Supercoppa Italiana
Napoli, tutto pronto per il ritorno di Lukaku in Supercoppa
Romelu Lukaku è pronto a tornare in campo: il Napoli convoca l’attaccante belga per la Supercoppa Italiana. Possibile il suo ingresso contro il Milan?
Il ritorno di Lukaku: un rinforzo decisivo per il Napoli
Dopo la sconfitta di Udine, la buona notizia per Conte e per il Napoli è il ritorno di Lukaku. Manca sempre meno al suo impiego dopo il grave problema muscolare accusato in estate. Il belga potrebbe essere l’arma in più degli azzurri da qui fino a fine stagione, a partire dalla supercoppa. Big Rom è pronto a fare il suo ritorno in campo con la maglia del Napoli.
La squadra partenopea ha confermato la convocazione del bomber per la tanto attesa sfida di Supercoppa Italiana contro il Milan. Questo match rappresenta un’occasione cruciale per il Napoli, che punta a rafforzare la propria posizione tra le grandi del calcio italiano. La convocazione di Lukaku, un attaccante di esperienza e talento, potrebbe rivelarsi decisiva per le ambizioni del club.
Napoli, Conte ritrova Big Rom

ROMELU LUKAKU SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La partita di Supercoppa Italiana non sarà solo una sfida tra due delle squadre più forti della Serie A, ma anche un banco di prova per il Napoli e per Romelu Lukaku. Dopo un periodo lontano dai campi, l’attaccante belga avrà l’opportunità di dimostrare il suo valore e di contribuire al successo della squadra. La sua presenza in campo aggiunge un elemento di imprevedibilità e potenza all’attacco del Napoli, rendendo la partita ancora più interessante per i tifosi e gli appassionati di calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l'[account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
.@sscnapoli, Lukaku verso la convocazione per la Supercoppa @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 15, 2025
Supercoppa Italiana
Milan, Leao in dubbio per la Supercoppa: allenamento differenziato a Riad
Milan – Il portoghese lavora a parte alla vigilia della semifinale col Napoli. Fofana recuperato, Allegri verso la conferma di Nkunku e Pulisic.
Il Milan entra nel vivo della preparazione alla semifinale di Supercoppa Italiana contro il Napoli di Antonio Conte, in programma domani alle 20 (ora italiana) a Riad. Nella seduta di rifinitura svolta al Princess Noura Sports City arrivano però segnali poco incoraggianti sulle condizioni di Rafael Leao.
Il portoghese, infortunatosi in campionato contro il Torino, si è allenato a parte seguendo un programma personalizzato, dopo che Massimiliano Allegri aveva rimandato ogni valutazione definitiva all’allenamento odierno. Un’indicazione chiara: la sua presenza contro i partenopei appare molto complicata, con dubbi persino su una possibile convocazione in panchina.
Milan, Allegri ridisegna la formazione?
Notizie migliori arrivano invece da Youssouf Fofana, regolarmente in gruppo e dunque a disposizione per la semifinale. In attacco, Allegri sembra orientato a confermare Nkunku al centro del reparto offensivo, supportato da Pulisic.
L’obiettivo dello staff rossonero è ora quello di recuperare Leao per l’eventuale finale, contro una tra Bologna e Inter. Nel frattempo, il Milan si prepara ad affrontare il Napoli senza il suo uomo più rappresentativo, affidandosi a compattezza e soluzioni alternative per giocarsi l’accesso all’ultimo atto della Supercoppa.

RAFAEL LEAO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Supercoppa Italiana
Napoli-Milan: probabili formazioni e dove vederla
Napoli-Milan è la prima semifinale della Supercoppa Italiana 2025. Il calcio d’inizio è previsto giovedì 18 dicembre alle 20 all’Al Awwal Park.
Cresce l’attesa per la Supercoppa Italiana 2025 a cui parteciperanno il Napoli Campione d’Italia 2024/25, il Bologna vincitore della Coppa Italia 2024/25, l’Inter vice campione d’Italia 2024/25 e il Milan finalista della Coppa Italia 2024/25. Si comincia domani sera con la prima semifinale tra il Napoli e il Milan: entrambi le squadre vogliono riscattarsi dai loro rispettivi passi falsi in campionato. I rossoneri hanno vinto il trofeo l’anno scorso, mentre i Partenopei non lo vincono dal 2014.
Qui Napoli

