Supercoppa Italiana
Juventus, Thiago Motta: “Milan due tiri con due gol, non riusciamo a giocare 90 minuti ma per 75 abbiamo dominato. Conceicao…”
La Juventus di Thiago Motta saluta la Supercoppa Italiana, perdendo 2-1 la semifinale contro il primo Milan di Sergio Conceicao.
La Juventus dice addio alla Supercoppa Italiana e Thiago Motta dovrà attendere ancora per vincere il suo primo trofeo da tecnico bianconero, con il Milan che rimonta (2-1) e affronterà l’Inter in finale.
Juventus, le parole di Thiago Motta
Di seguito le parole del tecnico italo-brasiliano nella conferenza stampa post-partita.
Partita
“Visto quello che abbiamo fatto per 70/75 minuti non possiamo essere contenti, perché abbiamo giocato un buon primo tempo. A inizio partita è normale che le due squadre si rispettino, ma abbiamo preso subito il controllo e abbiamo giocato bene. La ripresa è stata dalla nostra parte, potevamo chiudere la partita e non l’abbiamo fatto. Dall’altra parte poche cose, ma la nostra reazione all’episodio non è stata ideale“.
Cambi
“Li rifarei, prendi le decisioni in funzione di come vedi la squadra. A volte va bene e vinci, a volte perdi e sta a voi dare giudizi“.
Conceicao?
“Ha avuto un piccolo fastidio alla gamba destra, lo valutiamo domani“.
Mercato
“Oggi non parlo di mercato, ma di quello che vogliamo fare. Io voglio migliorare la squadra che ho oggi e migliorare anche me stesso. Tutti i giorni uno deve farlo e serve a tutti, solo così possiamo arrivare dove vogliamo arrivare. Oggi c’è solo questo modo, ogni giorno dobbiamo volere qualcosa in più e voler competere meglio. Dipende da noi, poi il mercato adesso si apre. Sicuramente staremo attenti alle cose su cui si può migliorare, però io mi concentro su quello che ho oggi: è lì che metto tutta la mia attenzione. Sono convinto che possiamo migliorare. Dobbiamo giocare sempre 90 minuti come i 75 di oggi, la reazione non va bene.”
Condizione
“Beh, è la prima volta che ci facciamo rimontare. Però anche contro la Fiorentina avremmo potuto vincere alla fine e non l’abbiamo fatto. Oggi non siamo stati capaci di reagire nel modo giusto per poter competere fino alla fine. Con pochissime cose il Milan è stato capace di fare due gol“.
Dove migliorare
“In tutti gli aspetti, tutti i giorni. Solo così possiamo arrivare dove vogliamo arrivare“.
Difesa
“Hanno fatto molto bene loro due, ma anche altri: Locatelli ha fatto bene, Thuram idem, McKennie ha fatto molto bene. Tanti fanno molto bene e vogliono migliorare, tanti altri devono migliorare sicuramente“.
Lato positivo
“Dopo una sconfitta è difficile, ma sicuramente ci sono delle cose. Analizzeremo la partita, come sempre. Il primo tempo è stato giocato bene, la ripresa è iniziata bene: chiudere la partita col secondo gol sarebbe stato importantissimo. Sono cose positive che vedo oggi che dobbiamo continuare a fare e altre da migliorare già dalla prossima partita. Abbiamo il derby, il Torino ci sta aspettando con grande voglia di competere e noi dobbiamo essere pronti a competere al massimo con una grande squadra“.

THIAGO MOTTA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Supercoppa Italiana
Supercoppa Italiana, manca sempre meno: il tabellone e le date
Manca sempre meno alla Supercoppa Italiana. Come lo scorso anno, si userà il format a quattro squadre, che prevede semifinali e finale.
È iniziato il conto alla rovescia per l’inizio della Supercoppa Italiana, che terrà impegnate le squadre partecipanti nel nel periodo precedente alle feste natalizie.
La 38esima edizione della Supercoppa Italiana si svolgerà, come negli anni passati, in Arabia Saudita, più principalmente a Riyadh. Rimarrà uguale anche il format, introdotto nelle scorse edizioni, di quattro squadre partecipanti: le due finaliste di Coppa Italia e le prime due classificate in campionato.

