Calciomercato
Milan, sgambetto alla Juve: gli incassi Champions portano Vlahovic
Milan, un importante scenario di mercato si starebbe delineando. Al momento siamo nel campo delle ipotesi, ma nei prossimi mesi potrebbe prendere sostanza una vera e propria trattativa di mercato che andremo ad argomentare qui di seguito grazie all’ausilio dei numeri riportati su Calcio e Finanza.
Il Milan è alla ricerca di un attaccante esperto, giovane e di spessore internazionale. Un tris di caratteristiche non comuni che sicuramente necessitano di mettere mano al portafoglio. La situazione dei rossoneri però è allarmante nel senso che Zlatan Ibrahimovic ed Olivier Giroud hanno un’anagrafe impietosa e Pietro Pellegri verrà restituito al mittente. Si starebbe infatti pensando di colmare il gap prelevando Mattia Destro per sei mesi e rimandando ogni decisione per l’estate.
Una doverosa premessa prima di affrontare il tema attaccanti. Il Milan ha una squadra già adeguata adesso ed in estate non ricorrerà al mercato se non per rinforzare il reparto offensivo. Con il rinnovo ormai quasi certo di Alessio Romagnoli la difesa è a posto, se dovesse rinnovare anche Franck Kessie, con l’arrivo di Yacine Adli già acquistato ed il ritorno di Tommaso Pobega anche il centrocampo sarebbe ampiamente coperto. Resta da mettere il tassello più grande in attacco ed il Milan avrà la possibilità di dedicare ampie risorse per un rinforzo di spessore là davanti. E Dusan Vlahovic, promesso sposo della Juventus, potrebbe non essere un’utopia.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, nuova emergenza in attacco: tegola Giroud
Milan, gli introiti della Champions aprono nuovi scenari

Indipendentemente da quello che riuscirà a fare in Champions League da adesso in avanti, il Milan ha raggiunto una ragguardevole cifra grazie agli introiti della stessa. Ci siamo fatti supportare dai numeri riportati su Calcio e Finanza che raccontano di un incasso attuale intorno ai 16 milioni di euro grazie al bonus partecipazione a cui si devono aggiungere 17 milioni per il ranking storico ed ulteriori 9 milioni per quanto riguarda il market pool. Oltre a questi introiti aggiungiamo anche il milione di euro incassato dall’ultima recente vittoria in casa dell’Atletico Madrid.
In totale, ad oggi, il Milan ha a disposizione un tesoretto di 42,3 milioni di euro ai quali potrebbero aggiungersene altri se, come si spera, i rossoneri potranno andare avanti nella competizione. Orbene, per dovere di cronaca, anche la Juventus ha beneficiato e beneficerà di questi milioni, ma la situazione economica del club piemontese non permetterà di fare spese folli soprattutto per il fatto che i bianconeri dovranno colmare in estate parecchie lacune pertanto si starebbero orientando su profili meno dispendiosi come Lorenzo Lucca o Julian Alvarez.
Il Milan, dal canto suo, ha l’obiettivo di arrivare al pareggio di bilancio nel 2023, ma la sua situazione patrimoniale è assolutamente solida con zero debiti verso banche ed un patrimonio netto attivo di 70 milioni di euro, uno dei dati migliori per un club europeo. La proprietà ha imposto una linea comunque morigerata, ma per un attaccante dal calibro di Vlahovic si potrebbe fare un’eccezione, per tutti i motivi suddetti.
Sostenere adesso che Vlahovic arriverà in rossonero è assolutamente prematuro, ma il Milan al momento ha tutte le carte in regola e la forza economica per fare lo sgambetto alla Juventus.
Calciomercato
Fiorentina, passi avanti Paratici: decisione a ore
La Fiorentina potrebbe presto accogliere il ritorno in Italia di Fabio Paratici. Il direttore sportivo si è mostrato disponibile a tornare nel nostro paese alle giuste condizioni, e i viola sono fiduciosi di ottenere il suo consenso definitivo.
La Fiorentina e il direttore sportivo Fabio Paratici hanno avuto contatti positivi, con il dirigente che si è mostrato disponibile a tornare in Italia alle giuste condizioni. Attualmente è l’uomo mercato del Tottenham, ma le prossime ore saranno decisive per stabilire il suo futuro. Paratici potrebbe diventare il nuovo punto di riferimento della Fiorentina, un club che sta vivendo un momento difficile e che è attualmente all’ultimo posto in classifica, con 6 punti in 15 giornate.
Paratici ha una lunga esperienza nel mondo del calcio, avendo ricoperto il ruolo di responsabile scouting della Sampdoria dal 2004 al 2010, e successivamente quello di direttore sportivo della Juventus fino al 2021.
Il ritorno dopo la squalifica di Paratici: Fiorentina nel futuro?
Fabio Paratici ha recentemente ripreso in mano la sua carriera, dopo aver scontato 30 mesi di squalifica. L’inchiesta sulle plusvalenze che lo ha coinvolto durante l’esperienza alla Juventus è stata la causa della sua squalifica, ma il dirigente ha dichiarato di non aver mai smesso di pensare al calcio.
All’epoca dell’inizio della squalifica, Paratici era il direttore sportivo del Tottenham, carica che è tornato a rivestire al termine dell’inibizione. A Torino, i tifosi della Juventus ricordano ancora la grande trattativa che portò Cristiano Ronaldo all’Allianz Stadium nell’estate del 2018, sotto la sua guida.

Fiorentina’s fans during italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Torino FC at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, January 21, 2023 – Credit: Fabio Fagiolini
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
Calciomercato
Stoccarda, definito il colpo Arevalo dal Racing Santander
Jeremy Arevalo trasferito allo Stoccarda dal Racing Santander per 7 milioni di euro. Accordo raggiunto in attesa delle visite mediche.
Un colpo di mercato per lo Stoccarda
Il giovane talento Jeremy Arevalo si appresta a lasciare il Racing Santander per unirsi alle file dello Stoccarda. La trattativa, che ha visto il club tedesco investire 7 milioni di euro più bonus, rappresenta un notevole passo avanti per la carriera del promettente calciatore. Il contratto firmato avrà validità fino al 2030, confermando la fiducia che lo Stoccarda ripone nel giovane talento.
Le prossime tappe
Il trasferimento di Arevalo è ormai una formalità, mancano solo le visite mediche per ufficializzare l’accordo. Lo Stoccarda punta così a rinforzare la propria squadra con un elemento capace di fare la differenza in campo, grazie alle sue qualità tecniche e alla sua visione di gioco. L’arrivo di Arevalo potrebbe rappresentare un tassello fondamentale per il futuro del club.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Jeremy #Arevalo to #Stuttgart from #RacingSantander for €7M + bonuses. Contract until 2030. Done Deal pending medicals. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 20, 2025
Calciomercato
UFFICIALE, Thiago Silva sarà un nuovo giocatore del Porto
Thiago Silva firma con il Porto: ufficiale il suo trasferimento fino al 2026 come agente libero. Un nuovo capitolo per la sua straordinaria carriera.
Un colpo di mercato atteso
Il trasferimento di Thiago Silva al Porto è ora ufficiale. Dopo settimane di speculazioni, il difensore brasiliano ha finalmente firmato un contratto che lo legherà al club portoghese fino al giugno 2026. Un’aggiunta di esperienza e talento per il Porto, che punta a rinforzare la sua difesa con un giocatore di caratura internazionale. Thiago Silva arriva come agente libero, una mossa strategica che permette al club di garantirsi i servizi di un calciatore ancora in grado di fare la differenza sul campo.
L’importanza di Thiago Silva per il Porto
Con l’acquisizione di Thiago Silva, il Porto non solo potenzia il suo reparto arretrato, ma aggiunge anche un leader in grado di guidare la squadra nei momenti cruciali. La sua esperienza nei top club europei e la sua capacità di gestire le pressioni delle grandi competizioni saranno fondamentali per i successi futuri del Porto. I tifosi possono aspettarsi un impatto immediato, con Silva che si inserirà rapidamente nel sistema di gioco del club.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Now it’s official! #ThiagoSilva to #Porto as a free agent. Contract until June 2026. No surprise here and confirmed! #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 20, 2025
-
Notizie4 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato5 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Serie A1 giorno faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato1 giorno faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A3 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie4 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
