I nostri Social

Calcio Femminile

Uefa Women’s Euro 2022, Italia pronta al riscatto contro l’Islanda

Pubblicato

il

L’Italia Femminile oggi alle 18 dovrà affrontare l’Islanda. Nella seconda gara del girone degli Europei. Per le Azzurre è necessario portare a casa la vittoria. 

L’Italia del C.T. Milena Bertolini, nella giornata di oggi, affronterà la sua seconda gara del girone, la vittoria sarà quasi d’obbligo per poter ambire al passaggio del turno.

Dopo l’amara sconfitta contro la corazzata francese, le nostre ragazze non si sono tirate indietro, ammettendo i propri errori e promettendo di farne tesoro. Ed oggi, siamo sicuri, che vedremo un’altra squadra ed un altro spirito in campo.

Il valore della Nazionale Italiana Femminile lo conosciamo bene e la qualificazione ottenuta per partecipare a questo Europeo ne è la riprova. Purtroppo nel nostro paese c’è ancora molto scetticismo verso il calcio femminile e questo non ne aiuta lo sviluppo.

Ma nonostante tutto le nostre ragazze, da dilettanti, hanno ottenuto la qualificazione a questa competizione. E già vederle tra le 16 squadre più forti d’Europa deve essere motivo d’orgoglio per tutti noi.

TI POTREBBE INTRESSARE ANCHE >>> Milan Femminile, tre rinnovi in arrivo

L’umiltà dell’Italia per arginare l’Islanda

Ovviamente alle nostre azzurre non basta fare le “comparse”, loro più di tutti credono di poter fare meglio e faranno di tutto per ottenere il passaggio ai quarti. Però per poter andare avanti serve ricompattarsi e trovare la giusta concentrazione, lasciandosi alle spalle il brutto risultato del primo match.

La C.T. Bertolini ha parlato così in una delle consuete interviste pre-gara: “Abbiamo lavorato sulla consapevolezza. Sull’idea di ricordare le qualità e le potenzialità che abbiamo e che ci hanno portato fin qui. Quando parlo di ritrovare l’umiltà, intendo dire che forse a livello inconscio ci siamo fatte un po’ ingolosire dalla situazione. Nei primi minuti sembrava che entrassimo nella difesa francese come il burro.”

Prosegue dicendo: “Inconsciamente abbiamo pensato di giocarcela in quel modo. Ma dobbiamo sempre aver presente chi siamo e da dove veniamo, quello che è successo è umano.”

Italia Femminile

Poi ha spiegato quale sia il modo giusto per affrontare l’Islanda: “Sappiamo che per portare a casa il risultato dovremo essere attente e concentrate. Ritrovando la compattezza che ci ha permesso di arrivare fino all’Europeo. Orgoglio e rabbia ci sono entrambi: la rabbia per come è andata la partita con la Francia, l’orgoglio di far vedere le nostre qualità.”

L’importanza del sostegno dei tifosi

Infine Milena Bertolini parla della formazione che scenderà oggi in campo: “Per quanto riguarda la formazione, vediamo come stanno le ragazze, stare bene fisicamente e mentalmente è fondamentale, ma come dico sempre ci sono più partite nella partita e chi entra dopo non è meno brava di chi gioca dall’inizio. Ci serviranno le energie di tutti.”

In quel “tutti” sono inseriti anche i tifosi azzurri. Il supporto del pubblico alle calciatrici azzurre sarà molto importante per dare ulteriore energia al gruppo. L’Italia è decisamente più forte quando cammina compatta ed unita verso lo stesso obiettivo. Quindi cerchiamo di far sentire il nostro sostegno alle ragazze. “Forza Italia! Forza Azzurre! Noi siamo con voi!”

TI POTREBBE INTRESSARE ANCHE >>> Italia Femminile, Girelli: “Capocannoniere? Magari una di noi”

Calcio Femminile

Roma Femminile, Betty Bavagnoli rinnova

Pubblicato

il

Betty Bavagnoli rinnova il contratto con la Roma femminile fino al 30 giugno 2027. A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football.

Betty Bavagnoli

Di seguito la nota del club:

L’AS Roma è lieta di annunciare che Betty Bavagnoli ha rinnovato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2027.
Punto di riferimento dell’AS Roma femminile fin dal giorno della sua nascita, ha rivestito fino alla stagione 2020-21 la carica di coach vincendo, proprio in quell’anno, la Coppa Italia, primo trofeo del Club.

A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football, raccogliendo risultati importanti: due trofei, Scudetto e Supercoppa e la qualificazione in Champions per tre stagioni consecutive.”

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Femminile: Fiorentina-Roma termina in pareggio

Pubblicato

il

Roma Femminile

Finisce a reti inviolate la sfida tra le viola e le giallorosse. La Roma rimanda così la festa scudetto alla prossima giornata.

