Calciomercato
Mercato Milan, la situazione: Giroud più vicino, nuovo prestito per Dalot e Diaz
Dall’avvento del Gruppo Elliott e l’insediamento di Ivan Gazidis quale amministratore delegato, la linea aziendale e di mercato è sempre stata chiara: sostenibilità dei costi e mercato improntato sui giovani, al fine del contenimento costi.
L’obiettivo del fondo è sempre stato quello di rilanciare il marchio Milan, in Italia, nell’Europa e nel mondo. Con il fine ultimo di rivendere una società sana economicamente, al miglior offerente, realizzando una plusvalenza. La massima espressione di questa filosofia è Paolo Maldini, che ha aggiunto la necessità di un mercato che preveda anche giocatori di esperienza, da amalgamare ai giovani. Con il prezioso aiuto di Riccardo Massara e di Geoffrey Moncada, si scandagliano situazioni di mercato in lungo e in largo. Soprattutto, a partire da questo mercato estivo è stato deciso di introdurre il cosiddetto “Salary Cap”, che prevede stipendi sostenibili, che non superino 6/8 milioni. Lasciando andare l’esosità di un Donnarumma, preferendo investire su un portiere meno costoso e ugualmente di talento.
Un’operazione lungimirante. La logica politica dei giovani in prestito, permette alla società di valutare l’efficacia del rendimento del singolo giocatore e decidere se farne un elemento chiave del progetto Milan. In questo senso i Tomori, Diaz, Dalot sono figli di questa politica, che permette di scegliere e valutare.
L’addio a Meitè rientra nel campo delle valutazioni fatte durante il periodo di prestito. Come si sta muovendo oggi, sul mercato, la dirigenza?
Hanno come obiettivo fisso quello di non farsi prendere dalla fretta. Tipico delle grandi dirigenze.
Preso Maignan e definiti Tatarusanu e Plizzari come vice, in difesa la situazione è fluida. Tomori sarà riscattato al 100%, Calabria tratta un difficile rinnovo (e potrebbe finire con una cessione), Hernandez non si muove e alle sue spalle dovrebbe esserci Junior Firpo, sempre con un prestito. Kalulu sarà il difensore multifunzione e Gabbia dovrebbe rimanere. Romagnoli è sul mercato. Può finire ovunque, ha diverse offerte. Lui vuole rimanere, ma lo stipendio richiesto e rapportato al rendimento, non viene accettato. Massara lavora alacremente al riscatto di Dalot, per farne un punto fermo delle rotazioni. L’idea è di mandare Leao al Manchester United, servirà eventualmente tempo, per mettere a posto le valutazioni economiche. Laxalt è stato ceduto in Russia.
In mediana, punti fermi Kessie e Bennacer, Maldini vuole Razvan Marin. Il Cagliari ha chiesto Caldara in cambio e un conguaglio. Si farà, probabilmente.
Partito Meitè, Maldini ha alzato il telefono e chiamato Bakayoko, vecchio amico rossonero. Si riparleranno fra qualche settimana, perché nel frattempo Moncada sta visionando dei centrocampisti della Ligue 1. Sugli esterni, Castillejo ha mercato ed andrà via, seguito con ogni probabilità da Calhanoglu. Il sogno è Berardi, ma il Sassuolo ha chiesto 45 milioni.
La società ha recapitato al DS Carnevali una offerta da 15 milioni, il cartellino di Conti, Gabbia e del giovane Colombo. Un’offerta importante. Un altro nelle mire societarie è Orsolini del Bologna, ma non c’è accordo economico. Quello che si dovrebbe trovare con Amine Adli, talentuoso esterno di fascia, adattabile anche come trequartista. Posizioni che possono essere ricoperte anche da Krunic, che Pioli vuole tenere.
Davanti, molto dipende dalle condizioni di Ibrahimovic. Fatto Giroud, se lo svedese dovesse operarsi alla cartilagine del ginocchio, il Milan sarebbe costretto a prendere un centravanti di livello. Se non si opera, Cutrone sarà la terza punta. Dovesse operarsi, l’idea Icardi potrebbe essere reale. Maldini ha già un accordo con la Nara, moglie-agente del giocatore.
Sullo sfondo, un nome di cui si parla sottovoce: Eldor Shomurodov del Genoa.
Calciomercato
Inter su Diaby dell’Al Ittihad: il giocatore dice sì, ora si tratta
Inter in trattativa per Moussa Diaby: il giocatore ha già detto sì. Si lavora con l’Al Ittihad sulla formula del prestito con opzione.
Come riportato dall’insider Fabrizio Romano, l’Inter è attualmente in trattativa per portare a Milano Moussa Diaby, esterno offensivo di proprietà dell’Al-Ittihad.
Si tratta di un’operazione a sorpresa, con dialoghi già avviati tra i club. La formula allo studio sarebbe quella di un prestito con opzione di acquisto, fissata intorno ai 35 milioni di euro.
