Notizie
Roma-Milan 1-2: il Diavolo incorna la crisi: le pagelle
Il Milan sbanca l’Olimpico e torna a casa con il bottino pieno frutto di una prestazione maiuscola e sotto un certo punto di vista inaspettata. Gli uomini di Pioli reagiscono a qualche partita di troppo sottotono e mettono in campo una delle prestazioni più convincenti della stagione.
Donnarumma 6,5: sempre più determinante, vuole lasciare la sua impronta alla gara e lo fa al 35′ quando chiude da vero top player su Mkhitaryan.
Calabria 6,5: dopo alcune prestazioni old style, il terzino destro rossonero sfodera una prova di carattere contenendo al meglio le pericolose incursioni capitoline.
Kjaer 7: un baluastro impenetrabile, il danese ritrova la forma fisica migliore e si vede. Dalle sue parti non si passa, comanda la difesa con maestria.
Tomori 7: giocare a fianco di Kjaer è un bel vantaggio, ma riesce in una gara a fare tutto ciò che l’ultimo Romagnoli non è riuscito a fare. Aggressivo, esplosivo, se si attacca all’uomo non lo lascia respirare. Farlo riaccomodare in panchina non sarà di certo facile.
Theo Hernandez 7: va vicino al gol al terzo minuto della ripresa, di fatto il solito instancabile motorino della fascia sinistra che manda letteralmente in tilt la difesa della Roma.
Tonali 7: passi in avanti per il regista rossonero che in fase di possesso palla non sbaglia un colpo. Provvidenziale il salvataggio su Pellegrini, che sia la volta buona? (dal 38′ Meité sv).
Kessiè 7,5: dopo la prova sontuosa contro la Stella Rossa si ripete tre giorni dopo. A quota 8 gol in campionato l’ivoriano è ovunque, il centrocampo è suo.
Saelemaekers 6,5: finalmente il belga che si era fatto apprezzare qualche tempo fa, interpreta al meglio le due fasi senza eccessive sbavature, sfiora il gol (dal 38′ Castillejo sv).
Calhanoglu 5,5: non è in forma il turco, si vede da come sta in campo, partecipa poco alla manovra offensiva, proprio lui che di solito ne è il fulcro, esce per un fastidio muscolare (dal 1′ st Diaz 6: entra dopo un periodo di infortunio e lo fa con grande voglia di fare bene, si muove con grande qualità)
Rebic 8: finalmente il bellissimo giocatore ammirato nella seconda parte della scorsa stagione, bravissimo nell’uno contro uno, segna un gol in diagonale da bomber vero e si fa apprezzare per una gara di quantità e grande qualità. Completamente ritrovato (dal 22′ st Krunic 6: entra per dare solidità al centrocampo, ci riesce).
Ibrahimovic 5,5: Pau Lopez gli regala la palla del vantaggio, lo svedese la spreca con un colpo di tacco presuntuoso. Un po’ sottotono, esce per noie muscolari (dall’11’ st Leao 6: si impegna e sfiora il gol su cui è bravissimo Pau Lopez).
Pioli 7: non era facile reagire in trasferta contro la Roma, il tecnico fa scelte coraggiose come lasciare in panchina il capitano e viene ripagato al meglio. Gestisce bene la pressione ed è bravissimo – questa volta – sui cambi.
Notizie
Milan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
Milan, l’eventuale passaggio di Fullkrug in rossonero fa storcere il naso a diversi tifosi. Tuttavia la carenza da gol sembrerebbe essere solo uno dei problemi, vediamo l’altro.
La stagione di Niclas Fullkrug in Premier League può essere catalogata nella sezione da dimenticare. Zero reti e zero assist, prestazioni a tratti imbarazzanti e la richiesta portata avanti ai suoi agenti di cambiare aria a gennaio. Il Milan, vigile per un attaccante, ha fiutato “l’occasione” del prestito secco, ma andiamo a vedere quali insidie potrebbe nascondere un’operazione di questo tipo.
Abbiamo sempre detto che l’attaccante tedesco rappresenta un piano B, e lo confermiamo. Tuttavia il Milan ha necessità di spendere poco a gennaio e coprirsi con un attaccante per sei mesi nell’attesa di chiudere in estate con Dusan Vlahovic a costo zero.
