I nostri Social

Serie A

Nico Gonzalez, l’asso di Italiano

Pubblicato

il

Nico Gonzalez, l’asso nella manica di Italiano: l’argentino è stato decisivo nella gara di Bologna.

Nico Gonzalez torna titolare dopo un lungo periodo ed è subito decisivo. Nella vittoriosa trasferta di Bologna, l’argentino si è rivelato l’asso nella manica di mister Italiano. Il 22 viola è entrato in tutte e tre le reti gigliate: nel primo tempo ha fornito l’assist al bacio per Maleh, un cioccolatino messo sulla testa del giovane italo marocchino, che ha potuto siglare la prima rete in Serie A.

Nella ripresa il primo quarto d’ora di Gonzalez è stato devastante, prima dal lato destro si è imbucato tra la difesa rossoblu e si è conquistato la punizione che poi Biraghi ha segnato con una pallombella sotto l’incrocio. Poi l’ex Stoccarda ha creato lo scompiglio nella retroguardia felsinea procurandosi il rigore grazie ad un’uscita intempestiva di Shorupski.

Classe e talento quello di Nico Gonzalez che va ad aggungersi a quella del nove viola Vlahovic: una coppia d’oro per Italiano.

La speranza del mister siciliano è che ora anche l’argentino trovi continuità: in queste prime sedici giornate ha fatto vedere quando è stato disponibili lampi accecanti, una classe superiore. Però trovi stop&go in questa prima parte di campionato, tra piccoli infortuni, squalifiche e lunghi viaggi per le convocazioni della seleccion argentina. Il tutto fino al 24 ottobre quando gli fu riscontrata la positività al Covid, che lo ha costretto ad un mese di stop, facendogli saltare gare importantissime, come quella con la Juventus.

Poi il ritorno graduale in campo con Milan ed Empoli, fino a ieri quando con le sue giocate ha sconquassato il Bologna.

Gonzalez, i voti dei maggiori quotidiani sportivi

nico gonzalez

Questi i giudizi sulla prova di Gonzalez a Bologna, riportati dai tre giornali sportivi nazionali e raccolti da tuttomercatoweb.com.

Voto 7,5 da La Gazzetta dello Sport: “L’assist dello 0-1, la punizione presa dell’1-2 e il rigore procurato dell’1-3. Strepitoso e decisivo“. Stesso voto sul Corriere dello Sport: “Fa la differenza: confeziona il pallone per il gol di Maleh, ottiene la punizione per il gol di Biraghi, poi conquista il rigore”.

7,5 anche su Tuttosport: “Frizzante sulla destra, diventa la variabile impazzita per la difesa bolognese. Firma l’assist per Maleh, si guadagna con un guizzo il rigore”. Stesso voto nelle pagelle targate TMW: “Venti minuti di caos fino a che non cambia tacchetti. Riguadagnata stabilità, assist al bacio sulla testa di Maleh e slalom su punizione e rigore per secondo e terzo gol“.

 

Serie A

Lecce-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Lecce - Atalanta

LecceAtalanta, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Via del Mare di Lecce Sabato 18 maggio, alle ore 18:00.

Lecce-Atalanta

Lecce-Atalanta si disputerà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce

Il Lecce ha vinto l’ultimo incontro interno contro l’Atalanta (2-1, il 9 novembre 2022) e solo in un’occasione ha collezionato almeno 2 successi casalinghi contro la Dea nella competizione, 3 tra febbraio 1986 e settembre 1989.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Sfida numero 28 in Serie A tra Lecce e Atalanta: sono 8 le vittorie dei giallorossi, altrettanti i pareggi e 11 le vittorie dei nerazzurri.

Dopo l’1-0 di Bergamo dello scorso dicembre (goal di Ademola Lookman), l’Atalanta potrebbe vincere 2 gare di fila senza concedere goal contro il Lecce nel torneo per la prima volta dal periodo tra novembre 2000 e ottobre 2001 (3 in quel caso con Alberto Cavasin in panchina).

