I nostri Social

Serie A

Napoli-Milan, Pioli contro Spalletti: nessuna vittoria

Pubblicato

il

Non si tratta di una sfida decisiva per lo scudetto, ma è un bivio fondamentale, visto che siamo alla ventottesima giornata del campionato.

Le due compagini infatti si affronteranno al ‘Diego Armando Maradona’ in uno scontro diretto dal peso specifico elevatissimo.

Entrambe le squadre sanno che in palio c’è la possibilità di tornare a precedere l’Inter in classifica e di tenere a distanza una Juventus in risalita e in serie positiva da ben tredici turni.

Napoli e Milan arriveranno al confronto con la stessa voglia di fare risultato pieno, ma probabilmente con umori diversi.

I partenopei sono infatti reduci dalla vittoria ottenuta in extremis sul campo della Lazio.

La squadra  rossonera, che in settimana è stata anche impegnata in un derby di Coppa Italia contro l’Inter (0-0 nella semifinale d’andata), nelle ultime due uscite di campionato ha raccolto due punti, frutto dei pareggi contro la Salernitana (2-2 esterno) e l’Udinese (1-1 a San Siro).

Tra i protagonisti del match, ci saranno sicuramente anche i due tecnici: Luciano Spalletti e Stefano Pioli.

Entrambi non hanno mai vinto uno Scudetto in Italia (il tecnico del Napoli si è laureato due volte campione di Russia con lo Zenit) ed entrambi hanno sin qui svolto un grandissimo lavoro.

Nel corso degli ultimi anni si sono consacrati come due tra i migliori allenatori dell’intero panorama calcistico italiano.

C’è un dato clamoroso che li riguarda: Pioli non è mai riuscito a vincere una sfida contro il collega Spalletti.

Il bilancio complessivo parla di undici confronti, nove di campionato e due di Coppa Italia, e il tecnico toscano si è imposto in ben otto occasioni, a fronte di tre pareggi.

I due allenatori si sono affrontati per la prima volta il 24 settembre del 2006. Il primo era allora alla guida della Roma, mentre il secondo era alla sua prima stagione da tecnico in Serie A e sedeva la sulla panchina del Parma.

In quell’occasione si giocò una gara valida per il quarto turno di campionato in casa della compagine ducale e ad imporsi furono i capitolini con un netto 4-0 scandito dalle reti di Montella, Perrotta, Rosi e Aquilani.

Indice

I due confronti in coppa Italia

pioli

Sempre nel corso di quella stessa stagione, Spalletti e Pioli si sono ritrovati da avversari nei quarti di finale di Coppa Italia.

Il turno si giocò nel gennaio del 2007 in doppia sfida e vide la Roma imporsi per 2-1 all’Olimpico nel match di andata (decisivi i goal di Mancini e Totti), mentre la gara di ritorno si chiuse con un 2-2 (inutile per i ducali una doppietta di Muslimovic) che sancì il passaggio dei capitolini.

Spalletti e la Roma riusciranno poi a sollevare al cielo la Coppa Italia, battendo l’Inter in una doppia finale.

La sconfitta contro Spalletti e l’esonero

Nella stagione 2006/2007 Spalletti e Pioli si sono affrontanti anche in una quarta occasione: l’11 febbraio in una gara valida per il 23° turno di campionato.

Anche quella partita ha visto i giallorossi imporsi, questa volta per 3-0 all’Olimpico, con reti di Totti, Perrotta e Taddei.

Quella sconfitta ha rappresentato la fine dell’avventura di Pioli sulla panchina del Parma. Il giorno seguente infatti, il club emiliano, con la squadra al diciottesimo posto in classifica, ha annunciato il suo esonero e la decisione di affidare la panchina a Claudio Ranieri.

Al termine di quella annata Spalletti e la Roma si piazzeranno al secondo posto in campionato, mentre il Parma riuscirà ad ottenere un’insperata salvezza.

Il derby della Capitale e il secondo esonero

A nove anni di distanza dall’ultimo confronto, Luciano Spalletti e Stefano Pioli sono tornati a sfidarsi nell’aprile del 2016 per una gara valida per il 31° turno di Serie A.

Il tecnico di Certaldo era tornato a gennaio alla guida della Roma, mentre l’allenatore parmense era alla sua seconda stagione alla guida della Lazio.

Le strade dei due si sono dunque incrociate nuovamente questa volta in un Derby della Capitale e ad avere la meglio è stata la Roma con un 4-1 firmato da El Shaarawy, Dzeko, Florenzi e Perotti.

Come già capitato nove anni prima, anche questa pesante sconfitta contro Spalletti, è costata la panchina a Stefano Pioli che di lì a poco è stato sostituito da Simone Inzaghi.

Le sfide con l’Inter

Sia Stefano Pioli che Luciano Spalletti, nel corso delle loro carriere si sono seduti sulla panchina dell’Inter.

L’avventura in nerazzurro del primo è durata pochi mesi, dal novembre 2016 al maggio 2017, mentre il secondo ha guidato i meneghini nelle stagioni 2017/2018 e 2018/2019.