Ma è Fullkrug l’uomo giusto? La risposta, visto le reti segnate, potrebbe essere no, ma siamo di fronte a questo punto a un altro problema legato alla tenuta fisica del giocatore.
Fullkrug infatti è dannatamente fragile. Con la maglia del West Ham durante la presente stagione è stato infatti fermo per infortunio per 51 giorni saltando 4 partite. La stagione precedente sono invece 28 le gare saltate con uno stop di 167 giorni. L’anno prima, stagione 2023/2024 ha saltato 3 partite e quello ancora precedente è stato infortunato per 44 giorni saltando 6 gare. Nel 2020/2021 111 giorni, 2019/2020 altri 268 giorni con 33 gare saltate, praticamente un campionato. L’anno prima ancora 22 partite saltate, 159 giorni di stop. Nel 2014/2015 altri 165 giorni di riposo forzato, 31 giorni l’anno prima e 163 quello ancora prima.
La certezza, ce lo dicono i numeri, è che Fullkrug ogni anno subìsce un infortunio che lo tiene fermo per diverse settimane.
Notizie
Milan, altra tegola per Gimenez: dovrà operarsi
Milan, sicuramente una prima parte di stagione da dimenticare per l’attaccante messicano il quale potrebbe stare lontano dai campi di gioco per diverso altro tempo.
Nuova tegola in casa Milan. L’unico attaccante di ruolo, Santiago Gimenez, con ogni probabilità dovrà operarsi alla caviglia in seguito al perdurare dell’infortunio. Lo stesso non ha avuto giovamento in seguito a riposo e cure fisioterapiche, tanto da rendere necessario l’intervento. Questo è quanto trapela dalla visita effettuata in Olanda.
Oltre il danno la beffa verrebbe da dire. Il Milan infatti aveva in pista la cessione del giocatore a gennaio e di fatto questo infortunio andrà a stravolgere tutti i piani rendendo la permanenza di Gimenez cosa obbligata.
La scelta di rimpiazzarlo con Niclas Fullkrug è stata presa, il tedesco arriverà a Milano con la formula del prestito secco per sei mesi. Dopo tale data i rossoneri cercheranno di chiudere definitivamente per Dusan Vlahovic col quale i dialoghi sono in fase avanzata.
Notizie
Milan, tutto confermato: Saelemaekers rinnova fino al 2031
Il rinnovo di Alexis Saelemaekers era fatto da giorni, oggi è arrivato il comunicato ufficiale. L’esterno belga si lega al Milan con un contratto fino al 2031.
Il Milan blinda ufficialmente Alexis Saelemakers. L’esterno belga, tornato centrale nel sistema dei rossoneri dall’arrivo di Allegri in panchina, si lega al club con un nuovo contratto fino al 2031. Il nuovo accordo entrerà in vigore a partire dal 1° luglio 2026.
Dopo i due anni passati in prestito a Bologna e Roma, il numero 56 è adesso un punto di forza del Milan. Per lui già 2 gol e 3 assist in 15 presenze in Serie A. Di seguito il comunicato ufficiale presente sul sito del Milan.
Milan, c’è il rinnovo di Saelemaekers: il comunicato

l’esultanza di Alexis Saelemaekers ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
AC Milan è lieto di annunciare di aver rinnovato il contratto di Alexis Saelemaekers fino al 30 giugno 2031, con decorrenza dal 1° luglio 2026.
Arrivato in rossonero nel gennaio 2020, Alexis è cresciuto nel corso delle stagioni, distinguendosi per professionalità, spirito di sacrificio e un forte senso di appartenenza, incarnando i valori del Club dentro e fuori dal campo.
Dopo aver collezionato 159 presenze e 12 reti con la maglia rossonera, contribuendo anche alla vittoria dello Scudetto nella stagione 2021/22, il Milan e Alexis Saelemaekers proseguiranno insieme il proprio cammino, con l’ambizione di raggiungere nuovi traguardi e scrivere altre pagine di storia rossonera.
-
Serie A6 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato7 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie5 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato2 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
