Notizie
Caos Coppa d’Africa, la competizione è a rischio
Nelle prossime ore potrebbe arrivare il comunicato della CAF (Confederazione calcistica africana), la notizia sta scatenando i tifosi di tutto il mondo, in particolare quelli inglesi. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
La Coppa d’Africa 2022 potrebbe essere cancellata, è questa la clamorosa notizia che sta tenendo banco in queste ore. Alla finestra ci sono molti club, in particolare quelli inglesi, visto che nel Regno Unito, per le stringenti norme per contrastare il Covid, il ritorno dall’Africa comporta un’ulteriore quarantena e dunque si allungherebbero i tempi di assenza dal campionato. La cancellazione potrebbe avvenire a causa delle difficoltà organizzative causate dalla pandemia e alla diffusione della pericolosa variante Omicron, i fantallenatori sperano perché, come vedremo tra poco, ci sono importanti novità per loro, vediamole insieme.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Moviola Style, speciale Coppa Italia | La prima giornata dei sedicesimi
Fantacalcio, cosa comporta la cancellazione della Coppa d’Africa
La Coppa d’Africa è una grana per molti club, vista la massiccia presenza di giocatori in essa impegnati nei campionati di tutto il mondo con un occhio di riguardo a quelli europei. Con la cancellazione dell’edizione 2022 molte società tirerebbero un sospiro di sollievo, potranno ancora fare affidamento sui loro giocatori africani che, a questo punto, non lasceranno i loro club a gennaio. In Italia sono molte le squadre che sperano nell’annullamento per evitare di dover rinunciare ai loro beniamini per almeno un mese. Andiamo a vedere la lista dei possibili convocati squadra per squadra e le gare che potrebbero saltare:
Napoli: Anguissa, Koulibaly e Osimhen salterebbero le sfide contro Juventus, Sampdoria, Bologna e Salernitana
Milan: Kessié e Bennacer salterebbero le sfide contro Roma, Venezia, Spezia e Juventus
Torino: Singo, Aina e Djidji salterebbero le sfide contro Atalanta, Fiorentina, Sampdoria e Sassuolo
Sassuolo: Boga e Traore salterebbero le sfide contro Genoa, Empoli, Hellas Verona e Torino
Bologna: Barrow salterebbe le sfide contro Inter, Cagliari, Napoli ed Hellas Verona
Fiorentina: Amrabat, Maleh, Duncan salterebbero le sfide contro Udinese, Torino, Genoa e Cagliari
Cagliari: Keita Balde salterebbe le sfide contro Sampdoria, Bologna, Roma e Fiorentina.
Spezia: Colley e Gyasi salterebbero le sfide contro Hellas Verona, Genoa, Milan e Sampdoria.
Salernitana: Gondo salterebbe le sfide contro Venezia, Hellas Verona, Lazio e Napoli.
Napoli, Milan e Fiorentina sono le maggiori interessate ma questa notizia riguarda praticamente mezzo campionato. Attendiamo l’ufficialità dal CAF, al momento l’ipotesi della cancellazione galvanizza i fantallenatori, per quattro importanti gare non dovranno rinunciare ai loro beniamini africani.
Notizie
Roma, Bailey torna all’Aston Villa: prestito interrotto
Adesso é ufficiale: l’esperienza di Leon Bailey alla Roma si é già conclusa. L’esterno giamaicano torna all’Aston Villa, terminando in anticipo il prestito.
Leon Bailey lascia ufficialmente la Roma e torna all’Aston Villa. Arrivato in prestito in estate, l’esterno giamaicano non é mai riuscito a convincere Gasperini nelle poche partite giocate. Dopo l’infortunio muscolare subito pochi giorni dopo il suo arrivo, Bailey ha dovuto aspettare fino a metà ottobre per esordire in giallorosso (Roma-Inter 0-1).
A novembre subisce un altro infortunio, questa volta al bicipite femorale, che lo tiene fuori per due partite, prima di fermarsi ancora per un altro problema muscolare prima della fine dell’anno. Gioca solamente due partite da titolare tra tutte le competizioni: contro il Sassuolo in campionato e contro il Torino in Coppa Italia. Nel complesso gioca 11 partite tra tutte le competizioni
Roma, interrotto il prestito di Bailey: il comunicato

LEON BAILEY IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito il comunicato del club giallorosso:
“L’AS Roma comunica l’interruzione del prestito di Leon Bailey. Il calciatore, arrivato in giallorosso nell’estate 2025, tornerà all’Aston Villa di comune accordo con il club inglese. Bailey con la maglia giallorossa ha collezionato 11 presenze. Il Club ringrazia Leon e gli augura il meglio per il futuro”.
Interruzione del prestito di Leon Bailey
📄 https://t.co/HvjtGPZiZI#ASRoma pic.twitter.com/DtjsrVVHpn
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 21, 2026
Notizie
Milan, il record di Gabbia e De Winter: nessuno come loro in Serie A
Milan, parliamo di difesa e di record. Due i difensori rossoneri che stanno spiccando per una qualità non di poco conto. Vediamo qui di seguito in dettaglio.
Che Matteo Gabbia sia ormai un difensore affidabile non vi è dubbio alcuno.
Dobbiamo tuttavia registrare anche un’importante crescita di Koni De Winter, difensore arrivato a Milano in estate dal Genoa.
Ebbene, il classe 2002 belga è primo in Serie A per percentuale di duelli aerei vinti con un 91,3%.
Per quanto riguarda Gabbia terzo posto con una percentuale di 78,9%.
Notizie
Scontri A1, rischio stangata per i tifosi di Roma e Fiorentina
Gli scontri del weekend in autostrada non resteranno impunti: verso lo stop alle trasferte fino a fine stagione per i tifosi di Roma e Fiorentina.
Nessuna indulgenza per gli scontri tra gli ultras. Questo è il segnale che filtra dal Viminale a margine di quanto avvenuto domenica su un tratto dell’autostrada A1, dove c’è stato un contatto fra un gruppo di tifosi di Fiorentina e Roma. L’indiscrezione è che entrambe le tifoserie verranno punite con il divieto di trasferta fino a fine campionato.
Roma e Fiorentina senza tifosi fuori casa

Fiorentina’s fans during italian soccer Serie A match – Credit: Fabio Fagiolini
Come riporta l’edizione odierna del La Gazzetta dello Sport, una decisione sarà presa dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Viminale nella giornata di oggi.
Da questa stagione la linea identificata è chiara: nessuno sconto per quanto riguarda i disordini creati dalle tifoserie, soprattutto in ambienti pubblici come stazioni e strade. La testimonianza diretta è arrivata dalla decisione di vietare le trasferte ai sostenitori del Pisa e del Verona per tre mesi dopo gli scontri fra gruppi di tifosi delle due squadre nell’ ottobre scorso.
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato6 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie7 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A7 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
-
Calcio Femminile2 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