Il primo confronto ‘meneghino’ tra i due risale al 26 febbraio 2017, quando la Roma di Spalletti si è imposta per 3-1 a San Siro in una gara valida per il 26° turno di campionato.

Spalletti e Pioli si sono poi ritrovati qualche mese più tardi, il 20 agosto 2017, questa volta con il tecnico toscano in veste di allenatore dell’Inter e quello emiliano di allenatore della Fiorentina.

Anche in questa occasione ad imporsi è stata la squadra di Spalletti con un netto 3-0, mentre il match di ritorno, che si è disputato il successivo 5 gennaio 2018, si è chiuso sull’1-1 con rete di Simeone che in pieno recupero ha risposto ad Icardi.

Stesso copione anche nella stagione successiva: vittoria per Spalletti nel match di andata (2-1 a San Siro) e pareggio al ritorno al Franchi (pirotecnico 3-3 con altro pareggio viola in pieno recupero, questa volta con un contestatissimo rigore trasformato da Veretout).

Di lì a qualche mese Pioli si dimetterà dal suo incarico mentre Spalletti, chiusa la parentesi nerazzurra, si fermerà per due anni.

Pioli vs Spalletti l’ultimo incontro

L’ultima sfida che ha visto protagoniste squadre allenate da Stefano Pioli e Luciano Spalletti è ovviamente cosa recente.

Risale infatti allo scorso 19 dicembre e quindi al girone di andata del campionato 2021/2022

Serie A

Genoa, Gilardino: “Futuro? Con il club ho…”

Pubblicato

il

Genoa, Gilardino

L’allenatore del Genoa ha parlato in conferenza stampa della sfida di domenica contro il Milan e del suo futuro con il club rossoblù.

Il Genoa prepara la trasferta di San Siro. Domenica alle ore 18:00 i rossoblù affronteranno il Milan. Alla vigilia del match ha parlato il tecnico dei genoani, Alberto Gilardino, a proposito della sfida contro i rossoneri, della salvezza matematicamente raggiunta e delle voci sul suo futuro per la prossima stagione.

Le condizioni di Gudmundsson? “Valuteremo oggi dopo la rifinitura, prima di partire per Milano. Speriamo e ci auguriamo di recuperarlo. 

Maturro sarà convocato? Come stanno gli altri? “Si allena con noi da qualche giorno, ed abbiamo il desiderio di farlo rientrare in squadra. Ha grande voglia di rendersi disponibile, ma dovrà continuare nei suoi allenamenti quotidiani. Mi auguro di poterlo portare in panchina e magari utilizzarlo.”

Quali saranno le conferme e le novità? “Vitinha ha avuto un po’ di spazio nell’ultima partita. Anche lui sta cercando di recuperare la forma migliore. Dovrò valutare, anche in vista delle condizioni di Gudmundsson. Da una parte ci saranno delle conferme, ma dall’altra c’è anche voglia di vedere giocatori che non hanno avuto grande spazio durante la stagione.”

Genoa

Il tuo futuro? E quello della squadra?” Mancano i dettagli, ma è stato un incontro positivo. Ho trovato un accordo verbale con la società. Nei prossimi giorni ci rivedremo. Sono felice di questo, perché è sempre stata la mia volontà. Voglio dare continuità al lavoro svolto fin qui.Il futuro si chiama Milan. Ho trasferito questo pensiero ai ragazzi: voglia di stupire e di giocarci tutte le partite alla pari. Il Milan è una squadra forte ed allenata bene. La differenza con l’Inter è che i nerazzurri sono di un altro pianeta.”

Se ti avessero detto che in questa stagione avreste fatto 42 punti ci avresti creduto? “L’obiettivo era quello sin dall’inizio. In ritiro abbiamo avuto delle difficoltà oggettive, ma ho capito subito che questa squadra aveva delle qualità importanti che ci hanno permesso di fare un campionato simile. La forza dei ragazzi è che hanno lottato e ci hanno sempre creduto a questa salvezza in Serie A.”

Retegui? “Per gli attaccanti fare gol è fondamentale. Quello che dico a lui è di rimanere concentrato su quello che di buono sta facendo per la squadra, poi gli episodi lo aiuteranno a ritrovare il gol.

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Calzona trema: infortunio per un titolarissimo

Pubblicato

il

Napoli, Calzona

Il Napoli si prepara alla trasferta di Udine ma potrebbe fare a meno di un titolarissimo. Infortunio nella giornata di oggi e presenza a rischio.

Napoli, infortunio in attacco: a rischio la trasferta di Udine

Nel report sull’allenamento odierno la società partenopea ha rivelato l’infortunio di un’attaccante.

Di seguito il comunicato:

Kvaratskhelia, in seguito ad un risentimento muscolare alla coscia sinistra accusato nell’allenamento di ieri, ha svolto lavoro personalizzato in palestra.

Napoli, Kvaratskhelia

Dunque si tratta di Kvicha Kvaratskhelia, il georgiano si è fermato nella giornata di ieri e non ha svolto la seduta odierna insieme ai compagni. La sensazione è che l’esterno potrebbe essere lasciato a riposo in vista della fondamentale sfida in casa contro il Bologna. Nuovi sviluppi sono attesi per domani.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari – Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Tutto quello da sapere sul match delle 12:30 di Domenica che mette di fronte Cagliari e Lecce, entrambe pienamente coinvolte nella lotta salvezza.

