Serie A
Milan, torna con i piedi per terra
Milan, nel day after della quarta giornata di campionato possiamo fare le dovute riflessioni su una partita del tutto diversa rispetto a quella che tutti ci aspettavamo. Quali possono essere le cause e soprattutto, c’è da essere preoccupati?
Il Milan esce dal Mapei Stadium con un risultato che soddisfa poco tifosi, squadra ed allenatore. I fasti del recente passato, per la cronaca solo 3 mesi fa, sembrano ormai un meraviglioso ricordo e contro il Sassuolo i rossoneri non hanno saputo confermare quello splendido 0-3 che ha cucito sul petto il tricolore.
Una gara scialba, senza particolari emozioni se non il rigore parato da parte di Maignan su Berardi. Senza le prodigiose manone del portiere francese, a quest’ora andremmo probabilmente a parlare d’altro. Il Milan si è salvato, ha portato a casa un pareggio che tutto sommato ci può anche stare, staziona ad 8 punti. Ma la sensazione è che qualcosa non sia come prima. Una semplice idea? Qualcosa di palpabile? No, una sensazione, opinione del tutto personale, ma persistente.
Da quanto si è visto in campo, è emersa una cosa sola, prima fra tutte. Il Milan deve tornare con i piedi per terra. I rossoneri hanno peccato di troppa presunzione, in primis Stefano Pioli con uno scellerato turnover dopo nemmeno un mese di campionato. Scelte discutibili, ma non è mia intenzione criticare oltremodo l’allenatore dello scudetto appena passato.
Abbiamo però tutti notato una certa involuzione da parte di Leao tornato a camminare in campo, una fascia destra inqualificabile tanto è inconcludente ed una trequarti ancora affidata a Brahim Diaz il quale dimostra che in questo Milan fa sempre più fatica ad imporsi. Probabilmente puntare su Adli non avrebbe fatto male, visto che il francese sembra in palla.
Troppi errori, sia in difesa che negli altri reparti del campo. Distrazioni evidenti che non devono accadere per una squadra il cui obiettivo è quello di ripetersi in campionato. Il consiglio che posso dare, come scritto nel titolo, è quello di tornare con i piedi per terra, iniziando dalle cose semplici, senza strafare e mettendo quel fuoco sacro che da inizio campionato non si vede più. Questo mancato agonismo mi preoccupa non poco in quanto è sintomo di eccessiva presunzione. E si paga.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, nessun ritardo: Gerry Cardinale prepara un Diavolo americano
Serie A
Sassuolo-Torino, le formazioni ufficiali
Alle 15:00 al Mapei Stadium di Reggio Emilia si affronteranno Sassuolo–Torino. Scopriamo quali sono le scelte ufficiali dei due allenatori.
Il Sassuolo vuole dare continuità al bel pareggio ottenuto a San Siro contro il Milan. Dall’altra parte il Torino è reduce da una vittoria casalinga contro la Cremonese ed ha l’ambizione di risalire la classifica. Vediamo quali sono le scelte ufficiali di formazione di Fabio Grosso e Marco Baroni.
Sassuolo-Torino, le formazioni ufficiali
Sassuolo (4-3-3): Murić; Walukiewicz, Idzes, Muharemović, Doig; Vranckx, Matic, Koné; Volpato, Cheddira, Laurienté
Torino (3-4-1-2): Paleari; Tamèze, Maripán, Ismajli; Pedersen, Asllani, Gineitis, Lazaro; Vlašić; Adams, Zapata

Serie A
Sassuolo, Carnevali: “Vogliamo restare in A. Muharemović molto promettente”
Il Sassuolo punta sulla permanenza in Serie A e su giovani promesse come Muharemović, afferma Giovanni Carnevali in una recente intervista.
L’obiettivo principale del Sassuolo
Il direttore generale del Sassuolo, Giovanni Carnevali, ha recentemente dichiarato che l’obiettivo principale del club è la permanenza in Serie A. Durante l’intervista, Carnevali ha sottolineato l’importanza di mantenere la squadra nella massima serie italiana, un traguardo fondamentale per il futuro del club. Questo obiettivo è al centro della strategia del Sassuolo, che continua a investire sia nei talenti emergenti che nei giocatori esperti per garantire stabilità e crescita.
Muharemović: una promessa per il futuro
Tra i nomi che stanno attirando l’attenzione c’è quello di Muharemović, un giovane di grande prospettiva secondo Carnevali. Il dirigente del Sassuolo ha evidenziato come Muharemović rappresenti una delle promesse su cui il club sta puntando per costruire un futuro solido e competitivo. La fiducia nei giovani talenti è una delle chiavi del progetto del Sassuolo, che mira a consolidarsi ulteriormente nel panorama calcistico italiano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
.@SassuoloUS, Carnevali: “L’obiettivo principale è la permanenza in Serie A. Muharemović? È un giocatore di grandissima prospettiva”
gianlucadimarzio.com/giovann…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 21, 2025
Serie A
Torino, a caccia di continuità per risalire la classifica
Il Torino è reduce dalla vittoria per 1-0 contro la Cremonese. Oggi la squadra di Baroni andrà in trasferta a Reggio Emilia, dove serve vincere per risalire la classifica.
I granata con la vittoria nell’ultimo turno hanno scacciato via un periodo nero che continuava dalla fine di ottobre. Dalla vittoria contro il Genoa a quella contro la Cremonese, sono passati nel mezzo 3 pareggi e 3 sconfitte, che hanno fatto scivolare il Toro in classifica.
Baroni sembra però riaver preso in mano una situazione che apparentemente gli era sfuggita. Il Torino ha bisogno di trovare una maggiore continuità di risultati se vuole mantenere una tranquilla posizione di classifica, ma soprattutto se vuole sperare a qualcosa di più grande, cosa che al momento sembra lontana anni luce.

Rome, Italy 31.03.2025 : Torino supporters flag during Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Torino FC at Stadio Olimpico in Rome
Torino, contro il Sassuolo per accorciare in classifica
Oggi alle ore 15:00 il Torino sarà ospite al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Davanti a se incontrerà una squadra che in classifica dista 4 punti, ma che sulla carta è alla portata dei granata. Baroni dovrà fare i conti con gli assenti della coppa d’Africa soprattutto in difesa con le assenze di Coco e Masina.
Il Torino ha bisogno di tornare a casa con i 3 punti per prendere fiducia e trovare quella tanto cercata continuità di risultati. Il Sassuolo è una squadra qualitativa, ma che concede qualcosa in fase difensiva e i granata dovranno essere bravi a sfruttare le occasioni.
Vedremo come Baroni avrà preparato la partita e se il Torino riuscirà a tornare a casa con il bottino pieno, accorciando in classifica proprio sui diretti avversari.
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie5 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
