Serie A
Inter-Fiorentina 1997/98, vittoria nerazzurra tra mille polemiche
Mercoledì sera si gioca Inter-Fiorentina, partita che negli anni 90 vanta un precedente nella stagione 1997/98, vittoria nerazzurra per 3 a 2 .
Mercoledì si gioca Inter-Fiorentina, partita che negli anni 90 tra i precedenti vanta quello della stagione 1997/98, una delle più belle partite di quella stagione, con gol vittoria nerazzurro di Djorkaeff, che scatenò numerose polemiche nel dopo partita.

Inter-Fiorentina 1997/98, spettacolo a San Siro con Ronaldo e Batistuta, Djorkaeff segna il gol vittoria con numerose polemiche
Mercoledì sera si gioca Inter-Fiorentina, partita che negli anni ’90 vanta un precedente nella stagione 1997/98, che vide la vittoria dei nerazzurri per 3 a 2. Una delle partite più belle di tutte quella stagione, in campo i migliori attaccanti del mondo in quel momento, Ronaldo e Batistuta, che segnarono in quella sfida. Una partita dalle mille emozione, quelle che una volta si diceva vietata ai deboli di cuore, andiamo quindi rivivere quella sfida giocatasi il 21 settembre del 1997.
La partita venne sbloccata sul finire del primo tempo per l’Inter da Ronaldo, che grazie ad una imbeccata di Simeone, che il Fenomeno sparò dentro la porta difesa da Toldo. Nel secondo tempo però la Fiorentina ribaltò lo svantaggio iniziale, dimostrazione che la squadra di Malesani era davvero fortissima; spadino Robbiati servì con uno dei suoi assist Serena che batté Pagliuca, poi 2 minuti dopo Batistuta sfrutta un errore della retroguardia nerazzurra e segna il gol del 2 a 1. San Siro ammutolito, Simoni fa entrare in campo Zamorano, ed il cileno sarà quello che darà la svolta al match. Proprio lui servì al 71′ minuto la palla con cui Moriero realizzò il pareggio. Poi, al 81′ minuto l’episodio che come era di costume all’epoca faceva discutere tutte le moviole: Batistuta commette un errore e la palla finisce a Djorkaeff, il franco-armeno si involò verso l’area viola e batté di giustezza Toldo. Proteste dei viola per un presunto fuorigioco, ma poi le moviole per una volta diedero ragione a Cesari ( mica l’ultimo arrivato) che confermarono la regolarità del gol.
Davvero una partita molto emozionante, ancora oggi ricordata dai tifosi nerazzurri più anziani, una delle quelle che vale la pena pagare il prezzo del biglietto.
Serie A
Roma-Como, i convocati di Gasperini: ci sono El Aynaoui e Ndicka?
Il tecnico della Roma ha scelto gli uomini che prenderanno parte alla sfida di alta quota dell’Olimpico contro i lariani di Cesc Fabregas, in programma oggi alle 20:45.
La Roma ospita il Como nel posticipo serale di lunedì, che conclude la quindicesima giornata di campionato. Uno scontro dalle prospettive interessanti per entrambe le squadre. I giallorossi di Gasperini, con una vittoria, andrebbero a -1 dal Napoli di Antonio Conte, mentre la squadra di Fabregas, in caso di successo, raggiungerebbe in classifica proprio i capitolini.
Il tecnico della Roma Gasperini ha scelto la lista ufficiale dei convocati per il match contro il Como. Manca El Aynaoui, causa Coppa d’Africa, oltre a Dovbyk e a Celik, espulso all’ultima gara contro il Cagliari.

Neil El Aynaoui pensieroso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I convocati di Gasperini per la sfida contro il Como:
Portieri: Gollini, Svilar, Vasquez
Difensori: Angelino, Ghilardi, Hermoso, Mancini, Ndicka, Rensch, Tsimikas, Wesley, Ziolkowski
Centrocampisti: Baldanzi, Cristante, Kone, Pellegrini, Pisilli
Attaccanti: Bailey, Dybala, El Shaarawy, Ferguson, Soulé
Serie A
Cagliari, sorride Pisacane: la nuova risorsa è Gaetano
Ottimo momento di forma per il trequartista del Cagliari, che ha realizzato due gol nelle ultime due gare, partendo dalla panchina.
Gianluca Gaetano continua a lasciare il segno. Dopo il gol decisivo nella sfida casalinga contro la Roma, il trequartista ha trovato la rete anche nell’ultimo weekend contro l’Atalanta. Un gol dal sapore speciale per il trequartista ex Napoli, il quale alla quindicesima giornata ha già eguagliato il bottino realizzato nell’ultimo campionato.
Il 25enne di Cimitile ha rischiato di perdersi all’interno del progetto dei rossoblù, complice anche un lungo infortunio al ginocchio che lo ha tenuto ai box per diversi mesi e un sistema di gioco che non si adeguava alle sue caratteristiche, ma con 14 presenze, 2 gol e 1 assist sembra aver trovato una serenità e una continuità, che lo rendono uno degli uomini chiave del reparto offensivo dei sardi, anche alla luce degli stop anche di Belotti e di Felici.

GIOVANNI DI LORENZO E SEBASTIANO ESPOSITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Un momento di forma ritrovato per il centrocampista del Cagliari
Lo confermano anche le parole a caldo rilasciate dopo l’incontro contro la Roma ai microfoni della Gazzetta dello Sport:
“Un’emozione fortissima. Una scarica di sentimenti. Era da tanto tempo che non stavo così bene”.
Parte del merito va attribuito anche all’allenatore Fabio Pisacane, come sottolineato dallo stesso Gaetano:
“Pisacane è un grande, maniacale sul campo e aperto al dialogo. Dentro e fuori dal terreno.”
Ora l’obiettivo è partire dal primo minuto già dal prossimo impegno, cruciale ai fini della classifica, contro il Pisa alla Unipol Domus.
Serie A
Fiorentina, riunione in corso al Viola Park: discussioni anche su Vanoli
La situazione in casa Fiorentina è sempre peggio. Contro l’Hellas è arrivata la nona sconfitta del campionato: serve assolutamente un cambio di rotta.
Altro giro, altra giornata e altra sconfitta per la Fiorentina. Anche contro l’Hellas Verona, nel vero e proprio scontro salvezza, la Viola non ha convinto e ha incassato la nona sconfitta in 15 giornate di campionato.
Una situazione inimmaginabile che ha costretto la società toscana ad esonerare Pioli, arrivato in estate per sostituire Palladino. Nonostante l’esonero dell’ex Milan e l’arrivo di Vanoli la musica non è cambiata con la Fiorentina che non riesce ad alzarsi dal peggiore momento della storia recente del club.

LUCA RANIERI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riportato da Sky Sport, in queste ore è in corso una riunione al Viola Park per discutere della situazione attuale. Finito sul tavolo delle valutazioni anche il neo tecnico viola che non è riuscito, per ora, ad invertire il trend. Dalla serata di ieri, dopo la sconfitta interna contro gli scaligeri, la Viola è in ritiro fino a data da destinarsi.
Il momento in casa Fiorentina è molto delicato e saranno decisive le prossime mosse per evitare che continui la caduta libera della formazione allenata da Vanoli. Il tempo per provare a salvarsi dal baratro c’è, ma una soluzione va trovata il prima possibile.
ULTIM’ORA SERIA A
Fiorentina, riunione in corso al Viola Park
Valutazioni in corso anche sul futuro della panchina#SkySport #SkySerieA #SerieA #Fiorentina #Vanoli— skysport (@SkySport) December 15, 2025
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calcio Femminile6 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’8° turno