L’ESULTANZA DEL NAPOLI A FINE GARA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo le sconfitte contro il Benfica in Champions League, e l’Udinese in campionato, il Napoli vuole provare a riscattarsi in Supercoppa. Sono tanti gli indisponibili per la squadra di Conte, tra cui Anguissa, De Bruyne, Gilmour, Meret ed Olivera, tutti infortunati. Da valutare le condizioni di Juan Jesus, mentre Lukaku dovrebbe essere convocato per la prima volta questa stagione, anche se molto probabilmente partirà dalla panchina. Verso la titolarità dovrebbero esserci i soliti Milinkovic-Savic, Di Lorenzo, McTominay, Neres, Hojlund e Lang, mentre Spinazzola prenderà quasi sicuramente il posto di Olivera, e Lobotka dovrebbe tornare da titolare. Attenzione anche ai giovani Pugliese, De Chiara, Prisco e Baridò, convocati da Conte per la Supercoppa.
Qui Milan
Dopo aver trionfato in Supercoppa l’anno scorso, con Conceicao in panchina, il Milan vuole ripetersi anche quest’anno. I rossoneri vogliono riscattarsi dal pareggio interno contro il Sassuolo con una vittoria contro la squadra di Conte. Allegri dovrà rinunciare a Santiago Gimenez per infortunio, mentre vanno valutate le condizioni di Leao, Gabbia ( difficile che giochi) e Fofana: quest’ultimo sarà a disposizione come detto dal tecnico toscano in conferenza. Dal primo minuto dovrebbero giocare Maignan, De Winter, Saelemaekers, Modric e Bartesaghi, mentre in attacco dovrebbe esserci la coppia Pulisic-Nkunku.
Probabili formazioni
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Buongiorno, Rrahmani, Beukema; Spinazzola, McTominay, Lobotka, Di Lorenzo; Lang, Hojlund, Neres. All. Conte
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Nkunku. All. Allegri
Dove vedere Napoli-Milan
La partita Napoli-Milan sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Italia 1 ed anche in streaming collegandosi al sito web Mediaset Infinity.
Supercoppa Italiana
Napoli, Di Lorenzo: “Pronti per il Milan, nonostante il periodo difficile”
Il Napoli si prepara per la semifinale della Supercoppa Italiana contro il Milan, programmata per il 18 dicembre. Di Lorenzo, si è detto fiducioso.
Prima del match, Giovanni Di Lorenzo e Antonio Conte hanno parlato in conferenza stampa. Di Lorenzo ha dichiarato: “Arriviamo bene. È vero che nell’ultima partita abbiamo perso ma è un’altra competizione e una gara secca. Vogliamo giocarcela alla pari e non vediamo l’ora. La squadra è pronta per affrontare il Milan”.
Il capitano del Napoli ha anche aggiunto: “Milan più riposato? I rigori sono una lotteria quindi noi vogliamo andare in finale nei minuti regolamentari ed evitarli. La squadra è pronta e sappiamo che affronteremo grandi giocatori. La concentrazione è massima sui 90′. Siamo professionisti, siamo disposti a giocare sempre e ad allenarci”.
Napoli, Di Lorenzo: “Siamo pronti. Vogliamo passare il turno”
Di Lorenzo ha continuato: “A livello mentale giocare tante partite è dispendioso, ma siamo professionisti. Ruolo? Dipende dal mister, io sono a disposizione sua e della squadra. Preparazione? Vogliamo giocarci questo trofeo al massimo delle nostre possibilità”.
Il capitano del Napoli ha anche parlato della strategia di gioco e del contributo dei giovani: “Si allenano spesso con noi, respirano già quest’aria. Sono quasi parte del gruppo e cerchiamo di farli sentire a loro agio. La partita passerà tanto da come ci difenderemo. Quando si difende bene si attacca meglio. Un aspetto che coinvolge tutta la squadra, quindi dovremo cercare di fare una partita giusta a livello difensivo e poi mettere in campo le qualità in fase di possesso per passare il turno”.
Infine, Di Lorenzo ha affermato: “A contare è quello che succederà in campo. Il Milan è una grande squadra ma siamo pronti. Cercheremo di fare del nostro meglio per giocarci la finale”.

GIOVANNI DI LORENZO E SEBASTIANO ESPOSITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
-
Notizie1 giorno faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato4 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A3 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie2 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
