I nostri Social

Calciomercato

Serie A, saltano le prime panchine ?

Pubblicato

il

Serie A, saltano le prime panchine ? Dopo sole quattro giornate di campionato traballano due panchine. Alla base dei possibili esoneri non solo i risultati negativi, ma anche scelte inerenti i moduli tattici e le formazioni messe in campo. Andiamo a vedere cosa sta succedendo in queste ore

Quattro sconfitte di fila sono già una mezza sentenza sul capo di ogni allenatore. Soprattutto se maturate in un certo modo, sotto gli occhi delle dirigenze. Un esonero non è mai del tutto un vantaggio per le società, costrette a tenere a libro paga gli allenatori fino alla scadenza naturale del contratto. La storia è piena di mister che hanno preso degli anni sabbatici, sfruttando fino all’ultimo i contratti in essere con i club che li avevano sollevati.

La neopromossa Monza sfoglia la margherita per decidere il destino di Giovanni Stroppa. L’allenatore della prima storica promozione in serie A è sulla graticola. Questi i risultati delle quattro sconfitte di fila: 1-2 casalingo ad opera del Torino, poker subito a Napoli, altro 1-2 casalingo con l’Udinese fino al 3-0 maturato ieri sera a Roma. 11 reti subite, 2 segnate.

A fronte degli investimenti fatti sul mercato, è un bilancio totalmente fallimentare. La società brianzola ha fatto degli investimenti importanti con gli arrivi dei vari Matteo Pessina, Alessio Cragno, Pablo Marì, Marlon, Andrea Petagna, Stefano Sensi, Andrea Ranocchia per citarne alcuni. Tutta gente di una certa esperienza e pronta all’uso. La rosa a disposizione dell’ex gloria milanista, non è male a livello di “nomi”.

Queste quattro giornate hanno evidenziato una serie di problemi importanti: la difesa fatica con la disposizione tattica a tre, il centrocampo è troppo leggero (motivo per il quale si cerca di arrivare a Tiemouè Bakayoko del Milan) per reggere l’urto della categoria e in attacco Andrea Petagna è troppo solo. Non solo, vedere un portiere nel giro della Nazionale come Alessio Cragno relegato in panchina fa specie, con tutto il rispetto per Michele Di Gregorio. 

Osservando le caratteristiche dei singoli, la squadra biancorossa sembra più adatta ad essere disposta con il 4-4-2 (o al massimo con il 4-3-3), piuttosto che con il 3-5-2. Giovanni Stroppa non ha l’appoggio di Silvio Berlusconi, da sempre fautore del 4-4-2 e spinge per l’esonero. Solo l’ombrello protettivo di Adriano Galliani gli sta evitando l’allontanamento. Ma girano già i nomi di Roberto De Zerbi e Roberto Donadoni per la sostituzione.

Cremonese nel pensatoio su Massimiliano Alvini

Rimanendo in Lombardia, anche a Cremona la situazione non è delle migliori. Massimiliano Alvini ha perso quattro gare di fila. A differenza del Monza, la Cremonese mostra un’idea di gioco e nelle partite contro Fiorentina e Roma è stata sfortunata. Anche i grigiorossi hanno fatto un mercato importante, rivoluzionando la squadra della promozione.

Ariedo Braida, uomo mercato dei lombardi ha scelto Massimiliano Alvini proprio per la qualità del gioco proposto e per la fame di affermazione dopo una lunga gavetta. Ma i risultati non arrivano, anche se va tenuto conto del fatto che Vlad Chiriches e compagni hanno affrontato compagini come Fiorentina, Roma, Torino e Inter. 

La prossima partita casalinga, in programma contro il Sassuolo è già decisiva per il prosieguo della stagione e in casa grigiorossa ragionano sul da farsi. Al club di Giovanni Arvedi sono stati proposti allenatori come Claudio Ranieri, Leonardo Semplici, Walter Zenga e Serse Cosmi. Tutta gente con una certa dimestichezza di fronte a situazioni pesanti.  Ma da quanto filtra, la società potrebbe optare per la fiducia all’attuale allenatore fino alla prossima partita.

 

 

 

Calciomercato

Lazio, da Panichelli a Oyarzabal: i nomi per il post-Taty

Pubblicato

il

Lazio

In casa Lazio è partita la caccia al dopo-Castellanos, spuntano i nomi di Mikel Oyarzabal della Real Sociedad e Jacopo Panichelli dello Strasburgo.

