Serie C
Serie C: date e luoghi dei ritiri delle squadre
Le squadre di Serie C hanno ufficializzato luoghi e date dei propri ritiri estivi, preparandosi per la nuova stagione calcistica.
Le squadre di Serie C si preparano a scendere in campo per la nuova stagione calcistica, con l’annuncio ufficiale dei luoghi e delle date dei ritiri estivi. Questi ritiri rappresentano un momento cruciale per le squadre, che approfittano dell’occasione per rafforzare la coesione del gruppo e mettere a punto le strategie di gioco. Le località scelte variano tra montagne, colline e località balneari, offrendo ai giocatori un ambiente ideale per concentrarsi sulla preparazione fisica e tattica.
Le località scelte dalle squadre di Serie C
Le società hanno selezionato destinazioni in tutta Italia, con l’obiettivo di ottimizzare la preparazione fisica dei calciatori e di favorire il recupero dopo una stagione impegnativa. Alcuni club hanno optato per ritiri in alta quota, sfruttando le condizioni climatiche favorevoli, mentre altri hanno preferito l’atmosfera rilassante delle località costiere. Queste scelte strategiche potrebbero influenzare positivamente le prestazioni delle squadre nel corso della stagione.
Serie C, date e luoghi dei ritiri
- CASARANO (Cascia, dal 17 al 31 luglio)
- TRENTO (Masen di Giovo, dal 18 al 30 luglio)
- GUIDONIA (Chianciano Terme, dal 20 luglio al 3 agosto)
- CAMPOBASSO (Capracotta, dal 17 luglio al 1° agosto)
- CATANIA (Norcia, dal 14 luglio al 3 agosto)
- CITTADELLA (Lavarone, dal 20 luglio al 3 agosto)
- LECCO (Rasun-Anterselva, dal 17 al 25 luglio)
- FERAPISALO‘ (Piamborno, dal 16 al 27 luglio)
- RIMINI (Riolo Terme, dal 16 luglio al 3 agosto)
- TORRES (Sappada, dal 17 al 30 luglio)
- VICENZA (Altopiano di Piné, dal 19 luglio al 1° agosto)
- TERNANA (Cascia, dal 12 luglio al 2 agosto)
- CASERTANA (Chianciano Terme, dal 21 luglio al 1° agosto)
- AREZZO (Trento, dal 13 al 26 luglio)
- SORRENTO (Agerola, dal 21 luglio all’8 agosto)
- LUMEZZANE (Centro Sportivo di Castenedolo, dal 14 luglio)
- POTENZA (Latronico, in attesa delle date ufficiali)
- VIRTUS VERONA (Folgaria, in attesa delle date ufficiali)
- AZ PICERNO (Picerno, dal 17 luglio)
- SAMBENEDETTESE (San Benedetto del Tronto, in attesa delle date ufficiali)
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#SerieC I Luoghi e date dei ritiri delle squadre di @seriecofficial 👇https://t.co/CPeF5lVQyQ
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) June 21, 2025
Serie C
Triestina, la sfida con l’Alcione può influenzare il mercato?
La Triestina ha ricominciato ad allenarsi in vista del match di lunedì contro l’Alcione: una vittoria potrebbe avere effetti sul mercato.
La Triestina ricominciato la preparazione in vista del match della vigilia dell’Epifania contro l’Alcione al Rocco: una vittoria potrebbe avere delle conseguenze in sede mercato, con i dirigenti alabardati che potrebbero pensare di rinforzare la squadra per tentare la missione impossibile.

Triestina, gli alabardati preparano la sfida contro l’Alcione al Rocco, una vittoria può avere effetti in sede mercato
La Triestina si appresta con l’inizio del nuovo anno preparare il primo match del girone di ritorno contro l’Alcione Milano, in programma al Rocco lunedì sera. La prima finale, come si dice, visto che con il -2 in classifica senza dubbio bisogna vincere per non avere già la matematica condanna alla Serie D. La partita è in coincidenza con l’apertura del mercato di gennaio, una vittoria potrebbe influenzare i dirigenti giuliani che potrebbero decidere di potenziare la squadra.
Si è parlato che molti giocatori potrebbero lasciare Trieste in questa sessione, ma ovviamente tutto dipenderà dall’esito del match contro la terza squadra di Milano. La preparazione agli ordini di Attilio Tesser si è svolta come sempre, non ci sono stati episodi che fanno capire che qualcuno la testa al mercato, segno che il gruppo alabardato ci crede nell’impresa, nonostante mille avversità.