Dopo la sconfitta per 2-0 contro l’Udinese nell’ultimo turno, il Lecce potrebbe perdere almeno 2 incontri di fila senza segnare in Serie A per la prima volta da febbraio scorso (3, contro Bologna, Torino e Inter in quel caso).
Il Lecce non è riuscito a segnare in 4 delle ultime 6 gare interne di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 14 partite casalinghe nella competizione. In particolare, nel 2024, nessuna squadra ha realizzato meno goal di quella salentina tra le mura amiche nel torneo (6 in 9 incontri, come il Torino).
L’Atalanta ha conquistato 33 dei 48 punti disponibili nel girone di ritorno di questa Serie A (10V, 3N, 3P) realizzando ben 35 reti; in generale, solamente l’Inter ha avuto una media punti (2.59) e una media goal (2.47) migliore della Dea (2.06 punti a partita, 2.19 reti a incontro) nella seconda parte di questo torneo.
L’Atalanta ha vinto 3 delle ultime 4 trasferte di Serie A (1P) incluse le ultime due (vs Monza e Salernitana); tanti successi come nelle precedenti 13 gare fuori casa nel torneo (4N, 6P).
In particolare, la Dea potrebbe collezionare 3 vittorie esterne di fila nella competizione per la prima volta dal periodo tra agosto e settembre 2022 (4 in quel caso).
Da una parte solo Inter (39) e Milan (34) hanno segnato più dell’Atalanta (31) nei primi tempi di questa Serie A; dall’altra parte, nessuna formazione conta meno reti del Lecce nella prima frazione di gioco in questo torneo (10 alla pari dell’Empoli).
Roberto Piccoli, che ha esordito in Serie A con la maglia dell’Atalanta collezionando 15 presenze e una rete in 2 esperienze distinte (tra aprile 2019 e luglio 2020 e successivamente tra agosto 2021 e gennaio 2022), ha realizzato 5 reti in 33 incontri in questo torneo e non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A (5 reti in 20 gare anche con lo Spezia nel 2020/21).
Charles De Ketelaere ha realizzato 9 goal in 32 presenze in questa Serie A; l’unico centrocampista belga a raggiungere la doppia cifra di reti nella competizione è stato Radja Nainggolan (11 reti in 37 presenze con la Roma nel 2016/17).
Ademola Lookman è l’unico giocatore attualmente all’Atalanta ad aver segnato contro il Lecce in Serie A, siglando il goal decisivo nella sfida d’andata di questo torneo (1-0 al Gewiss Stadium, il 30 dicembre scorso). Dal suo arrivo all’Atalanta (2022/23), nessun giocatore nerazzurro ha realizzato più reti del nigeriano in campionato (22, come Teun Koopmeiners).

 

 

Continua a leggere

Serie A

Strootman: “Il rinnovo di Gilardino con il Genoa è strameritato”

Pubblicato

il

Genoa

Il calciatore del Genoa Kevin Strootman ha parlato ai microfoni di Radio Serie A sul mister del club ligure Alberto Gilardino.

Genoa, le parole di Strootman su Gilardino

Genoa, Gilardino

 

Di seguito le parole del calciatore del Genoa Kevin Strootman, rilasciate ai microfoni di Radio Serie A, in merito al mister del club ligure Alberto Gilardino e del rapporto che ha con lui:

GILARDINO

“E’ difficile paragonarlo ad un altro allenatore perché la sua qualità è la sua tranquillità. Lascia tante responsabilità ai giocatori, ma non troppe.

Da quando è arrivato ha preso la squadra per mano. Era in Primavera ed è sempre difficile passare da lì ad una prima squadra: prima lavori con giocatori sotto vent’anni, poi lavori con giocatori sopra trent’anni.

E si vede che ogni giorno migliora, con le scelte, i cambi, gli allenamenti che fa. Tutto il suo staff tecnico, e lui in primis, pensano sempre al bene del Genoa. Il suo rinnovo è strameritato: proprio due giorni fa mi ha detto che non continueranno con me.

Ma posso solo che ringraziarlo, mi ha aiutato, ha dato un grande contributo alla promozione che è stata una delle cose più belle della mia carriera.

L’ho ringraziato per questo: è stato un anno positivo. Anche se qualche volta non ero d’accordo quando mi ha mandato in panchina, un allenatore che vince ha sempre ragione, e con lui è così”.

COME STA

“Penso di aver cominciato bene in Olanda e in Italia, poi dopo l’infortunio ho provato a dare tutto, ma è sempre stato difficile tornare al mio livello pre-infortunio.

Fai tutto per stare bene, per giocare bene, ma se non riesci più ad arrivare a quel livello è difficile resettare. Puoi fare quello che ho sempre fatto: dare tutto in campo.

Andare in Serie B col Genoa è stata la scelta più giusta che potessi fare, ma anche lì è stata una cosa mentale.

Di sicuro ho avuto momenti dove pensavo di mollare, ma il calcio se ti piace farlo, da quando hai sei anni, è tutto. E quando puoi giocare ancora, devi farlo”.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina-Napoli, le formazioni ufficiali: c’è Simeone

Pubblicato

il

Fiorentina - Napoli

Al Franchi si apre la 37esima giornata di Serie A con la sfida Fiorentina-Napoli. Match fondamentale per i viola che vogliono centrare ancora l’Europa.