L’ESULTANZA DEL NAPOLI A FINE GARA CON GIOVANNI DI LORENZO, ALESSANDRO BUONGIORNO E LELE ORIALI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Quest’anno quindi prenderanno parte alla competizione il Bologna di Italiano, vincitore della Coppa Italia, il Milan di Allegri, finalista di Coppa Italia, il Napoli di Conte, campione d’Italia in carica, e l’Inter di Chivu, arrivata seconda in campionato. Il nuovo format prevede perciò semifinali e finale. Le due semifinali si svolgeranno il prossimo 18 e 19 dicembre, con la finale in programma il 22 dicembre.
Tutte e tre i match si disputeranno alle 20, ore italiane.
Il format prevede un incrocio predefinito nelle due semifinali con la vincitrice della Coppa Italia che sfiderà il secondo classificato in Serie A e viceversa. Perciò ad aprire le danze ci penseranno Napoli e Milan giovedì 18 dicembre, mentre il giorno dopo scenderanno in campo Bologna ed Inter.
Supercoppa Italiana, date e orari
Semifinale 1: Napoli-Milan – giovedì 18 dicembre ore 20
Semifinale 2: Bologna-Inter – venerdì 19 dicembre 0re 20
Finale: vincitrice semifinale 1 vs vincitrice semifinale 2 – lunedì 22 dicembre ore 20
Supercoppa Italiana
Supercoppa Italiana, il programma: coinvolte Napoli, Inter, Milan e Bologna
La Supercoppa Italiana 2025 si prepara a regalare emozioni con una finale a quattro che vedrà protagoniste Napoli, Milan, Bologna e Inter.
Semifinali di fuoco per la Supercoppa Italiana
La Supercoppa Italiana continua con il nuovo formato a “Final Four”, che promette di aumentare lo spettacolo e l’interesse per questo prestigioso trofeo. Le semifinali si svolgeranno il 18 e 19 dicembre, rispettivamente con Napoli che affronterà il Milan e Bologna che sfiderà l’Inter. Entrambi gli incontri inizieranno alle 20:00, promettendo serate ricche di emozioni per gli appassionati di calcio.
Attesa per la finale del 22 dicembre
La finale della Supercoppa Italiana è già fissata per il 22 dicembre alle 20:00. Le squadre vincitrici delle semifinali si contenderanno il titolo in un match che promette di essere il culmine perfetto di questa nuova formula. Gli appassionati di calcio sono già in trepidante attesa per scoprire chi solleverà il trofeo.

IL PALLONE DELLA SERIE A 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Italian SuperCup’s Final Four
Semifinals
#Napoli vs #ACMilan at 8pm (December 18)
#Bologna vs #Inter at 8pm (December 19)
The Final will be on December 22 at 8pm
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Oct 26, 2025
Supercoppa Italiana
Ufficiale – La Supercoppa Italiana torna a Riyadh: date e dettagli
La Lega Calcio Serie A ha ufficializzato il ritorno della Supercoppa Italiana in Arabia Saudita. Sciolto il dubbio sulla città ospitante della competizione.
La Supercoppa Italiana torna a Riyadh anche per questa stagione. Infatti, la Lega Calcio Serie A ha ufficializzato la città ospitante della competizione. I dubbi non riguardavano la nazione (l’Arabia Saudita potrà ospitare la Supercoppa un’altra volta nei prossimi tre anni), ma bensì la città.

IL BOLOGNA VINCE LA COPPA ITALIA ( FOTO KEYPRESS )
Si era presa in considerazione anche Gedda ma la scelta è tornata sulla capitale saudita. Si tornerà perciò a Riyadh per la Final Four della Supercoppa: due semifinali (18-19 dicembre 2025) e la finale (22 dicembre 2025).
I club che parteciperanno alla competizione sono il Napoli, campione d’Italia, il Bologna, vincitore della Coppa Italia, l’Inter, arrivato secondo in campionato, e il Milan, finalista della Coppa Italia. La prima semifinale sarà Napoli–Milan, mentre Bologna–Inter si giocherà il giorno successivo.
I vincitori della semifinale approderanno in finale, per giocarsi l’ultimo trofeo dell’anno.
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato7 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