Infatti, se ci sarà un successo contro l’Alcione, il dirigenti alabardati potrebbero tenere i pezzi pregiati e prendere giocatori di buon spessore per potenziare la rosa. Quindi tutto si deciderà dall’esito della sfida della vigilia dell’Epifania al Rocco.
Il lavoro riprenderà domani, con rifinitura prevista per domenica.
Serie C
Cosenza, arriva Michele Emmausso dal Cerignola
L’esterno classe ’97 Michele Emmausso si trasferisce al Cosenza, e presto firmerà un contratto fino al 2027 con opzione per il 2028.
Michele Emmausso: Un nuovo capitolo al Cosenza
Il Cosenza ha definito l’arrivo di Michele Emmausso dall’Audace Cerignola, un colpo di mercato che promette di rafforzare notevolmente l’attacco della squadra calabrese.
Il contratto legherà Emmausso al club rossoblù fino al 2027, con un’opzione di estensione per un ulteriore anno. Questo accordo rappresenta una mossa strategica per il Cosenza, che punta su un talento per costruire una squadra competitiva nei prossimi anni.
Con l’arrivo di Emmausso, il Cosenza spera di migliorare il suo posizionamento in campionato. L’attaccante sarà una risorsa preziosa per l’allenatore e un elemento chiave nel piano tattico della squadra.
L’obiettivo del Cosenza è chiaro: costruire una squadra solida e competitiva che possa aspirare a risultati ambiziosi. L’inserimento di Emmausso nel roster è un passo deciso in questa direzione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🔜📝 Michele #Emmausso passa al #Cosenza dal #Cerignola. Contratto fino al 2027 con opzione per il 2028. #calciomercatoNicolò Schira (@NicoSchira) #Cosenza in pressing sull’attaccante del #Cerignola Michele #Emmausso. Contratti in corso per cercare un accordo. #calciomercato— https://x.com/NicoSchira/status/2002074145253961817
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 31, 2025
Serie C
Ternana, il 2026 sarà un anno di svolta?
Per la Ternana il 2026 potrebbe essere un anno di svolta: dopo un 2025 complicato con il passaggio di proprietà alla famiglia Rizzo, che vuole impegnarsi.
Per la Ternana il 2026 potrebbe essere un anno di svolta: il 2025 è stato un anno complicato, per via delle vicende societarie che hanno portato il passaggio di proprietà dai D’Alessandro alla famiglia Rizzo, ed ora la nuova proprietà vuole impegnarsi di più per garantire un futuro alla compagine rossoverde.

Ternana, il 2026 come anno di svolta: la famiglia Rizzo annuncia di volersi impegnare di più per garantire un futuro ai rossoverdi
Per la Ternana il 2026 può essere l’anno di svolta, dopo un 2025 molto complicato sia dal punto di vista societario che prettamente sportivo: la Serie B sfumata ai calci di rigore nella finale contro il Pescara, il passaggio di consegne dai fratelli D’Alessandro alla famiglia Rizz0, con Claudia Rizzo che è diventata la prima presidente donna della storia della squadra umbra. Ma ora i Rizzo hanno annunciato che si impegneranno di più per garantire un futuro ad una delle compagine più gloriose del nostro calcio.
Dopo l’addio di Massimo Ferrero, i Rizzo hanno operato un riassetto societario mettendo Fabio Forti come amministratore unico, un nuovo assetto che garantisca trasparenza e sostenibilità economica. Inoltre, si spera che si sblocca la situazione riguardante le operazioni in sede di mercato, in grado di garantire nuovi giocatori al tecnico Fabio Liverani. Inoltre, a gennaio è prevista la semifinale di Coppa Italia contro il Potenza, che in questo momento è diventato l’obiettivo principale visto che una vittoria nella Coppa di categoria consente di accedere ai playoff promozione. Infatti, i rossoverdi hanno ricevuto 5 punti di penalizzazione, che pesano in classifica e quindi ora l’unico modo di tentare di andare ai playoff è proprio con l’accesso tramite la Coppa Italia.
Vedremo cosa riserverà il nuovo anno ai rossoverdi, che comunque stanno rimettendo i vari pezzi posto, dopo un anno piuttosto complicato, su tutti i fronti.
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
