Serie C
Juve Next Gen, UFFICIALE il ritorno di Brambilla
Massimo Brambilla torna ufficialmente alla guida della Juve Next Gen. Si riparte dopo l’esonero di Paolo Montero
È ufficiale: Massimo Brambilla è il nuovo allenatore della Juventus Next Gen. La conferma arriva poche ore dopo l’esonero di Paolo Montero, sollevato dall’incarico in seguito ai risultati deludenti della squadra, che attualmente occupa il penultimo posto in classifica con appena 7 punti accumulati in 14 giornate. Un bilancio certamente insufficiente per un club che punta sulla crescita e formazione dei suoi giovani talenti, e che ora si affida a Brambilla per riportare fiducia e stabilità al progetto.
Già nella giornata di ieri la nostra redazione aveva fatto presente che circolavano voci insistenti sulla possibile chiamata di Brambilla, considerato uno dei profili più adatti per riprendere le redini della squadra. Il tecnico, che aveva già allenato la Juve Next Gen in passato, è apprezzato sia per la sua conoscenza dell’ambiente bianconero sia per la sua esperienza nel lavorare con giovani calciatori.
Juve Next, la nota del club
A seguire il comunicato della Juventus:
“Massimo Brambilla torna alla guida della Next Gen. Il tecnico lombardo, che oggi ha sottoscritto un contratto sino al 30 giugno 2025, ha già allenato la seconda squadra bianconera per due stagioni, dal 2022 all’estate del 2024, centrando nella sua prima stagione in serie C la finale di Coppa Italia di categoria e, lo scorso anno, la qualificazione ai playoff.
Brambilla sarà supportato nel suo incarico dall’allenatore in seconda Christian Terni e dal preparatore atletico Alberto Pasini, che si uniranno allo staff tecnico della Next Gen.
A mister Brambilla e ai suoi collaboratori vanno i migliori auguri di buon lavoro.”
Massimo Brambilla torna alla guida della Juventus Next Gen
— JuventusFC (@juventusfc) November 12, 2024
Serie C
Serie C, presto potrebbe arrivare il Var…light
Presto potrebbe sbarcare la tecnologia anche in Serie C. La terza divisione potrebbe infatti servire alla sperimentazione del FVS.
La Serie C potrebbe presto diventare il primo campionato italiano a sperimentare il Football Video Support (FVS), una versione semplificata e accessibile del VAR. Approvato dall’International Football Association Board (IFAB) per i Mondiali femminili Under 20 e Under 17, il sistema è stato pensato per campionati con risorse economiche limitate.
Il FVS si basa su 4-5 telecamere installate sul campo e consente agli allenatori di richiedere un controllo delle decisioni arbitrali. In questi casi, l’arbitro si reca a bordo campo per rivedere le immagini gestite da un solo operatore, valutando autonomamente la propria decisione senza indicazioni esterne su errori chiari ed evidenti.
Serie C, Marani spera nella sperimentazione
Un paio di mesi fa, Matteo Marani, presidente della Lega Pro, ha confermato la volontà di rendere la Serie C un campionato pilota per il VAR light: “Parlando con Pierluigi Collina, ho scoperto che la FIFA sta studiando un modello per il light VAR e ho dato la disponibilità, così come al presidente federale, affinché la Serie C possa essere un campionato test per questo progetto“.
L’introduzione del FVS potrebbe rappresentare un punto di svolta per la Serie C, offrendo un sistema più economico per ridurre gli errori arbitrali, pur con le limitazioni tecniche. Come spiegato da Pierluigi Collina: “Con un numero ridotto di telecamere, il FVS non può garantire la precisione del VAR tradizionale. Tuttavia, il sistema può essere utile, soprattutto nei casi di decisioni nette e immediate”.
Se il progetto dovesse essere implementato, la Serie C potrebbe diventare un modello per altri campionati minori in Europa, combinando innovazione tecnologica e sostenibilità economica.
Serie C
Milan Futuro, Casasola fa il fenomeno e Abate si prende la rivincita | Altro ko per i rossoneri
Milan Futuro, anche in casa della Ternana arriva una pesante sconfitta. Fa festa il grande ex, Ignazio Abate.
Che non sarebbe stato un impegno facile lo si sapeva, ma la sconfitta fa comunque male al Milan Futuro che soccombe 3-0 alla Ternana.
Gli umbri, allenati dal grande ex Ignazio Abate, si sono imposti grazie alle reti di Cianci e alla doppietta di uno straripante Tiago Casasola.
I rossoneri, ora penultimi a quota 12 punti, hanno mostrato tutto il loro divario tecnico al cospetto della vice capolista.
A sorridere e’ lo stesso Abate, che continua la corsa alla capolista Pescara, e infligge un dispiacere al suo ex club.
Per quanto riguarda i ragazzi di Bonera, invece, un altro passaggio a vuoto che lascia molta delusione.
La classifica
Pescara 39
Ternana 36
Virtus Entella 33(*)
Torres 29
Vis Pesaro 29
Arezzo 25(*)
Rimini 24
Pianese 24
Campobasso 23(*)
Pineto 23
Carpi 21
Gubbio 21
Perugia 19
Ascoli 18
Spal 17(*)
Lucchese 17
Pontedera 13(*)
Sestri Levante 13
Milan Futuro 12(*)
Legnago 9
Serie C
Juventus Next Gen, grave infortunio per Pedro Felipe: il report
Brutte notizie per la Juventus Next Gen: nella giornata di oggi è arrivato il responso per l’infortunio occorso a Pedro Felipe nel match contro la Turris.
A seguito della distorsione del ginocchio destro riportata nel corso della partita Juventus Next Gen-Turris, Pedro Felipe è stato sottoposto oggi presso il J|medical a risonanza magnetica, la quale ha evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore, con indicazione di intervento chirurgico di ricostruzione.
Di seguito il comunicato del club
Juventus Next Gen, il comunicato sull’infortunio di Pedro Felipe
“A seguito della distorsione del ginocchio destro riportata nel corso della partita contro la Turris, Pedro Felipe è stato sottoposto oggi presso il J|medical a risonanza magnetica, la quale ha evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore, con indicazione di intervento chirurgico di ricostruzione”.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia4 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie3 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato1 giorno fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista
-
Liga3 giorni fa
Athletic Bilbao-Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla