I nostri Social

Serie B

Serie B: 16ª giornata ai raggi X.

Pubblicato

il

In Serie B colpo grosso del Monza a Brescia, Pisa di misura a Como, Lecce secondo; nessun punto in fondo alla classifica. A Parma si è aperta la crisi, a Reggio Calabria continua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>> Calciomercato Sassuolo, due di serie B su un difensore

Serie B

Cambia ancora una volta padrone la Serie BKT 2021/2022 nel 16° turno: il Brescia di Pippo Inzaghi perde l’ennesimo scontro diretto contro una pretendente alla promozione finale in serie A e lascia la vetta della classifica di nuovo al Pisa, che vince a Como per 0-1 grazie ad un autogol di Scaglia al 6′; il Monza quindi porta a casa tre punti meritati nel derby e si infila nella bagarre dei primi posti, regalandosi Gaston Ramirez che, svincolato, scende di categoria e abbraccia i brianzoli per provare a portarli nel “Paradiso” chiamato Serie A.

Altra vittoria del Lecce contro una Reggina allo sbando (4 sconfitte consecutive), i salentini così salgono al secondo posto scalzando le Rondinelle; Benevento “col vento in poppa” per la terza vittoria di fila.

Ancora un pareggio per il Frosinone, in casa contro un’agguerritissima Ternana; i ciociari sono al 4° pareggio consecutivo e 10° in stagione!!!

Indice

Periodo no per le calabresi: a rischio Aglietti, salta invece Zaffaroni a Cosenza e torna Occhiuzzi.

Se le big del campionato cadetto continuano a volare e a macinare punti, non si può dire lo stesso delle ultime della classe. Perdono praticamente tutte: il Vicenza a Perugia, il Pordenone a Benevento e l’Alessandria in casa contro il Cittadella.

Non va meglio in Calabria dove continua la serie negativa con ben tre sconfitte su tre, Crotone in casa con la Spal, Cosenza in casa con la Cremonese e Reggina a Lecce. Se per quest’ultima ci sono ancora delle speranze per poter invertire la rotta, per le altre due la situazione si fa sempre più drammatica.

Così a Cosenza la dirigenza dà il benservito a mister Zaffaroni e richiama, dopo la retrocessione della passata stagione (e successivo ripescaggio al posto del Chievo Verona), mister Occhiuzzi, inviso alla tifoseria rossoblù, contestandolo già al primo allenamento per alcuni atteggiamenti avuti l’anno scorso dopo la retrocessione sul campo dei lupi.

A Crotone Marino invece non mangerà il panettone se dovesse arrivare l’ennesimo stop a Cremona.

Iachini, il Parma ha ancora le ruote sgonfie

Avrebbe dovuto lasciare subito il segno, ma il tecnico dei ducali sembra che non abbia ancora toccato le corde giuste dei suoi giocatori, e così si è aperta ufficialmente la crisi a Parma.

E il calendario non sorride agli emiliani perché sabato arriva il Perugia in un ottimo stato di forma; bisogna svoltare…a Buffon e compagni l’obbligo di riuscirci ed uscire dalla crisi.

Risultati e classifica

Perugia – L.R. Vicenza 1-0 49′ De Luca

Benevento – Pordenone 2-1 52′ Butic (P), 62′ Elia, 63′ Di Serio

Cosenza – Cremonese 0-2 34′ Strizzolo, 52′ Valeri

Crotone – Spal 1-2 2′ Melchiorri, 49′ Mancosu, 88′ Kargbo (C)

Frosinone – Ternana 1-1 17′ Charpentier, 51′ Pettinari (T)

Lecce – Reggina 2-0 27′ Gargiulo, 61′ Majer

Ascoli – Parma 0-0

Como – Pisa 0-1 6′ Scaglia (aut.)

Brescia – Monza 0-2 40′ Gytkjaer, 55′ Machin

Alessandria – Cittadella 0-1 2′ Vita

  1. Pisa 32
  2. Lecce 31
  3. Brescia 20
  4. Benevento 28
  5. Monza 28
  6. Cremonese 26
  7. Ascoli 26
  8. Frosinone 25
  9. Perugia 25
  10. Cittadella 25
  11. Ternana 22
  12. Reggina 22
  13. Como 21
  14. Spal 20
  15. Parma 19
  16. Cosenza 15
  17. Alessandria 14
  18. Crotone 8
  19. L.R. Vicenza 7
  20. Pordenone

 

1 Comment

Serie B

Catanzaro, fantasia e gol le armi in più per i playoff

Pubblicato

il

Catanzaro, venerdì sera si giocherà l’ultimo impegno di campionato prima dei playoff. I calabresi vogliono completare un ottimo percorso di stagione.

Nessuno ha più certezze del Catanzaro, alla vigilia degli ultimi novanta minuti di questo campionato. I calabresi, infatti, sono già sicuri del quinto posto finale.

Con un cammino fatto di 17 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte, gli uomini di Vivarini non hanno mai abbandonato la zona playoff, dimostrando di poter sedersi al salotto delle migliori di questa cadetteria.

