Serie A
Juventus: Allegri e Chiellini in conferenza pre Supercoppa
Nella conferenza di presentazione della finale di Supercoppa Italiana, di domani sera allo stadio Giuseppe Meazza, parlano Il mister Massimiliano Allegri ed il capitano della Juventus, Giorgio Chiellini.
Il primo a parlare è il capitano della Juventus

Giorgio Chiellini rispondendo alle domande presentando la partita che vedrà la Juventus, in quanto vincitrice dell’ultima Coppa Italia, contrapposta all’Inter campione d’Italia. Le prime parole del capitano bianconero sono sull’andamento altalenante della squadra, che secondo lui anche all’interno delle partite ha dei momenti in cui stacca la spina in modo preoccupante e che per superare questo problema è fondamentale l’apporto di tutti, gli undici in campo, chi subentra ma anche chi resta fuori.
Subito dopo Chiellini, sollecitato dalle domande dei giornalisti presenti parla delle assenze, in primis facendo un grande in bocca al lupo a Federico Chiesa, a cui spera di poter dedicare la vittoria domani e per il quale la stagione è già finita. Poi riguardo gli squalificati, De Ligt e Cuadrado, non cerca scuse, ma si dice in disaccordo e speranzoso del fatto che in futuro si cambino le regole, non ritenendo giusto che giocatori i giocatori debbano saltare una finale per squalifica maturata da sanzioni subite in campionato.
Riguardo gli avversari invece, ricorda un suo pensiero espresso in confidenza al difensore interista Bastoni, a cui già ad ottobre aveva detto di esser sicuro che l’Inter, che in quel momento era indietro in classifica, fosse artefice del proprio futuro e che quindi il campionato potessero perderlo solo i neroazzurri, ha poi detto chiaramente che la squadra neroazzurra domani scende in campo da favorita, ma che in una partita secca può succedere di tutto e che la voglia e l’attenzione saranno fondamentali per cercare di dimostrare di non essere inferiori all’Inter.
Sulla Juventus ha poi aggiunto che le difficoltà e la sofferenza viste fino ad ora in campo erano prevedibili, visto che la rosa bianconera ha aggiunto Kean e Locatelli ma la partenza di Cristiano Ronaldo ha fatto si che alcuni problemi venissero a galla mentre l’asso portoghese, segnando praticamente in tutte le partite, teneva nascoste. Quindi ora la squadra, tutta, deve fare uno switch mentale per ricentrarsi sulla situazione attuale e riuscire ad andare avanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Juventus, Azmoun obiettivo concreto: i dettagli
Le parole di Massimiliano Allegri

La prima domanda posta al mister riguarda gli uomini a disposizione, Bonucci è recuperato e sarà a disposizione, a differenza di Danilo che è ancora indietro e recupererà forse la prossima settimana, in porta ha annunciato la titolarità di Perin visto che Szczesny, ultimo dei giocatori della Juventus a vaccinarsi, domani arriverà allo stadio in extremis.
Allegri ha poi speso parole per Daniele Rugani che a Roma secondo lui è stato uno dei migliori, riguardo Dybala poi ha detto che deve vedere come sta perché contro la Roma lo ha dovuto tenere in campo più di quanto avrebbe voluto. A domanda su Chiesa, si è detto ovviamente dispiaciuto, si aspetta ora da tutti, forse intendeva anche la dirigenza, qualcosa in più.
Sul mercato nonostante la sopravvenuta mancanza di Chiesa ha ribadito che per lui la rosa è questa, riguardo l’undici di domani oltra ad annunciare la titolarità di Perin tra i pali ha detto che Bonucci non è pronto per giocare una partita intera. Riguardo Kulusevki poi ha detto che il ragazzo deve trovare una certa maturità nel giocare le partite e che può giocare al centro dietro una punta o sulla fascia.
L’Inter, ha poi detto anche Allegri, è la favorita per domani, sono una squadra fisica ma anche tecnica e molto brava nella fase offensiva. La Juventus dal canto suo deve avere equilibrio e la velocità in campo non deve diventare fretta. La squadra a sua disposizione, continua il tecnico livornese, è composta da molti giovani, sta crescendo e per farlo lungo il percorso ci sono vittorie e sconfitte.
Le indicazioni sulla formazione di domani
Le parole di Allegri portano a questa possibile formazione per domani: Perin, De Sciglio, Rugani, Chiellini, Pellegrini, Locatelli, Bentancur, McKennie, Bernardeschi, Dybala, Morata.
Serie A
Roma-Sassuolo, probabili formazioni e dove vederla
Il pomeriggio di Serie A offre poi un intrigante Roma-Sassuolo, i giallorossi devono dare continuità ai risultati mentre i neroverdi cercano riscatto.
I padroni di casa arrivano al match con nuove motivazioni e l’obiettivo Champions resta sempre vivo. La partita dunque risulta fondamentale ma dall’altra parte c’è una squadra ferita dal tris incassato contro la Juventus, decisa a tornare alla vittoria.
Qui Roma
Gasperini ritrova Soulé dal 1′ e va verso la conferma (forzata) di Dybala e Ferguson a completare il tridente. A centrocampo spazio ancora a Wesley e Celik (che torna avanzato) sulle fasce mentre al centro Koné e Pisilli si prenderanno la chiavi della mediana. Davanti a Svilar torna Hermoso con Mancini e Ziolkowski.
Qui Sassuolo
Grosso deve rimpiazzare Thorsvedt, che si aggiunge ai già tanti giocatori in infermeria, e va verso un rimaneggiamento della formazione. Il 4-3-3 di base resta con Muric tra i pali e la difesa composta da Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Doig. In mediana capitan Matic si occuperà ai arginare gli attacchi avversari mentre Koné e Iannoni avranno probabilmente un compito più offensivo.
Insieme a Pinamonti infine ci saranno con tutta probabilità Laurienté sulla sinistra e Pierini sulla destra.
Roma-Sassuolo, probabili formazioni
Roma (3-4-2-1): Svilar, Mancini, Hermoso, Ziolkowski, Celik, Koné, Pisilli, Wesley, Soulé, Dybala, Ferguson.
Sassuolo (4-3-3): Muric, Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig, Matic, Koné, Iannoni, Laurienté, Pinamonti, Pierini.
Roma-Sassuolo: dove vederla
Il match dell’Olimpico, in programma domani alle 18, sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN.

