Calciomercato
Empoli: ecco il futuro di 3 big
L’ottima stagione fin adesso disputata con l’Empoli ha chiaramente puntato i riflettori su Andrea Pinamonti.
Il giovanissimo (e molto promettente) attaccante azzurro classe ’99 ha lasciato Milano in estate con la formula del prestito da 1 mln di euro, che i toscani dell’Empoli hanno versato nelle casse nerazzurre.
La punta italiana ha accettato di giocare, di crescere e di maturare ancor più sotto la guida di un tecnico esperto come Aurelio Andreazzoli, che in questa annata ha saputo tirare fuori il meglio di lui.
Discreta capacità nel mantenere il contatto con la palla e di fare spalla a spalla con i difensori (nonché freddezza in fase realizzativa), Pinamonti ha trascinato l’Empoli a suon di gol (9) e assist (1), i suoi fantallenatori ringraziano.

Un bottino niente male insomma per una squadra che, attualmente, occupa il 13esimo posto in classifica ed è ad ottimo punto per il raggiungimento dell’obiettivo ‘salvezza’.
Ma l’Empoli è molto più di questo: il tecnico 68enne ha importato una certa personalità e adrenalina nel carattere dei suoi giocatori che l’hanno poi riversata sul rettangolo di gioco.
Non a caso, alcuni uomini chiave che si sono dimostrati fondamentali per la società toscana saranno richiesti in estate da alcune big, non soltanto in Italia.

Empoli: il futuro dei big andrà rivisto
Infatti Pinamonti è solo l’ultimo dei suoi compagni di reparto che hanno ben figurato nei rispettivi ruoli: potremmo citare il terzino sinistro Parisi (su cui da tempo si sono mosse alcune big come la Roma e il Napoli che avrebbero individuato in lui il giusto profilo).
Anche il trequartista albanese Bajrami (che sfrutterà l’occasione di stasera e lo speciale palcoscenico di San Siro per mettere in mostra tutte le sue qualità e doti tecnico-tattiche): il Milan è particolarmente interessato al fantasista 23enne empolese, con Maldini e Massara che lo seguono e lavorano sotto traccia.

Ma dicevamo di Pinamonti, per il quale in estate potrebbe esserci un vero e proprio duello di mercato tra Torino e Inter.
I granata hanno trovato una coppia ideale d’attacco composta da Brekalo e Sanabria, con Belotti che potrebbe dire addio in estate; tuttavia qualunque tipo di operazione è rimandata nella sessione estiva di mercato.
Per quanto riguarda i nerazzurri, si tratterebbero ovviamente di un ‘ritorno a casa’, in fine prestito dato che in estate il reparto offensivo potrebbe subire una serie di modifiche: gli unici certi a rimanere dalle parti di Appiano Gentile sono infatti Edin Dzeko e Joaquin Correa (per il quale è scattato il riscatto).
Lautaro Martìnez potrebbe essere sacrificabile in estate qualora arrivasse un’offerta monstre dall’estero, tale da far vacillare l’a.d. nerazzurro Marotta.

Discorso quasi simile per il cileno Sanchez, la cui permanenza a Milano in estate sarà tutta da discutere: l’apporto dell’ex Barcellona ed Arsenal alla causa di Inzaghi non è in dubbio, sarà proprio lui stesso a decidere il suo futuro.
Calciomercato
Inter, novità su Cancelo: intesa sulla durata del contratto
Joao Cancelo si avvicina all’Inter: trattative in corso per un prestito di sei mesi dall’Al Hilal, con gran parte dello stipendio pagato dal club saudita.
Un ritorno in Europa per Cancelo
Joao Cancelo, il talentuoso terzino portoghese, sembra sempre più vicino a un ritorno in Europa. Le trattative con l’Inter sono in corso per un prestito di sei mesi dall’Al Hilal, club saudita dove Cancelo attualmente milita. Una mossa importante orchestrata dall’agente Jorge Mendes, che vede nel trasferimento all’Inter un’opportunità per il suo assistito di rilanciare la carriera nel calcio europeo.
L’accordo prevede che l’Al Hilal continui a coprire gran parte dello stipendio del giocatore, rendendo l’operazione economicamente vantaggiosa per il club milanese. La volontà di Cancelo di lasciare l’Arabia Saudita è chiara, e il suo desiderio di tornare a giocare in un campionato competitivo come la Serie A potrebbe presto diventare realtà.
L’impatto sul mercato dell’Inter
L’arrivo di Cancelo rappresenterebbe un rinforzo significativo per la squadra guidata da Simone Inzaghi. Il portoghese, noto per la sua versatilità e capacità di giocare su entrambe le fasce, porterebbe esperienza e qualità alla linea difensiva dell’Inter. Con il campionato italiano che si fa sempre più competitivo, l’aggiunta di un giocatore del calibro di Cancelo potrebbe fare la differenza nella corsa al titolo.
Questo trasferimento potrebbe anche avere implicazioni sul mercato dell’Inter, con possibili movimenti in uscita per far spazio al nuovo acquisto. I tifosi nerazzurri attendono con ansia la conferma ufficiale, sperando di vedere presto Cancelo indossare di nuovo la maglia dell’Inter.