A tenere in alto i giallorossi ci ha pensato, prima di tutto, un gioco chiaro e offensivo, impostato sul 4-4-2, e spinto dalla fantasia di Jari Vandeputte e dai gol di Pietro Iemmello.

Il primo, vero perno e terminale dell’attacco, ha realizzato fino qui 15 gol, dimostrando di poter fare la differenza, anche oltre i 30 anni, e dopo una carriera passata tra B e C.

A sorprendere veramente, tuttavia, e’ stato Jari Vandeputte. Il 28enne belga non ha sofferto il salto di categoria, e ha fatto il vuoto nella classifica degli assist.

Il 27 giallorosso, infatti, ha servito ben 14 assist, realizzando anche 9 gol. Un giocatore completo e molto utile al tecnico Vincenzo Vivarini, che ne ha esaltato le doti nel 4-4-2 dei calabresi.

Un bagaglio complessivo che il Catanzaro porterà con sé nei playoff, per andare più lontano possibile e lottare per riprendersi la serie A.

 

Continua a leggere

Serie B

Como, un solo risultato per festeggiare la serie A

Pubblicato

il

Como, è iniziato il conto alla rovescia per l’ultima partita di campionato, quella che potrebbe valere il ritorno in serie A. A disposizione dei lariani un solo risultato e un Venezia da tenere dietro di sè. 

La seconda sarà quella buona? Dopo il match point sprecato contro il Modena, il Como ha l’occasione, all’ultimo tuffo, di conquistare la serie A dopo oltre 20 anni. I lariani sono padroni del proprio destino, e con i tre punti non sarà necessario preoccuparsi del risultato del Venezia.

Venerdì sera, allo stadio Sinigaglia, arriverà il Cosenza di William Viali, che ha già conquistato la matematica salvezza, e non ha più nulla da chiedere a questo torneo.

Attenzione, però, alle trappole che i calabresi metteranno sul rettangolo verde per rovinare la gioia ai padroni di casa. La mina vagante dei rossoblù si chiama Gennaro Tutino, bomber napoletano che ha fatto la differenza quest’anno.

L’attaccante di proprietà del Parma ha finora messo 19 palloni alle spalle dei portieri cadetti, e si è tolto la soddisfazione di diventare l’attaccante più prolifico della storia del Cosenza in una sola stagione.

Una partita nella partita, dunque, potrebbe accendersi in riva al lago, a suon di gol, in particolare se dall’altra parte c’è un Patrick Cutrone altrettanto affamato e voglioso di tornare in A da protagonista.

 

Continua a leggere

Serie B

Parma, Pederzoli: “La Serie A è solo l’inizio, nel calcio di oggi manca uno come Baggio”

Pubblicato

il

Serie B

Il DS del Parma Mauro Pederzoli ha parlato a La Repubblica in merito alla promozione del club emiliano nella massima serie italiana.

Parma: le parole di Pederzoli

Parma

Di seguito le parole del DS del Parma Mauro Pederzoli rilasciate a La Repubblica relative a la promozione del club crociato in Serie A:

Da squadra con più italiani a quella con meno in Serie B?

“Abbiamo un’ottima struttura di scouting. Il nostro obiettivo è cercare il giocatore giusto, al giusto prezzo. Quale passaporto abbia in tasca, non ci interessa. Continueremo su questa linea. Intanto ci godiamo la festa”.

Momento più bello?

“Il rientro in città dopo il pari promozione a Bari. A mezzanotte c’erano migliaia di tifosi ad aspettarci, sotto il diluvio. In aeroporto, in piazza Garibaldi. Il
pubblico merita la Serie A“.

Quando hai capito che ce l’avete fatta?

“Siamo stati in testa dall’inizio del campionato, la speranza c’è sempre stata. Ma sono andati tutti forte, da una vita non si vedeva una B così. Ce la siamo dovuta sudare”.

Presidente Krause

“A Bari era il più felice di tutti. Il cammino non è stato facile ma ci ha creduto sempre. Ama il Parma e ama questo sport”

Lo chiama football o soccer?

“Né football, né soccer. Ha imparato a chiamarlo calcio. Non è solo una parola, si porta dietro una cultura”

Pecchia?

“Ha un’idea di gioco che può funzionare in ogni situazione. È moderno, sa gestire un gruppo giovane e multiculturale”.

Cosa manca alla rosa per la Serie A?

“Qualche ritocco andrà fatto, ma la base è buona. L’importante sarà tenere i migliori, sapendo che hanno tanti occhi addosso”.

Errori da non commettere?

“Rivoluzionare un gruppo che funziona può essere un errore. Ma
anche non capire che una squadra che vince in B possa non funzionare in A. Non è facile”

Mercato?

“Quello che abbiamo avuto finora. Bernabé è arrivato a zero dal Manchester City. Benedyczak lo abbiamo preso dallo Stettino in Polonia, ed è costato poco.

Circati è un prodotto del vivaio. Sohm e Mihaila erano già qui quando il Parma è retrocesso. Il monte stipendi si riduce e i risultati migliorano”.

Esperienza in Cina?

