I nostri Social

Serie A

Salernitana flop, Nicola studia le contromosse

Pubblicato

il

Empoli

La Salernitana di Iervolino e Nicola si è fermata dopo quattro risultati utili consecutivi, quattro pareggi che avevano concesso un po’ di respiro e qualche residua speranza ai granata campani. Dopo la sconfitta contro l’Inter, sonora e umiliante in terra meneghina, il tecnico torinese è al lavoro per rimettere in sesto la squadra.

 

Indice

Un dilemma granata

Bonazzoli poteva essere l’alternativa vincente a Djuric? Avrebbe segnato al 4′ minuto o centrato la porta a differenza di Verdi che ha sparato la palla in curva? Difficile dirlo. Certo col senno di poi si può fantasticare in materia, ma un dato è certo, la Salernitana vista contro l’Inter è ben lontana dal conquistare una salvezza che infatti sembra sempre più difficile.

 

Difesa da rivedere

Sono tante le pedine che nella Salernitana non hanno funzionato. Se da un lato Bonazzoli poteva essere schierato al posto di Djuric e diventare, forse, fondamentale (perché probabilmente col vantaggio in avvio la partita avrebbe preso, forse, un’altra piega), dall’altro un altro Federico, Fazio, soprannominato “il comandante” è ancora ben lontano dal prendere in mano le chiavi della difesa granata. Insieme a Dragusin si è lasciato sfuggire più volte Lautaro e ha perso il duello di fisicità con Dzeko. Insomma, un disastro totale.

 

Calendario ostico

Nicola dopo tre panchine non convince del tutto ma è anche vero che è alla guida di una squadra con molte pecche e pochi pregi. Una squadra che ha incassato con lui in panchina otto gol, segnandone appena tre. Una Salernitana, insomma, da rivedere correggere con un calendario che la vede impegnata contro avversari proibitivi tra cui Sassuolo, Juventus, Torino, Roma e Fiorentina.

 

Salvezza lontana

Infine, un percorso a ostacoli in cui gli ippocampi granata dovranno dare il massimo se vogliono conquistare una salvezza improbabile ma non impossibile. Ricordiamo, infatti, che fin quando la matematica non condanna una squadra, soprattutto nel calcio, tutto può succedere. I migliori auguri, dunque alla Salernitana, una squadra che, se non altro, non è intenzionata a mollare e per questo merita un plauso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Milan, un ex rossonero fa sorridere il bilancio: i dettagli

Serie A

Empoli, ecco i vincitori del premio Leone d’Argento

Pubblicato

il

Serie A, Empoli

Come ogni anno, si assegna il Leone d’Argento, premio riservato alle figure dell’Empoli che si sono distinte durante la stagione: ecco i vincitori di quest’anno.

Ieri sera si è svolta la serata annuale di premiazione del Leone d’Argento, premio assegnato alle figure prominenti dell’Empoli. L’occasione? La consueta Cena Azzurra, a cura dello chef Simone Malucchi del ristorante Casa Gala (Montecatini).

Questi i premi assegnati durante la serata: il XXII Premio Leone d’Argento, il 21° Premio della Critica – Leone d’Argento, il 2° Premio Speciale Sauro Cappelli, il VIII Premio Leonessa d’Argento, il VIII Premio Leoncino d’Argento-Radio Bruno Toscana e il XIX Premio Nazionale Voce per lo Sport-Avis.

In finale erano arrivati il difensore Sebastiano Luperto, il centrocampista Szymon Zurkowski, e poi gli attaccanti Nicolò Cambiaghi, Emmanuel Gyasi e M’Baye Niang.

Tradizionalmente, ad un calciatore del settore giovanile viene assegnato il Premio Leoncino d’Argento, mentre al settore femminile spetta il Premio Leonessa d’Argento.

Empoli, i vincitori del premio Leone d'Argento 2024

Leone d’Argento, i vincitori

Il premio principale del club, il Leone d’Argento, è andato a Sebastiano Luperto, difensore e capitano dell’Empoli cresciuto al Lecce e al Napoli. Il Premio della Critica-Antonio Bassi di questa stagione, invece, è Nicolò Cambiaghi.

Vincitore del Leoncino d’Argento è stato Andrea Sodero, trequartista classe 2004 che in questa stagione sta facendo ottimi numeri (4 gol e 9 assist in 21 partite). Ad aggiudicarsi il premio Leonessa d’Argento è stata Elisa Caucci, allenatrice dell’Under 17 dell’Empoli Femminile.

