Serie C
Lega Pro, rinviata Taranto-Crotone: data da destinarsi!

Lega Pro: la partita del girone C tra Taranto e Crotone, valida per la 29° giornata di campionato, è stata ufficialmente rinviata.
Tale decisione, come riportato dai colleghi di Tuttomercatoweb.com, giunge dopo il termine delle indagini disciplinari che potrebbero culminare con l’esclusione del Taranto dal campionato.
Di seguito, il comunicato della Lega Pro:
“Il Presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico, sentito il parere dei Componenti del Consiglio Direttivo, viste
– la Decisione n. 0093TFNSD del 12.11.2024, come confermata con Decisione n. 0069CFA del 19.12.2024;
– la Decisione n. 0106TFNSD del 28.11.2024;
– la Decisione n. 0134TFNSD del 31.01.2025;
– la nota del Procuratore Federale del 26.02.2025 nella quale comunica l’intervenuta notifica alla Società Taranto F.C. 1927 dell’avviso di conclusione indagini nel procedimento disciplinare instaurato a seguito di segnalazione Co.Vi.So.C.
dispone il rinvio della gara del Campionato Serie C NOW Taranto-Crotone, già programmata per il giorno sabato 1° marzo 2025 alle ore 17:30, a data da destinarsi“.
Serie C
Pianese, Formisano: “Entrare nelle prime dieci è ora l’obiettivo”

Alessandro Formisano: Dopo la vittoria sulla Torres, l’obiettivo è di blindare ai playoff. La Pianese si avvicina al confronto della 33ª giornata del campionato di Serie C, Girone B, che nella giornata di domani vedrà le zebrette amiatine impegnate impegnato sul campo della Vis Pesaro.
Il tecnico del Pianese, Alessandro Formisano ha parlato attraverso i canali ufficiali del club, riguardo gli obiettivi prefissati per entrare “nelle prime dieci”, ora si punta al playoff.

IL PALLONE DELLA SERIE B 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Alessandro Formisano, le parole in esclusiva:
“Messa in archivio la questione salvezza, entriamo in una modalità diversa: adesso dobbiamo alzare ancora il livello. Sappiamo che per rientrare nelle prime dieci, che ora è diventato il nostro obiettivo, dobbiamo fare altri punti e, per riuscirci, dobbiamo essere sempre sul pezzo. Soprattutto, qualora dovessimo riuscire ad approdare ai playoff, dovremo essere pronti a giocarli. Questo però richiede la giusta forma mentis.”
Serie C
Taranto, possibilità di salvezza del titolo sportivo?

Il Taranto, escluso dal campionato di Serie C, potrebbe salvare il titolo sportivo sanando la propria situazione debitoria, ma non è detto.
Il Taranto, escluso dal campionato di Serie C, potrebbe salvare il titolo sportivo sanando la propria situazione debitoria, ripartendo da una categoria inferiore, stando quanto affermato dall’avvocato Cesare Di Cintio, esperto in diritto sportivo, ma comunque non è detto.
Taranto, secondo l’avvocato Di Cintio il titolo sportivo potrebbe essere salvato, ma non è detto
La vicenda Taranto oggi ha avuto un altro capitolo. La squadra pugliese, esclusa lo scorso 7 marzo dal girone C della Serie C per inadempienze finanziarie, potrebbe salvare il titolo sportivo iscrivendosi ad un torneo dilettantistico, dalla Serie D alla Terza Categoria. E’ quanto ha affermato dall’avvocato Cesare Di Cintio, esperto di diritto sportivo, che ha illustrato la situazione del club rossoblù.
Tecnicamente, sino quando la FIGC non decida la radiazione dai ruoli federali, il Taranto Football Club 1927 è una società affiliata alla Federcalcio. Ripianando la situazione finanziaria, con un vaglio da parte federale, potrebbe iscriversi ad un torneo dilettantistico. Ci sono stati casi precedenti, tipo la Casertana o la Sambenedettese nei tempi recenti, oppure il Trapani, ma ci sarebbe un caso scuola, quello del Cosenza che nel 2003 venne escluso dalla Serie B, salvo un anno dopo ripianata la situazione debitoria ed iscritto alla Serie D.
Quindi, secondo Di Cintio sarebbe possibile, però ora la parola passa alla Procura della Repubblica, visto che la vicenda ha fatto clamore e la magistratura vuole vederci chiaro. In caso di fallimento societario, li la FIGC farebbe scattare la radiazione automatica come previsto dalle NOIF, ed allora la parola passerebbe all’amministrazione comunale che darebbe la facoltà ad una cordata di costituire una nuova società che molto probabilmente ripartirebbe dall’Eccellenza il prossimo anno, come sempre previsto dalle NOIF.
Vedremo quale sarà l’epilogo di questa vicenda, che però pone ai vertici del calcio una serie discussione della riforma del sistema calcistico.
Serie C
Lucchese, rischio quarto fallimento

