Serie B
Serie B, che bagarre in zona salvezza: 9 squadre in 6 punti
Cinque giornate alla fine ma ancora nessun verdetto, eccezion fatta per il Sassuolo. In Serie B la classifica e cortissima e tutto può succedere.
Il campionato di Serie B quest’anno è più imprevedibile che mai. A sole cinque giornate dalla fine, la classifica è cortissima e anche un solo punto può essere decisivo per stravolgere tutto. Se nelle zone alte alcune squadre sembrano ormai sicure dei play-off, in zona salvezza è ancora tutto apertissimo.
Serie B, volata salvezza infuocata
Al momento, nelle ultime tre posizioni ci sono Salernitana, Reggiana e Cosenza, rispettivamente a quota 33, 32 e 27 punti. Se per i calabresi il destino sembra ormai segnato, per campani ed emiliani è ancora tutto in gioco. Basti pensare che tra la Reggiana penultima e la Carrarese undicesima ci sono soltanto 6 punti di differenza.
A dimostrazione di come il volto di una stagione possa cambiare all’improvviso c’è il Frosinone, che fino a poche settimane fa sembrava spacciato e oggi si ritrova a pari punti proprio con i toscani. Merito sicuramente di Paolo Bianco, che da quando è arrivato in panchina ha portato 4 vittorie e 3 pareggi in 7 partite, riscrivendo il destino dei gialloblù. La salvezza non è ancora matematica, ma il cambio di passo è evidente.
Chi spera di seguire l’esempio del Frosinone sono proprio Salernitana e Sampdoria, che nell’ultimo turno hanno visto l’esordio vincente dei nuovi allenatori: Pasquale Marino per i granata e Alberico Evani per i blucerchiati.
Destino opposto, invece, per Davide Dionigi, nuovo tecnico della Reggiana, che ha iniziato la sua avventura con due sconfitte contro Cremonese e Pisa.
A completare il gruppo in lotta per la salvezza ci sono Brescia, Sudtirol e Cittadella, tutte appaiate a 35 punti insieme alla Samp, e il Mantova di Possanzini, che con il pareggio nell’ultimo turno contro lo Spezia ha conquistato un punto pesantissimo, salendo a quota 37 e portandosi a +5 sulla zona retrocessione diretta.
A Pasquetta due scontri diretti
Nel prossimo turno, che si giocherà a Pasquetta, ci saranno due scontri diretti fondamentali: Brescia-Reggiana e Cittadella-Salernitana. Le altre saranno invece attese da sfide sulla carta più difficili, contro squadre attualmente in zona play-off.
Ma la Serie B, come ha già dimostrato tante volte quest’anno, è piena di sorprese, e anche il prossimo turno promette scintille. La lotta per restare in cadetteria entra nel vivo, e tutto può ancora succedere.
Serie B, le partite della 34° giornata
Queste le sfide del prossimo turno:
Sudtirol-Bari
Juve Stabia-Sampdoria
Mantova-Catanzaro
Cittadella-Salernitana
Sassuolo-Frosinone
Palermo-Carrarese
Brescia-Reggiana
Spezia-Cosenza
Modena-Cesena
Pisa-Cremonese
Serie B
Frosinone-Reggiana: probabili formazioni e dove vederla
La 21° giornata della Serie B vede di fronte Frosinone-Reggiana: i ciociari provano l’allungo in classifica contro gli emiliani in serie negativa.
La 21° giornata della Serie B vede di fronte Frosinone-Reggiana: i ciociari sono reduci dal pareggio per 2 a 2 contro il Monza, mentre gli emiliani sono reduci dalla sconfitta per 2 a 1 contro il Cesena.

Qui Frosinone
Il Frosinone è reduce dal pareggio per 2 a 2 contro la Reggiana, pareggio che frena un pò i ciociari lanciatissimi verso la Serie A, ma ovviamente era lo scontro diretto ed un pari ci sta. Ora però occasione d’oro per iniziare la marcia di fuga contro una Reggiana in serie negativa, quindi per la formazione di Massimiliano Alvini 3 punti alla portata.
Il tecnico dei ciociari schiererà un 4-2-3-1 con difesa composta da A. Oyono, Calvani, Monterisi e Bracaglia; linea mediana composta da Cichella e Koutsoupias; unica punta sarà Raimondo su cui aggireranno Ghedjemis, F. Gelli e Kvernadze.
Qui Reggiana
La Reggiana è reduce dalla sconfitta per 2 a 1 contro il Cesena, continua la serie negativa per gli emiliani, che dura da inizio dicembre. La situazione in classifica è ancora accettabile, ma non troppo visto che ci molte squadre in pochi punti, serve assolutamente fare un risultato, ma certamente sarà durissima contro un Frosinone padrone della Serie B di quest’anno.
Il tecnico Dionigi schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Papetti, Rozzio e Libutti; centrocampo formato da Rover, Charlys, Reinhart, Portanova e Bozzolan; attacco formato da Girma e Gondo.
Frosinone-Reggiana probabili formazioni
FROSINONE (4-2-3-1): Palmisani; A. Oyono, Calvani, Monterisi, Bracaglia; Cichella, Koutsoupias; Ghedjemis, F. Gelli, Kvernadze; Raimondo. Allenatore: Alvini.
REGGIANA (3-5-2): Seculin; Papetti, Rozzio, Libutti; Rover, Charlys, Reinhart, Portanova, Bozzolan; Girma, Gondo. Allenatore: Dionigi.
Frosinone-Reggiana dove vederla
La partita Frosinone-Reggiana, valida per la 21° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 15, sa4rà visibile su DAZN.
Serie B
Modena-Palermo: probabili formazioni e dove vederla
La 21° giornata della Serie B vede di fronte Modena-Palermo: partita dall’alta classifica con rosanero ed emiliani che cercano entrambe i 3 punti.
La 21° giornata della Serie B vede di fronte Modena-Palermo: gli emiliani sono reduci dalla vittoria per 2 a 0 contro il Pescara, mentre i rosanero sono reduci dalla vittoria per 1 a 0 contro lo Spezia.

