Serie A
Sampdoria-Sassuolo: le probabili formazioni e dove vederla
Lunedì sera alle ore 20 30, allo stadio Luigi Ferraris di Genova, andrà in onda il posticipo della nona giornata del campionato di serie A, fra la Sampdoria ed il Sassuolo.
La squadra di mister Giampaolo, dopo un inizio di stagione altalenante, occupa il quinto posto in classifica grazie alle ultime due vittorie contro Spal ed Atalanta. Completamente opposto il morale in casa Sassuolo. Gli emiliani, dopo un eccellente avvio di campionato che li aveva fatti balzare ai piani alti della graduatoria, hanno inanellato nelle ultime apparizioni due sconfitte contro Milan e Napoli.
Sampdoria
Buone notizie per Giampaolo che potrà contare sul ritorno in gruppo di Riccardo Saponara, anche se è difficile pensare che il fantasista possa partire dal primo minuto. Il tecnico dovrà fare i conti con i nazionali tornati dalle fatiche in patria. Joachim Andersen, sempre titolare nella difesa della Danimarca under 21, potrebbe non essere al meglio.
Lo stesso discorso deve essere fatto per Dawid Kownacki che ha giocato tutti gli impegni con l’under 21 polacco. Questi due con Jacub Jankto hanno svolto lavoro differenziato.sia mercoledì che giovedì. Nel caso in cui Andersen dovesse alzare bandiera bianca, è prontissimo Colley ad occupare il posto centrale della difesa accanto a Tonelli.
Per il resto, Giampaolo punterà sulla stessa formazione schierata nell’ultima gara, con Praet passato ormai a mezzala, lasciando così a Caprari le chiavi della trequarti. Davanti Quagliarella affiancherà Defrel, voglioso di segnare alla sua ex squadra.
Sassuolo
In casa Sassuolo sono molti gli acciaccati. Alfred Duncan, Jeremie Boga e Jens Odgaard hanno svolto lavoro differenziato, per cercare di essere pronti per il Monday night del Ferraris. Si preannunciano diversi cambi per De Zerbi rispetto alla sfida contro il Napoli. La difesa dovrebbe essere confermata, mentre a centrocampo Adjapong prenderà il posto dello squalificato Rogerio sulla corsia di sinistra, con Bourabia in mediana a rilevare Locatelli. Per quanto riguarda l’attacco, molto dipenderà dalle condizioni di Boateng, vittima, ormai da giorni, di un problema muscolare.
Se il ghanese dovesse recuperare, si dovrebbe tornare al trio leggero, con Berardi e Di Francesco a suo sostegno. In caso di forfait, verrà dato spazio a Babacar, per provare a penetrare la difesa migliore del campionato.
Probabili formazioni
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Caprari; Defrel, Quagliarella.
SASSUOLO (3-4-3): Consigli; Marlon, Magnani, Ferrari; Lirola, Bourabia, Magnanelli, Adjapong; Berardi, Boateng, Di Francesco.
I precedenti
Le due squadre si sono affrontate, nella loro storia, per 10 volte, con un bilancio leggermente a favore degli emiliani, che hanno battuto la Samp in 5 occasioni. Solo 2 le vittorie doriane e 3 i pareggi. Anche negli scontri giocati al Ferraris i precedenti sorridono al Sassuolo che ha ottenuto 3 vittorie, con un pareggio ed una sola vittoria dei padroni di casa.
Nell’ultima stagione il Sassuolo ha ottenuto bottino pieno contro la Samp, riuscendo ad imporsi per 1-0 sia al Mapei Stadium che a Genova.
Dove vederla
La gara sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva su SkySport Serie A anche in HD (canale 202 del satellite e 373 DTT). Inoltre sarà possibile la visione anche in streaming su computer, tablet e smartphone attraverso l’app SkyGo.
Serie A
Daniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
Con Palladino in panchina, l’Atalanta vuole risalire la classifica. Senza Lookman, toccherà a Daniel Maldini dimostrare di meritare la Dea.
In casa Atalanta si respira senza dubbio un’aria diversa dall’arrivo in panchina di Raffaele Palladino. I risultati hanno restituito entusiasmo a un ambiente che sembrava aver perso slancio e, nonostante una classifica che vede ancora la Dea a sei punti dalla zona Europa, la speranza europea oggi è più viva che mai.
Il percorso in campo internazionale lo conferma: con Palladino sono arrivate due vittorie di grande prestigio contro Eintracht e Chelsea, che hanno reso l’Atalanta la squadra italiana con più punti nella competizione. I 13 punti attuali significherebbero, al momento, qualificazione diretta agli ottavi di finale, a dimostrazione di come i nerazzurri possano tranquillamente stare nell’Europa dei grandi.
Ora, però, Palladino dovrà fare i conti con una perdita importante. Ademola Lookman è partito per la Coppa d’Africa e la sua assenza peserà inevitabilmente sulle rotazioni offensive. Le alternative non mancano, visto che ora potrebbero trovare maggiore spazio Kamaldeen Sulemana, che però rientrerà solo a fine dicembre dopo il problema muscolare accusato in Coppa Italia contro il Genoa, e soprattutto Daniel Maldini.

