I nostri Social

Calcio Femminile

L’Aquila 1927, nello staff tecnico arriva Maria La Civita e non solo

Pubblicato

il

Lo staff tecnico de L’Aquila 1927 ,già composto dal tecnico Fabrizio Di Marco, dal preparatore atletico Guido Paoletti e dal preparatore dei portieri Giancarlo Petrocco, si impreziosisce con la presenza di Maria La Civita: ex calciatrice con un lungo trascorso tra Serie A2 e Serie B, una volta appesi gli scarpini al chiodo ha ottenuto il patentino Uefa B allenando nelle Scuole Calcio di Nerostellati, Real Sulmona e Gymnopedie.
Divenuta Responsabile Femminile U15 e U11 della squadra canadese London TFC (campionato OPDL), in seguito al rientro in Italia ha fatto parte dello staff tecnico di mister Francesco Mucci nelle Free Girls (Serie C), seguendolo anche nella passata stagione nel Pescara.
“È un progetto di crescita che ha come base solida l’affiancamento e la coesione con la Prima Squadra maschile. Il calcio femminile ha bisogno di opportunità per crescere e qui ho trovato basi solide, fatte di confronto e professionalità a 360°. Un meraviglioso impianto sportivo all’avanguardia, con sale video, palestra e campo sintetico di ultima generazione: quando ci entri per la prima volta respiri la storia di questa squadra, ma anche la voglia di futuro”.

Il reparto offensivo, già secondo miglior attacco della categoria con 11 reti in 3 gare, si rinforza notevolmente con il prestigioso acquisto di Noemi Santirocco: curriculum di pregio per l’esterno classe 1994, impiegabile anche al centro dell’attacco, la quale nel corso della sua carriera ha militato sempre in Serie C e Serie B con le maglie di Roseto, Chieti – dove ha vinto il campionato di Serie B -, Pescara e Parma.
Altro profilo a disposizione è quello di Francesca Bruno: aquilana classe 1991, è un terzino impiegabile anche come difensore centrale. Dopo aver militato per sei stagioni nel Pizzoli, nel 2017-2018 ha esordito in Serie B con la Women Soccer Castelnuovo. Sposato il progetto delle Free Girls in Eccellenza, è stata tra le protagoniste della vittoria del campionato e della cavalcata in Coppa fino alla finale nazionale. Rimasta al sodalizio pinetese anche nella stagione seguente in Serie C, si è confermata con ottime prestazioni che sono valse la chiamata del Pescara sempre nella terza serie.
l'aquila1927

L’Aquila 1927 punta e crede fortemente nel calcio femminile e nella crescita di questo movimento sportivo. Come promesso in estate dal Responsabile del Settore Femminile Alessandro Ciampa, l’organico è stato rinforzato con alcuni innesti di categoria superiore che daranno un sicuro valore aggiunto ai rossoblù in vista del campionato di Eccellenza. Nell’ottica di un continuo processo di crescita, non sono da escludere ulteriori rinforzi nelle prossime settimane per consentire anche la crescita delle ragazze più giovani.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Calcio Femminile

Serie A, la Roma femminile Campione d’Italia senza giocare!

Pubblicato

il

Roma Femminile, Women's Champions League

La Roma femminile conquista il suo secondo tricolore della storia del club senza neanche scendere in campo. Ecco i festeggiamenti delle giallorosse.

È festa giallorossa in Serie A. Infatti, la Roma femminile per il secondo anno consecutivo ha conquistato lo Scudetto, il secondo della breve storia del club capitolino. Sbaragliata la concorrenza della Juventus grazie ad una stagione ai limiti della perfezione con un surclassante +11 in classifica proprio sulle bianconere.

Roma Femminile

Annata da applausi per Spugna e le sue ragazze che hanno dominato in lungo e in largo l’intero campionato collezionando una sola sconfitta in 22 partite, con la miglior difesa e il miglior attacco e con ben tre gare d’anticipo. Prova di forza eccezionale delle giallorosse che bissano il successo dello scorso anno e si confermano nuovamente la squadra da battere in Italia.

La certezza aritmetica del tricolore non è però arrivata sul campo. Infatti, le giallorosse hanno festeggiato la vittoria del campionato tutte insieme dal divano grazie alla sconfitta casalinga della Juventus, seconda in classifica, contro l’Inter.

Appuntamento ora a domenica 5 maggio, dove le Campionesse d’Italia giocheranno la prima gara in casa da neo-scudettate.

Un’emozione unica, come confermato dall’account social del club giallorosso, che ha postato il video dell’esultanza delle ragazze:

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma Women Campione d’Italia se…

Pubblicato

il

Betty Bavagnoli

La Roma femminile è a un passo dalla conquista del suo secondo Scudetto consecutivo. La lotta contro la Juventus sta per avere un vincitore.

Supercoppa Italiania

Roma Women

A sei anni dalla sua nascita, la Roma femminile di Alessandro Spugna è a un passo dalla conquista del secondo Scudetto consecutivo: già laureatasi campione d’Italia nel 2022/23.

Nella Serie A femminile si sta giocando la Poule Scudetto, che vede la partecipazione delle prime 5 classificate nella stagione regolare.

Restano ancora quattro giornate da giocare, con le giallorosse che si trovano saldamente davanti (a 11 punti) alla Juventus Women.