Dal punto di vista del giocatore non ci sarebbero ostacoli: Diaby ha già dato il suo sì all’Inter. L’esito dell’operazione dipenderà ora esclusivamente dalla posizione dell’Al Ittihad e dalla definizione dei termini finali dell’accordo.
Calciomercato
Marchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
La Juventus continua a monitorare la pista Kolo Muani: gli ostacoli Tottenham e PSG, i contatti e lo scenario possibile per il ritorno in bianconero.
Nel corso di un collegamento con Sky Sport, Luca Marchetti ha fatto il punto sul mercato della Juventus, soffermandosi in particolare sulla complessa pista che porta a Randal Kolo Muani.
Secondo Marchetti, la Juventus sta provando a capire se esistano margini concreti per inserirsi negli spiragli legati a un possibile ritorno dell’attaccante in bianconero. L’operazione, però, resta tutt’altro che semplice e nel breve periodo non sono attese evoluzioni. Anche perchè l’attaccante francese sarà titolare con il Tottenham nella gara in programma in serata, segnale chiaro di come il club inglese lo consideri attualmente un punto fermo del progetto.
Questo, tuttavia, non significa che la Juventus abbia abbandonato la pista. L’ostacolo principale resta proprio la posizione del Tottenham, a cui si aggiunge quella del Paris Saint-Germain, proprietario del cartellino. I rapporti con il PSG andrebbero riallacciati, considerando che la scorsa estate il giocatore avrebbe voluto restare a Torino, prima che le condizioni dell’operazione cambiassero negli ultimi giorni di mercato.
L’ESULTANZA DI KOLO MUANI E KHEPHREN THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Spingendosi oltre nell’analisi, Marchetti ha sottolineato come, qualora l’operazione dovesse davvero prendere forma, potrebbero riproporsi condizioni simili a quelle che portarono Kolo Muani in bianconero lo scorso gennaio. Un prestito fino al termine della stagione, con la valutazione del futuro rinviata a un secondo momento. In questo contesto rientrano anche i contatti informali: alcuni ex compagni della Juventus starebbero chiamando il giocatore per cercare di stimolarlo e riaccendere l’idea del ritorno.
La strada resta in salita, i tempi sono stretti e le difficoltà evidenti, ma il nome di Kolo Muani continua a essere quello che catalizza maggiormente l’attenzione dell’ambiente bianconero. Anche perché le altre piste seguite nelle ultime settimane non hanno portato ai risultati sperati: con Youssef En-Nesyri non si è arrivati alla soluzione auspicata, per Jean-Philippe Mateta restano problemi legati alla formula del trasferimento, mentre per Joshua Zirkzee non sono arrivate aperture da parte del Manchester United.
Calciomercato
Genoa, sfida italiana per Norton-Cuffy?
Brooke Norton-Cuffy potrebbe lasciare il Genoa prima della chiusura del mercato di gennaio, con vari club italiani ed esteri interessati a lui.
Come riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano, a sorpresa Brooke Norton-Cuffy potrebbe lasciare il Genoanegli ultimi giorni di mercato. Sul terzino inglese non mancano le richieste: dalla Premier League hanno chiesto informazioni l’Everton e un altro club inglese, ma non è da escludere anche una vera e propria sfida tutta italiana. Da tempo, infatti, Juventus, Inter e Napoli seguono con attenzione l’esterno rossoblù.

Brooke Norton-Cuffy in azione davanti a Daniele De Rossi ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Genoa: Juventus, Inter e Napoli alla finestra
La Juventus è alla ricerca di un nuovo terzino destro da mettere a disposizione di Spalletti, e Norton-Cuffy rappresenterebbe un investimento importante per età e caratteristiche: velocità, fisicità, grande spinta offensiva e capacità di coprire tutta la fascia, qualità che oggi mancano alla rosa bianconera.
Caratteristiche che farebbero comodo anche all’Inter, soprattutto vista la lunga assenza di Dumfries e un Luis Henriqueche finora non ha convinto: in caso di partenza dell’esterno ex Marsiglia, su cui ci sono voci di interesse dalla Premier, i nerazzurri potrebbero affondare.
Attenzione anche al Napoli, alla ricerca da tempo di un profilo in grado di giocare sia da terzino in una difesa a quattro sia, soprattutto con il cambio modulo, da esterno di centrocampo. Sebbene il primo obiettivo resti Juanlu Sanchez, Norton-Cuffy è un nome cerchiato da tempo, anche se per il club azzurro, obbligato al saldo zero, servirebbe prima la cessione di Olivera.
La sensazione è che il futuro di Norton-Cuffy si deciderà a breve: resta da capire se sarà ancora in Serie A.
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato4 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League5 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato5 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Calciomercato6 giorni faBrighton, inserimento di un club per Coppola: italiane beffate?
