Serie B
Serie B: il punto sull’ottava giornata di campionato
Nell’ultimo turno di serie B, il Parma vince e allunga. Palermo, Venezia e Catanzaro in scia. Cade il Modena. Punti pesanti per Cittadella e Cosenza.
Serie B, il calcio oggi e una serie di dub-bi
La serie B è sempre un campionato affascinante. Nonostante il dislivello economico enorme tra le due massime categorie resta avvincente e combattuto.
Certo, nonostante i tentativi di miglioramento e gli ammiccamenti vari al mondo del marketing, mantiene tutt’ora una serie di problemi, che sono sistemici.
Se la piaga del calcio scommesse – dai tempi dell’inchiesta “Totonero” (1986) fino a “Lastbet” (2011) e oltre – brucia ancora nella memoria, i problemi finanziari sono questione attuale.
E un calcio italiano indebitato produce plusvalori, bilanci gonfiati, società che falliscono, licenziamenti… per fortuna, alla fine di tutto, c’è sempre il calcio giocato.
Se il calcio viene sempre sovrastato dal suo contorno – ben più problematico, e foriero di dubbi più complessi – arriva sempre il fine settimana.
A scandire le nostre settimane, e a ricordarci che c’è un momento – lungo 90 minuti, più recupero extra (lungo) – dove ci dimentichiamo tutto.
E allora lasciamo da parte le tematiche più spinose e depressive – anche se sarà impossibile non parlarne a breve, in maniera più dettagliata – ed occupiamoci dell’ultima giornata.
Serie B: 8 squadre, in 9 punti, per 3 posti
Grande equilibrio nelle prime giornate del campionato cadetto. 8 squadre in 9 punti con una sola squadra ancora imbattuta (6 vittorie e 2 pareggi): il Parma di Fabio Pecchia.
Contro la Cremonese un primo tempo combattuto – vinto ‘ai punti’ dalla squadra ospite – e due gol segnati e annullati – uno per parte – dal Var (e solo a fine azione, ma sarebbe un ulteriore polemica…).
Una vittoria di misura (2 a 1) con uno splendido gol di Hernani e un gol di Man a due minuti dal pareggio, firmato da un ottimo Castagnetti.
Stesso risultato per il Palermo, che in casa regola il Südtirol. Va sotto 1 a 0 per ribaltarla solo nel finale, grazie a un’incornata finale di Aurelio.
In zona play-off, punti pesanti per il Catanzaro (che vince in casa della Sampdoria, sempre più in crisi d’identità) e per il Venezia, corsaro a Modena.
Vincono anche Cittadella (che, solo nel finale, agguanta la vittoria, contro un Lecco sempre più ultimo) e Cosenza (nei minuti di recupero, a Pisa, dove succede di tutto).
Solo un pareggio per il Como che arresta lo score di 4 vittorie consecutive nel difficile campo di Bari (1 a 1 al San Nicola).
Nella ‘terra di mezzo’ della classifica, nello spazio (ampio) tra l’inferno e il paradiso, tra lo spettro della retrocessione e la gloria della A, si registrano movimenti importanti.
Vittoria fondamentale della Ternana (3 a 0 contro la Reggiana); vince anche lo Spezia (2 a 1 esterno contro la Feralpisalò. Pari tra Ascoli e Brescia.
I gol della giornata
Una menzione speciale ai gol della giornata, sui quali eviterei di utilizzare altre parole, che non li racconterebbero a dovere.
Bjarkason, del Venezia, in Modena – Venezia 1 a 3; e Riccardo Ciervo (il suo primo in Serie B) del Sudtirol, in Palermo – Sudtirol 2 a 1.
Serie B
Sampdoria, blindato il capitano della Primavera Rossello
Simone Rossello, difensore classe 2006, rinnova con la Sampdoria Primavera: contratto fino al 2027 per il giovane talento blucerchiato, una mossa strategica per il club.
Un traguardo importante per Rossello
La Sampdoria ha ufficialmente annunciato il rinnovo del contratto del capitano della Primavera, Simone Rossello, fino al 2027. Nato nel 2006, Rossello si è dimostrato un pilastro fondamentale per la squadra giovanile blucerchiata, guadagnando la fiducia della dirigenza grazie alle sue prestazioni eccezionali. Questo rinnovo rappresenta non solo un riconoscimento del suo talento, ma anche un segnale della volontà del club di investire nel futuro del calcio italiano.