La Lucchese, attualmente al 17° posto in nel girone B della Serie C, rischia l’ennesimo fallimento e l’esclusione dal campionato di appartenenza.
La Lucchese, che è al 17° posto nel girone B della Serie C, rischia di essere la terza squadra di questa stagione della terza Serie ad essere esclusa a torneo in corso: negoziazione per la cessione o libri in tribunale, che sarebbero il quarto fallimento societario. Il Milan Futuro, ultimo, è interessato alla vicenda.
Lucchese, il club toscano potrebbe essere la terza squadra esclusa dalla Serie C in corso, Milan Futuro alla finestra
Per la Serie C è davvero una stagione difficile, mai la terza Serie nella sua storia ha avuto una stagione così travagliata: dopo l’esclusione a torneo in corso di Taranto e Turris nel girone C, la Lucchese potrebbe essere la terza squadra ad essere radiata con il campionato non ancora concluso. Sarebbe il quarto fallimento societario per il club toscano, a distanza di solo 6 anni dall’ultimo.
Attualmente, i rossoneri toscani sono al 17° posto nel girone B della Serie C, in zona play-out ma già con 6 punti di penalizzazione, con l’Ascoli matematicamente salvo a 7 punti. Comunque, se disputasse i play-out, i toscani avrebbero il fattore campo giocando il ritorno allo Stadio Porta Elisa. Però tutto dipende dalle vicende societarie.
Se ci sarà la negoziazione con l’attuale proprietà da parte del sindaco revisore, il Dottor Ahmed Liban Varetti , i rossoneri toscani termineranno il campionato, se no libri in tribunale e conseguente quarto fallimento societario, dopo quelli del 2008, 2011 e 2019. C’è una scadenza per il 16 aprile, il ds Veli aveva aperto una trattativa con alcune personalità del mondo del calcio, senza nessuna conclusione. Anche il presidente Longo si è fatto vivo, cercando con Varetti una soluzione con l’attuale proprietà, che non si è mai vista.
I tifosi hanno fatto persino una colletta per pagare le spese della società, ma è chiaro che la situazione è abbastanza nera. Chi di questa vicenda potrebbe approfittarne è il Milan Futuro, la seconda squadra rossonera fanalino di coda del girone B: se i toscani fossero esclusi, i rossoneri potrebbero evitare la retrocessione diretta e partecipare ai play-out. Insomma una altra ennesima triste vicenda che pone seriamente una riforma dei campionati come si invoca ormai da più parti.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Furlani vola da Maldini? Viaggio galeotto a Dubai
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Paratici-Allegri a cena per un futuro a tinte rossonere: la situazione
-
Calciomercato2 giorni fa
Fiorentina, riscatto in bilico per Adli? | La situazione
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan e Allegri: un ritorno possibile? Il tecnico parla con Galliani
-
Serie A6 giorni fa
Milan, il gesto di fair play di Walker fa discutere
-
Notizie3 giorni fa
Milan, scelto Paratici: i tempi di ingresso nella dirigenza
-
Nazionale3 giorni fa
Serie A, 186 convocati per gli impegni delle nazionali
-
Serie A3 giorni fa
Morata al vetriolo: “Non sarei mai dovuto andare al Milan”