I nostri Social

Serie C

Serie C, playoff: secondo turno nazionale

Pubblicato

il

Serie C

Si è concluso ieri sera il secondo turno nazionale dei playoff di serie C, adesso ci aspettano le semifinali con la formula andata e ritorno, supplementari e rigori. Ecco la sintesi di questo turno.

Due sorprese in questo quarto turno dei playoff, il secondo nazionale: eliminato il Crotone, subentrato per via del secondo in classifica nella regular season, per mano del Foggia che continua, a suon di miracoli, la sua corsa verso la Serie B; fuori anche il Pordenone, anch’esso subentrato in questa fase, sconfitto dal Lecco.

Sfrutta la formula del doppio pareggio il Cesena che, senza faticare, passa con un doppio, e scialbo, 0-0 gestendo bene la sfida in trasferta a Vicenza e reggendo in casa la pressione disperata degli ospiti.

Il Crotone assaggia per tutto il primo tempo il passaggio del turno portandosi in vantaggio alla mezz’ora e raddoppiando nel recupero del primo tempo. Il Foggia, che all’andata si era imposto in casa propria per 1-0, spinge per tutta la ripresa alla ricerca del pareggio. Al 50′ Frigerio accorcia le distanze e, a 5′ dalla fine, un’acrobazia di Beretta nel cuore dell’aria di rigore permette ai satanelli di qualificarsi al prossimo turno.

Il Pescara, che aveva concluso la stagione al terzo posto, si sbarazza della Virtus Entella passando a Chiavari 2-3 senza troppi patemi dopo essersi imposto 2-1 al “Cornacchia”. La partita si decide in una ripresa a senso unico per l’espulsione del ligure Reali, la doppietta di Cuppone e il goal di Delle Monache vanificano il pareggio momentaneo di Merkaj su rigore, arrivato alla fine del primo tempo. Il delfino abruzzese passa il turno, dove affronterà il Foggia che, caso curioso, in questi playoff ha incontrato, per ora, solo squadre del suo girone, anche nella fase nazionale!

Il Pordenone, per cui è stata presentata un’istanza di fallimento, cade in casa, sconfitto 1-3 dal Lecco. Dopo 20′ il risultato era sull’1-1, deciso da un’autorete che aveva portato in vantaggio il Lecco e dal pareggio di Pinato. Nella ripresa il Pordenone rimane in dieci e il Lecco spinge e, negli ultimi 10′, trova le due reti che ribaltano la situazione e gli permettono di centrare le semifinali, dove affronterà il Cesena.

Playoff di Serie C, il secondo turno nazionale: il bilancio finale

Il Foggia continua a stupire, entrato nel secondo turno ha fatto fuori il Potenza in gara secca, 1-1 sfruttando il miglior piazzamento in classifica, ha compiuto il miracolo col Cerignola, sconfitta 4-1 all’andata e ribaltone clamoroso sfruttando ancora la formula del pareggio complessivo, coi due goal decisivi negli ultimi minuti di recupero, il goal qualificazione è arrivato infatti allo scadere ed è coinciso in pratica con la fine del match, e adesso ha eliminato anche il Crotone, ora affronterà il Pescara, ancora un’avversaria del suo girone. Insomma, solo se arriveranno in finale giocheranno davvero la fase nazionale!

Bene il Cesena col minimo sforzo e il Pescara che, col solito giovanissimo, ha appena 18 anni, Delle Monache e con l’esperto Cuppone passa anche a Chiavari dopo aver vinto tra le mura amiche. Il Lecco elimina un Pordenone in crisi portato in tribunale per i debiti milionari e a rischio fallimento.

Ci aspettano adesso queste semifinali:

Foggia – Pescara

Lecco – Cesena

Si giocheranno il 4 e l’8 giugno e, adesso, sono previsti supplementari e rigori in caso di parità al termine dei 180′ di gioco. Ci aspettiamo tante emozioni, chi scrive, da pugliese, fa il tifo per i satanelli, buon divertimento a tutti!

playoff

Click to comment

Serie C

Pontedera, Simone Banchieri nominato nuovo allenatore

Pubblicato

il

perugia

Simone Banchieri è il nuovo allenatore del Pontedera, per lui un contratto firmato fino al 30 giugno con opzione di rinnovo.

Pontedera

Un nuovo inizio per il Pontedera

Il Pontedera ha ufficializzato l’ingaggio di Simone Banchieri come nuovo allenatore. Banchieri, che ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno, avrà l’opzione di rinnovo, dimostrando la fiducia che la società ripone nel suo nuovo tecnico. Con la firma avvenuta pochi minuti fa, il Pontedera spera di inaugurare una nuova era di successi e stabilità sotto la guida di Banchieri.

L’esperienza di Banchieri

Simone Banchieri non è nuovo al mondo del calcio, avendo accumulato esperienza in diversi club. La sua nomina al Pontedera segna un passo importante nella sua carriera, poiché avrà l’opportunità di dimostrare le sue capacità in una squadra che ambisce a migliorare le proprie prestazioni in campionato. L’arrivo di Banchieri porta con sé una ventata di novità e la possibilità di implementare nuove strategie per affrontare al meglio le sfide future.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Serie C

Latina, panchina affidata a Gennaro Volpe

Pubblicato

il

perugia

Il Latina ha comunicato l’arrivo in panchina di Gennaro Volpe. Il club laziale occupa il 17° posto nel girone C di Serie C.