LA GRINTA DI DANIEL MALDINI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Maldini, l’ultima occasione per rilanciarsi all’Atalanta
Per Daniel Maldini questa fase della stagione ha il sapore di una vera e propria ultima chiamata. Dopo le titolarità nelle prime due giornate di campionato contro Pisa e Parma e quella in Champions League contro il PSG, il suo impiego è stato ridotto al minimo. Qualche minuto sparso, prima con Jurić e poi anche con Palladino, a conferma di una fiducia che finora non si è mai realmente trasformata in continuità.
L’unica eccezione resta la Coppa Italia, dove Maldini è partito titolare e ha fornito anche un assist, l’unico della sua stagione fino a questo momento. Troppo poco per un giocatore da cui l’Atalanta si aspetta molto di più.
E pensare che appena un anno fa Maldini era uno dei profili più corteggiati del campionato per quanto fatto vedere al Monza, tanto da arrivare anche in Nazionale. Lazio, Napoli e Fiorentina avevano mostrato un forte interesse nei suoi confronti. Alla fine a spuntarla fu proprio l’Atalanta, una scelta che sembrava il passo giusto per consacrarsi ad alto livello, ma che finora non ha dato i frutti sperati.
Adesso, però, il contesto è cambiato. L’Atalanta gira, Palladino ha già dimostrato di saper rilanciare giocatori in difficoltà e l’assenza di Lookman può trasformarsi in una grande occasione. Maldini dovrà sfruttarla, perché questa potrebbe essere davvero l’ultima possibilità per dimostrare di poter stare stabilmente in una squadra di alto livello. E chissà che anche per lui non possa iniziare una nuova fase in nerazzurro, proprio come già successo a Scamacca.
Serie A
Sassuolo, Boloca pronto al rientro? Il comunicato del club
Il Sassuolo ha annunciato tramite i propri canali social le novità riguardanti l’infortunio e le condizioni di Daniel Boloca. Scopriamo insieme gli aggiornamenti.
Il Sassuolo si trova attualmente al 9⁰ posto nella classifica di Serie A, una grandissima sorpresa del nostro campionato. Specialmente se si tratta di un club neopromosso.
Fabio Grosso, i giocatori e tutto l’ambiente neroverde saranno sicuramente molto soddisfatti del rendimento della squadra.
A 5 punti dista il 6⁰ posto in Europa League, dove si trova attualmente il Bologna.
Un modo per facilitare il sogno di raggiungere l’Europa, potrebbe essere il ritorno di Boloca.

Sassuolo, il comunicato ufficiale del club su Boloca
“Nella giornata di ieri il calciatore Daniel Boloca si è sottoposto a ulteriore consulto ortopedico in seguito al quale si è convenuto di continuare con un recupero conservativo per l’infortunio del ginocchio sinistro. Il calciatore nelle prossime settimane tornerà a lavorare in campo”.
Il classe ’98 vanta 82 presenze e 3 gol con il Frosinone, 71 gettoni e 6 reti con il Sassuolo, 26 apparizioni e 4 centri con il Fossano, 10 incontri con il Francavilla, 9 gare e un gol con la Romanese, 2 sfide con lo Slovan Liberec B e un match con il Tatran Presov. Da aggiungere è anche una presenza in campo con la Romania.
Serie A
Cagliari, Borrelli out contro l’Atalanta? Ansia per Pisacane
Il Cagliari dopo gli infortuni di Mattia Felici e ad inizio stagione di Andrea Belotti, rischia di veder fuori anche Gennaro Borrelli.
Le condizioni dell’attaccante ex Brescia sono ancora da valutare, non è sicura una sua assenza contro il Pisa.
Il centravanti è rimasto a riposo per i postumi della distorsione alla caviglia rimediata sabato a Bergamo contro l’Atalanta.
La sua presenza domenica è in dubbio, anche se lo staff medico non perde la speranza di recuperarlo in tempo per la gara dell’ora di pranzo.

GIOVANNI DI LORENZO E SEBASTIANO ESPOSITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cagliari, Borrelli un’ottima sorpresa per Pisacane
Arrivato senza grandi aspettative. Non avrebbe dovuto essere uno dei protagonisti del Cagliari, ma un’ottima alternativa in attacco.
Con i già citati infortuni ha dovuto necessariamente giocare da titolare, sorprendendo tutto l’ambiente sardo.
Insieme a Sebastiano Esposito è il miglior marcatore dei rossoblù, con 3 reti siglate da entrambi sino a questo momento.
Per la punta classe 2000 è da segnalare anche una rete realizzata in Coppa Italia, che porta il suo score a 4 reti realizzate in 16 partite.
Si sta assumendo dunque la responsabilità di sostituire un più che decisivo Roberto Piccoli, che in 40 presenze ha siglato 12 gol.
L’ex Atalanta e attuale giocatore della Fiorentina è stato riscattato per 12 milioni di euro dai sardi e poi ceduto ai viola per quasi 25.
I tifosi aspettano impaziente gli aggiornamenti su Borrelli, nella sperenza che riesca a recuperare per la sfida salvezza contro il Pisa.
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato4 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A3 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie2 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
