I nostri Social

Calcio Femminile

Uefa Women’s Euro 2022, Italia pronta al riscatto contro l’Islanda

Pubblicato

il

L’Italia Femminile oggi alle 18 dovrà affrontare l’Islanda. Nella seconda gara del girone degli Europei. Per le Azzurre è necessario portare a casa la vittoria. 

L’Italia del C.T. Milena Bertolini, nella giornata di oggi, affronterà la sua seconda gara del girone, la vittoria sarà quasi d’obbligo per poter ambire al passaggio del turno.

Dopo l’amara sconfitta contro la corazzata francese, le nostre ragazze non si sono tirate indietro, ammettendo i propri errori e promettendo di farne tesoro. Ed oggi, siamo sicuri, che vedremo un’altra squadra ed un altro spirito in campo.

Il valore della Nazionale Italiana Femminile lo conosciamo bene e la qualificazione ottenuta per partecipare a questo Europeo ne è la riprova. Purtroppo nel nostro paese c’è ancora molto scetticismo verso il calcio femminile e questo non ne aiuta lo sviluppo.

Ma nonostante tutto le nostre ragazze, da dilettanti, hanno ottenuto la qualificazione a questa competizione. E già vederle tra le 16 squadre più forti d’Europa deve essere motivo d’orgoglio per tutti noi.

TI POTREBBE INTRESSARE ANCHE >>> Milan Femminile, tre rinnovi in arrivo

L’umiltà dell’Italia per arginare l’Islanda

Ovviamente alle nostre azzurre non basta fare le “comparse”, loro più di tutti credono di poter fare meglio e faranno di tutto per ottenere il passaggio ai quarti. Però per poter andare avanti serve ricompattarsi e trovare la giusta concentrazione, lasciandosi alle spalle il brutto risultato del primo match.

La C.T. Bertolini ha parlato così in una delle consuete interviste pre-gara: “Abbiamo lavorato sulla consapevolezza. Sull’idea di ricordare le qualità e le potenzialità che abbiamo e che ci hanno portato fin qui. Quando parlo di ritrovare l’umiltà, intendo dire che forse a livello inconscio ci siamo fatte un po’ ingolosire dalla situazione. Nei primi minuti sembrava che entrassimo nella difesa francese come il burro.”

Prosegue dicendo: “Inconsciamente abbiamo pensato di giocarcela in quel modo. Ma dobbiamo sempre aver presente chi siamo e da dove veniamo, quello che è successo è umano.”

Italia Femminile

Poi ha spiegato quale sia il modo giusto per affrontare l’Islanda: “Sappiamo che per portare a casa il risultato dovremo essere attente e concentrate. Ritrovando la compattezza che ci ha permesso di arrivare fino all’Europeo. Orgoglio e rabbia ci sono entrambi: la rabbia per come è andata la partita con la Francia, l’orgoglio di far vedere le nostre qualità.”

L’importanza del sostegno dei tifosi

Infine Milena Bertolini parla della formazione che scenderà oggi in campo: “Per quanto riguarda la formazione, vediamo come stanno le ragazze, stare bene fisicamente e mentalmente è fondamentale, ma come dico sempre ci sono più partite nella partita e chi entra dopo non è meno brava di chi gioca dall’inizio. Ci serviranno le energie di tutti.”

In quel “tutti” sono inseriti anche i tifosi azzurri. Il supporto del pubblico alle calciatrici azzurre sarà molto importante per dare ulteriore energia al gruppo. L’Italia è decisamente più forte quando cammina compatta ed unita verso lo stesso obiettivo. Quindi cerchiamo di far sentire il nostro sostegno alle ragazze. “Forza Italia! Forza Azzurre! Noi siamo con voi!”

TI POTREBBE INTRESSARE ANCHE >>> Italia Femminile, Girelli: “Capocannoniere? Magari una di noi”

Calcio Femminile

Serie A, la Roma femminile Campione d’Italia senza giocare!

Pubblicato

il

Roma Femminile, Women's Champions League

La Roma femminile conquista il suo secondo tricolore della storia del club senza neanche scendere in campo. Ecco i festeggiamenti delle giallorosse.

È festa giallorossa in Serie A. Infatti, la Roma femminile per il secondo anno consecutivo ha conquistato lo Scudetto, il secondo della breve storia del club capitolino. Sbaragliata la concorrenza della Juventus grazie ad una stagione ai limiti della perfezione con un surclassante +11 in classifica proprio sulle bianconere.

Roma Femminile

Annata da applausi per Spugna e le sue ragazze che hanno dominato in lungo e in largo l’intero campionato collezionando una sola sconfitta in 22 partite, con la miglior difesa e il miglior attacco e con ben tre gare d’anticipo. Prova di forza eccezionale delle giallorosse che bissano il successo dello scorso anno e si confermano nuovamente la squadra da battere in Italia.

La certezza aritmetica del tricolore non è però arrivata sul campo. Infatti, le giallorosse hanno festeggiato la vittoria del campionato tutte insieme dal divano grazie alla sconfitta casalinga della Juventus, seconda in classifica, contro l’Inter.

Appuntamento ora a domenica 5 maggio, dove le Campionesse d’Italia giocheranno la prima gara in casa da neo-scudettate.

Un’emozione unica, come confermato dall’account social del club giallorosso, che ha postato il video dell’esultanza delle ragazze:

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma Women Campione d’Italia se…

Pubblicato

il

Betty Bavagnoli

La Roma femminile è a un passo dalla conquista del suo secondo Scudetto consecutivo. La lotta contro la Juventus sta per avere un vincitore.

