Serie B
Serie B: CalcioStyle Awards 2021!
In Serie B arrivata in anticipo la fine del girone d’andata causa Covid’19 (che continua ad imperversare ininterrottamente), eccovi i Calcio Style Awards di questa prima parte della serie BKT 2021-22

“No-Paying Viewer” CalcioStyle Award (Spettatore Non Pagante): Covid’19
Il voto più infame se lo merita questo maledetto virus che, visto l’aumento esponenziale dei contagi in queste ultime due settimane, ha riportato la chiusura parziale del calcio in Italia.
La serie B ha dovuto posticipare le partite del Boxing Day (26 Dicembre) e del 29 dicembre, traslando praticamente tutte le giornate di due settimane inserendo due turni infrasettimanali per cercare di terminare la stagione nei tempi previsti all’atto della stesura dei calendari.
“Sprofondo Rosso” CalcioStyle Award: Stefano Rosso

L’imprenditore, figlio di Renzo Rosso, uno degli italiani più ricchi del Belpaese e presidente del LaneRossi Vicenza, non verrà sicuramente ricordato per essere stato uno dei presidenti più amati della storia e ancor di più della società Berica, almeno per il momento; probabilmente si è contornato di gente che nel calcio e del calcio sa poco o niente.
Le strade da intraprendere sono due: lasciare a chi ne capisce di più, o mettere in società chi di calcio sa e non che finga di sapere.
“The American Job” CalcioStyle Award: Kyle J. Krause e Joe Tacopina

Premio di assoluto rispetto alle intenzioni per i due tycoon americani…Kyle Junior ha prelevato la società la scorsa stagione e il Parma è retrocesso in B, in questi primi 6 mesi ha cambiato già un mister (Maresca) e con Iachini è arrivata la prima vittoria dopo 5 panchine…scelte sbagliate in fase di mercato? O di chi sceglie in fase di mercato?

E Joe Tacopina? Ha provato ad acquistare più società di calcio lui che Mark Zuckerberg nel mondo. Scherzi a parte, la Spal sta attraversando un periodo davvero negativo, a Ferrara si aspettavano un campionato totalmente diverso. Forse in questo caso il problema è a monte…non sarebbe meglio concentrare idee e danari sulla società in proprio possesso che in quelle eventuali d’acquisire?
Una cosa è certa: i campionati di Serie A e B non possono essere minimamente paragonati a quelli della MLS, in Italia non si possono fare i matrimoni con i fichi secchi…a buon intenditor…
“Calabria on the road: never a joy” CalcioStyle Award: Crotone, Cosenza e Reggina.

Qui abbiamo un bel terno (giusto per rimanere in tema natalizio) di società che dovranno cambiare rotta nel 2022, visto l’andazzo di questa prima parte di stagione: il Crotone, retrocesso come il Parma dalla serie A, sta facendo peggio proprio dei ducali in questa Serie BKT 2021-22, attestandosi praticamente da inizio stagione tra l’ultimo e il terzultimo posto; il Cosenza ripescato al posto del Chievo all’ultimo momento ha qualche attenuante in più nonostante avesse la base della scorsa stagione che ha giocato in cadetteria ma è davvero troppo poco quello visto per rimanere in B.
Anche a Reggio Calabria non possono sorridere, partita con altre ambizioni, la Reggina si è ritrovata dopo una partenza sprint in bassa classifica, e sono pronte parecchie rivoluzioni in casa granata.
Insomma, un tour da nord a sud della Calabria calcistica con pochissime gioie…e se nn fosse per la nota Tauro, praticamente zero!!!
“A Devil’s Project” Award: Brescia, Cremonese e Monza.

Tre società e un minimo comun denominatore: i colori rossoneri! Ebbene sì, a Brescia Pippo Inzaghi, a Cremona Ariedo Braida e a Monza, vabbè…da dove vogliamo cominciare? Dal Presidente? Dall’A.D.? O dal mister? Berlusconi, Galliani e Stroppa, tre nomi che fanno venire in mente le magnifiche gesta compiute a cavallo degli anni 80 e 90 col Milan, e più in generale tutti questi nomi sono sinonimo di vittorie andando oltre il pianeta rossonero: Pippo ha vinto un campionato di B col Benevento due stagioni fa battendo diversi record, Braida a Barcellona ha contribuito alle vittorie dei blaugrana in Spagna e in Europa.
Le tre squadre lombarde sono lì a contendersi la promozione in A, e se per qualcuno (Brescia e Cremonese) sarebbe un gradito ritorno nel calcio che conta, per qualcun altro (Monza) sarebbe la prima volta in assoluto nel campionato maggiore italiano. È questo il loro progetto? Un progetto a tinte rossonere…
“Siamo la coppia più bella del mondo” Award: Corvino e Baroni

