Serie C
Brescia, il 17 luglio nascerà il nuovo club dalle ceneri della Feralpi Salò
Il 17 luglio sarà la data in cui nascerà l’Unione Sportiva Brescia, dalle ceneri del Feralpi Salò: già decise la sede del ritiro e le amichevoli.
L’Unione Sportiva Brescia, il nuovo club che nascerà dal trasferimento del titolo della Feralpi Salò e dalle ceneri del vecchio club che ha giocato la scorsa stagione in Serie B, nascerà ufficialmente il 17 luglio: già decise la sede del ritiro pre-campionato e le amichevoli in vista del torneo di Serie C.

Brescia, il 17 luglio nascerà il nuovo club dalle ceneri della Feralpi Salò, decise la sede del ritiro e le amichevoli pre-campionato
Il 17 luglio sarà il giorno in cui nascerà ufficialmente l’Unione Sportiva Brescia, il nuovo club che continuerà la tradizione le glorioso club lombardo, che avrà l’onere di far cancellare la più brutta pagina di 114 di storia calcistica bresciana, tra una retrocessione di ufficio in Serie C ed un fallimento societario targato Massimo Cellino. Quindi, come Napoli, Palermo e Fiorentina, anche la Leonessa ripartirà dalla terza Serie, con la voglia di tornare subito nel calcio che conta. Da parte dell’ormai nuovo presidente bresciano, Giuseppe Pasini, sono state depositate alla FIGC sia il cambio di denominazione sociale e il cambio di campo di gioco.
La nuova società, infatti, potrà subito giocare al Rigamonti, visto che l’ultimo grottesco capitolo dell’era Cellino, ha fatto ritornare lo storico impianto che ha visto giocare Altobelli, Pirlo e Baggio in maglia azzurra con V bianca, in mano al comune, che lo cederà subito proprio a Pasini. La nuova società, dimostrandosi subito seria agli occhi un tifoseria che dire che è arrabbiata è un autentico eufemismo, ha già fatto sapere quale sarà la sede del ritiro pre-campionato e le amichevoli in preparazione del nuovo torneo di Serie C.
Il ritiro si svolgerà a Piamborno partire dal 18 luglio e la prima amichevole si giocherà il 20 luglio contro una selezione locale. Insomma, dopo tante traversie e situazioni che dire surreali davvero è poco, finalmente riparte il calcio giocato a Brescia, stavolta con una società seria, almeno lo si spera.
Serie C
Vis Pesaro, Josè Machin convocato dalla Guinea Equatoriale
La Serie C fa il suo ingresso alla Coppa d’Africa, grazie alla convocazione di Josè Machin della Vis Pesaro con la Guinea Equatoriale.

Josè Machin, il gioiello della Vis Pesaro alla Coppa d’Africa
La notizia ha suscitato grande entusiasmo tra i tifosi della Vis Pesaro e ha portato l’attenzione sulla Serie C italiana. Josè Machin, talentuosa mezzala, è stato convocato dalla Guinea Equatoriale per partecipare alla prossima Coppa d’Africa, che inizierà il 18 dicembre. Questo rappresenta un traguardo significativo non solo per il giocatore, ma anche per il club pesarese, che ha visto il suo impegno premiato dopo aver ingaggiato Machin ad ottobre.
La Vis Pesaro, grazie al lavoro del direttore sportivo Menga, è riuscita a vincere la concorrenza di due club di Serie B, assicurandosi le prestazioni del promettente centrocampista. La convocazione di Machin dimostra come anche le squadre di Serie C possano avere un impatto importante nel panorama calcistico internazionale.
Un’opportunità storica per la Serie C e il calcio italiano
La partecipazione di Machin alla Coppa d’Africa potrebbe rappresentare una vetrina importante per la Serie C, dimostrando che anche in categorie minori si possono trovare talenti di livello internazionale. La presenza del giocatore alla competizione è un segnale positivo per il calcio italiano, che continua a produrre e valorizzare giovani promesse.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Anche la SerieC sarà presente alla Coppa d’Africa che scatterà il 18 Dicembre. Convocato dalla Guinea Equatoriale la mezzala Josè #Machin della #VisPesaro, che ad ottobre l’ha tesserato dopo un lungo corteggiamento del ds #Menga che ha battuto la concorrenza di 2 club di Serie B
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 6, 2025
Serie C
Pontedera, Simone Banchieri nominato nuovo allenatore
Simone Banchieri è il nuovo allenatore del Pontedera, per lui un contratto firmato fino al 30 giugno con opzione di rinnovo.

Un nuovo inizio per il Pontedera
Il Pontedera ha ufficializzato l’ingaggio di Simone Banchieri come nuovo allenatore. Banchieri, che ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno, avrà l’opzione di rinnovo, dimostrando la fiducia che la società ripone nel suo nuovo tecnico. Con la firma avvenuta pochi minuti fa, il Pontedera spera di inaugurare una nuova era di successi e stabilità sotto la guida di Banchieri.
L’esperienza di Banchieri
Simone Banchieri non è nuovo al mondo del calcio, avendo accumulato esperienza in diversi club. La sua nomina al Pontedera segna un passo importante nella sua carriera, poiché avrà l’opportunità di dimostrare le sue capacità in una squadra che ambisce a migliorare le proprie prestazioni in campionato. L’arrivo di Banchieri porta con sé una ventata di novità e la possibilità di implementare nuove strategie per affrontare al meglio le sfide future.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Simone #Banchieri nuovo allenatore del #Pontedera. Contratto fino al 30 giugno con opzione di rinnovo. Pochi minuti fa la firma. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 3, 2025
Serie C
Latina, panchina affidata a Gennaro Volpe
Il Latina ha comunicato l’arrivo in panchina di Gennaro Volpe. Il club laziale occupa il 17° posto nel girone C di Serie C.
Il Latina Calcio 1932 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Gennaro Volpe.
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Supercoppa Italiana5 giorni faSupercoppa Italiana, manca sempre meno: il tabellone e le date
