Esteri
Roma-Zorya: le ultimissime
La Roma torna in campo questa sera alle 21 per affrontare gli ucraini dello Zorya Luhansk nella gara valevole la quinta giornata del girone C di Conference League. I giallorossi sono chiamati al successo dopo il doppio passo falso con il Bodo Glimt che è costato la testa della classifica. In contemporanea i norvegesi sfideranno il CSKA Sofia fanalino di coda.
Mister José Mourinho dovrà fare i conti con numerose defezioni questa sera che non gli permetteranno di far rifiatare i titolarissimi come avrebbe desiderato. L’unico certo di riposare di quelli appartenenti a quest’ultima categoria è capitan Pellegrini, complice anche l’ormai famigerata infiammazione al ginocchio che sembra non dargli tregua.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>> Roma-Torino: probabili formazioni e dove vederla
Le scelte

Lo Special One dovrebbe schierare la sua Roma nuovamente con il 3-4-1-2, al netto di qualche variazione che potrebbe modificarlo in un 3-5-2.
Nonostante il portoghese non sia particolarmente propenso a questo tipo di disposizione tattica, si ritrova costretto a proporla specie a causa della reiterata assenza di Vina e Calafiori. Su quella fascia ci sarà nuovamente El Shaarawy, in esponenziale crescita sotto l’aspetto difensivo, coadiuvato da Darboe e Veretout in mediana, e Karsdorp sull’altra fascia.
In difesa si rivede Smalling che dopo aver accumulato solamente 315 minuti in stagione vorrà ritrovare quella continuità che da troppo tempo latita. Ai suoi lati agiranno Mancini ed Ibanez, altri due titolari inamovibili, considerato il forfait di Kumbulla.
Sulla trequarti verrà riproposto Mkhitaryan, tornato ad agire nel proprio ruolo naturale e conseguentemente ad incidere come fatto abbondantemente lo scorso anno. L’armeno agirà alle spalle dell’inconsueto tandem composto da Zaniolo, pronto a tornare dal primo minuto dopo un riacutizzarsi del dolore al ginocchio che gli aveva impedito di scendere in campo, e Tammy Abraham, reduce da un periodo eccessivamente negativo in termini realizzativi.
Pronti a subentrare Carles Perez e Shomurodov per dare manforte alla manovra offensiva giallorossa in caso di necessità.
Liga
Barcellona, Cancelo ha superato le visite mediche!
Il Barcellona è pronto a riaccogliere João Cancelo: visite mediche superate e, secondo quanto riportato dai blaugrana stessi, il giocatore firmerà il contratto martedì.
La trattativa tra Barcellona ed Al-Hilal è stata abbastanza semplice, specialmente per la chiara e netta volontà dell’ex Manchester City di voler tornare a giocare per il club catalano. Il ritorno del terzino in Europa è sempre più vicino ad essere ufficializzato.

Barcellona, i numeri di Cancelo
La scorsa stagione ha realizzato 2 gol e 10 assist in 34 presenze. Nell’ultima stagione disputata in Europa, proprio al Barcellona, ha registrato 4 gol siglati e 5 assist forniti. Il portoghese può vantare di aver giocato in molti dei top club dei top 5 campionati europei: Barcellona, Juventus, Bayern Monaco, Manchester City ed Inter.
In tutti questi, tra l’altro, è sempre riuscito a ben figurare. In pochissimi possono vantare lo stesso e, soprattutto, in pochissimi possono vantare tutte queste esperienze positive.
Senza escludere un palmarès di altissimo livello: 3 Premier League, 1 Champions League, 1 Bundesliga, 1 Serie A, 1 Nations League, una FA Cup, 1 Supercoppa italiana, 2 Carabao Cup, 1 campionato portoghese e 1 Supercoppa portoghese.
Sicuramente amplierà ancor di più una bacheca di trofei già ricchissima di suo. Questo dimostra ancor di più quanto la carriera del terzino sia di altissimo e, infatti, il suo sempre più probabile ritorno al Barcellona non è casualità.
Supercoppa di Spagna
Barcellona, Flick sempre più mago delle finali
Il Barcellona batte i rivali del Real Madrid nella finale di Supercoppa di Spagna e si porta a casa il primo trofeo del 2026. Altra finale vinta da Hansi Flick.
Alla fine è il Barcellona ad aggiudicarsi la Supercoppa spagnola. Dopo aver spazzato via l’Athletic Club in semifinale con un netto 5-0, la squadra blaugrana ha saputo imporsi anche sui rivali storici del Real Madrid, andando a vincere per 3-2. Finale decisa dalla doppietta di Raphinha, vero mattatore della serata. Nel mezzo la rete di Lewandowski del momentaneo 2-1. Per i Blancos inutili le reti di Vinicius e Gonzalo Garcia.
A Jeddah, in Arabia Saudita, i catalani riscattano la sconfitta nel Clasico di campionato dell’andata, vinto dagli uomini di Xabi Alonso, prendendosi il primo trofeo del 2026. Ennesimo successo portato a casa da Hansi Flick. Quello di ieri sera è stata la 2° Supercoppa di Spagna consecutiva, e il 4° trofeo conquistato da quando siede sulla panchina del Barcellona.
Barcellona, Flick non sbaglia le finali

Raphinha during UEFA Champions League quarterfinal between Paris Saint-Germain FC and FC Barcelona at Parc des Princes, Paris, France (Maciej Rogowski)
Mettendo in mezzo anche la finale di Copa del Rey dello scorso anno, anche quella vinta contro il Real Madrid, il tecnico tedesco vanta il 100% di finali vinte. Una statistica che non si ferma ai risultati ottenuti con i Blaugrana. Contando infatti anche le finali disputate da allenatore del Bayer Monaco, Flick vanta un incredibile striscia di 8 finali vinte su 8.
Otto trionfi, equamente divisi tra Bayer e Barca, tutti con la partecipazione di Robert Lewandowski. Il bomber polacco, numero 9 di Flick anche ai tempi in Baviera, ha messo lo zampino anche ieri sera sull’ennesimo trionfo dell’allenatore.
Liga
ULTIM’ORA Clamoroso Real Madrid, via Xabi Alonso: Arbeloa il nuovo allenatore
Il Real Madrid, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato la separazione da Xabi Alonso. Il nuovo allenatore è Álvaro Arbeloa.
La sconfitta di ieri contro il Barcellona in finale di Supercoppa è risultata fatale per Xabi Alonso. Come annunciato dal Real Madrid con un comunicato ufficiale, l’ex centrocampista, di comune accordo con il club, lascia la panchina dei Blancos con effetto immediato.
Real Madrid, Arbeloa il nuovo tecnico
A sostituirlo sarà proprio un suo ex compagno, Álvaro Arbeloa, promosso ad allenatore della prima squadra dopo gli ottimi risultati raggiunti alla guida del Real Madrid Castilla.
Visualizza questo post su Instagram
-
Calciomercato7 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A4 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato6 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, corsa a due per il centrale di difesa
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, un tris di esterni per Vanoli
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie5 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
