Calciomercato
Milan e Juventus, destini incrociati: Champions e bomba Allegri
Destini incrociati tra Milan e Juventus, un sogno Champions da raggiungere a tutti i costi e movimenti di mercato che potrebbero essere determinati dalla posizione dei club a fine classifica non solo per quanto riguarda i profli in questi mesi seguiti, ma anche e soprattutto per la questione allenatore. Un vero dedalo di possibilità, di intrecci clamorosi, andiamo qui di seguito a fare chiarezza.
Milan e Juventus, destini incrociati e quanto mai legati a doppia mandata l’uno con l’altro e non solo per quanto riguarda alcuni giocatori. Nel mirino dei bianconeri rimane Donnarumma che però dovrebbe rinnovare con il Milan per un altro anno poi si vedrà, resta sempre in testa un possibile scambio tra Romagnoli e Bernardeschi, ma è tempo di parlare di allenatori, in pista un vero e proprio intreccio tra più squadre.
Innanzitutto facciamo chiarezza per quanto riguarda il Milan, l’attuale tecnico Stefano Pioli potrebbe lasciare il Milan a prescindere, lo farà sicuramente in caso di non raggiungimento almeno del quarto posto che vorrebbe dire qualificazione Champions, ma potrebbe fare le valigie anche in caso contrario a determinate condizioni. E qui viene il bello.
Entra quindi in gioco la Juventus che in caso di qualificazione alla Champions potrebbe non tenere comunque il suo tecnico Andrea Pirlo, il prescelto sarebbe infatti Massimiliano Allegri, un suggestivo ritorno dato ormai quasi per fatto. In caso di non qualificazione da parte della Juventus la soluzione principale sarebbe invece rappresentata da Gian Piero Gasperini; piace anche molto Simone Inzaghi ma proprio in questi giorni starebbe rinnovando insieme a Lotito per rimanere ancora alla Lazio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Milan, anche Pioli sotto esame: conferma in bilico
Gli scenari in casa Milan
E veniamo adesso alle vere notizie clamorose, le indiscrezioni pervenute dalle nostre importanti fonti interne sarebbero scottanti e aprirebbero il compasso su diverse soluzioni. Come detto, il futuro di Pioli potrebbe essere lontano da Milano anche in caso di ingresso in Champions e qui entrerebbe in gioco il destino della Juventus. Se i bianconeri dovessero giocare l’Europa League e se il Milan dovesse quindi arrivare tra le prime quattro in classifica il primo nome – a sorpresa – sarebbe proprio quello di Massimiliano Allegri, o meglio, i rossoneri farebbero di tutto per convincerlo.
Come anticipato l’altro ieri, un altro profilo particolarmente seguito era quello di Rudi Garcia, nome ancora in ballo, ma stando alle ultime news l’allenatore del Lione avrebbe avanzato richieste piuttosto onerose tanto da fare convergere la dirigenza proprio sull’ex tecnico di Milan prima e Juventus poi.
E veniamo ai casi in cui il Milan non dovesse qualificarsi per la Champions, come detto salterebbe Pioli al 100%, ma non solo, in bilico ci sarebbe anche Paolo Maldini che potrebbe lasciare considerata la spaccatura al momento in verità ancora sanabile tra lui ed Ivan Gazidis che invece rimarrà. In caso di permanenza di Maldini i nomi sono quelli di Garcia se abbasserà le pretese e del piano B Schevchenko, soluzione low cost molto gradita al Direttore Tecnico rossonero.
In caso di dipartita di Maldini, il Milan si concentrerà forte sull’attuale tecnico della Roma Paulo Fonseca in odore di addio indipendentemente dai risultati in campionato ed in Europa League, al suo posto sembra fatta per l’arrivo di Sarri.
Un altro nome molto caldo, attenzionato dal Milan prima dell’arrivo di Pioli è quello di Luciano Spalletti, l’ex tecnico interista non è un profilo seguito al momento dal club meneghino in quanto sarebbe ad un passo dal firmare con il Napoli.
Calciomercato
Fiorentina, Dzeko verso l’addio a gennaio: c’è il Genoa
Edin Dzeko potrebbe lasciare la Fiorentina durante la finestra di trasferimento di gennaio, scuotendo il calciomercato invernale.
Possibile Addio di Dzeko alla Fiorentina
Edin Dzeko potrebbe cambiare casacca già a gennaio. La finestra di trasferimento invernale si prospetta quindi molto attiva per il club viola. Dzeko, arrivato a Firenze con grandi aspettative, non ha trovato la continuità sperata in campo, e questa potrebbe essere una delle ragioni dietro la possibile partenza.
La partenza di Dzeko dalla Fiorentina non solo cambierebbe gli equilibri interni alla squadra, ma potrebbe anche influenzare notevolmente il mercato dei trasferimenti. Diverse squadre, in cerca di un attaccante di esperienza internazionale, potrebbero infatti essere interessate a ingaggiare il giocatore. La Fiorentina, dal canto suo, dovrà muoversi rapidamente per trovare un sostituto all’altezza. Le prossime settimane saranno decisive per definire il futuro del calciatore e della stessa Fiorentina.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Edin #Dzeko could leave #Fiorentina in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
Calciomercato
Sudtirol, due club di Serie A puntano Kofler
Torino e Cagliari hanno messo gli occhi su Raphael Kofler, difensore centrale classe 2005 del Sudtirol e della Nazionale italiana Under 20.
Sudtirol, Kofler via a gennaio?
Raphael Kofler si sta affermando come uno dei giovani più promettenti nel panorama calcistico italiano. Il difensore centrale del Sudtirol nato nel 2005, ha attirato l’attenzione di Torino e Cagliari.
Entrambi i club sono alla ricerca di nuovi talenti per rinforzare le loro squadre, e Kofler potrebbe rappresentare un investimento a lungo termine grazie alle sue doti difensive e alla sua giovane età. Se trasferito, avrebbe l’opportunità di crescere ulteriormente e di confrontarsi con avversari di calibro internazionale, un passo cruciale nella sua carriera professionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Escl. – #Torino e #Cagliari seguono il centrale del #Sudtirol Raphael #Kofler (classe 2005), protagonista anche nelle fila della Nazionale italiana Under 20. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
Calciomercato
Genoa, presto l’offerta per Perin: è il primo obiettivo
Il Genoa punta forte su Mattia Perin: pronta un’offerta alla Juventus per assicurarsi il portiere, per cui è già pronto un contratto a lungo termine.
Il Genoa prepara l’offerta per Perin
Il Genoa è pronto a fare sul serio per Mattia Perin, il portiere attualmente in forza alla Juventus. Secondo le ultime indiscrezioni, il club ligure sta preparando una prima offerta concreta per il ritorno del giocatore, che rappresenta il principale obiettivo per il ruolo di estremo difensore. La società rossoblù sembra intenzionata a mettere sul piatto un contratto a lungo termine per convincere sia la Juventus che il giocatore.
L’arrivo di Perin potrebbe rappresentare un tassello fondamentale per il progetto sportivo del Genoa, che mira a consolidarsi e a migliorare le proprie performance in campionato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Genoa are preparing a first bid to submit to #Juventus in the next days to try to sign Mattia #Perin. Ready a new long term contract for the goalkeeper, who is Rossoblù’s main target for the gk role. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
-
Notizie21 ore faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A2 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Calciomercato7 giorni faMilan, tutti i nomi in agenda: la situazione aggiornata sull’attacco rossonero
-
Conference League7 giorni faFiorentina-Dinamo Kiev, probabili formazioni e dove vederla
