Serie A
Serie A: Salernitana – Lecce 1-2, le pagelle di Calcio Style
Serie A – Colpo esterno dei salentini che capitalizzano due contropiedi. La Salernitana reduce dal pareggio con la Juventus attacca senza costrutto.
Tre punti d’oro per Baroni. Andiamo a vedere le pagelle dei protagonisti in campo:
SALERNITANA
Luigi SEPE 6 – Sui gol del Lecce può fare ben poco, per il resto poco impegnato.
Dylan BRONN 5 – Sbanda paurosamente di fronte alle accelerazioni di Banda, in difficoltà per larghi tratti del match.
Flavius DANILIUC 4,5 – Parte bene, poi commette una lunga serie di errori, l’ultimo dei quali si rivela fatale: lascia troppo spazio a Strefezza sul raddoppio
Norbert GYOMBER 5 – Rimane in campo solo 45 minuti senza convincere. Anche lui, come i suoi compagni di reparto, soffre sulle ripartenze del Lecce.
dal 46′ Grigoris KASTANOS 5,5 – Buon dinamismo, personalità ma anche tanta confusione e inconcludenza.
dal 46′ Domagoj BRADARIC 5,5 – Nicola lo getta nella mischia a inizio ripresa, ma lui non riesce a dare solidità alla squadra.
Antonio CANDREVA 6 – Non continuo come in altre volte, ma la sua presenza si sente : mette sulla testa di Mazzocchi il pallone del possibile 1-0 e calcia il corner da cui nasce l’autorete di Gonzalez.
dall’82’ Diego VALENCIA s.v. – Impegna Falcone con una debole girata di testa in pieno recupero, troppo poco per giudicarlo.
Lassana COULIBALY 5 – Parte col turbo, poi si fa ammonire ingenuamente e la sua partita finisce lì. Viene sostituito alla fine del primo tempo per evitare guai.
Giulio MAGGIORE 5,5 – Prova a svolgere entrambe le fasi con risultati decisamente modesti. In ombra.
Tonny VILHENA 5 – Si vede pochissimo, non tocca quasi mai il pallone e in mezzo al campo il suo apporto non si sente.
Pasquale MAZZOCCHI 5 – Non festeggia la convocazione in Nazionale come avrebbe dovuto e voluto fare. Perde in modo banale il pallone da cui nasce la rete di Ceesay, poco prima si era divorato l’1-0 da due passi.
Boulaye DIA 4,5 – Deciso passo indietro rispetto a quanto aveva fatto vedere contro la Juventus. Sbaglia tutti i movimenti e risulta inoffensivo.
dal 76′ Erik BOTHEIM s.v. – Entra nel finale, ingiudicabile.
Krzysztof PIATEK 5 – Polveri bagnate anche per lui, ma a differenza di Dia ha almeno il merito di provarci. Bella una girata di destro che impegna severamente Falcone.
dal 66′ Federico BONAZZOLI 5 – Invisibile..
All.: Davide NICOLA 5 – Stavolta non legge la partita nel migliore dei modi. Fin dai primi minuti il Lecce lo mette in difficoltà con una serie di ripartenze sanguinose. Sconfitta meritata, la seconda in campionato.
LECCE
Wladimiro FALCONE 6,5 – Paratona su Piatek a inizio ripresa. Tradito da Gonzalez sul pareggio.
Valentin GENDREY 6 – Buona presenza fisica sulla destra, in qualche occasione prova a farsi vedere in zona d’attacco. Combattente.
Marin PONGRACIC 7 – Attento nelle chiusure, concentrato dal primo all’ultimo minuto. Contiene senza problemi Dia, Piatek e Bonazzoli.
Federico BASCHIROTTO 7 – Conferma di essere un difensore molto forte fisicamente e difficile da superare. Altra prestazione molto positiva.
Giuseppe PEZZELLA 6 – Dalla sua parte c’è Candreva, non proprio l’ultimo arrivato. Tiene bene il campo giocando intelligenza.
dal 74′ Antonino GALLO 6,5 – Entra bene in partita, si piazza sulla sinistra e serve a Strefezza il pallone che decide l’incontro.
Kristoffer ASKILDSEN 6,5 – Lotta su ogni pallone senza risparmiarsi.
dal 66′ Alexis BLIN 6 – Gioca una mezz’ora di sostanza e si rende utile recuperando diversi palloni.
Morten HJULMAND 6,5 – Bellissimo il pallone in verticale da cui nasce il gol di Ceesay. Gioca con grande sicurezza, senza paura, da capitano.
Joan GONZALEZ 4 – Firma un’autorete incredibile con una deviazione incomprensibile e azzardata. Poi rimedia un’ammonizione e viene inevitabilmente sostituito.
dal 66′ Kristijan BISTROVIC 6 – Si piazza davanti alla difesa facendo un buon filtro soprattutto nell’ultima parte di gara quando la Salernitana spinge alla ricerca del 2-2.
Lameck BANDA 6 – Il voto è la media tra il 7 per la sua capacità di costruirsi almeno tre occasioni da gol e il 5 per il modo in cui le spreca. Poco lucido al momento di concludere.
dal 78′ Remi OUDIN s.v. – In campo nel finale, non giudicabile.
