Serie A
Immobile e Correa, la Lazio va!
Un gol per tempo e la Lazio risolve la pratica Crotone. Una rete di Immobile al 21′ con un gran colpo di testa e una di Correa al minuto 58 danno la quarta vittoria in campionato ad Inzaghi e ai suoi ragazzi, che avvicinano sensibilmente la zona Champions. La gara si è giocata nonostante il diluvio su Crotone e un allerta rossa sulla città, ma le poche date disponibili per un eventuale recupero hanno fatto sì che entrambi i club spingessero affinché si giocasse. Ne scaturisce una partita dai pochi contenuti tecnici visto che lo Scidda era più vicino ad essere una piscina che un campo di calcio. Pioggia e vento non hanno frenato la voglia di gol di Immobile, dopo che era stato tenuto fermo per la positività al Covid. Con il gol segnato oggi sono 107 le reti di Ciro con la maglia dei capitolini, tanti da raggiungere al secondo post tra i bomber laziali di tutti i tempi Beppe Signori. Una partita che malgrado le avversità meteo ha visto la Lazio condurre il gioco per tutti i novanta minuti, non lasciando scampo al Crotone, che rimane in fondo alla classifica con 2 soli punti.
Una partita in cui è difficile scegliere i migliori, la palma possiamo darla ai due bomber di giornata, Immobile e Correa, tornato al gol dopo 4 mesi, dopo una buona gara giocata con spirito di sacrificio su un terreno molto pesante. Bene anche Luis Alberto, titolare a sorpresa dopo l’uscita contro Lotito sui social, che si è dimostrato ancora una volta fondamentale nella gestione della palla. Buona la prova anche di Lazzari, che per quanto di fisico leggero, ha corso lungo la fascia per tutta la gara.
Il tabellino
Crotone (3-5-2): Cordaz 6; Magallan 5,5, Marrone 5,5, Cuomo 6; Rispoli 5,5 (1′ st Pereira 6), Benali 6, Petriccione 5,5 (23′ st Dragus 6), Vulic 5,5 (34′ st Riviere sv), Reca 5,5; Simy 5, Messias 6.
Allenatore: Stroppa 5
Lazio (3-5-2): Reina 6; Patric 6 (34′ st Hoedt 6), Acerbi 6,5, Radu 6; Lazzari 6,5, Parolo 7 (1′ st Akpa Akpro 6,5), Leiva 6, Luis Alberto 6,5, Fares 6,5 (1′ st Marusic 6); Correa 7 (17′ st Caicedo 6), Immobile 7 (29′ st Pereira 6).
Allenatore: S. Inzaghi 6,5
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 21′ Immobile (L), 13′ st Correa (L)
Ammoniti: Rispoli (C), Marrone (C), Fares (L), Parolo (L), Cuomo (C), Leiva (L), Luis Alberto (L)
Serie A
Milan, tegola in difesa: Pavlovic in dubbio per il Como
Milan ancora in emergenza: Pavlovic esce per infortunio contro la Fiorentina. Nove punti di sutura e presenza a rischio contro il Como.
Nuova partita, ma situazione invariata in casa Milan, dove la squadra, a tre giorni dalla sfida contro il Como, rischia seriamente di presentarsi ancora in forte deficit di rosa a causa degli infortuni.
Intorno al 74° minuto della gara tra Milan e Fiorentina, Massimiliano Allegri è stato costretto a effettuare una sostituzione non programmata, dopo aver appreso dell’infortunio di Pavlovic. Il difensore serbo ha dovuto infatti abbandonare il campo a seguito di un violento scontro di gioco, un episodio che mette seriamente in dubbio la sua presenza nel prossimo impegno contro il Como, valido per il recupero della 16ª giornata di Serie A.
Secondo quanto riferito da Sky Sport, sono stati necessari nove punti di sutura per ricucire il taglio all’arcata sopraccigliare del giocatore. Le sue condizioni verranno valutate giorno per giorno, con lo staff medico che mantiene massima prudenza.
A questo punto, Allegri potrebbe essere costretto a ricorrere a soluzioni alternative, con Tomori, al rientro dopo la squalifica, e De Winter pronti a prendere il suo posto. Non è esclusa neppure l’ipotesi Bartesaghi, che potrebbe essere riproposto nei tre di difesa.
In attesa di ulteriori aggiornamenti, il Milan resta in apprensione.

LUKA MODRIC PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Bologna, crisi di risultati: la vittoria manca da fine novembre
Il Bologna di Italiano si è inceppato. Il club felsineo non trova la vittoria in campionato da novembre: perso tanto terreno dalle zone alte della classifica.
La macchina di Vincenzo Italiano, che abbiamo apprezzato nell’ultimo anno e mezzo, si è fermata. Infatti, il Bologna è in piena crisi di risultati con la vittoria che manca dal 22 novembre scorso, quando i felsinei batterono a domicilio l’Udinese. Da quel momento i tre punti in campionato a Casteldebole non si sono più visti.
Dal 22 novembre è passato del tempo e, oltre alle gare di Europa League, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, si sono giocate ben 7 gare di Serie A. In questi match ha collezionato solamente tre punti, a fronte di tre pareggi e quattro sconfitte che hanno fatto scivolare Orsolini e compagni al 9° posto in classifica, facendosi scavalcare da Atalanta e Lazio, partiti con più di qualche handicap ad inizio stagione.

SANTIAGO CASTRO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I felsinei hanno perso proprio diversi scontri diretti. Oltre alla debacle contro la Cremonese, il Bologna è uscito senza punti dal campo anche contro Juventus, Atalanta ed Inter. Contro Lazio, Sassuolo e Como sono arrivati pareggi per 1-1. Il calendario comunque proibitivo della banda di Italiano non giustifica del tutto questa mancanza di risultati: pensiamo infatti che due settimane prima dell’ultima vittoria, era arrivata una grande vittoria contro il Napoli campione d’Italia.
Adesso la palla passa a Orsolini e compagni che hanno l’obbligo di ritornare alla vittoria per rimanere agganciati alla zona Europa, che in questo momento dista 7 punti.
Serie A
Juventus, Conceição out contro la Cremonese: quando rientra
Juventus-Cremonese alle 20:45: match chiave per la Champions. Spalletti rinuncia a Conceição, ancora fermo per infortunio muscolare.
La Juventus sarà impegnata questa sera, a partire dalle 20:45, davanti al proprio pubblico, per affrontare la Cremonese. Si tratta di una sfida fondamentale per non perdere il treno Champions League, con l’obiettivo anche di recuperare punti importanti sulle prime tre posizioni in classifica, approfittando dei pareggi di Napoli, Inter e Milan.
Tuttavia, per questo delicato impegno, Luciano Spalletti dovrà fare a meno di Francisco Conceição, ancora alle prese con un infortunio muscolare. Il giocatore portoghese non è riuscito a recuperare in tempo per la gara odierna, nonostante le numerose indiscrezioni che lo davano possibile convocato almeno a gara in corso.
Conceição resterà dunque ai box, scelta dettata dalla volontà di smaltire il più rapidamente possibile l’infortunio. L’obiettivo dello staff medico è infatti averlo a disposizione per la sfida di sabato, evidenziata in rosso sul calendario, che vedrà i bianconeri ancora impegnati in casa contro il Cagliari.

LA JUVENTUS FA GRUPPO PRIMA DI INIZIARE LA PARTITA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A4 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato5 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, corsa a due per il centrale di difesa
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, un tris di esterni per Vanoli
-
Serie A7 giorni faFiorentina, buone notizie in vista della Lazio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