Portuguese football player Joao Cancelo of Juventus F.C. celebrates after defeating Inter Milan during the 2019 International Champions Cup football tournament in Nanjing city, east China’s Jiangsu province, 24 July 2019.
Juventus beat arch rivals Inter Milan through a thrilling penalty shootout to go 5-4 on aggregate in the International Champions Cup here on Wednesday after they played out a 1-1 draw in regular time.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Talks in progress for Joao #Cancelo to #Inter from #AlHilal on a 6-months loan with a large part of the salary paid by Saudi Club. The portuguese fullback has decided to leave Al Hilal and is pushing to return to Europe. Jorge Mendes is at work… #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 2, 2026
Calciomercato
Inter, scambio in vista con l’Al-Hilal?
L’Inter potrebbe effettuare un possibile scambio con l’Al-Hilal: Joao Cancelo andrebbe a Milano, Acerbi in Arabia Saudita da Inzaghi.
L’Inter potrebbe effettuare uno scambio con l’Al-Hilal, la squadra saudita allenata da Simone Inzaghi: Joao Cancelo approderebbe in nerazzurro con trattativa ben avviata, Acerbi potrebbe approdare in terra saudita dal suo ex tecnico Simone Inzaghi.

Torino, 24th March 2021 . Joao Cancelo of Portugal during the FIFA World Cup 2022 Qualifiers match between Portugal and Azerbaijan.
Inter, possibile scambio in vista con l’Al-Hilal di Simone Inzaghi: Joao Cancelo in nerazzurro, Acerbi in Arabia Saudita da Simone Inzaghi
L’Inter potrebbe vedere un possibile scambio con l’Al-Hilal, la squadra saudita allenata da Simone Inzaghi: João Cancelo potrebbe arrivare in nerazzurro con trattative già ben avviate, ma si discute pure di Francesco Acerbi, che l’ex tecnico nerazzurro vorrebbe con se di nuovo in terra saudita.
Tra i nerazzurri e i sauditi passano buone amicizie, dimostrato dall’arrivo in Arabia Saudita di Inzaghi, inoltre l’Al-Hilal sarebbe disposto pagare parte dell’intero stipendio di Cancelo, che ammonta 15 milioni di euro. Per quanto riguarda Acerbi, le 37 primavere conto molto, molto probabile che possa decidere di chiudere la carriera in Arabia Saudita con il tecnico che avuto per tanti anni a Milano, condividendone i trionfi.
Le prossime ore saranno decisive, vedremo quali saranno gli ulteriori sviluppi, se ci potrebbe essere questo ipotetico scambio tra nerazzurri e sauditi.
Tutto su Youtube:… pic.twitter.com/DHbzRGiaD2
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) January 2, 2026
Calciomercato
La Fiorentina punta un altro esterno: c’è il prezzo
La Fiorentina punta decisa ad ampliare la qualità della rosa sugli esterni d’attacco: un altro arrivo dopo Solomon.
In mattina ci sono state le visite mediche di Solomon, arriva dal Totteham via Villareal l’esterno d’attacco estroso richiesto da Vanoli.
Solomon potrebbe non rimanere… solo. Continuano, infatti, i contatti per portare in viola un altro giocatore con queste caratteristiche.

Il primo nome della lista è quello di Boga del Nizza, con cui la Fiorentina potrebbe imbastire uno scambio con il centrocampista Richardson.
A seguire c’è l’esterno del Cagliari Luvumbo. I rapporti tra i viola e i sardi sono sicuramente ottimi dopo l’affare estivo Piccoli, costato alla Fiorentina oltre 25 milioni di euro.
Per l’attaccante angolano il Cagliari chiede 5 milioni di euro.
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato6 ore faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