Indice

Cagliari – Lecce, probabili formazioni

Serie A, Cagliari

Il match di domenica delle 12:30 mette di fronte Cagliari e Lecce, due squadre che a suon di prestazioni si stanno conquistando la permanenza della massima serie.

Il Lecce con l’arrivo di mister Gotti è in un buon momento di forma mentre il Cagliari di Ranieri dal canto suo deve reagire dopo la brutta prestazione con il Genoa.

Qui Cagliari

Il Cagliari di mister Ranieri in vista del match con il Lecce dovrebbe schierarsi con un 3-42–1 con Scuffet tra i pali, la linea difensiva sarà composta da Hatzidiakos, Mina e Dossena in mezzo al campo viste le assenze di Jankto e Mancosu ci saranno Makoumbu e Sulemana  mentre gli esterni di centrocampo saranno Nandez e Augello.

Per quanto riguarda il reparto offensivo viste le assenze di Pavoletti e Viola, la formazione sarda schiererà Gaetano e Luvumbo alle spalle di Shomurodov.

Qui Lecce

Il mister del Lecce Luca Gotti in vista del match con il Cagliari dovrebbe schierare un 4-4-2 con in porta il solito Falcone, sulla linea difensiva non ci sarà Dermaku per infortunio e al posto suo giocherà Gallo e completeranno il reparto arretrato Gendrey, Baschirotto e Pongracic, in mezzo al campo non ci sono per infortunio Kaba Ramadani e Banda, motivo per cui mister Gotti schiererà Dorgu come esterno di centrocampo insieme ad Almqvist, Rafia, Blin, In attacco ci sarà il tandem Krstovic Piccoli.

Probabili formazioni

CAGLIARI (3-4-2-1): Scuffet; Hatzidiakos, Mina, Dossena; Nandez, Makoumbou, Sulemana, Augello; Luvumbo, Gaetano; Shomurodov. All. Ranieri

LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Almqvist, Rafia, Blin, Dorgu; Piccoli, Krstovic. All. Gotti

Dove vederla

Il match di domenica delle 12:30 tra Cagliari e Lecce sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 12:00.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato2 minuti fa

Milan, questione di contropartite: due giocatori (e cash) per Buongiorno

Visualizzazioni: 3 Milan, come scritto da fine anno scorso, il difensore granata è un reale obiettivo della dirigenza rossonera. Vediamo...

Esteri12 minuti fa

Championship, i verdetti: Ipswich in Premier con il Leicester, ecco il quadro dei playoff

Visualizzazioni: 66 Il campionato più lungo, ovvero il Championship inglese, ha ufficialmente calato il sipario. Ecco i verdetti di fine...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A32 minuti fa

Genoa, Gilardino: “Futuro? Con il club ho…”

Visualizzazioni: 311 L’allenatore del Genoa ha parlato in conferenza stampa della sfida di domenica contro il Milan e del suo...

Napoli, Calzona Napoli, Calzona
Serie A42 minuti fa

Napoli, Calzona trema: infortunio per un titolarissimo

Visualizzazioni: 281 Il Napoli si prepara alla trasferta di Udine ma potrebbe fare a meno di un titolarissimo. Infortunio nella...

Serie A52 minuti fa

Cagliari – Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 231 Tutto quello da sapere sul match delle 12:30 di Domenica che mette di fronte Cagliari e Lecce, entrambe...

Empoli Empoli
Serie A1 ora fa

Empoli, Nicola: “Domani possiamo scrivere un altro pezzo di storia. Daremo tutto. Consapevoli del valore del Frosinone”

Visualizzazioni: 266 Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa alla viglia di Empoli-Frosinone. L’allenatore si è soffermato sulla delicatezza del...

Mazzarri Mazzarri
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Lazio: Simeone il preferito, ma ci sono alternative

Visualizzazioni: 255 Sembra sempre più probabile l’addio di Immobile a fine stagione e la Lazio deve trovare un degno sostituto....

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A1 ora fa

Hellas Verona, Baroni: “La spinta dei tifosi sarà fondamentale. Serve serenità, daremo tutto. Su Suslov e Duda…”

Visualizzazioni: 304 Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Hellas Verona-Fiorentina. L’allenatore si è soffermato sull’infermeria e...

Torino, juric Torino, juric
Serie A2 ore fa

Torino, Juric al capolinea: ipotesi dalla B per sostituirlo

Visualizzazioni: 328 Le parole di Ivan Juric nel post gara di Torino-Bologna sanno di rassegnazione e le dichiarazioni del Presidente...

Cannavaro centro Paradiso Cannavaro centro Paradiso
Serie A2 ore fa

Udinese, Cannavaro aspetta il Napoli: “Dobbiamo eliminare la paura e fare qualcosa in più”

Visualizzazioni: 309 L’Udinese aspetta il Napoli per il 35esimo turno di Serie A: Cannavaro affronta una parte importante della sua...

Le Squadre

le più cliccate