Lazio

L’URLO DI MAURIZIO SARRI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nuovi Obiettivi per la Lazio

La Lazio si prepara a un mercato di gennaio particolarmente attivo, con l’obiettivo di rinforzare la squadra in vista della seconda metà della stagione. Secondo le ultime indiscrezioni, il club capitolino ha messo gli occhi su Mikel Oyarzabal, talentuoso attaccante della Real Sociedad. L’operazione si prospetta complessa, ma la dirigenza biancoceleste sembra determinata a portare il giocatore spagnolo a Roma, sfruttando le sue capacità offensive e la sua esperienza internazionale.

Accanto a Oyarzabal, un altro nome che circola è quello di Jacopo Panichelli, giovane promessa del calcio argentino. L’attaccante, attualmente in forza allo Strasburgo in Francia, potrebbe rappresentare un investimento per il futuro, considerata la sua capacità di trovare la rete con regolarità.

Priorità a Centrocampo

Oltre agli attaccanti, la Lazio sta valutando diversi profili per rinforzare il centrocampo. L’allenatore Maurizio Sarri ha espresso l’esigenza di avere più opzioni in mediana, soprattutto per garantire maggiore solidità e creatività nel gioco. Tra i nomi sul taccuino della dirigenza spiccano alcuni giovani talenti emergenti, ma anche giocatori di esperienza che potrebbero subito integrarsi nella squadra.

Il mercato di gennaio si preannuncia quindi ricco di colpi di scena, con la Lazio pronta a sfruttare ogni opportunità per migliorare la propria rosa e puntare a obiettivi ambiziosi.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Calciomercato

Juventus-Lecce, ospite d’eccezione: Danilo sarà in tribuna

Pubblicato

il

Danilo

Danilo torna a Torino: l’ex difensore della Juventus ospite allo Stadium per il match contro il Lecce valido per la 18° giornata di Serie A.

Juventus, Danilo torna a casa per una partita

L’ex difensore della Juventus, Danilo, è stato visto allo Stadium di Torino come ospite speciale durante la partita tra la Juventus e il Lecce. L’occasione ha suscitato grande entusiasmo tra i tifosi bianconeri, che hanno avuto modo di salutare uno dei loro beniamini del passato recente. Danilo, che ha lasciato un segno positivo durante la sua permanenza a Torino, è stato accolto calorosamente dai sostenitori presenti allo stadio.

L’importanza dell’incontro

La presenza di Danilo allo Stadium non è solo un momento di nostalgia per i fan, ma rappresenta anche un’occasione per rafforzare i legami tra il club e i suoi ex giocatori. La Juventus è nota per mantenere relazioni positive con i suoi ex atleti, e l’invito a Danilo ne è un chiaro esempio. L’evento ha avuto un eco significativo anche sui social, sottolineando quanto l’ex difensore sia ancora amato dai tifosi bianconeri.

Juventus, Danilo

I DUE CAPITANI LORENZO PELLEGRINI E DANILO SI STRINGONO LA MANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Calciomercato

Hellas Verona, torna di moda Baldanzi e la situazione Suslov

Pubblicato

il

suslov hellas verona

Mentre l’Hellas Verona di Zanetti si prepara alla 18° giornata, il DS Sogliano studia i primi colpi per tamponare la rosa in vista del girone di ritorno.

La classifica non è più cosi drammatica come qualche settimana fa, tuttavia i gialloblu non possono più permettersi di perdere punti contro le altre pretendenti alla salvezza.

Hellas Verona, rebus sul mercato: i primi indizi

La prima parte di stagione degli scaligeri ha visto più bassi che alti, specialmente contro le dirette concorrenti, ma anche una leggera ripresa contro Atalanta Fiorentina. Il prossimo turno diventa quindi determinante in termini di classifica e rincorsa alla salvezza. Le prossime settimane però saranno anche caratterizzate dalla sessione di calciomercato.

Con il 2 gennaio 2026 infatti, si è aperta ufficialmente la finestra per i trasferimenti (il così detto mercato di riparazione) e anche per l’Hellas rappresenta un’occasione per rinforzare la rosa. Il punto più delicato al momento riguarda l’attacco, in particolar modo la trequarti. Se fino ad ora Zanetti ha adottato uno schema a due punte (3-4-1-2), nelle prossime settimane potrebbe esserci qualche cambiamento legato all’inserimento di un nuovo giocatore.