E’ finita in pareggio l’attesa sfida di Serie A femminile tra Fiorentina e Roma. Uno 0-0 che non ha permesso alle giallorosse di celebrare la conquista del tricolore in questa giornata.

Al Viola Park le romaniste non hanno un buon inizio, complice anche un po’ di tensione. La Fiorentina passa in vantaggio con Hammarlund e spaventa gli ospiti, ma l’arbitro annulla la rete dopo aver ravvisato un fallo di Severini su Caesar.

Roma

Le giallorosse si scuotono e al 23esimo minuto hanno probabilmente la migliore occasione della gara: Bartoli ha sul mancino il pallone del vantaggio, ma Cinotti salva miracolosamente.

Le ragazze di mister Spugna falliscono così il primo match point scudetto. Nel prossimo turno i capitolini riposeranno ma, in caso di mancata vittoria della Juventus Women, potranno festeggiare il secondo tricolore consecutivo.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile: scelto il luogo della finale

Pubblicato

il

Coppa Italia Femminile

La FIGC ha ufficializzato il luogo della finale di Coppa Italia femminile tra Roma e Fiorentina, in programma il 24 maggio alle 21:30.

Sarà il Dino Manuzzi di Cesena ad ospitare la finale di Coppa Italia femminile, in programma il 24 maggio alle 21:30 (diretta Rai2). Ad annunciarlo direttamente la FIGC attraverso i propri canali ufficiali.

A sfidarsi per il trofeo saranno la Roma, che in semifinale ha battuto il Milan, e la Fiorentina, che ha avuto la meglio sulla Juventus.

Nei prossimi giorni verranno pubblicate tutte le informazioni per l’acquisto dei tagliandi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIGC Calcio Femminile (@figcfemminile)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Calciomercato4 minuti fa

Napoli, tutti i nomi per il post Osimhen

Visualizzazioni: 181 Vista la partenza ormai quasi certa di Osimhen in casa Napoli  si stanno valutando diversi nomi per sostituire...

Serie A24 minuti fa

Sassuolo: due assenze pesanti contro la Fiorentina

Visualizzazioni: 259 Il Sassuolo è già in ritiro a Firenze in vista del match contro la viola, ci sono due...

Napoli Napoli
Serie A45 minuti fa

Napoli, chi parte e chi resta il prossimo anno nel reparto arretrato

Visualizzazioni: 246 In casa Napoli è tempo di decisioni per il reparto difensivo tra  varie conferme ne moltissimi dubbi, la...

Inter, Marotta Inter, Marotta
Notizie1 ora fa

Inter, parla Marotta dopo lo scudetto

Visualizzazioni: 298 Il CEO dell’ Inter ha elogiato il presidente Steven Zhang per la sua abilità nel delegare responsabilità efficacemente....

Serie A, Empoli Serie A, Empoli
Serie A1 ora fa

Empoli, Pezzella: “Salvezza?, Sarà un bella lotta, siamo tutte lì”

Visualizzazioni: 228 Il calciatore dell’Empoli Giuseppe Pezzella ha parlato ai microfoni di Radio Serie A in merito alla stagione del...

Liverpool, Klopp Liverpool, Klopp
Premier League2 ore fa

Rooney sul momento del Liverpool: “Sbagliate le tempistiche comunicative dell’addio di Klopp.”

Visualizzazioni: 250 L’ex attaccante del Manchester United Wayne Rooney ha parlato ai microfoni di Sky Sport in merito al periodo negativo attraversato...

Calafiori Calafiori
Serie A2 ore fa

Bologna, Calafiori: “Bellissimo giocare nel mio ex stadio. I nostri tifosi sono fantastici.”

Visualizzazioni: 245 Il difensore del Bologna Riccardo Calafiori ha parlato ai microfoni di Bfc Week, il magazine del Bologna. Di seguito...

Bologna-Salernitana, il nuovo tecnico granata Stefano Colantuono Bologna-Salernitana, il nuovo tecnico granata Stefano Colantuono
Serie A2 ore fa

Salernitana: i convocati per il match contro il Frosinone

Visualizzazioni: 288 Salernitana: di seguito i convocati da Stefano Colantuono per il match tra i granata e il Frosinone in...

nico gonzalez nico gonzalez
Serie A3 ore fa

Fiorentina, Nico non ci sta: che attacco a La Penna!

Visualizzazioni: 548 La Fiorentina esce sconfitta dalla semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta, ma qualche decisione arbritrale non è stata...

Serie A3 ore fa

Fiorentina-Sassuolo: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 314 Fiorentina–Sassuolo, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze...

Le Squadre

le più cliccate