Indice

Qui Fiorentina

Italiano scioglie le riserve e schiera Bonaventura in mediana al fianco di Arthur. A completare il pacchetto arretrato ci saranno Terracciano, supportato da Dodo e Biraghi sulle corsie esterne mentre Milenkovic e Martìnez-Quarta come coppia di centrali.

Nico Gonzàlez occuperà la posizione di trequartista largo sulla destra, dalla parte opposta ci sarà Kouamé mentre Beltran agirà da fantasista alle spalle di Nzola.

Qui Napoli

Calzona fa il conto con le assenze, specialmente con quella di Osimhen. Il nigeriano sarà sostituito al centro dell’attacco da Simeone che completerà il reparto offensivo composto da Kvaratskhelia Politano larghi sulle fasce.

In mezzo al campo Cajuste prende il posto di Zielinski e si forma il trio con Lobotka Anguissa. Davanti a Meret invece Mazzocchi Olivera nel ruolo di terzini con Rrahmani Ostigaard a completare il reparto difensivo.

Out Di Lorenzo all’ultimo minuto a causa di una una gastroenterite acuta nel primo pomeriggio.

Fiorentina-Napoli, formazioni ufficiali

Fiorentina-Napoli

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lecce - Atalanta Lecce - Atalanta
Serie A19 minuti fa

Lecce-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 81 Lecce–Atalanta, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Via del Mare...

Fiorentina, Astori Fiorentina, Astori
Conference League29 minuti fa

Fiorentina, esodo viola ad Atene: i biglietti venduti

Visualizzazioni: 132 La Fiorentina sarà protagonista ad Atene il prossimo 29 maggio per la Finale di Conference League contro l’Olympiacos:...

Genoa Genoa
Serie A39 minuti fa

Strootman: “Il rinnovo di Gilardino con il Genoa è strameritato”

Visualizzazioni: 111 Il calciatore del Genoa Kevin Strootman ha parlato ai microfoni di Radio Serie A sul mister del club...

Fiorentina - Napoli Fiorentina - Napoli
Serie A44 minuti fa

Fiorentina-Napoli, le formazioni ufficiali: c’è Simeone

Visualizzazioni: 148 Al Franchi si apre la 37esima giornata di Serie A con la sfida Fiorentina-Napoli. Match fondamentale per i...

Bologna Bologna
Serie A48 minuti fa

Bologna: svelata la nuova maglia dei rossoblù

Visualizzazioni: 147 Bologna:In casa rossoblù è stata presentata la nuova maglia per la stagione 2024/2025, un mix tra tradizione e...

Torino, Juric - Depositphotos Torino, Juric - Depositphotos
Serie A1 ora fa

Torino, Juric: “Prima lottavamo per la salvezza, ora per l’Europa. La qualificazione sarebbe la ciliegina. Su Zapata e Buongiorno…”

Visualizzazioni: 121 L’allenatore del Torino Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Torino-Milan. Il tecnico si è...

Arne Slot, Van Djik Liverpool Arne Slot, Van Djik Liverpool
Esteri1 ora fa

Estero, Slot conferma di essere il post Klopp a Liverpool

Visualizzazioni: 141 Estero, Arne Slot, allenatore del Feyenoord, in questa stagione sulla panchina dei campioni d’Olanda ha collezionato 46 presenze...

Serie A, Lazio Serie A, Lazio
Calciomercato1 ora fa

La Lazio riparte da Immobile: l’addio è sempre più lontano

Visualizzazioni: 142 L’addio di Ciro Immobile non è più cosi scontato. Il capitano della Lazio sembra essere nei piani di...

Milan-Lecce, l'allenatore dei salentini Luca Gotti Milan-Lecce, l'allenatore dei salentini Luca Gotti
Serie A2 ore fa

Lecce: i convocati per la sfida contro l’Atalanta

Visualizzazioni: 99 Lecce: Luca Gotti ha diramato la lista dei convocati per il match Atalanta – Lecce, partita in programma...

Atalanta-Empoli Atalanta-Empoli
Serie A2 ore fa

Atalanta, Percassi: “Peccato per la Coppa Italia. Sul Leverkusen…”

Visualizzazioni: 107 L’amministratore delegato dell’Atalanta Luca Percassi ha parlato ai microfoni di Rai Sport. Di seguito un estratto delle sue parole....

Le Squadre

le più cliccate