Serie A
Salernitana, fumata grigia: c’è la cessione?
Fumata grigia per la Salernitana: ieri sera intorno alle 23 è stato emanato un comunicato dalla società campana, ci sono grosse novità in merito e la cessione è ormai, così pare, ad un passo. Vediamo cosa c’è di nuovo.
Quella di Salerno è una piazza molto calda da quest’estate, da quando cioè il club campano è stato promosso in Serie A e contestualmente sono iniziati i problemi societari. Claudio Lotito infatti, essendo anche presidente della Lazio, ha dovuto cedere la società per conflitto d’interessi. Sì, ma a chi? Qui sono iniziate le grane, la società è stata messa nelle mani dei due Trust Melior e Widar, rappresentati da Paolo Bertoli e Susanna Isgrò, ma entro il 31 dicembre deve essere ceduta ad una società solida, AAA cercasi disperatamente presidente.
Entro il 5 dicembre alla FIGC dovevano essere presentate le offerte giunte per l’acquisizione del club solo che, a quella data, i due trustee non avevano ancora proposte serie e concrete. Il termine utile per presentare le offerte è stato quindi spostato al 15 dicembre e ieri sera, intorno alle 23, è arrivata la fumata grigia: le offerte ci sono e si lavora per valutarle. Insomma, qualcosa si è mosso da quel “rispetteremo le regole, per chi sa leggerle” di quest’estate, adesso entro la mattina del 16 dicembre si attende l’annuncio definitivo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Milan, sospiro di sollievo per Pioli: un importante recupero
Salernitana, c’è cauto ottimismo
Sono state le più svariate e fantasiose ipotesi sui possibili acquirenti della Salernitana, al momento però dalle notizie trapelate pare esserci sì un interessamento concreto ma non si sa da parte di chi. In merito a ciò il comunicato tanto atteso riguarda la valutazione delle proposte ricevute entro il 5 dicembre ma non dell’alienazione delle quote. Alla vigilia di Salernitana–Inter ci potrebbe quindi essere il comunicato tanto atteso e la patata bollente passerà nelle mani del CAPS (Commissione Acquisizione Partecipazioni Societarie) che dovrà valutare il lavoro fatto dai trustee per trovare un’acquirente sano sotto tutti gli aspetti.
Non è escluso che prima della data fatidica possa esserci un incontro tra i trustee e la Federcalcio per le ulteriori valutazioni del caso, al momento si sa solo che sono due le offerte concrete e che si tratterebbe quindi di un’avvincente volata. Si presume che il compratore abbia fretta di chiudere la trattativa per poter iniziare a operare sul mercato, quindi dopo il comunicato del 16 dicembre potrebbe arrivare a stretto giro quello della cessione definitiva e quindi, finalmente, il nome del nuovo presidente. Secondo “Il Mattino” nel giro di una settimana ci sono i presupposti per arrivare addirittura alla firma del contratto. Nella piazza campana c’è quindi un cauto ottimismo e i tifosi sperano si possa davvero presto giungere alla fine di questa lunga e intricata telenovela.
Nell’attesa intanto la Salernitana scenderà in campo contro la Fiorentina e l’Inter in campionato mentre in Coppa Italia sarà di scena a Genova, tre impegni ardui per i granata che sono al momento ultimi in classifica con 8 punti e sono alla ricerca di una disperata quanto improbabile, alla luce della situazione attuale, salvezza. Riusciranno i cavallucci a vincere la battaglia legale e quella sul campo?
Sarà solo il tempo a dircelo, i granata e tutta la Serie A aspettano con impazienza perché da questa situazione ingarbugliata verrà fuori non solo il destino del club campano ma quello di tutto il campionato. Va ricordato che se entro il 31 dicembre sarà firmato il contratto per la cessione del club questi potrebbe chiedere alla FIGC altri 45 giorni per attuarlo, insomma la telenovela continua e speriamo si concluda presto e positivamente. A giorni ci sarà il prossimo aggiornamento, continuate a seguirci.
Serie A
Inter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu
Inter – Niente coppia fissa accanto a Lautaro, ma risposte continue da Thuram, Bonny ed Esposito. Ecco come i nerazzurri inseguono un finale di stagione diverso.