Supercoppa Italiania

Roma Women

A sei anni dalla sua nascita, la Roma femminile di Alessandro Spugna è a un passo dalla conquista del secondo Scudetto consecutivo: già laureatasi campione d’Italia nel 2022/23.

Nella Serie A femminile si sta giocando la Poule Scudetto, che vede la partecipazione delle prime 5 classificate nella stagione regolare.

Restano ancora quattro giornate da giocare, con le giallorosse che si trovano saldamente davanti (a 11 punti) alla Juventus Women.

Cosa serve alla Roma per aggiudicarsi lo Scudetto

Alle ragazze di Spugna, per alzare il secondo tricolore di fila, basterà non perdere contro il Sassuolo oppure sperare che la Juventus non vinca (questa sera) contro l’Inter.

La classifica

Questa la classifica a quattro giornate dalla fine:

Roma 61

Juventus 50

Fiorentina 39

Sassuolo 32

Inter 30

Fiorentina, Sassuolo e Inter sono già matematicamente fuori dalla lotta Scudetto: una questione di competenza unicamente di Juventus e Roma.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus-Inter, oggi l’appuntamento con la poule scudetto

Pubblicato

il

Juventus-Inter Femminile

Juventus-Inter Femminile, oggi si gioca la sesta giornata di poule scudetto: ecco le curiosità sul match e le probabili formazioni delle due squadre.

Dopo la vittoria in rimonta contro il Sassuolo che ha permesso alla Juventus Femminile di qualificarsi ai playoff della prossima Women’s Champions League, è tempo per le bianconere di ritornare in campo.

Stasera alle 20:30 c’è una partita cruciale per il campionato da giocare: il big match Juventus-Inter Femminile, che si terrà allo stadio Pozzo-La Marmora.

Indice

Juventus-Inter Femminile, i precedenti

L’Inter è la squadra che la Juventus ha affrontato più volte senza mai perdere (12 vittorie e 5 pareggi) e quella con cui ha pareggiato più volte.

Le nerazzurre di Rita Guarino sono al quinto posto in classifica con 30 punti.
Nella sfida d’andata, disputata all’Arena Civica Gianni Brera di Milano, la partita finì 3-3 grazie al gol segnato in extremis da Annamaria Serturini.

Juventus-Inter Femminile, le probabili formazioni

Di seguito le probabili formazioni del match Juventus-Inter:

JUVENTUS: Peyraud-Magnin, Lenzini, Calligaris, Cascarino, Boattin, Caruso, Grosso, Gunnarsdottir, Cantore, Beerensteyn, Girelli. Allenatore: Zappella.

INTER: Cetinja; Robustellini, Tomter, Alborghetti, Thøgersen; Csiszar, Milinkovic, Magull; Serturini, Bonfantini, Cambiaghi. Allenatore: Guarino.

 

Juventus-Inter Femminile, dove vederla

La sfida Juventus Women-Inter sarà trasmessa in diretta su DAZN, Rai Sport e Rai Play.

Questo il tweet del club bianconero per preannunciare l’attesissimo match.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie2 minuti fa

Il governo vuole controllare i bilanci delle società di calcio

Visualizzazioni: 5 Il Governo ha preparato un decreto per la creazione di un ente al posto della Covisoc: la Figc...

Serie A7 minuti fa

Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 47 All’Unipol Domus va in scena il lunch match Cagliari-Lecce. Ranieri cerca la vittoria decisiva in chiave salvezza, Gotti...

Serie A12 minuti fa

Juventus, Marchisio: “Nel 2011 io vicino alla Roma. De Rossi…”

Visualizzazioni: 12 L’ex centrocampista della Juventus ha parlato del big match contro la Roma, svelando un retroscena che lo avrebbe...

Serie A42 minuti fa

Sassuolo, Ballardini: “Che impresa contro i Campioni d’Italia!”

Visualizzazioni: 326 Ballardini, allenatore del Sassuolo, è entusiasta della vittoria contro l’Inter Campione d’Italia, al ritorno come all’andata. Ne ha...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Serie A1 ora fa

Inter, con il ko di Sassuolo sfumano tre record stagionali

Visualizzazioni: 397 Inter, con la testa ancora alla festa scudetto, i nerazzurri cadono a Sassuolo e subiscono la seconda sconfitta...

Focus2 ore fa

Thanks Kingy, hai reso Leicester un posto migliore

Visualizzazioni: 271 Commemorazione di Andy King, leggenda e bandiera ormai ammainata del Leicester, che ha dato il suo addio al...

Serie A2 ore fa

Hellas Verona – Fiorentina: le ultimissime

Visualizzazioni: 398 Hellas Verona – Fiorentina andrà di scena in un Bentegodi tutto esaurito alle ore 15: le ultimissime. Sarà...

Calciomercato2 ore fa

Milan, Moncada a Monza: Warren Bondo osservato speciale

Visualizzazioni: 499 Milan, non è passata inosservata la presenza di Geoffrey Moncada, dirigente dei rossoneri i quali ama muoversi in...

Leicester Leicester
Esteri3 ore fa

Maresca, futuro in dubbio a Leicester: gli scenari

Visualizzazioni: 294 Enzo Maresca potrebbe non essere l’allenatore del Leicester per il ritorno in Premier League. La situazione attorno al...

Serie A, Lukaku Serie A, Lukaku
Serie A3 ore fa

Serie A, top 11 dei giocatori in prestito

Visualizzazioni: 513 La Serie A ha diversi calciatori in prestito e le squadre valutano la permanenza o meno Secondo il...

Le Squadre

le più cliccate