I nostri Social

Serie C

Talento inespresso, Cosimo Chiricò: una fantasia che non basta

Pubblicato

il

perugia

Chiricò attualmente milita in Serie C nel Casarano, ma non ha avuto la possibilità di fare il grande salto in una grande piazza.

Il classe ’91 Cosimo Chiricò è un calciatore molto importante in questo momento per il Casarano, che attualmente si trova in quarta posizione in classifica nel girone C, vincendo anche la partita odierna contro la Casertana in trasferta 0-3, concludendo questo inizio di stagione con un totale di 4 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta. Anche oggi Chiricò ha saputo dare il suo contributo ai compagni, riuscendo a portare un successo importantissimo.

Il mesagnese oggi compie 34 anni ed è importante riportare la sua carriera in occasione proprio del suo compleanno.

ANEDDOTI E CURIOSITÀ SU COSIMO CHIRICÒ

Il calciatore ha collezionato parecchi trasferimenti nel corso della sua carriera, soprattutto nei suoi primi anni: Lecce, poi altre squadre in prestito prima di sbizzarrirsi un po’ di più (Brindisi, Lamezia, Casarano, Virtus Lanciano).

Specialista nelle promozioni dalla Serie C alla Serie B, raggiunte con 4 squadre:

Virtus Lanciano (2011-2012) tramite play-off, Ascoli (2014-2015), Foggia (2016-2017) ed infine il Monza nella stagione 2019-2020.

Nel 2022-2023 è stata una delle sue esperienze migliori da calciatore professionista con la maglia del Crotone, segnando in totale 14 gol con numerosi assist.

Chiricò

Durante l’avventura a Catania, invece, è diventato subito uno dei punti di riferimento nel reparto avanzato, avendo anche una grande visione di gioco.

Spesso è stato definito “funambolo” dai media locali: giocatore capace quindi di sorprendere gli avversari attraverso giocate eccezionali , accelerazioni, dribbling ed intuizioni.

Le sue prestazioni in campo possono variare dal suo stato di forma e per questo viene amato e odiato allo stesso tempo dai propri tifosi.

Chiricò ha indossato la maglia del Foggia, formando un tridente d’attacco strepitoso con Iemmello e Sarno, uno degli attacchi più devastanti di Serie C.

Non è mai riuscito a diventare un grande giocatore arrivando nelle categorie più alte, ma comunque è riuscito sempre a dare il massimo in qualsiasi piazza.

Serie C

Sambenedettese, UFFICIALE l’esonero di D’Alesio

Pubblicato

il

perugia

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, la Sambenedettese ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Filippo D’Alesio.

Dura solo due mesi l’esperienza di Filippo D’Alesio sulla panchina della Sambenedettese. Arrivato a dicembre per sostituire Palladini, D’Alesio ha ottenuto una sola vittoria in otto partite da allenatore della Samb (0-2 contro il Forlì). Per il resto 3 sconfitte e 4 pareggi.

La panchina sarà affidata a Marco Mancinelli, vice di Palladini: ha già guidato la squadra marchigiana per la partita contro l’Arezzo (persa 1-0) prima dell’arrivo di D’Alesio. Attualmente la Samb si trova al quindicesimo posto a +8 sul Pontedera diciannovesimo.

Sambenedettese-D’Alesio é finita: il comunicato

Sambenedettese

Di seguito il comunicato del club marchigiano:

“La U.S. Sambenedettese comunica di aver sollevato mister Filippo D’Alesio dall’incarico di allenatore della Prima Squadra.
Al tecnico vanno i ringraziamenti del Club e della squadra per il lavoro svolto con professionalità ed impegno, augurandogli le migliori fortune calcistiche e personali.

Contestualmente, la U.S. Sambenedettese annuncia il ritorno sulla panchina rossoblù dell’allenatore Marco Mancinelli, in precedenza già nello staff tecnico di mister Palladini. Il Club rivolge a mister Marco Mancinelli un caloroso in bocca al lupo e gli augura buon lavoro per il prosieguo di campionato”.