L’Inter di Cristian Chivu ha trovato una nuova chiave offensiva: ruotare, cambiare, sorprendere. Una rivoluzione silenziosa rispetto alle fatiche di un anno fa, quando Arnautovic e Correa non riuscivano a garantire continuità. Oggi, invece, chiunque venga chiamato in causa risponde presente. E non è un dettaglio per una squadra ancora in corsa su tutto: prima in campionato, agli ottavi di Champions League e in semifinale di Coppa Italia dopo il 2-1 al Torino di ieri sera.
Il punto fermo resta Lautaro Martinez. Alterna picchi altissimi a qualche passaggio a vuoto, soprattutto nei big match, ma per l’Inter è molto più di un centravanti: è capitano, leader, simbolo. Il volto della squadra. Accanto a lui, però, non c’è più una spalla fissa. E forse è proprio questa la forza dell’Inter 2025-26.

LAUTARO MARTINEZ LANCIA IL PALLONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, il segreto di Chivu
Chivu, a differenza delle stagioni passate, non ha mai davvero scelto una coppia titolare. Thuram, Bonny ed Esposito si alternano senza gerarchie rigide, in base al momento, alla partita, alle energie. Un approccio che sta pagando. A Monza, contro il Torino, sono partiti Bonny e Thuram: il primo ha sbloccato la gara di testa su cross di Kamate, il secondo ha lasciato il segno con un assist perfetto per Diouf. “Le frères”, li ha chiamati l’Inter sui social, fotografando una sintonia che va oltre il tabellino.
Segnali incoraggianti anche da chi aveva rallentato. Thuram sta ritrovando continuità dopo una prima parte di stagione brillante e qualche stop di troppo; Bonny continua a crescere; Esposito, alla prima stagione in Serie A, segna molto di meno ma ha un rendimento complessivo più che positivo.
I numeri raccontano una concorrenza vera: 11 gol e 5 assist per Thuram, 7 gol e 6 assist per Bonny, 3 reti e 4 assist per Esposito. Vince il francese sul piano statistico e per curriculum, ma il campo dice altro: Chivu non cerca un vincitore. Cerca risposte. E le sta trovando da tutti.
Con il calendario che si infittisce e le partite che pesano sempre di più, il turnover non è più un rischio ma una necessità. E questa Inter, capace di cambiare senza perdere identità, vuole arrivare in fondo. Stavolta, fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Serie A
Verona, é caccia al sostituto di Paolo Zanetti
Il Verona si affida a Paolo Sammarco come traghettatore dopo l’esonero di Zanetti. Nel frattempo il club veneto é alla ricerca del sostituto.
Era solo una questione di tempo l’esonero di Paolo Zanetti vista la situazione disastrosa del Verona in campionato. I gialloblù si trovano ultimi a 14 punti, con 2 vittorie, 8 pareggi, 13 sconfitte, 18 gol fatti e 41 subiti (7 nelle ultime 2 partite).
Per la prossima partita di campionato contro il Pisa ci sarà Paolo Sammarco seduto sulla panchina gialloblù. L’attuale allenatore della Primavera guiderà Orban e compagni da traghettatore in attesa di sapere chi sarà il sostituto di Zanetti. Da ricordare che il Pisa é a pari punti con i gialloblù e, come loro, ha appena cambiato allenatore.
Verona, chi al posto di Zanetti? D’Aversa verso il no, idea Pagliuca

ROBERTO D’AVERSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riportato da Hellas Live, uno dei candidati a sostituire Zanetti sulla panchina gialloblù era Roberto D’Aversa, Tuttavia, l’ex tecnico di Parma, Sampdoria, Lecce ed Empoli non sembra intenzionato ad accettare la proposta del club scaligero.
Sullo sfondo c’é anche il nome di Guido Pagliuca, ex tecnico di Juve Stabia ed Empoli, contattato dal Verona. Tuttavia, non va esclusa la possibilità che potrebbe essere proprio Sammarco ad allenare il club veneto fino alla fine della stagione. Come andrà a finire?
Serie A
Roma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini commenta nel post gara la sconfitta arrivata per 1-0 sul campo dell’Udinese.
Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della sfida contro l’Udinese, che ha visto i capitolini soccombere per 1-0. I giallorossi non sono riusciti a rispondere alle vittorie di Juventus e Napoli.
Roma, le parole di Gasperini
Analisi.
-
Serie A5 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Le interviste7 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A5 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Serie A4 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma
-
Livinmantra10 ore faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Coppa Italia3 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla

