Notizie
Cagliari-Milan 0-2: le pagelle dei rossoneri
Il Milan torna da Cagliari con tre punti preziosi in saccoccia che permettono di essere ancora primo in classifica a tre punti dall’Inter vittoriosa domenica sera nello scontro diretto contro la Juventus. Una gara da non sbagliare e che gli uomini di Stefano Pioli hanno affrontato con il piglio giusto e con le ormai consuete defezioni, bravissimi i rossoneri nel non trincerarsi dietro gli alibi e tirare fuori soluzioni.
Torna Ibrahimovic dal primo minuto ed è letale nelle occasioni dei due gol, potrebbe addirittura segnarne il doppio, ma Cragno nega allo svedese la goleada. Aspettando i rinforzi – Mandzukic su tutti – il Milan si gode i suoi 43 punti consapevole di essere ormai una squadra a tutto tondo, lo scudetto non è di certo precluso, mezza stagione se ne è già andata.
Le pagelle
Donnarumma 7: spettatore non pagante per buona parte della gara, mette le sue preziose manone su Simeone e Cerri salvando ancora una volta il risultato.
Calabria 7,5: ennesima grande prova di personalità e cuore da parte del terzino rossonero, disegna un assist al bacio in occasione del raddoppio di Ibrahimovic, colpisce un palo nel primo tempo. Impeccabile.
Kjaer: il danese entra in campo non nelle migliori condizioni ed in qualche occasione di troppo arriva in ritardo sulle incursioni avversarie, non è da lui. Lascia il campo per l’acutizzarsi della lombosciatalgia (dal 1 st Kalulu 6,5: nessuna macchia per il francese, insuperabile nel gioco aereo, gestisce bene gli avversari)
Romagnoli 6: non soffre gli attaccanti del Cagliari, partita ordinata senza strafare. Peccato per l’ammonizione che gli farà saltare la gara contro l’Atalanta, cartellino giallo apparso decisamente generoso.
Dalot 5,5: dopo un discreto primo tempo il portoghese cala vistosamente nella ripresa, poca spinta e qualche ingenuità in difesa. Da lui ci si aspetta decisamente di più, ha l’unica scusante di non giocare nel suo ruolo causa assenza di Theo Hernandez.
Tonali 6: sembra giocare con la classica paura, ma tatticamente è sempre molto bravo, deve osare di più (dal 27′ Meitè 6,5: entra con il giusto piglio, alza decisamente il pressing e si fa valere con il fisico, buonissimo esordio per lui)
Kessiè 6,5: altra prova decisamente intelligente per l’ivoriano che in mezzo al campo comanda e giganteggia. Lascia il rigore ad Ibrahimovic, si spinge in attacco, ma difende anche da vero lottatore.
Castillejo 6,5: una delle gare più convincenti da inizio stagione, lo spagnolo ha una facilità di corsa disarmante a scapito a volte della precisione, ieri sera ha cercato di fare combaciare le due cose riuscendoci in parecchie occasioni.
Brahim Diaz 6,5: verticale perfetta che manda in rete Ibra in occasione del rigore, le azioni pericolose del Milan iniziano dai suoi piedi, è un funambolo, ma non disdegna certo di aiutare i compagni in occasione delle incursioni avversaria (dal 38′ st Conti s.v.)
Hauge 5: periodo no per il giovanissimo esterno sinistro, troppo molle, commette errori di leggerezza (dal 20′ st Saelemaekers 4: dopo un mese di stop viene mandato in campo per dare vigorìa alla fascia sinistra ed invece il belga rimedia due gialli in otto minuti, leggerezze non accettabili)
Ibrahimovic 8: rientra dal primo minuto dopo la lunga sosta forzata, ma lo svedese dimostra di essere di un altro pianeta. Ennesima doppietta, giocate da fuoriclasse assoluto, una grinta che non ha eguali. Le parole ormai si sprecano.