Il Latina Calcio 1932 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Gennaro Volpe.

Classe 1981, una vita e una carriera da calciatore terminata nel 2018, Volpe ha avviato sin da subito il proprio percorso da allenatore nelle giovanili della Virtus Entella, ricoprendo i ruoli di responsabile dell’Academy, tecnico dell’Under 17 e della formazione Primavera.
Nel 2021 è approdato sulla panchina della prima squadra ligure, conducendola a due stagioni di alto profilo: un 4º posto nel 2021/22 e un 3º posto nel 2022/23, chiuso a quota 79 punti, record assoluto nella storia del club nel Girone B di Serie C. L’allenatore ha firmato un anno di contratto.
La società rivolge un caloroso benvenuto a mister Volpe, augurandogli buon lavoro e le migliori soddisfazioni alla guida del Latina Calcio 1932.
Continua a leggere

Serie C

Serie C: fallimenti, esclusioni e squadre a rischio sparizione

Pubblicato

il

Ascoli

Serie C è il terzo campionato professionistico italiano. Negli ultimi anni molti club non riescono a stare in piedi economicamente.

serie c, brescia

Club in difficoltà e perché la Serie C va male

Dal 2000 al 2024, sono fallite 185 società nel calcio italiano, e di queste 148 erano in Serie C. Questo numero mostra quanto sia fragile il campionato. Anche club con storia lunga rischiano di scomparire.

Nel 2025, già alcune squadre hanno avuto problemi seri. Taranto e Turris sono state escluse per gravi inadempienze. Brescia, società storica, è stata esclusa dal torneo 2025-26 per problemi economici.

Molti club spendono più di quanto guadagnano: un classico all’italiana visto che anche in Serie A la situazione è molto simile.

Debiti e rischi aumentano ogni anno. Per cercare di cambiare le cose, la Serie C ha introdotto un Salary Cap, cioè un tetto massimo sugli stipendi in base ai ricavi del club. Anche le fideiussioni e i controlli per l’iscrizione al campionato sono più rigidi.

Non basta, però. Senza una gestione seria e attenta, il campionato resta fragile.

Il risultato è evidente: club che scompaiono, squadre che saltano la stagione, tifosi delusi. È difficile costruire progetti a medio termine. Ogni anno c’è il rischio che qualcosa vada storto.

Le nuove regole sono un passo avanti. Ma serve anche un cambiamento di mentalità: meno rischi e più programmazione. I club devono pensare alla stabilità economica, non solo ai risultati sul campo. Se questo accadrà, la Serie C potrà tornare un campionato solido.

Per ora, però, rimane un campionato in bilico, dove la crisi è una costante.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A8 ore fa

Hellas Verona-Atalanta 3-1, Zanetti salva la panchina sotto gli occhi di Ballardini

Visualizzazioni: 63 Zanetti salva la panchina: l’Hellas Verona risorge nella serata più difficile, trovando la prima vittoria stagionale (3-1) contro...

Roma Roma
Serie A9 ore fa

Roma: a Cagliari arriva la prima convocazione per Arena

Visualizzazioni: 148 Il tecnico dei giallorossi Gian Piero Gasperini ha deciso di convocare il giovanissimo attaccante della Primavera della Roma...

Como Como
Serie A9 ore fa

Como, Fabregas: “Dopo la sconfitta mi giudicheranno, ma dobbiamo crescere”

Visualizzazioni: 97 Cesc Fabregas riflette sulla sconfitta dell’Inter contro il Como: “Dobbiamo crescere nonostante i 60 punti ottenuti nelle ultime...

Juventus Juventus
Focus9 ore fa

Yildiz e la Juventus: il rinnovo che preoccupa i bianconeri

Visualizzazioni: 57  Futuro di Yildiz in bilico: Juventus preoccupata per il rinnovo e il contratto da 1,7 milioni. La Premier...

Inter Inter
Serie A10 ore fa

Inter, Chivu: “Scelte errate all’inizio, poi migliorati”

Visualizzazioni: 136 Cristian Chivu analizza la prestazione dell’Inter contro il Como, sottolineando gli errori iniziali e la crescita nel secondo...

Serie A10 ore fa

Napoli-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 110 Allo stadio Maradona sarà Napoli-Juventus la sfida della domenica sera di serie A. Il fischio d’inizio è fissato...

Barcellona, Camp Nou Barcellona, Camp Nou
Liga10 ore fa

Barcellona, Ferran Torres è on fire: con la tripletta al Betis sono 11 in Liga

Visualizzazioni: 113 Ferran Torres brilla ne La Liga con il Barcellona: una tripletta porta l’attaccante spagnolo a superare il suo...

Serie B10 ore fa

Sampdoria-Carrarese, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 71 Sampdoria-Carrarese è una partita della 15a giornata di Serie B. Il calcio d’inizio è previsto domenica 7 settembre...

Inter vs Como Inter vs Como
Serie A11 ore fa

Troppa Inter per il Como: Chivu schianta Fabregas (4-0)

Visualizzazioni: 81 Non c’è partita al Meazza fra Inter e Como. La squadra di Chivu asfalta quella di Fabregas con...

Serie A11 ore fa

Hellas Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 49 Al Bentegodi va in scena l’anticipo del sabato sera, Hellas Verona-Atalanta. Zanetti è all’ultima spiaggia mentre Palladino cerca...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android