Da qualche settimana tra le vie della città simbolo del Salento (lu sule, lu mare e lu ientu) si sente canticchiare la famosa canzone di una delle coppie più longeve dello spettacolo; ed ogni riferimento non è puramente casuale, visto che a timonare il Lecce ci sono due certezze: Mister Baroni e il grande Pantaleo Corvino.
Una coppia destinata (e ovviamente i tifosi giallorossi fanno tutti gli scongiuri possibili) ad essere vincente e duratura; dovesse arrivare la tanto agognata risalita in A, il matrimonio può soltanto continuare, con il buon ex DG della Fiorentina che è tornato a casa sua dopo 15 anni, con la speranza di migliorare le casse del sodalizio salentino così come ha sempre fatto nella sua lunga carriera (e se non siete d’accordo, andatelo a chiedere in giro a Firenze, così capirete chi ringraziano per aver scovato i vari Milenkovic, Vlahovic, Castrovilli, Sottil, Chiesa ecc.ecc.).
“The Tower of…Lucca” Calcio Style Award: Pisa

La città di Pisa è famosa nel mondo per la stupenda e particolarissima Torre Pendente; nel calcio è stata importante in Italia e in Europa (vinte due Mitropa Cup) verso la fine degli anni ’80 quando il Presidente era il mitico Romeo Anconetani e la squadra aveva gente del calibro come Diego Pablo Simeone, Carlos Dunga, Bobo Vieri, Roberto Muzzi. Poi il nulla, fino ai giorni nostri…quando ora ragazzi come l’israeliano Cohen, l’ungherese Navy, il tedesco Toure, ma tra tutti chi rappresenta il nuovo che avanza è il bomber Lorenzo Lucca.
Il gigante di Moncalieri si è imposto da subito nella primavera del Brescia poi in C nel Palermo nella scorsa stagione, che gli è valsa la convocazione nell’Under 21. Ora è il beniamino della tifoseria dell’Arena Garibaldi – Romeo Anconetani…per ora… perché l’obiettivo è la promozione in A e far parte della eventuale spedizione azzurra in Qatar a fine 2022, ma anche lasciare un ottimo ricordo a Pisa prima di spiccare il volo.
Che poi, se il colmo per un pisano è tifare…Lucca, e la classifica finale dovesse rimanere questa alla fine della stagione, tanto colmo poi non sarebbe.
Dulcis (e basta magnareee) in fundo

Che questo virus abbandoni per sempre la nostra vita, che ritorni la normalità ovunque e quindi

AUGURI DI UN 2022 MIGLIORE RISPETTO AL PRECEDENTE DAL SOTTOSCRITTO E DALL’INTERO STAFF DI CALCIOSTYLE.IT

Serie B
Palermo, Pohjanpalo versione Venezia 2023/24?
Ieri il Palermo ha piegato l’Empoli 3 a 1, decisiva una doppietta del solito Joel Pohjanpalo: il finlandese non si ferma più, può essere come Venezia 2023/24?
Ieri il Palermo ha battuto al Castellani l’Empoli 3 a 1, decisiva una doppietta ancora di Joel Pohjanpalo: il finlandese è capocannoniere del torneo cadetto con 10 gol, i suoi gol possono essere decisivi come lo furono a Venezia nel 2023/24 per la promozione in Serie A.

Palermo, i rosanero piegano l’Empoli con una doppietta del solito Pohjanpalo: il finlandese è quota 10, può essere determinante come a Venezia 2 anni fa
Il Palermo esce vittorioso dalla sfida del Castellani con l’Empoli con un sonoro 3 a 1, entrambe le punte rosanero vanno entrano nel tabellino marcatori: Le Douaron e Joel Pohjanpalo firmano le 3 reti dei rosanero, il finlandese una doppietta ed è già in classifica marcatori doppia cifra, quota 10. Se il ritmo è questo, il centravanti dei siciliani può essere decisivo come lo fu a Venezia due stagioni fa, segnando ben 22 reti trascinando i lagunari i Serie A.
In quella stagione, Pohjanpalo fu davvero implacabile, in particolar modo nel girone di ritorno: 3 gol alla Sampdoria, 2 al Modena, 2 alla sua attuale squadra, decisivo nei minuti di recupero contro la Feralpi Salò, rete che porto i lagunari disputare i playoff che poi sancirono il ritorno in Serie A. Quindi, per Inzaghi si spera che il suo bomber mantenga questo ritmo, soprattutto partire dell’anno nuovo con l’inizio del girone di ritorno. Se già detto che averlo sin dalla prima giornata di campionato è quasi come un acquisto, visto che tra i cadetti il finlandese ne ha fatti ben di 60 reti, in sole 2 stagioni e mezzo.
Inzaghi quindi si frega le mani, si può dire dalla prova di Empoli davvero soddisfatto, soprattutto del suo attaccante centrale, con vena realizzativa che i laguna si ricordano bene, con i tifosi rosanero che sperano nello stesso epilogo, ovvero il ritorno in Serie A.
Serie B
Serie B, il punto sulla 15° giornata: Palermo corsaro ad Empoli, tris del Frosinone, la Sampdoria vince contro la Carrarese
La 15° giornata della Serie B si è chiusa ieri sera con Entella-Spezia: il Palermo vince a Empoli, il Frosinone cala il tris, la Sampdoria batte la Carrarese.
La 15° giornata della Serie B si è chiusa ieri sera con la vittoria dello Spezia sull’Entella: il Palermo vince ad Empoli con Pohjanpalo incontenibile, il Frosinone ne fa tre alla Juve Stabia, la Sampdoria a Marassi batte la Carrarese, il Modena cade in casa contro il Catanzaro, per il Monza è solo pari con il Sudtirol.

Serie B, il punto sulla 15° giornata: il Palermo passa ad Empoli, il Frosinone ne cala tre alla Juve Stabia, cade il Modena in casa contro il Catanzaro, per il Monza solo pari con il Sudtirol
La 15° giornata della Serie B che è coincisa con il primo turno festivo di questa stagione, ovvero il giorno dell’Immacolata, si è chiuso ieri sera con la vittoria dello Spezia sull’Entella. Un turno che ha visto tante cose, con una classifica praticamente rivoluzionata: il torneo cadetto è quest’anno molto aperto, davvero sarà una lotta molto serrata per prendere i 3 posti che vogliono dire Serie A il prossimo anno, ma andiamo con ordine.
La vigilia ha visto il Palermo vincere ad Empoli 3 a 1, i rosanero si sono ripresi ed ora sono al quarto posto insieme Venezia e Modena, con il duo Monza-Frosinone solo a 5 punti. Ancora Pohjanpalo sugli scudi, ne fa altri due e già sono 10 reti, capocannoniere del torneo cadetto. Un altra che sorride è il Frosinone, i ciociari di Massimiliano Alvini ne fanno 3 alla Juve Stabia, sono al comando della classifica insieme al Monza, davvero la possibilità del ritorno in Serie A si fa concreta. Un altra che vince, ma però per togliersi dai guai, è la Sampdoria che batte a Marassi una Carrarese in crisi nera, ma ancora la strada per i blucerchiati è in salita.
Invece che tiene il broncio è il Monza, solo un pari con il Sudtirol di Castori, che prende un buon punto dall’ex Brianteo. Un altra che non sorride è il Modena che perde in casa contro il Catanzaro, per il resto solo pareggi tranne la Reggiana che vince fuori casa contro il Mantova.
Le copertine sono per Pohjanpalo ancora una volta e per i tecnici Alvini e Castori, il primo si è riscattato dopo la difficile stagione a Cosenza, il secondo dimostra ancora che affrontare le sue squadre è davvero difficile, ne sa qualcosa il Monza di Paolo Bianco.
Serie B
Sampdoria, ecco il carattere giusto: la rimonta fa ben sperare
Nell’anticipo della 15° giornata di Serie B la Sampdoria batte a Marassi in rimonta la Carrarese per 3-2. Successo importante per i blucerchiati che agganciano la zona playout.
A un passo dal baratro, la Sampdoria scopre di essere ancora viva. Sotto di due gol in casa contro la Carrarese, e contestata dai propri tifosi, la squadra blucerchiata trova il modo di reagire, raggiungendo una vittoria insperata. Il 3-2 finale porta un po’ di sollievo alla squadra ligure, che abbandona almeno per una giornata l’ultimo posto in classifica, agganciando la zona utile quantomeno per i playout a quota 13 punti.
Inizio shock per la formazione allenata dal duo Gregucci-Foti, aspramente contestata dal Ferraris e dalla Curva Sud, che dopo 2′ va sotto per il gol dell’ex Abiuso. L’attaccante della Carrarese va a segno su sviluppi di corner, agitando ancor di più la situazione. Tanto che verso il 10 minuto del 1° tempo il gioco viene interrotto per il lancio di fumogeni in campo. La Sud srotola una striscione contro la proprietà.
Sampdoria, vittoria di carattere

Il gioco fermo permette alla Samp di riorganizzarsi, e di trovare la rete del pari con il solito Coda, su assist di Pafundi. Il primo tempo del Ferraris regala ancora emozioni: prima Abiuso porta ancora in vantaggio i toscani, e 5 minuti dopo arriva il pareggio di Henderson con una gran botta dalla distanza. Nella ripresa è la Sampdoria a provarci di più, e a trovare l’episodio per rompere la parità. Depaoli si guadagna un calcio di rigore: dal dischetto Coda è freddo e porta i blucerchiati avanti sul 3-2, firmando così la sua personale doppietta.
Nel finale di gara si riaccende la tensione, e il tecnico Foti viene espulso dal direttore di gara. I blucerchiati riescono alla fine a portarsi a casa la vittoria, il 2° successo consecutivo in casa. Per togliersi definitivamente dalle zone basse della classifica serve cambiare marcia in trasferta.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato13 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