Pioli 7,5: non era affatto facile affrontare la trasferta di Cagliari con pesanti defezioni e consapevoli di avere solo un risultato a disposizione, ossia la vittoria. Il Milan entra molto bene in campo, è lucido, sa sempre cosa fare, e questo è senz’altro merito del suo allenatore che non perde mai la bussola ed indica al meglio la strada ai suoi giocatori.
Notizie
Milan, De Winter si riprende la scena: difesa a posto?
Milan, andiamo ad analizzare qui di seguito cosa potrebbe accadere nel breve termine in casa rossonera alla voce difesa.
Il Milan, lo sappiamo, dopo l’arrivo di Niclas Fullkrug si è lanciato alla ricerca di un forte centrale difensivo, come chiesto espressamente dallo stesso Massimiliano Allegri.
Vani i tentativi per arrivare a Disasi, Aké e Joe Gomez con delle offerte in piedi per Sergio Ramos e Mario Gila che difficilmente andranno in porto a gennaio, soprattutto per quanto riguarda il centrale della Lazio.
Da tenere in giusta nota il diverso cambio di passo di Koni De Winter, diventato nel giro di poche settimane un difensore affidabile, dopo gli inizi non incoraggianti. Anche la prestazione di ieri, seppure col modesto Lecce, hanno restituito un giocatore preciso e puntuale. Uno su cui puntare.
Difesa a posto? Riteniamo di no. Siamo piuttosto convinti che il Milan stia ancora cercando e che soprattutto gli ultimi giorni di mercato potranno dirci qualcosa di più.
Notizie
Il Senegal è campione della Coppa d’Africa
Il Senegal batte il Marocco in un’incredibile finale in cui è successo di tutto e conquista la sua seconda Coppa d’Africa dopo quella del 2021.
Dopo 120′ minuti al cardiopalma dove è successo di tutto, a spuntarla è il Senegal. In un finale caotico dove prima la squadra abbandona il campo in segno di protesta, poi rientra e Mendy para il rigore di Brahim Diaz, arriva anche la rete che decide la partita.
Al 4′ minuto dei supplementari, Papa Gueye incrocia un potentissimo mancino dal limite dell’area e lascia incolpevole Bonou.
La squadra di Sadio Mané conquista la sua seconda Coppa d’Africa battendo nel suo percorso il Sudan, il Mali, l’Egitto e infine i padroni di casa del Marocco.

Istanbul, Turkey – August 14, 2019: Sadio Mane player during the UEFA Super Cup Finals match between Liverpool and Chelsea at Vodafone Park in Vodafone Arena, Turkey
Notizie
Coppa d’Africa, succede di tutto: il Senegal abbandona il campo e Brahim Diaz sbaglia il rigore facendo il cucchiaio
Sta succedendo di tutto nella finale di Coppa d’Africa tra Marocco e Senegal che sta andando adesso in onda. Ospiti in vantaggio nei tempi supplementari.
Succede l’incredibile nel finale della gara tra Marocco e Senegal: Brahim Diaz cade a tera in area di rigore su presunto fallo di Malick Diouf al 92′ minuto. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore in seguito alla revisione al VAR.
I giocatori del Senegal però, completamente in disaccordo con la decisione dell’arbitro, decidono di abbandonare il campo. La squadra di Sadio Mané, rientra sul terreno di gioco circa 15 minuti dopo e al 110′ minuti Brahim Diaz si presenta sul dischetto per battere un rigore pesantissimo.
Risultato? L’ex Milan decide di fare il cucchiaio, Mendy rimane in piedi e blocca il pallone. La partita si avvia nei supplementari dove il Senegal ha trovato con Gueye la rete dello 0-1.

Milano, Italy. 21th September 2020. Italian Serie A. Brahim Diaz of Ac Milan in action during the Serie A match between Ac Milan and Bologna Fc.
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A6 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie6 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A5 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