Il nome corrispondente è quello di Baldanzi, già sulla lista di Sogliano la scorsa estate e a un passo proprio dal club gialloblu, salvo poi il dietrofront ordinato direttamente da Gasperini. L’ex Empoli è rimasto nei radar del Verona che sta iniziando a fare i conti col rientro di Tomas Suslov, out dal precampionato a causa della rottura del legamento crociato. Lo slovacco da oggi, come riportato da Hellas Live, è tornato a Verona e proseguirà l’iter di riabilitazione sotto l’occhio dello staff medico gialloblu.

Il suo ruolo e le sue qualità all’interno della rosa rimangono centrali nonostante la lunga assenza, per questo il dubbio riguardo l’ingaggio di Baldanzi prende sempre più corpo. Il giocatore sarebbe ben felice di lasciare la Roma visto che non rientra più nei piani della società ed è alla ricerca di minutaggio. L’apprezzamento del club scaligero, manifestato già negli scorsi mesi e il rapporto con Zanetti maturato ai tempi di Empoli, possono giocare un ruolo cruciale all’interno della trattativa.

Avere in rosa due giocatori come Suslov e Baldanzi contemporaneamente permetterebbe al reparto offensivo di fare il salto di qualità che i tifosi si aspettano. Le difficoltà in fase realizzativa emerse durante la prima parte di stagione evidenziano che c’è bisogno di maggiore efficacia là davanti e questa sembra essere la strada giusta per rimediare agli errori commessi.

hellas verona

TOMMASO BALDANZI PENSA ALL’EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Serie A9 ore fa

Juventus, UFFICIALE: Marco Ottolini nuovo direttore sportivo

Visualizzazioni: 46 La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Marco Ottolini è il nuovo direttore...

Fiorentina Fiorentina
Serie A9 ore fa

Fiorentina, Kean non si allena: il punto verso la Cremonese

Visualizzazioni: 75 Moise Kean non è ancora rientrato dopo il permesso concessogli dalla Fiorentina, la sua presenza contro la Cremonese...

Cremonese Cremonese
Serie A9 ore fa

Cremonese, il momento è positivo: Nicola punta la viola

Visualizzazioni: 55 La 18° giornata di Serie A metterà di fronte Fiorentina e Cremonese, due squadre dall’andamento molto diverso in...

Lazio Lazio
Calciomercato9 ore fa

Lazio, da Panichelli a Oyarzabal: i nomi per il post-Taty

Visualizzazioni: 119 In casa Lazio è partita la caccia al dopo-Castellanos, spuntano i nomi di Mikel Oyarzabal della Real Sociedad...

Serie A10 ore fa

Juventus-Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 60 La sfida delle 18 di domani in serie A sarà quella tra Juventus e Lecce all’Allianz Stadium. Impegno...

Danilo Danilo
Calciomercato10 ore fa

Juventus-Lecce, ospite d’eccezione: Danilo sarà in tribuna

Visualizzazioni: 87 Danilo torna a Torino: l’ex difensore della Juventus ospite allo Stadium per il match contro il Lecce valido...

suslov hellas verona suslov hellas verona
Calciomercato10 ore fa

Hellas Verona, torna di moda Baldanzi e la situazione Suslov

Visualizzazioni: 116 Mentre l’Hellas Verona di Zanetti si prepara alla 18° giornata, il DS Sogliano studia i primi colpi per...

Al Hilal Al Hilal
Calciomercato10 ore fa

Inter, il rapporto Acerbi-Inzaghi continua: il retroscena

Visualizzazioni: 149 Acerbi è al centro delle attenzioni di mercato: l’Al-Hilal riapre i contatti per il difensore dell’Inter. Nel frattempo...

Siviglia Siviglia
Liga11 ore fa

Espanyol-Barcellona, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 80 Il 2026 di Espanyol e Barcellona si apre con il derby catalano. La sfida allo stadio Cornellà-El Prat,...

Brighton Brighton
Calciomercato11 ore fa

Brighton, definito il ritorno di Groß dal Borussia Dortmund

Visualizzazioni: 43 Pascal Groß ritorna a Brighton: confermato l’accordo di trasferimento dal Borussia Dortmund. Il centrocampista fa ritorno nel club...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android