“Dal punto di vista personale è stato stimolante. A livello professionale, complicato. Lì il calcio è gestito a livello centrale, c’è una regia statale. Ma non si è mai creata la base degli appassionati”.

MLS?

“Ormai è una top league per strutture, stadi, centri sportivi. Dal punto di vista tecnico è in crescita. Hanno programmazione, convinzione e idee. A Miami mi ha portato Paolo Maldini, gliene sarò sempre grato”.

Guardiola al Brescia?

“Aveva una personalità incredibile, sapeva relazionarsi con chiunque. La sua passione smisurata per il calcio era quasi un’ossessione. Non è mai stato solo un calciatore.

Bastava sentirlo parlare per capire che vedeva cose che gli altri non vedevano. Come capitano del dream team, il Barcellona di Cruyff, già ragionava da tecnico”.

Pirlo allenatore?

“Andrea è intelligente e l’intelligenza nel calcio serve, come in ogni ambito. Dietro all’aspetto tranquillo, nasconde una personalità forte. Le carriere, tranne rari casi, non sono lineari. Si è messo in gioco.

Dopo la Juve è andato in Turchia, poi alla Samp. Sta costruendo un percorso importante. Non è facile calarsi in altri ruoli, dopo essere stati campioni in campo”.

Quanto manca Baggio al calcio?

“Tanto, ed è un peccato. Aveva un talento incredibile. È una persona perbene, un grande professionista. Ha valori umani e intuizioni che
potrebbero essere utili a chiunque, nel calcio e non solo”.

Quanto le manca Mazzone?

«Tantissimo. Ho fatto le prime esperienze come direttore
sportivo con lui a Brescia. Subito dopo il presidente Corioni, è la persona a cui devo di più».

Professionista senza un passato da calciatore

«Non ero abbastanza bravo. L’ho capito in fretta, ed è stata una fortuna. Per chi non ha una carriera da atleta alle spalle, riuscire a stare in questo mondo è una grande soddisfazione. Sacchi dice che per fare il fantino non è necessario essere stato un cavallo: una frase bellissima»

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Notizie14 minuti fa

Inter: per l’Aiac il migliore è Inzaghi

Visualizzazioni: 180 Il grande cammino in campionato dell’Inter porta in prima pagina i volti di molti interpreti. Uno su tutti...

Calciomercato Torino, Vagnati Calciomercato Torino, Vagnati
Calciomercato34 minuti fa

Calciomercato Torino, Vagnati vuole la rivelazione gialloblu

Visualizzazioni: 139 Calciomercato Torino, domenica al Bentegodi il ds Vagnati potrà seguire dal vivo un obiettivo di mercato. Hellas Verona...

pavard inter pavard inter
Serie A54 minuti fa

Inter, Pavard: “Spero che Lautaro resti. Su Inzaghi…”

Visualizzazioni: 188 Il difensore dell’Inter Benjamin Pavard ha parlato ai microfoni de La Repubblica. Di seguito un estratto delle sue parole. Le...

Maurizio Casagrande Maurizio Casagrande
Le interviste1 ora fa

ESCLUSIVA CS – Maurizio Casagrande: “Spalletti a Napoli ha avuto modo di esaltarsi, Osimhen è un campione straordinario”

Visualizzazioni: 210 Maurizio Casagrande, famoso attore e tifoso del Napoli, ha parlato ai nostri microfoni delle sue due grandi passioni:...

Forbes, Dan Friedkin (Roma) Forbes, Dan Friedkin (Roma)
Calciomercato1 ora fa

Roma, conferme dalla Francia: è fatta per il ds?

Visualizzazioni: 242 La Roma dovrebbe aver trovato il nuovo direttore sportivo: gli ultimi colloqui avrebbero definito il prescelto. Sarà Florent...

reus borussia dortmund reus borussia dortmund
Esteri2 ore fa

Borussia Dortmund, Reus lascia a fine stagione: c’è già un’ipotesi

Visualizzazioni: 196 Il Borussia Dortmund si prepara a salutare Marco Reus al termine della stagione. A luglio scadrà il suo...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, si lavora al rinnovo di Kvara ma occhio al PSG

Visualizzazioni: 206 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli starebbe lavorando al rinnovo di Kvara ma occhio al PSG...

Notizie2 ore fa

Milan, un muro intorno a Leao: discorsi con Mendes e fiducia condizionata

Visualizzazioni: 492 Milan, è un po’ sulla bocca di tutti il comportamento in campo dell’esterno portoghese. Divisa infatti la tifoseria...

Calciomercato2 ore fa

Mandas, parla l’agente: “Aspettiamo una chiamata dalla Lazio. Non credo che Lotito si tirerà indietro…”

Visualizzazioni: 220 Il futuro di Chrīstos Mandas a Formello è stato oggetto di dibattito nelle ultime settimane, dal rinnovo al...

Europa League3 ore fa

Atalanta, Kolasinac: “Prima pensiamo al Marsiglia, poi affronteremo Roma e Juventus “

Visualizzazioni: 233 Le parole del calciatore dell’Atalata Sead Kolasinac rilasciate in conferenza stampa in vista del match contro il Marsiglia....

Le Squadre

le più cliccate