PAULO DYBALA, ARTEM DOVBYK E MATIAS SOULE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Inter, niente Napoli per Josep Martinez
L’Inter non potrà contare sul portiere Josep Martinez per la gara contro il Napoli. Lo spagnolo non si è allenato per un problema alla caviglia e salterà il big match.
Giornata importante in casa Inter verso il big match contro il Napoli. Nell’allenamento odierno Christian Chivu ha ritrovato in gruppo Matteo Darmian e Andy Diouf, entrambi arruolabili per la gara di San Siro di domenica sera. Ma c’è anche una nota negativa che arriva da Appiano Gentile. Il 2° portiere nerazzurro, Josep Martinez, infatti non sarò presente contro i partenopei. Il portiere spagnolo, che in stagione ha collezionato 4 presenze tra tutte le competizioni, ha rimediato un problema alla caviglia.
Un infortunio che lo costringerà a rimanere ai box. In panchina contro il Napoli ci saranno dunque i giovani portieri Taho e Calligaris a subentrare in caso di urgenza. Sarà il numero 1 nerazzurro Yann Sommer a partire da titolare.
Inter, Pepo Martinez salterà il Napoli per un problema alla caviglia rimediato a Parma. In panchina contro il Napoli ci saranno Taho e Calligaris. pic.twitter.com/JX2U4JiCx3
— Pasquale Guarro (@GuarroPas) January 9, 2026
Serie A
Il Genoa difende Stanciu: il comunicato
Sui propri canali il Genoa ha condannato i messaggi d’odio pervenuti a seguito dell’errore del rigore sbagliato dal centrocampista romeno contro il Milan.
Il Genoa prende posizione nei confronti dei propri tifosi. Dopo il pareggio contro il Milan di San Siro alcuni sostenitori del Grifone hanno ricoperto di pesanti insulti il centrocampista genoano Nicolae Stanciu: il romeno aveva fallito il calcio di rigore in pieno recupero che avrebbe potuto regalare il successo esterno agli uomini di De Rossi.
L’errore dal dischetto ha scatenato l’ira totalmente ingiustificata di alcuni tifosi, che si sono scagliati sulle pagine ufficiali del Genoa contro Stanciu: tanti gli insulti e le minacce di morte pervenute al n.8 genoano.

Il comunicato del Genoa che condanna gli insulti
La società rossoblù ha deciso di prendere posizione, e tramite un comunicato sui propri canali ha deciso di schierarsi giustamente al fianco del proprio tesserato, condannando qualsiasi forma di violenza verbale.
“Il Genoa CFC condanna con fermezza tutti i messaggi di odio, aggressione verbale e insulto anche a sfondo razziale nei confronti dei propri tesserati sui canali social del Club, veicolo di comunicazione su cui non ci sarà mai spazio per gravi ingiurie, vergognose minacce di morte e di istigazione alla violenza. Come da consuetudine il Club perseguirà tutte le strade necessarie per la tutela dei propri tesserati.”
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A1 giorno faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Serie A4 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