Cosa serve alla Roma per aggiudicarsi lo Scudetto

Alle ragazze di Spugna, per alzare il secondo tricolore di fila, basterà non perdere contro il Sassuolo oppure sperare che la Juventus non vinca (questa sera) contro l’Inter.

La classifica

Questa la classifica a quattro giornate dalla fine:

Roma 61

Juventus 50

Fiorentina 39

Sassuolo 32

Inter 30

Fiorentina, Sassuolo e Inter sono già matematicamente fuori dalla lotta Scudetto: una questione di competenza unicamente di Juventus e Roma.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus-Inter, oggi l’appuntamento con la poule scudetto

Pubblicato

il

Juventus-Inter Femminile

Juventus-Inter Femminile, oggi si gioca la sesta giornata di poule scudetto: ecco le curiosità sul match e le probabili formazioni delle due squadre.

Dopo la vittoria in rimonta contro il Sassuolo che ha permesso alla Juventus Femminile di qualificarsi ai playoff della prossima Women’s Champions League, è tempo per le bianconere di ritornare in campo.

Stasera alle 20:30 c’è una partita cruciale per il campionato da giocare: il big match Juventus-Inter Femminile, che si terrà allo stadio Pozzo-La Marmora.

Indice

Juventus-Inter Femminile, i precedenti

L’Inter è la squadra che la Juventus ha affrontato più volte senza mai perdere (12 vittorie e 5 pareggi) e quella con cui ha pareggiato più volte.

Le nerazzurre di Rita Guarino sono al quinto posto in classifica con 30 punti.
Nella sfida d’andata, disputata all’Arena Civica Gianni Brera di Milano, la partita finì 3-3 grazie al gol segnato in extremis da Annamaria Serturini.

Juventus-Inter Femminile, le probabili formazioni

Di seguito le probabili formazioni del match Juventus-Inter:

JUVENTUS: Peyraud-Magnin, Lenzini, Calligaris, Cascarino, Boattin, Caruso, Grosso, Gunnarsdottir, Cantore, Beerensteyn, Girelli. Allenatore: Zappella.

INTER: Cetinja; Robustellini, Tomter, Alborghetti, Thøgersen; Csiszar, Milinkovic, Magull; Serturini, Bonfantini, Cambiaghi. Allenatore: Guarino.

 

Juventus-Inter Femminile, dove vederla

La sfida Juventus Women-Inter sarà trasmessa in diretta su DAZN, Rai Sport e Rai Play.

Questo il tweet del club bianconero per preannunciare l’attesissimo match.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B6 ore fa

Ternana, Breda con la difesa falcidiata: cambio modulo in vista?

Visualizzazioni: 245 Ternana, le Fere devono vincere a Catanzaro per lanciare la voltata agli ultimi 90′ per la salvezza. Contro...

Europa League6 ore fa

Atalanta: lesione per Kolasinac. Quando rientra?

Visualizzazioni: 274 Ecco tutti i dettagli sull’infortunio che il difensore bosniaco dell’Atalanta ha rimediato contro il Marsiglia e quante partite...

Phillips Phillips
Premier League7 ore fa

West Ham, Phillips non convince: tornerà al City

Visualizzazioni: 317 Il centrocampista inglese Kalvin Phillips tornerà al Manchester City dopo che il West Ham ha deciso di non...

gilardino gilardino
Serie A7 ore fa

Sarà ancora Gila-Genoa: per il rinnovo ci siamo

Visualizzazioni: 261 Dopo giorni di rumors su dove avrebbe allenato Alberto Gilardino nella prossima stagione, adesso abbiamo la risposta. Sarà...

Real Madrid, Ancelotti Real Madrid, Ancelotti
Liga7 ore fa

Real Madrid, Ancelotti: “Mai fatta una stagione con sole due sconfitte. Giocherà ancora Lunin. Sul Bayern…”

Visualizzazioni: 290 Il tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti ha presentato l’odierna sfida di campionato contro il Cadiz nella conferenza...

Serie A8 ore fa

Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 386 Sassuolo-Inter è il Saturday Night della 35esima giornata di Serie A. Nerazzurri già campioni, mentre i neroverdi si...

Arsenal, Arteta Arsenal, Arteta
Premier League8 ore fa

L’Arsenal vince e mette pressione al Manchester City

Visualizzazioni: 283 Mikel Arteta, allenatore spagnolo dell’Arsenal, in questa stagione sulla panchina del club della capitale inglese ha collezionato 49...

Notizie8 ore fa

Joey Barton attacca Messi: “Da giovane prendeva…”

Visualizzazioni: 252 Joey Barton ha parlato della giovinezza di Lionel Messi, esprimendo dei dubbi sulla crescita fisica del campione del...

Fiorentina Fiorentina
Notizie9 ore fa

Sky conferma: se Motta parte c’è Italiano per il Bologna

Visualizzazioni: 495 Il futuro di Italiano potrebbe essere a Bologna, continua a trovare conferma l’indiscrezione rilanciata qualche giorno fa. La...

Serie A9 ore fa

Milan – Genoa, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 29 Tutto quello da sapere sul match Milan-Genoa, in programma domenica alle 18:00 e valevole per la 35^ giornata...

Le Squadre

le più cliccate