Serie C
Cessione Lucchese? Dietro lo zampino di Benedetto Mancini
Si ipotizza che dietro le cessioni delle quote della Lucchese ci sia l’imprenditore Benedetto Mancini, intento da anni di adescarsi qualche squadra di Serie C.
Sono arrivate nuove notizie, fresche di giornata, riguardo la nebulosa storia della cessione della Lucchese a nuovi proprietari dell’azienda.
La squadra, difatti, nei giorni scorsi era stata messa in vendita al migliore offerente e ora ha trovato il suo nuovo compratore nella Sanbabila Srl, che ha acquisito la maggioranza delle quote della società toscana.
Una nuova “padrona”, che ha messo al suo vertice il luminare Dott. Nicola D’Andrea, come dichiarato da loro stessi con le seguenti parole: “Una nuova proprietà, la quale ha nominato come nuovo amministratore il Dott. Nicola D’Andrea”.
Però una domanda sorge spontanea, ovvero chi è il “capo burattinaio” dell’azienda che ora tira i fili della società delle Pantere rossonere?
Mancini nuovo proprietario della Lucchese? Vari tentativi antecedenti
Secondo la redazione di TuttoMercatoWeb.com, che ha approfondito la questione con indagini interne, l’attuale detentore della Lucchese non è niente di meno che l’imprenditore romano del turismo e del commercio Benedetto Mancini, o per lo meno così ipotizzano.
Ebbene Mancini, uomo classe ’65, non è così insolito al mondo del calcio, in quanto ha sempre manifestato forte interesse a tutte le sfaccettature che compongono questo gioco.
Un trasporto sfociato anche alle squadre di calcio, poiché ha tentato, a più riprese, di acquistarne una.
Un’operazione più che longeva, che parte dal primo tentativo con il Latina nel 2017, al tempo militante in Serie B, a cui donò un primo rimborso di 72 mila euro, ma a cui non aggiunse mai la quota conclusiva per la compravendita di 684 mila euro.

Un esperimento mancato, a cui si aggiunsero altri due, rispettivamente nel 2021 e l’anno successivo 2022, con le squadre del Rieti e del Catania, entrambi fallimentari per svariati motivi (in particolare il Catania dichiarò fallimento poche settimane dopo il tentativo di Mancini).
In quello stesso anno del 2022 Benedetto Mancini tornò alla carica, acquisendo le quote dell’ASD Giarre Calcio, alla quale però venne negata la richiesta di iscrizione al campionato di Serie D.
Una sventura nera per Mancini che si riprese, non da meno, con lo sforzo nel luglio 2023 di accordarsi con l’Alma Juventus Fano per la cessione delle quote di maggioranza, comprate solo ed esclusivamente a seconda dell’esito del ricorso del club contro la sua esclusione dalla graduatoria di ripescaggio in Serie C.
Invece, nelle recenti trattative del settembre 2024 e rumors del marzo 2025, abbiamo visto Mancini tentare due nuove battaglie silenziose.
La prima rispetto l’appropriazione del Ternana tramite la società TimeNova Holding SA, senza però raggiungere alcun risultato; e ora, la seconda, rispetto al suo potenziale interessamento all’Ascoli, dopo la sua improvvisa apparizione alla partita contro il Perugia.
Insomma Benedetto Mancini ha da riservare alla Lucchese, ma in particolar modo a tutto il mondo del calcio, numerose carte vincenti, e noi spettatori vedremo, passo dopo passo, quali assi giocherà in campo.
Serie C
Potenza, scelto il nuovo ds: a un passo Giuseppe Di Bari
Giuseppe Di Bari diventa il nuovo direttore sportivo del Potenza con un contratto fino al 2027, secondo quanto riportato da fonti affidabili.
