I nostri Social

Serie A

Milan, torna con i piedi per terra

Pubblicato

il

Milan

Milan, nel day after della quarta giornata di campionato possiamo fare le dovute riflessioni su una partita del tutto diversa rispetto a quella che tutti ci aspettavamo. Quali possono essere le cause e soprattutto, c’è da essere preoccupati?

Il Milan esce dal Mapei Stadium con un risultato che soddisfa poco tifosi, squadra ed allenatore. I fasti del recente passato, per la cronaca solo 3 mesi fa, sembrano ormai un meraviglioso ricordo e contro il Sassuolo i rossoneri non hanno saputo confermare quello splendido 0-3 che ha cucito sul petto il tricolore.

Una gara scialba, senza particolari emozioni se non il rigore parato da parte di Maignan su Berardi. Senza le prodigiose manone del portiere francese, a quest’ora andremmo probabilmente a parlare d’altro. Il Milan si è salvato, ha portato a casa un pareggio che tutto sommato ci può anche stare, staziona ad 8 punti. Ma la sensazione è che qualcosa non sia come prima. Una semplice idea? Qualcosa di palpabile? No, una sensazione, opinione del tutto personale, ma persistente.

Da quanto si è visto in campo, è emersa una cosa sola, prima fra tutte. Il Milan deve tornare con i piedi per terra. I rossoneri hanno peccato di troppa presunzione, in primis Stefano Pioli con uno scellerato turnover dopo nemmeno un mese di campionato. Scelte discutibili, ma non è mia intenzione criticare oltremodo l’allenatore dello scudetto appena passato.

Abbiamo però tutti notato una certa involuzione da parte di Leao tornato a camminare in campo, una fascia destra inqualificabile tanto è inconcludente ed una trequarti ancora affidata a Brahim Diaz il quale dimostra che in questo Milan fa sempre più fatica ad imporsi. Probabilmente puntare su Adli non avrebbe fatto male, visto che il francese sembra in palla.

Troppi errori, sia in difesa che negli altri reparti del campo. Distrazioni evidenti che non devono accadere per una squadra il cui obiettivo è quello di ripetersi in campionato. Il consiglio che posso dare, come scritto nel titolo, è quello di tornare con i piedi per terra, iniziando dalle cose semplici, senza strafare e mettendo quel fuoco sacro che da inizio campionato non si vede più. Questo mancato agonismo mi preoccupa non poco in quanto è sintomo di eccessiva presunzione. E si paga.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, nessun ritardo: Gerry Cardinale prepara un Diavolo americano

Serie A

Ultim’ora Juventus: esonerato Allegri!

Pubblicato

il

Juventus, Allegri

Arriva l’ufficialità: la Juventus, dopo quanto accaduto nel post Finale di Coppa Italia, ha esonerato Massimiliano Allegri.

Allegri

Juventus’s Head Coach Massimiliano Allegri portrait during italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Juventus FC (portraits archive) at the Friuli – Dacia Arena stadium in Udine, Italy, June 04, 2023 – Credit: Ettore Griffoni

Era nell’aria dalla giornata di ieri, ma ora c’é l’ufficialità: la Juventus ha esonerato Massimiliano Allegri!!

Quello che é accaduto nel post-match dello Stadio Olimpico di Roma, con Allegri che ha perso le staffe (prima con Giuntoli e poi con Vaciago), ha portato la Vecchia Signora a prendere la drastica decisione.

La Juventus, quindi, dichiara di aver interrotto il rapporto con il tecnico livornese con un anno di anticipo rispetto alla scadenza contrattuale targata 30 giugno 2025.

Ecco il comunicato ufficiale della Società bianconera: in aggiornamento

 

 

A due giornate dal termine della Serie A 2023/2024, ove i bianconeri dovranno affrontare il Bologna (in trasferta) e il Monza (in casa), la Juventus sarà traghettata da…

Continua a leggere

Serie A

Orsolini: “Questa Bologna è la grande bellezza. Con Motta è cambiata la prospettiva”

Pubblicato

il

Bologna

Il calciatore del Bologna Riccardo Orsolini, ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport in merito alla stagione straordinaria dei rossoblù e non solo.

Bologna, le parole di Orsolini

bologna

Di seguito le parole del calciatore del Bologna Riccardo Orsolini, rilasciate ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport, in merito all’ottima stagione del club felsineo, su Thiago Motta e non solo:

“Dopo Napoli: ero convinto sarebbe andato tutto bene. Il segreto? La costanza. E che non ci credevamo fino alla fine. Pur volendolo. Dopo l’aritmetica per Conference ed Europa League non ci siamo detti nulla.

Perché sapevamo che avremmo potuto prenderci di più ma senza darci pressione. Il volere sempre di più aiuta, per noi è stato un motore.

Dovessi dare un titolo a tutto direi ‘La Grande Bellezza’. Per alcuni tratti abbiamo giocato il miglior calcio in A. E per tanti altri aspetti siamo stati una squadra europea: chi è andata molto avanti in Europa, delle italiane, noi l’abbiamo battuta…

Thiago Motta? Mi ha fatto capire l’importanza degli allenamenti. In passato mi allenavo in funzione della gara ora ci alleniamo come fosse una partita.

E’ cambiata tutta la prospettiva. Se il mister dovesse andare via? Gli faremo l’in bocca al lupo se deciderà così; se invece resterà saremo molto felici”

Continua a leggere

Serie A

Lecce – Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lecce - Atalanta

Lecce – Atalanta apre il sabato della 37° giornata di Serie A, penultimo turno di campionato. Appuntamento domani alle 18.00 al Via Del Mare.

LecceAtalanta apre questo sabato di Serie A, il penultimo turno prima del termine del campionato. La Dea prima di partire per Dublino per la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, dovrà vedersela con un’altra formazione giallorossa. Dopo aver battuto nello scontro diretto per la Champions League, la banda di Gasperini se la dovrà vedere con il Lecce, matematicamente salvo.

La formazione di Luca Gotti sembra già mostrare alcuni segni di rilassamento, come mostrato anche domenica scorsa dove l’Udinese è uscita con i tre punti dal Via Del Mare senza troppe difficoltà.

Lecce - Atalanta

Lecce vs Atalanta

Indice

Qui Lecce

Per la sfida contro gli orobici, Gotti dovrà fare a meno di Banda, Kaba e Sansone, mentre torna a disposizione Piccoli, dopo la squalifica della scorsa giornata. Tipico 4-4-2 con Falcone tra i pali con la linea difensiva formata da Gallo, Pongracic, Baschirotto e uno tra Gendrey e Venuti ad occupare la fascia destra. Coppia d’attacco formata dall’ex di turno e Krstovic.

Qui Atalanta

Turnover obbligato per Gasperini in vista della finale di Europa League. Molti top player rimarranno in panchina e lasceranno spazio ai vari Bonfanti, Hateboer, Adopo, Bakker e Miranchuk. Non è da escludere la presenza dal primo minuto di Scamacca, assente per squalifica in Coppa Italia.

Probabili formazioni

Lecce (4-4-2): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Oudin, Blin, Ramadani, Dorgu; Krstovic, Piccoli     All.: Gotti
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Bonfanti; Hateboer, Pasalic, Adopo, Bakker; Miranchuk, Touré; Scamacca    All.: Gasperini

Dove vederla

Il match tra Lecce e Atalanta sarà trasmesso in diretta streaming su Dazn. Inoltre sarà possibile vedere la gara anche su Sky, che trasmette tre match a giornata in co-esclusiva.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Serie A3 minuti fa

Ultim’ora Juventus: esonerato Allegri!

Visualizzazioni: 4 Arriva l’ufficialità: la Juventus, dopo quanto accaduto nel post Finale di Coppa Italia, ha esonerato Massimiliano Allegri. Era...

Esteri7 minuti fa

UFFICIALE, Van Persie è il nuovo allenatore dell’Heerenveen

Visualizzazioni: 106 Robin Van Persie è il nuovo allenatore dell’Heerenveen: per l’olandese si tratta della prima esperienza da capo-allenatore. Van...

Bologna Bologna
Serie A27 minuti fa

Orsolini: “Questa Bologna è la grande bellezza. Con Motta è cambiata la prospettiva”

Visualizzazioni: 124 Il calciatore del Bologna Riccardo Orsolini, ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport in merito alla...

Napoli-Juventus, Allegri - Depositphotos Napoli-Juventus, Allegri - Depositphotos
Notizie47 minuti fa

Allegri shock, la ricostruzione del Corriere della Sera: “Mi hanno trattato come un parafulmine. Non vedo l’ora che finisca tutto”

Visualizzazioni: 228 Il Corriere della Sera attribuisce ad Allegri alcuni frasi shock, risalenti alla scorsa stagione, che fanno luce sul...

Lecce - Atalanta Lecce - Atalanta
Serie A1 ora fa

Lecce – Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 77 Lecce – Atalanta apre il sabato della 37° giornata di Serie A, penultimo turno di campionato. Appuntamento domani...

Fiorentina - Napoli Fiorentina - Napoli
Serie A1 ora fa

Fiorentina-Napoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 77 Fiorentina–Napoli, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze...

Europei1 ora fa

Francia, i convocati di Deschamps per Euro2024

Visualizzazioni: 132 Il selezionatore francese, Didier Deschamps, ha diramato la lista dei venticinque convocati per la Francia per i prossimi...

Napoli, Kvaratskhelia Napoli, Kvaratskhelia
Calciomercato2 ore fa

Napoli: super offerta estera per un bomber

Visualizzazioni: 107 Napoli: il Psg fa sul serio per Kvaratskhelia, il georgiano sembra essere il profilo più adatto dal club...

Stankovic ai tempi della Sampdoria Stankovic ai tempi della Sampdoria
Esteri2 ore fa

Stankovic riparte da Mosca: sarà il nuovo tecnico dello Spartak

Visualizzazioni: 84 Terminata l’esperienza al Ferencvaros da campione d’Ungheria, Dejan Stankovic vola in Russia dove lo attende la panchina dello...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Serie A2 ore fa

Fiorentina, contro il Napoli per i 3 punti

Visualizzazioni: 105 La Fiorentina ospita il Napoli in casa per portare a casa tre punti preziosi La Viola è impegnata...

Le Squadre

le più cliccate