I nostri Social

Serie C

Serie C, oggi scadono le iscrizioni: Milan in attesa

Pubblicato

il

Serie C

Oggi, martedì 4 giugno, è una data cruciale per le società sportive professionistiche che aspirano a partecipare al Campionato di Serie C per la stagione 2024/2025.

Entro questa giornata, le società devono soddisfare una serie di criteri legali, economico-finanziari, infrastrutturali, sportivi e organizzativi stabiliti dalla FIGC per ottenere la Licenza Nazionale.

Per le squadre che hanno partecipato ai playoff per la promozione in Serie B, il termine è esteso all’11 giugno 2024.

serie c

Indice

Requisiti per l’Ammissione al Campionato di Serie C:

  1. Domanda di Ammissione:
    • Le società devono presentare una domanda di ammissione al Campionato di Serie C, impegnandosi a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla FIGC.
    • Devono versare le quote per i costi di funzionamento della Lega Pro, i progetti associativi e le competizioni ufficiali, oltre alla quota di corrispettivo per i servizi resi da Calcio Servizi Lega Pro s.r.l.
  2. Garanzia Fideiussoria:
    • Le società devono fornire una garanzia a favore della Lega Pro attraverso una fideiussione a prima richiesta di 350.000 euro, rilasciata da banche o società assicurative con adeguati requisiti di rating e solvibilità, o attraverso un “deposito a garanzia” presso una banca riconosciuta.
  3. Dichiarazione di Accettazione:
    • Le società devono depositare una dichiarazione di accettazione della normativa riguardante la diversa ripartizione dei proventi in caso di promozione alla Serie B o ammissione a una lega superiore nella stagione successiva.
  4. Autocertificazione di Pagamenti:
    • Deve essere depositata un’autocertificazione attestante il pagamento di tutti i debiti scaduti al 30 aprile 2024 verso società affiliate alla FIGC e i debiti derivanti da pronunce arbitrali.

Progetto Under 23 del Milan:

Il Milan è tra le società coinvolte in queste procedure, essendo intenzionato a lanciare una squadra Under 23 (la seconda squadra), seguendo l’esempio di Atalanta e Juventus.

Il club rossonero ha già investito oltre 700.000 euro per ammodernare lo stadio “Chinetti” di Solbiate Arno, dove la squadra Under 23 giocherebbe le sue partite casalinghe.

Tuttavia, l’inizio del progetto dipende dalla disponibilità di uno spazio in Serie C, che si libererebbe solo se una delle squadre aventi diritto non si iscrivesse al campionato.

Rigorosità delle Scadenze:

La FIGC ha sottolineato l’importanza della scadenza perentoria del 4 giugno 2024 (11 giugno per le semifinaliste dei playoff), precisando che l’inosservanza di uno solo degli adempimenti comporta la mancata concessione della Licenza Nazionale per il Campionato Serie C 2024/2025.

Questo termine è fissato per la mezzanotte, e la mancata ottemperanza può compromettere l’iscrizione delle squadre aventi diritto.

Serie C, situazione Attuale:

Alcune società sono ancora in fase di completamento del passaggio di mano delle quote di maggioranza e stanno lavorando per soddisfare tutti i requisiti entro la scadenza. La situazione resta incerta per alcune di esse, le cui proprietà uscenti si sono impegnate, almeno verbalmente, a completare le procedure necessarie.

Serie C

Ternana, intrigo Iannarilli: Avellino in pole | Lo Spezia pronto allo sgambetto

Pubblicato

il

Ternana, sembra sempre più prendere piede l’ipotesi di un addio per Antony Iannarilli. Andiamo a leggere, qui di seguito, gli ultimi aggiornamenti.

La prossima stagione calcistica di serie C potrebbe prendere il via senza Antony Iannarilli tra i pali della Ternana.

Il portiere, infatti, e’ stato di fatto messo sul mercato dal direttore sportivo Stefano Capozucca dopo le sue parole di ieri.

A beneficiare della situazione potrebbe essere l’Avellino, con il ds Perinetti che si e’ visto offrire il giocatore dalle Fere.

Secondo Tuttomercatoweb, tuttavia, ci sarebbe stato anche un inserimento da parte dello Spezia, che necessità di ingaggiare almeno due portieri.

Il club irpino, nel frattempo, tiene aperta anche la pista per un’alternativa, un figlio d’arte.

Dal Padova, infatti, piace Antonio Donnarumma, fratello maggiore del guardiano dei pali del Paris Saint Germain.

 

Continua a leggere

Serie C

Ternana, Capozucca svela: “Ho proposto Iannarilli all’Avellino”

Pubblicato

il

Ternana, Antony Iannarilli potrebbe salutare le Fere dopo sei stagioni. Su di lui c’è l’Avellino, come confermato dal ds Stefano Capozucca. Leggiamo qui di seguito le sue parole.

Rischia di terminare in estate l’avventura di Antony Iannarilli con la maglia della Ternana.