Continua a leggere

Serie A

Inter, si punta a superare quota 100

Pubblicato

il

Inter, Bastoni

L’Inter dei record vuole continuare a macinare in campionato

I nerazzurri hanno vinto il campionato, l’ufficialità era nell’aria ma è arrivata nel derby della Madonnina contro il Milan. La squadra guidata da Simone Inzaghi è riuscita a sbaragliare la concorrenza ma non ha assolutamente voglia di fermarsi qui. Il Biscione è a quota 86 punti a cinque giornate dal termine e l’obiettivo è quello di superare la quota 100. Potenzialmente i nuovi campioni d’Italia possono raggiungere ben 101 punti e scrivere un’altra pagine meravigliosa della loro storia.

Continua a leggere

Serie A

Bologna, a vele spiegate verso l’Europa

Pubblicato

il

Roma-Bologna, Thiago Motta

Il Bologna ha un progetto europeo

Si sono ammirati diversi lavori ambiziosi ma – ad oggi – nessuno ha portato risultati sperati. Dall’Atalanta di Gasperini al Sassuolo di De Zerbi passando alla Fiorentina di Vincenzo Italiano sono diverse le squadre che hanno fatto vedere aspetti interessanti in Serie A ed hanno illuso milioni di appassionati. Cosa ha di diverso il Bologna di Thiago Motta lo dirà solo il campo, se ci sono tematiche differenti. La qualificazione alla prossima Champions League è un passo importante per una società che ad inizio anno pensava alla salvezza.

Il futuro del tecnico italo-brasiliano è la prima chiave di volta per capire bene il lavoro che verrà fatto dalla dirigenza in estate. Qualificarsi alla massima competizione europea non è poco ma bisognerà costruire qualcosa di veramente competitivo per mettere i bastoni tra le ruote a tutti quanti. Il Leicester di mister Sir Claudio Ranieri è durato molto poco, ad esempio, il tempo di una Premier League vinta ma è stata scritta una pagina importantissima. Dalla permanenza di Motta passano anche i cartellini di alcuni calciatori, Zirkzee e Ferguson su tutti.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato2 minuti fa

PSG, un difensore del Torino è un obbiettivo concreto

Visualizzazioni: 2 Secondo quanto emerso nelle ultime ore un difensore del Torino sarebbe il primo obbiettivo per la linea difensiva...

Serie A, Empoli Serie A, Empoli
Serie A21 minuti fa

Empoli, ecco i vincitori del premio Leone d’Argento

Visualizzazioni: 173 Come ogni anno, si assegna il Leone d’Argento, premio riservato alle figure dell’Empoli che si sono distinte durante...

Premier League22 minuti fa

Una giovane tifosa del Chelsea rifiuta la maglia di Gallagher: cos’è successo

Visualizzazioni: 140 La sconfitta del Chelsea (5-0, la peggiore della storia) sul campo dell’Arsenal ha lasciato strascichi i cui eco...

Calciomercato41 minuti fa

Bologna, un club di Premier piomba su Zirkzee

Visualizzazioni: 145 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’Arsenal è pronto a offrire cifre importanti per portare l’attaccante del Bologna...

Ligue 1 Ligue 1
Calciomercato1 ora fa

Napoli, nel mirino un talento del Lille per l’attacco

Visualizzazioni: 184 Contemporaneamente al casting per l’allenatore, il Napoli comincia a stilare la lista degli obiettivi per il mercato estivo....

Notizie1 ora fa

Ultim’ora Milan, Ibrahimovic in Via Aldo Rossi: ore decisive per l’allenatore

Visualizzazioni: 441 Ultim’ora Milan, ore decisive per il futuro prossimo della squadra rossonera. Andiamo a vedere cosa potrebbe accadere. Zlatan...

van persie van persie
Esteri1 ora fa

Van Persie, un nuovo inizio: prima esperienza da allenatore

Visualizzazioni: 213 Robin Van Persie è pronto a intraprendere la carriera di allenatore. Dopo anni di gavetta l’ex Arsenal debutterà...

Conceição Conceição
Esteri2 ore fa

Porto, Conceição resta se… La condizione particolare

Visualizzazioni: 166 Sergio Conceição resta uno degli allenatori più chiacchierati d’Europa. Obiettivo di diversi top club da anni ma non...

Roma Roma
Calciomercato2 ore fa

Roma, le valutazioni in avanti per il mercato

Visualizzazioni: 210 La Roma continua a valutare il mercato in avanti Il gol di Sardar Azmoun non fa altro che...

Inter, Bastoni Inter, Bastoni
Serie A2 ore fa

Inter, si punta a superare quota 100

Visualizzazioni: 266 L’Inter dei record vuole continuare a macinare in campionato I nerazzurri hanno vinto il campionato, l’ufficialità era nell’aria...

Le Squadre

le più cliccate