Un nuovo inizio per il Potenza
Il Potenza Calcio ha trovato il suo nuovo condottiero per la direzione sportiva: Giuseppe Di Bari. L’accordo raggiunto con il club lucano prevede un contratto che si estende fino al 2027. L’arrivo di Di Bari potrebbe segnare un punto di svolta per il Potenza, che mira a raggiungere nuovi traguardi in campionato.
L’obiettivo principale sarà quello di costruire una squadra competitiva, puntando su una combinazione di giovani promesse e giocatori esperti. Di Bari avrà il compito di lavorare a stretto contatto con l’allenatore e di sviluppare una strategia vincente per il futuro del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Giuseppe #DiBari pronto a diventare il nuovo direttore sportivo del #Potenza. Contratto fino al 2027. #calciomercato x.com/NicoSchira/status/1988277979898933394
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 11, 2025
Serie C
Potenza, Giuseppe Di Bari nuovo direttore sportivo?
Giuseppe Di Bari è in pole position per diventare il nuovo direttore sportivo del Potenza, con contatti attualmente in corso.
Nuovi orizzonti per il Potenza
Il Potenza Calcio potrebbe presto vedere un nuovo volto alla guida del suo settore sportivo. La candidatura di Giuseppe Di Bari per il ruolo di direttore sportivo sta prendendo sempre più piede. Questo cambiamento arriva in un momento cruciale per il club, che ambisce a migliorare le sue prestazioni e a stabilire una strategia a lungo termine per il successo. I contatti tra le parti sono già stati avviati, segnale di un interesse reciproco per concretizzare questa collaborazione.
La sua nomina potrebbe rappresentare una svolta per il Potenza. La sua visione e il suo approccio potrebbero apportare quel rinnovamento di cui il club ha bisogno per competere a livelli più alti. Resta da vedere se le negoziazioni in corso si tradurranno in un accordo definitivo, ma le premesse sembrano promettenti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Avanza la candidatura di Giuseppe #DiBari per il ruolo di direttore sportivo del #Potenza. Contatti in corso. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 11, 2025
Serie C
Serie C, cambia in panchina anche il Livorno: esonerato Formisano
Il Livorno ha ufficialmente esonerato Alessandro Formisano, una mossa che scuote l’ambiente della Serie C in un momento cruciale della stagione.
Crisi in casa Livorno
La notizia dell’esonero di Alessandro Formisano giunge come un fulmine a ciel sereno per i tifosi del Livorno. La squadra, che milita in Serie C, sta attraversando un periodo di difficoltà e la dirigenza ha deciso di cambiare rotta per cercare di risollevare le sorti del club. La decisione è stata ufficializzata attraverso un comunicato stampa, che ha immediatamente scatenato un acceso dibattito tra i sostenitori e gli addetti ai lavori.
Le reazioni del mondo calcistico
Il mondo del calcio italiano non ha tardato a reagire a questa notizia. Molti esperti si interrogano sulle scelte future del Livorno e sui possibili sostituti di Formisano. La pressione è alta, e la società dovrà muoversi con attenzione per trovare un nuovo tecnico capace di riportare la squadra ai vertici della classifica. Gli occhi sono puntati ora sui prossimi passi del club e sulle eventuali mosse di calciomercato che potrebbero essere messe in atto per rinforzare la rosa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @seriecofficial | Livorno, ufficiale: esonerato Alessandro Formisano
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Nov 11, 2025
-
Calciomercato6 giorni faEsclusiva Calcio Style, contatti in corso tra il Milan e Icardi: tutti gli aggiornamenti
-
Serie A7 giorni faMilan, caso Morata: flop tecnico e perdita economica pesante | Le cifre
-
Serie A3 giorni faMilan, sei Modric-dipendente: ad Allegri urge un piano B
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Lewandowski a gennaio non è fantascienza: Zahavi a colloquio con Tare
-
Nazionale5 giorni faItalia, Gattuso pensa a due rientri
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Pimenta, fuma il telefono: urge una soluzione per Gimenez!
-
Serie A5 giorni faJuventus, i tempi di recupero di Bremer, Cabal e Kelly
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