Continua a leggere

Serie C

Triestina, vittoria d’orgoglio contro il Lumezzane

Pubblicato

il

Giugliano

La Triestina, dopo settimane di polemiche avute con l’esonero di Tesser e il ritorno in panchina di Giuseppe Marino, batte il Lumezzane va a +1 in classifica.

La Triestina, dopo giorni difficili avuti in seguito all’esonero di Attilio Tesser e il ritorno di Giuseppe Marino, torna alla vittoria contro il Lumezzane e finalmente cancella la penalizzazione: prova d’orgoglio in un Rocco semideserto.

Triestina, gli alabardati tornano alla vittoria contro il Lumezzane e cancellano la penalizzazione in classifica classica prova d'orgoglio

Triestina, finalmente penalizzazione cancellata: vittoria contro il Lumezzane, prova d’orgoglio davanti pochi spettatori al Rocco

La Triestina, dopo giorni di roventi polemiche in seguito all’esonero di Attilio Tesser e il ritorno in panchina di Giuseppe Marino, finalmente torna alla vittoria contro il Lumezzane, 2 a 1 con gol vittoria di Kljajić su rigore nei minuti di recupero. Una vittoria che permette finalmente di cancellare la penalizzazione, ora si è +1 in classifica, ancora la matematica non condanna gli alabardati, ma tecnicamente è quasi impossibile ottenere almeno i playout, salvo miracoli. L’impronta di Marino si è vista, però quello che ha dato maggior risalto era lo stadio Rocco, praticamente semivuoto, segno che i tifosi parte lo zoccolo duro manifestano indifferenza.

Infatti, la tifoseria non vuole più seguire una squadra che praticamente disputa il campionato solo per onor di firma, vogliono chiarezza dalla società in merito al futuro, al 99% il prossimo anno in Serie D. Dopo alcune partenze eccellenti, la società vuole ridurre i costi visto che il prossimo anno si parteciperà un campionato dilettantistico, ma i tifosi vogliono un progetto che porta la squadra alabardata nelle categorie che merita. Ci sarà spazio per questo progetto per Giuseppe Marino? Il tecnico risponde con i risultati: ha fatto sempre bene, meritandosi spazio nei giornali nazionali, forse  accattonato solo perché si crede che con Tesser riuscisse il miracolo dello scorso anno. Ma questo non c’è stato, Marino è tornato ed anche tornata la vittoria, forse troppo tardi per avere chance di salvezza.

Vedremo come gli alabardati andranno nei prossimi impegni, ma l’impronta di Marino si è vista, forse l’approccio del tecnico napoletano è quello che serve per rilanciare gli alabardati, ma l’interrogativo sono i tifosi, con un Rocco semideserto come mai si era visto.

Continua a leggere

Serie C

Catania, Piero Cucchi: il tecnico della rinascita

Pubblicato

il

Giugliano

Oggi è venuto mancare Piero Cucchi, tecnico che ha allenato molto in Serie C, ma a Catania ancora oggi è ricordato: è il tecnico della promozione 1998/99.

Oggi si è spento Piero Cucchi, giocatore ma soprattutto tecnico di diverse squadre di Serie C, ma il suo ricordo è legato al Catania: con i rossazzurri ha conquistato la promozione in Serie C1 nella stagione 1998/99, la stagione della rinascita della squadra siciliana.

Catania, oggi si è spento Piero Cucchi, ex tecnico dei rossazzurri con cui ha conquistato la promozione in Serie C1 nella stagione 1998/99

Catania, Piero Cucchi: il tecnico della rinascita rossazzurra, il campionato 1998/99 tra la partita con le maglie dei tifosi e il gol di Manca allo scadere contro il Messina

Oggi si è spento all’età di 87 anni Piero Cucchi, giocatore e tecnico di grande esperienza soprattutto in Serie C: in terza serie ha allenato dal 1974 al 2002 diverse squadre, tra le più note Potenza, Turris, Latina, Ischia, Juve Stabia, Nocerina ma soprattutto Catania, che allenò nella stagione 1998/99, la stagione per la rinascita della squadra rossazzurra dopo l’esclusione dal professionismo avvenuta nel 1993.

Quella di Cucchi può essere iscritta come l’ultima impresa del calcio di una volta, niente che vedere con quello odierno. Infatti, quella stagione è piena di aneddoti che oggi sarebbero cose che non si vedrebbero nemmeno nei dilettanti: un episodio è datato 13 dicembre 1998, derby al Giovanni Celeste contro il Messina anch’esso in fase di rinascita dopo il fallimento, ma però la partita rischia di non giocarsi causa divise simili. Un certo punto, Cucchi chiama raccolta i tifosi che cedono le loro maglie rossoazzurre ai propri giocatori, la partita finirà 0 a 0 con 11 giocatori che non hanno nessuno la stessa divisa di gioco.

La partita di ritorno, al Cibali, invece passa alla storia come la partita più sofferta ma anche più esaltante di tutta la storia della squadra etnea: la sfida viene decisa da Manca allo scadere, con un colpo di testa che batte Manitta fa esplodere il Cibali ed è la vittoria che vale la promozione in Serie C1. Il presidente Massimino era morto 3 anni prima, ma da lassù vedeva in Piero Cucchi colui che aveva vendicato il Catania da quella ingiusta esclusione dell’estate del 1993.

Episodi di un altro calcio, da personaggi come Piero Cucchi il calcio dovrebbe ripartire, per poter far ritornare i tifosi riempiere gli stadi, come fece con i rossoazzurri nell’ormai lontano 1998/99.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Coppa Italia4 ore fa

Bologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 34 Bologna-Lazio é la partita che chiude i quarti di finale di Coppa Italia. Il calcio d’inizio é previsto...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile7 ore fa

Como Women, UFFICIALE: Tramezzani é il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 15 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Como Women ha ufficializzato l’arrivo di Paolo Tramezzani...

Atalanta Atalanta
Serie A8 ore fa

Roma, Ghilardi sempre più un titolare

Visualizzazioni: 53 La Roma si gode la grande crescita di Daniele Ghilardi. Il difensore italiano, dopo mesi di ambientamento, ha...

perugia perugia
Serie C9 ore fa

Sambenedettese, UFFICIALE l’esonero di D’Alesio

Visualizzazioni: 27 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, la Sambenedettese ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Filippo...

Serie A9 ore fa

Atalanta, l’Atlético Madrid vuole Ederson per l’estate!

Visualizzazioni: 36 L’Atlético Madrid avrebbe intenzione di rinforzare il proprio centrocampo con l’acquisto di Ederson dall’Atalanta.  Atalanta, Ederson segue Lookman...

Real Madrid Real Madrid
Nations League1 giorno fa

Nations League 2026/27, Italia in seconda fascia

Visualizzazioni: 32 Giovedì 12 febbraio ci sarà il sorteggio per i gironi della UEFA Nations League 2026/27. L’Italia di Gattuso...

Notizie1 giorno fa

Casino Online Glorion e la cultura del gioco tra rituali sportivi e intrattenimento digitale

Visualizzazioni: 63 Nel calcio, come in molte altre passioni popolari, esiste una ritualità che accompagna l’attesa. In questo contesto si...

24°Giornata 24°Giornata
Livinmantra4 giorni fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 103 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Giancarlo Ratti Giancarlo Ratti
Serie A4 giorni fa

Inter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu

Visualizzazioni: 62 Inter – Niente coppia fissa accanto a Lautaro, ma risposte continue da Thuram, Bonny ed Esposito. Ecco come...

Juventus Juventus
Calciomercato4 giorni fa

Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?

Visualizzazioni: 72 Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android