Qui Modena
Il Modena è reduce dalla vittoria per 2 a 0 contro il Pescara, vittoria quasi scontata per gli emiliani contro il fanalino di coda di questa Serie B, 3 punti che fanno morale e classifica dopo un periodo di giri a vuoto. Ora si è sesti in classifica in piena zona playoff, però ora c’è lo scontro diretto contro il Palermo, partita ovviamente molto dura e li ci vorrà il miglior Modena come lo si vide all’andata.
Il tecnico Sottil schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Tonoli, Adorni e Nieling; centrocampo formato da Zampano, Massolin, Gerli, Santoro e Zanimacchia; attacco formato da Mendes e De Luca.
Qui Palermo
Il Palermo è reduce dalla vittoria per 1 a 0 contro lo Spezia, una vittoria importante per i rosanero che continuano la loro serie positiva che dura da ben 8 giornate. Sembra che finalmente la squadra di Filippo Inzaghi giri, ma si ci aspetta dal mercato il rinforzo in attacco necessario per poter puntare alla Serie A diretta, visto che il Venezia secondo in classifica è soli 4 punti. La partita con il Modena è il primo di scontri diretti che saranno determinanti per l’esito della stagione dei rosanero.
Il tecnico Inzaghi schiererà un 3-4-2-1 con difesa composta da Bereszynski, Bani e Ceccaroni; centrocampo formato da Pierozzi, Segre, Ranocchia e Augello; Unica punta sarà Pohjanpalo su cui aggireranno Palumbo e Le Douaron.
Modena-Palermo probabili formazioni
Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zampano, Massolin, Gerli, Santoro, Zanimacchia; Mendes, De Luca. Allenatore: Sottil.
Palermo (3-4-2-1): Joronen; Bereszynski, Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Segre, Ranocchia, Augello; Palumbo, Le Douaron; Pohjanpalo. Allenatore: Inzaghi.
Modena-Palermo dove vederla
La partita Modena-Palermo, valida per la 21° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 17 e 15, sarà visibile su DAZN.
Serie B
Carrarese-Empoli: probabili formazioni e dove vederla
La 21° giornata della Serie B vede di fronte Carrarese-Empoli: derby toscano per due squadre che sperano di agganciare il treno dei playoff.
La 21° giornata della Serie B vede di fronte Carrarese-Empoli: i padroni di casa sono reduci dalla vittoria per 2 a 1 contro l’Avellino, mentre gli ospiti sono reduci dalla sconfitta per 1 a 0 contro il Sudtirol.

Qui Carrarese
La Carrarese è reduce dalla vittoria per 2 a 1 contro l’Avellino, vittoria che mette i gialloblù vicini alla zona playoff, soli 4 punti dalla Juve Stabia. Ancora un buon campionato per la squadra di Antonio Calabro, dimostrazione che quando c’è dietro una società serie e programmazione i risultati si fanno. Ora c’è il derby con l’Empoli, una delle deluse del torneo cadetto che vuole cancellare la sconfitta contro il Sudtirol.
Il tecnico Calabro schiererà un 3-1-4-2 con difesa composta da Calabrese, Oliana e Illanes; mediano sarà Zuelli; centrocampo formato da Bouah, Belloni, Schiavi e Hasa; attacco formato da Rubino e Abiuso.
Qui Empoli
L’Empoli è reduce dalla sconfitta per 1 a 0 contro il Sudtirol, KO pesante per la squadra empolese che è la vera delusione di questa Serie B. Nono posto in classifica sino questo momento, dalla squadra di Dionisi si ci aspettava ben altro. Ora c’è il derby contro una Carrarese che è lanciata dopo il successo di Avellino, ci vorrà una grande prestazione per strappare un risultato utile.
Il tecnico Dionisi schiererà un 3-4-2-1 con difesa composta da Obaretin, Guarino, Lovato; centrocampo formato da Moruzzi, Haas, Ghion e Elia; unica punta sarà Shpendi su cui aggireranno Ceesay e Ilie.
Carrarese-Empoli probabili formazioni
Carrarese (3-1-4-2): Fiorillo; Calabrese, Oliana, Illanes; Zuelli; Bouah, Belloni, Schiavi, Hasa; Rubino, Abiuso. Allenatore: Calabro.
Empoli (3-4-2-1): Fulignati; Obaretin, Guarino, Lovato; Moruzzi, Haas, Ghion, Elia; Ceesay, Ilie; Shpendi. Allenatore: Dionisi.
Carrarese-Empoli dove vederla
La partita Carrarese-Empoli, valida per la 21° giornata della Serie B che si giocherà oggi alle ore 20 e 30, sarà visibile su DAZN.
-
Calciomercato3 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile5 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato3 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
-
Serie A6 giorni faScontri sull’A1 tra tifosi di Roma e Fiorentina: cosa è successo

