I nostri Social

Serie A

Roma, due nuove aree per lo stadio, bilancio negativo di 113,7 milioni dopo i primi sei mesi

Pubblicato

il

Al momento sono due le aree per costruire il nuovo progetto per lo Stadio della Roma, e già c’è al lavoro  una nuova consulente.

Si tratta di Lucia Bernabè, figlia di Franco ex presidente di Telecom, affianca il Ceo Pietro Berardi nella trattativa con il Comune per avviare un nuovo progetto per lo Stadio della Roma, come riporta Il Tempo.

Bernabè, esperta in relazioni istituzionali, era presente anche all’incontro di lunedì scorso in Campidoglio, con gli assessori Maurizio Veloccia (Urbanistica) e Alessandro Onorato (Sport).

Dopo il primo vertice con Gualtieri, che a breve dovrebbe ricevere anche i Friedkin, si è già entrati nella fase calda delle trattative per la scelta dell’area, che secondo la volontà della dirigenza giallorossa dovrebbe essere pubblica.

Per il momento sono due le aree rimaste in suul banco delle trattative: la zona dei Mercati Generali\Gazometro sull’Ostiense, preferita dai Friedkin e dal suo entourage, mentre il Comune sarebbe più propenso ad un progetto a Pietralata, dopo alcune situazioni da controllare al livello legale sul problema degli espropri.

roma

La situazione ancora però è molto complessa e Gualtieri aspetta che sia la Roma a fare le prime mosse, confrontandosi intanto con degli interlocutori “tecnici”.

Al momento sembrerebbe però che rispetto all’altra giunta, quella Raggi, i rapporti con la società giallorossa sembrano più tranquilli e collaborativi.

Roma, il cda approva la semestrale, -113 milioni dopo i primi sei mesi di bilancio

Ieri si è riunito il Cda della società giallorossa che ha approvato la semestrale chiusa al 31 dicembre 2021.

Dopo i primi sei mesi di bilancio i conti hanno fatto segnare un “rosso” di 113,7 milioni: i ricavi sono stati pari a 82,3 milioni, i costi a 132,1, gli ammortamenti e le svalutazioni pesano per 45 milioni, mentre la gestione dei giocatori sul calciomercato ha un risultato negativo complessivo di 6,8 milioni.

Non è possibile fare dei paragoni col bilancio dell’anno scorso  visto che nei primi sei mesi dell’esercizio 2020/21 erano state giocate (a causa del Covid) partite della stagione precedente.

I ricavi in crescita sono naturalmente quelli da gare vista la riapertura degli stadi, mentre calano drasticamente quelli da diritti televisivi proprio per il discorso legato alla pandemia e allo slittamento delle partite.

La partecipazione alla Conference League ha generato ricavi per 11,9 milioni.

Pesano invece sul totale dei costi, le spese per il personale, che sono pari a 88,7 milioni sui 132,1 totali.

Il Patrimonio netto consolidato della Roma è negativo per 235,4 milioni e dell’aumento di capitale da 460 milioni ne sono stati già erogati dai Friedkin 395,4, di cui altri 7,5 versati a febbraio 2022.

L’indebitamento finanziario netto consolidato al 31 gennaio 2022 è pari a 311,1 milioni.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

1 Comment

Serie A

Hellas Verona-Fiorentina: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Hellas VeronaFiorentina, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di Verona domenica 5 maggio, alle ore 15:00.

Hellas Verona-Fiorentina

Hellas Verona-Fiorentina si giocherà allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona

L’Hellas Verona ha vinto 14 delle 65 sfide contro la Fiorentina in Serie A (20N, 31P), solo contro il Cagliari (15) i veneti hanno ottenuto più successi nel torneo.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime otto partite contro l’Hellas Verona in Serie A (4V, 4N), vincendo tutte le 3 più recenti senza subire goal; i viola non hanno mai registrato 4 clean sheet di fila contro gli scaligeri nel torneo.
La Fiorentina ha vinto 7 delle ultime 9 trasferte contro l’Hellas Verona in Serie A (1N, 1P), dopo che in altrettanti precedenti fuori casa contro i veneti nel torneo aveva ottenuto un solo successo (3N, 5P).
Dopo il successo per 1-0 contro l’Udinese nell’ultimo match al Bentegodi, l’Hellas Verona potrebbe vincere 2 partite casalinghe di fila per la prima volta in questo campionato, l’ultima volta risale infatti all’aprile 2023.
La Fiorentina ha vinto gli ultimi 2 match di campionato contro Salernitana e Sassuolo, solo una volta in questo campionato ha ottenuto 3 successi di fila: lo scorso dicembre (il primo dei quali contro gli avversari di giornata).
La Fiorentina ha vinto 2-0 l’ultima trasferta di campionato (vs Salernitana) e potrebbe ottenere 2 successi esterni di fila nella stessa stagione di Serie A per la prima volta dal periodo tra il febbraio e l’aprile 2023 (3 in quel caso, il primo di questi proprio contro l’Hellas Verona, il 27 febbraio 2023).
Da una parte la Fiorentina (20) è la squadra che ha colpito più legni in questo campionato, meno solo del Liverpool (24), nei Big-5 tornei europei 2023/24; dall’altra nessuna ne conta meno dell’Hellas Verona nella Serie A in corso (6, al pari del Torino).
La Fiorentina è la squadra che ha realizzato più goal testa in questo campionato (16), nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05) solo una volta i viola hanno segnato più reti con questo fondamentale: 21 nel 2005/06.
Nelle ultime 3 stagioni di Serie A (dal 2021/22), Lorenzo Montipò è il portiere che ha effettuato più parate (327), 133 delle quali su tiri da fuori area (altro record).
Antonín Barák ha realizzato 4 goal contro l’Hellas Verona in Serie A (tra cui la sua prima marcatura multipla nel torneo, il 23 dicembre 2017 con l’Udinese), solo contro il Sassuolo (5) ha segnato più reti nel torneo.
L’Hellas è anche la squadra con cui il classe ’94 ha sia giocato più match (64) che realizzato più marcature (18) nel massimo campionato (tra il settembre 2020 e l’agosto 2022).
Continua a leggere

Serie A

Torino-Bologna, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Torino-Bologna è il Friday Night che apre la 35esima giornata di Serie A. Granata per l’orgoglio, felsinei per la Champions.

Dati i nove punti di ritardo dalla Lazio, il Torino non ha più velleità europee. I granata, però, vorranno chiudere bene il campionato e soprattutto vorranno farlo davanti ai propri tifosi. Da quando il sogno europeo ha iniziato a smussarsi dinanzi ai loro occhi, il rendimento della squadra di Juric (che non vince da 4 partite) è crollato.

La sconfitta sul campo dell’Empoli ha portato in dote due pareggi a reti bianche nelle successive due sfide (con Juventus e Frosinone) giocate all’Olimpico Grande Torino, prima della prevedibile sconfitta in casa dei Campioni d’Italia dell’Inter. Rendimento totalmente opposto per il Bologna, che non perde dal 9 di Marzo.

In generale i rossoblu hanno perso solo una delle ultime quattordici partite, contro l’Inter al Dall’Ara, con una media impressionante di 9 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. Il rendimento esterno del Bologna non è stato eccellente, ma comunque la squadra di Thiago Motta fuori casa non perde dal 14 Gennaio a Cagliari.

Idem dicasi per il Torino, che però fra le mura amiche ha perso soltanto due volte quest’anno. Contro Lazio e Inter, oltre alla sconfitta in Coppa Italia contro il Frosinone. L’ultima vittoria casalinga dei granata risale allo scorso 30 Marzo, ovvero l’uno a zero sul Monza che ha dato inizio all’emorragia di risultati dei piemontesi.

Il Bologna, in caso di risultato positivo, prenderebbe sicuramente punti ad almeno una fra Roma e Juventus (impegnate nel Sunday Night dell’Olimpico di Roma) e avvicinerebbe sensibilmente l’aritmetica certezza della Champions League. Al netto della partita che l’Atalanta deve recuperare (non si sa quando e questo la dice lunga) con la Fiorentina, in questo momento al Bologna servono sei punti per coronare il sogno.

Torino-Bologna, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

Torino (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Buongiorno, Masina; Bellanova, Ricci, Ilic, Rodriguez; Vlasic; Zapata, Sanabria. Allenatore: Juric.

Bologna (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Ndoye, Fabbian, Aebischer, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Motta.

Torino-Bologna

Continua a leggere

Serie A

Roma-Juventus: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

RomaJuventus, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma domenica 5 maggio, alle ore 20:45.

Roma-Juventus

Roma-Juventus si giocherà nel teatro dello Stadio Olimpico

La Roma ha vinto l’ultima gara casalinga contro la Juventus in Serie A (1-0, 5 marzo 2023) e negli anni 2000 solo una volta è riuscita a battere la Vecchia Signora 2 volte consecutive all’Olimpico in campionato, tra il 2015 e il 2017.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Juventus ha vinto 4 delle ultime 6 sfide contro la Roma in Serie A (1N, 1P), mantenendo la porta inviolata nella metà delle sfide di questo parziale, inclusa la gara di andata (1-0, 30 dicembre 2023).

La Roma non ha mai ripetuto 2 volte di fila lo stesso risultato nelle ultime 8 gare in Serie A (4V, 3N, 1P), dopo aver vinto 5 delle prime 6 partite in campionato sotto la guida di Daniele De Rossi (1P).
La Juventus è reduce da tre pareggi consecutivi in Serie A (vs Torino, Cagliari e Milan) ed è dal periodo tra febbraio e marzo 2012 che non chiude in parità 4 partite consecutive in campionato, sotto la guida di Antonio Conte.
Considerando solo le sfide tra le prime 5 squadre attualmente in classifica, la Roma è l’unica di queste a non aver raccolto nemmeno un punto, con 7 sconfitte in altrettante partite del genere finora affrontate in questo campionato.
La Juventus ha guadagnato 1.27 punti di media nel girone di ritorno di questo campionato (19 punti in 15 gare), solo nel 2009/10 (1.16) i bianconeri hanno raccolto meno punti in media in un singolo girone di ritorno in Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria.
La Roma è la squadra che ha segnato più goal negli ultimi 15 minuti in questo campionato (20, incluso uno nell’ultima giornata, decisivo per il 2-2 finale vs Napoli), mentre la Juventus ha realizzato 12 reti in questo frangente di gara, almeno 3 in più rispetto a quelli messi a segno dai bianconeri negli altri cinque 15′ di gioco.
Paulo Dybala (7 stagioni alla Juventus dal 2015 al 2022, con 293 presenze e 115 goal in tutte le competizioni) è l’unico giocatore della Serie A che nelle ultime 2 stagioni ha realizzato almeno 25 goal e fornito almeno 15 assist, per un totale di 40 partecipazioni attive in appena 50 presenze in campionato nel periodo.
Paulo Dybala e Dusan Vlahovic sono i 2 giocatori della Serie A che da inizio 2024 hanno preso parte attiva a più reti: 12 per entrambi, di cui 9 goal e 3 assist per l’argentino e 10 centri e 2 passaggi vincenti per il serbo.
L’Olimpico di Roma è lo Stadio in cui Arkadiusz Milik ha realizzato più goal in trasferta in tutte le competizioni, da quando milita nei maggiori cinque campionati europei: 4 reti, inclusa una nella sua ultima presenza in questo impianto, decisiva per l’accesso della Juventus alla finale di Coppa Italia (1-2 vs Lazio, 23 aprile 2024).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A7 minuti fa

Hellas Verona-Fiorentina: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 220 Hellas Verona–Fiorentina, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di...

UEFA UEFA
Europei37 minuti fa

Europei 2024, UFFICIALE: allargate a 26 giocatori le liste dei convocati

Visualizzazioni: 166 Le richieste dei Commissari Tecnici delle Nazionali qualificate agli Europei del 2024 è stata accolta: liste da 23...

Serie A1 ora fa

Torino-Bologna, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 239 Torino-Bologna è il Friday Night che apre la 35esima giornata di Serie A. Granata per l’orgoglio, felsinei per...

Serie A1 ora fa

Roma-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 375 Roma–Juventus, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Serie A2 ore fa

Milan-Genoa: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 367 Milan–Genoa, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di...

Napoli Napoli
Calciomercato2 ore fa

Napoli, il club partenopeo è interessato a Vitor Roque

Visualizzazioni: 276 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli è interessato al calciatore brasiliano del Barcellona Vitor Roque: la...

Serie A2 ore fa

Empoli-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 302 Empoli–Frosinone, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli...

Igor Tudor Igor Tudor
Calciomercato3 ore fa

Napoli – Lazio: ipotesi scambio ad alta quota

Visualizzazioni: 442 Il Napoli potrebbe a breve provare ad affondare il colpo in casa Lazio Luis Alberto: ipotesi di scambio?...

reus borussia dortmund reus borussia dortmund
Bundesliga3 ore fa

Borussia Dortmund, Reus dice addio dopo 12 anni: il saluto del tedesco

Visualizzazioni: 294 Dopo la vittoria contro il PSG in Champions League, per il Borussia Dortmund arriva una notizia che tocca...

Premier League3 ore fa

Il Chelsea trionfa nel derby di recupero con il Tottenham: la classifica aggiornata

Visualizzazioni: 294 Il Chelsea vince a Stamford Bridge il recupero della 26° giornata, infliggendo un secco 2-0 al Tottenham grazie...

Le Squadre

le più cliccate