Un’operazione gestita dall’agenzia Estilo10
Il rinnovo di Rossello è stato curato dall’agenzia Estilo10 Football Management, specializzata nella gestione di giovani promesse del calcio. La decisione di prolungare il contratto fino al 2027 indica la fiducia riposta nel giovane capitano e la speranza che possa emergere come uno dei protagonisti del panorama calcistico nazionale nei prossimi anni. Questo accordo sottolinea l’impegno della Sampdoria nel coltivare talenti interni, garantendo continuità e crescita al settore giovanile del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Escl. – Rinnovo fino al 2027 per il capitano della #Sampdoria Primavera Simone #Rossello (classe 2006). Operazione curata dall’agenzia Estilo10 Football Management. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 26, 2026
Serie B
Serie B, il punto sulla 21° giornata: Venezia e Frosinone in fuga, il Palermo si ferma a Modena, bene il Monza,
Le partite del sabato della 21° giornata della Serie B, vedono Frosinone e Venezia vincere ed andare in fuga, il Palermo si ferma a Modena, bene il Monza.
Le partite del sabato della 21° giornata della Serie B hanno visto Frosinone e Venezia vincere contro Reggiana e Mantova, il Palermo che si ferma a Modena, il Monza vince contro il Pescara, colpo esterno del Bari a Cesena.

Serie B, il punto sulla 21° giornata: Frosinone di misura sulla Reggiana, cinquina Venezia a Mantova, il Palermo si ferma a Modena, colpo esterno Bari a Cesena, bene il Monza
Le partite del sabato della Serie B 21° giornata hanno visto alcuni risultati che fanno già capire come molte cose, soprattutto nella parte alta della classifica: le due battistrada, Frosinone e Venezia, vincono entrambe, però i ciociari solo di misura contro la Reggiana. mentre i lagunari ne fanno ben 5 al Mantova, segno che l’attacco della squadra di Stroppa è il più in forma di tutta la serie cadetta. Il Monza esce dalla crisi vincendo 3 a 0 contro un Pescara che già sembra condannato al ritorno in Serie C. Si ferma il Palermo a Modena, complice la giornata no di Pohjanpalo, segno che davvero i rosanero hanno bisogno di una punta, maggiormente se il finlandese non va segno.
La sorpresa della giornata è il colpo esterno del Bari a Cesena, punti preziosi per i pugliesi in chiave salvezza. La Juve Stabia vince contro l’Entella, nell’anticipo del venerdì vittoria nel derby toscano per la Carrarese, con un Empoli anch’esso in piena crisi. Tra i migliori della giornata, Kvernadze del Frosinone e ancora Adorante, doppietta per lui con un Venezia che sembra davvero una candidata seria al ritorno in massima serie.
Serie B
Frosinone-Reggiana: probabili formazioni e dove vederla
La 21° giornata della Serie B vede di fronte Frosinone-Reggiana: i ciociari provano l’allungo in classifica contro gli emiliani in serie negativa.
La 21° giornata della Serie B vede di fronte Frosinone-Reggiana: i ciociari sono reduci dal pareggio per 2 a 2 contro il Monza, mentre gli emiliani sono reduci dalla sconfitta per 2 a 1 contro il Cesena.

Qui Frosinone
Il Frosinone è reduce dal pareggio per 2 a 2 contro la Reggiana, pareggio che frena un pò i ciociari lanciatissimi verso la Serie A, ma ovviamente era lo scontro diretto ed un pari ci sta. Ora però occasione d’oro per iniziare la marcia di fuga contro una Reggiana in serie negativa, quindi per la formazione di Massimiliano Alvini 3 punti alla portata.
Il tecnico dei ciociari schiererà un 4-2-3-1 con difesa composta da A. Oyono, Calvani, Monterisi e Bracaglia; linea mediana composta da Cichella e Koutsoupias; unica punta sarà Raimondo su cui aggireranno Ghedjemis, F. Gelli e Kvernadze.
Qui Reggiana
La Reggiana è reduce dalla sconfitta per 2 a 1 contro il Cesena, continua la serie negativa per gli emiliani, che dura da inizio dicembre. La situazione in classifica è ancora accettabile, ma non troppo visto che ci molte squadre in pochi punti, serve assolutamente fare un risultato, ma certamente sarà durissima contro un Frosinone padrone della Serie B di quest’anno.
Il tecnico Dionigi schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Papetti, Rozzio e Libutti; centrocampo formato da Rover, Charlys, Reinhart, Portanova e Bozzolan; attacco formato da Girma e Gondo.
Frosinone-Reggiana probabili formazioni
FROSINONE (4-2-3-1): Palmisani; A. Oyono, Calvani, Monterisi, Bracaglia; Cichella, Koutsoupias; Ghedjemis, F. Gelli, Kvernadze; Raimondo. Allenatore: Alvini.
REGGIANA (3-5-2): Seculin; Papetti, Rozzio, Libutti; Rover, Charlys, Reinhart, Portanova, Bozzolan; Girma, Gondo. Allenatore: Dionigi.
Frosinone-Reggiana dove vederla
La partita Frosinone-Reggiana, valida per la 21° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 15, sa4rà visibile su DAZN.
-
Serie A6 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato5 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A5 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Serie A5 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma
-
Coppa Italia4 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A6 giorni faParma-Juventus 1-4: Bremer goleador al Tardini