Sul portiere, infatti, c’è l’Avellino, come svelato dal ds Stefano Capozucca, attraverso un’intervista rilasciata a YSport.

L’uomo mercato della Ternana, infatti, ha ammesso di averne parlato con il suo omologo irpino, Giorgio Perinetti.

“Mi ha detto che aveva bisogno di un portiere Iannarilli, portiere forte e uomo vero. Nel finale di stagione aveva riportato la frattura delle costole e ha messo perfino a repentaglio la salute pur di dare una mano nei playout”.

Capozucca ha svelato, inoltre, come i lavori per portare a buon fine l’operazione siano già programmati. So che la prossima settimana l’Avellino incontrerà il suo procuratore e ne parlerà. Da parte della Ternana c’è massima apertura, perché l’Avellino ha l’ambizione di vincere il campionato ed e’ giusto che Iannarilli vada in una piazza che ha questo tipo di ambizioni”.

Infine, un retroscena. Lo avevo proposto anche alla Lazio e al Frosinone. Iannarilli merita la serie B e l’Avellino e’ come se lo fosse”.

Continua a leggere

Serie C

Ternana, e’ sempre più Abate per la panchina: venerdì l’ufficialità?

Pubblicato

il

Ternana, il destino della panchina rossoverde sembra essere sempre più ad appannaggio di Ignazio Abate. Venerdì, in conferenza stampa, potrebbero arrivare novità importanti.

Le riserve sembrano ormai essersi assottigliate, tanto da essere diventate ormai quasi inesistenti.

Ignazio Abate, a meno di inversioni di marcia clamorose, sarà il nuovo allenatore della Ternana.

L’ex Primavera del Milan, come riferisce Calciofere.it, avrebbe accettato la proposta di contratto biennale avanzata dalla società rossoverde.

Alla prima esperienza da professionista dopo aver centrato, nella stagione passata Abate ha portato i baby rossoneri fino alla finale di Youth League, persa contro l’Olympiakos.

L’ufficialità dovrebbe arrivare nella giornata di venerdì, quando e’ in programma una conferenza stampa da parte del presidente Nicola Guida e del ds Stefano Capozucca.

Nulla si sa in merito a ciò che diranno i due, ma le possibilità che Abate venga annunciato sono tangibili.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lecce Lecce
Calciomercato4 ore fa

Attento Lecce, diversi club corteggiano il difensore

Visualizzazioni: 146 Dall’arrivo di Gotti, la difesa del Lecce è stata una delle più solide del campionato. E adesso uno...

Brighton, De Zerbi Brighton, De Zerbi
Calciomercato4 ore fa

Napoli, De Zerbi vuole un giocatore azzurro al Marsiglia

Visualizzazioni: 150 La rifondazione del Napoli passa soprattutto dalle cessioni. Diversi giocatori sono in lista di sbarco e un esterno...

serie b serie b
Calciomercato4 ore fa

Palermo, nel mirino un difensore del Sassuolo

Visualizzazioni: 97 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Palermo avrebbe messo nel mirino un difensore del Sassuolo per rinforzare...

Conte Conte
Serie A5 ore fa

Napoli, Conte è una furia: non accetterà altre provocazioni

Visualizzazioni: 164 Antonio Conte è arrivato al Napoli da poco meno di un mese, ma ha già capito che c’è...

Lecce Lecce
Serie A5 ore fa

Lecce, svelato il programma del ritiro estivo

Visualizzazioni: 116 Il Lecce, tramite un comunicato ufficiale, ha fatto sapere quale sarà il ritiro estivo del club salentino in...

monza monza
Calciomercato5 ore fa

Monza, un centrocampista potrebbe dire addio al club brianzolo

Visualizzazioni: 141 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, un centrocampista del Monza sarebbe sempre più vicino ad abbandonare il club...

Europei 2024 Europei 2024
Europei5 ore fa

Serbia, Jovic: “Segnare alla fine è stato fantastico. Felice per il primo punto”

Visualizzazioni: 120 Il calciatore della Serbia e del Milan Luka Jovic ha parlato ai microfoni della UEFA, dopo il pareggio...

Europei6 ore fa

Spagna-Italia, gli undici di Spalletti

Visualizzazioni: 142 Sono state ufficializzate le formazioni del match Spagna-Italia, in cui si deciderà probabilmente il primato del girone. Scopri...

lazio lazio
Calciomercato6 ore fa

Lazio, offerta per un calciatore della Premier League

Visualizzazioni: 170 Nelle ultime settimane la Lazio si sta muovendo sul mercato in entrata, ma anche in uscita. Il duo...

Udinese Udinese
Serie B6 ore fa

Ufficiale: Andrea Sottil sbarca sulla panchina della Salernitana

Visualizzazioni: 126 Salernitana, il club ha annunciato l’ingaggio di Andrea Sottil quale nuovo allenatore della prima squadra. E’ arrivato anche...

Le Squadre

le più cliccate