Assan CEESAY 7 – Imprendibile quando parte in velocità palla al piede. Il gol è un concentrato di tecnica e freddezza. Mezzo voto in meno per la rete che si mangia in apertura.
Federico DI FRANCESCO 5,5 – Partita di sacrificio, negli ultimi venti metri si vede troppo poco.
dal 78′ Gabriel STREFEZZA 7,5 – Decide la partita con un gol straordinario 5 minuti dopo il suo ingresso in campo. Impossibile chiedergli di più. E pensare che non era al meglio della condizione..
All.: Marco BARONI 7 – Prepara benissimo la partita e va in tribuna a soffrire in quanto squalificato. Imbriglia la Salernitana fin dalle prime battute. Vittoria meritata perché frutto del gioco.
Serie A
Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Bologna-Juventus, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Dall’Ara alle 20:45.
Bologna–Juventus chiude questa domenica della 15° giornata di Serie A. La squadra di Italiano cerca un successo che la porterebbe momentaneamente al quarto posto, in attesa di Roma-Como di domani sera.
Dall’altro lato, però, c’è una Juventus che ha un disperato bisogno dei tre punti per ritrovare fiducia e rimanere attaccata al treno della Champions League.

RICCARDO ORSOLINI GUARDA IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Lucumì, Heggem, Miranda; Pobega, Moro; Orsolini, Ferguson, Cambiaghi; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; David. Allenatore: Luciano Spalletti
Serie A
Fiorentina: Vanoli è già in bilico, nuovo cambio in arrivo?
La Fiorentina si prepara a una lunga notte di riflessioni: il futuro di Paolo Vanoli è in bilico e non si escludono nuovi cambi di guida tecnica.
Crisi Fiorentina: il futuro di Vanoli in discussione
La Fiorentina si trova in un momento di grande incertezza e difficoltà. Il tecnico Paolo Vanoli non è riuscito a imprimere una svolta decisiva alla squadra che dopo la sconfitta di oggi contro l’Hellas Verona si trova ancora più ultima. Le prestazioni sul campo non hanno soddisfatto la dirigenza, e ora la sua posizione è sotto stretta osservazione. La situazione nello spogliatoio sembra essere sfuggita di mano a Vanoli, un problema che rende ancor più complessa la gestione della squadra.
Le riflessioni sulla panchina della Fiorentina non si fermano qui. L’idea di un terzo cambio di allenatore nella stessa stagione non è più un tabù. La dirigenza viola sta valutando tutte le opzioni possibili per cercare di risollevare le sorti della squadra, che si trova in una crisi sempre più profonda.
Possibili scenari per il futuro
Mentre la Fiorentina riflette sul destino di Vanoli, si aprono vari scenari per il futuro. Il club potrebbe decidere di tentare un nuovo approccio con un altro tecnico, nella speranza di dare una scossa necessaria alla squadra. Le prossime ore saranno cruciali per determinare quale sarà la direzione che la Fiorentina intende prendere per uscire da questa impasse.
La situazione è in continua evoluzione e i tifosi attendono con ansia aggiornamenti dal club. Una cosa è certa: la società non può permettersi ulteriori passi falsi e deve prendere decisioni chiare e tempestive per il bene della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Sarà una lunga notte di riflessioni in casa #Fiorentina: sotto osservazione anche la posizione del tecnico Paolo #Vanoli che finora non è riuscito a dare la svolta e non sembra avere in pugno le redini dello spogliatoio. Da non escludere quindi l’opzione di un terzo tecnico stagionale. Valutazioni a 360 gradi per cercare di uscire da una crisi sempre più profonda
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 14, 2025
Serie A
Napoli, Conte: “Dobbiamo essere più bravi nei momenti negativi. Coperta corta? dico questo…”
Il Napoli cade clamorosamente a Udine per 1-0. Nel post partita, il mister azzurro Antonio Conte ne ha discusso ai microfoni di DAZN.
A seguire le parole del mister del Napoli
Napoli, le parole di Conte
L’ANALISI DELLA PARTITA
“L’approccio c’è stato. L’Udinese non ci ha mai tirato in porta, noi abbiamo creato un paio di occasioni che potevamo sfruttare meglio. Il secondo tempo è iniziato con questo fallo laterale lungo, ci sono stati dei rinvii approssimativi e abbiamo rischiato di prendere il goal. Da lì in avanti c’è stato un po’ di timore, lo vedevi perché comunque nei primi venti minuti del secondo tempo alla fine sono stati annullati due goal, hanno preso la traversa, noi eravamo un pochettino troppo preoccupati e timorosi. Sicuramente dovremo lavorare tanto da questo punto di vista. Lo dico sempre ai ragazzi: dobbiamo essere bravi soprattutto nei momenti negativi, quando in campo devi prendere respiro, usare un po’ di esperienza e mestiere, gestire situazioni in cui dobbiamo migliorare”.

ANTONIO CONTE PARLA CON NOA LANG ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Serie A4 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League6 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie3 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
