Serie B
Serie B: 18ª giornata ai raggi X!
Protagonista del 18° turno di Serie B il Covid’19, con due match non disputati e rinviati. Il Pisa prova la mini-fuga, il Brescia rallenta e Inzaghi rischia il posto; prima vittoria per Iachini e Modesto.
Prima o poi sarebbe accaduto, nonostante Ascoli e Pisa abbiano giocato le loro partite con molte defezioni, ma vista la situazione epidemiologica tornata a livelli pericolosi per la salute pubblica, ecco saltate le prime partite di questo campionato a causa del Covid’19.
Prima Benevento – Monza, che si sarebbe dovuta giocare sabato alle 18.30, con 5 casi accertati tra i Brianzoli, poi Lecce – L.R. Vicenza, con i primi due casi rilevati tra i giallorossi nel pomeriggio di ieri, a qualche ora dall’inizio del posticipo del 18° turno della Serie BKT 2021-2022.
Non sono mancate insinuazioni e critiche da parte di alcuni club per i match non disputati, ma quello che ci sentiamo di dire è che non bisogna prendere la situazione sotto gamba, ma bisogna serrare le fila, rispettando le precauzioni che ci hanno permesso di godere fino a questo momento di quasi metà campionato giocato.
Purtroppo anche in molti campionati esteri, vedasi Inghilterra e Olanda, la situazione non è delle migliori, anzi; ma come quasi sempre succede, “the show must go on”.
Partiamo dal fondo: Crotone e Parma tornano alla vittoria, Spal e Cosenza a picco. Reggina: finita la crisi?

Finalmente arriva la prima vittoria per Iachini, che ha la meglio nel match andato in scena al “Moccagatta” di Alessandria. Possesso palla superiore per i piemontesi che però non hanno sfruttato le poche occasioni a disposizione trovando un Buffon reattivo e un reparto offensivo con le polveri bagnate.
Vince anche il Crotone di Modesto schiantando un…modesto Pordenone per 4-1. Match messo subito in ghiaccio dal doppio vantaggio dopo appena 20′, Butic accorcia su rigore ma l’espulsione di Falasco per i ramarri complica ulteriormente la situazione e i padroni di casa dilagano nel secondo tempo, con il duo Maric – Kargbo “on fire”.
La Reggina continua a non vincere ma quantomeno non perde a Como: passata in vantaggio col gol di Rivas, viene raggiunta dal gol di Cerri su calcio di rigore nel secondo tempo. Forse ai punti avrebbe meritato la vittoria la squadra di Mimmo Toscano, visto che a livello di gioco si sono visti dei miglioramenti.
La Spal (e occhio anche qui alla situazione Covid’19, sono emerse delle positività ed è a rischio il match col Benevento) sprofonda a Frosinone, mentre Occhiuzzi a Cosenza non riesce ad invertire il trend negativo dei calabresi e perdono con la prima della classe.
Pisa Campione d’Inverno con una giornata d’anticipo, Brescia in crisi: Inzaghi a rischio. Frosinone e Cremonese da stropicciarsi gli occhi

Con Lecce e Monza fermi, il Pisa trova l’allungo in classifica battendo a domicilio il Cosenza grazie ai gol di Toure e dell’israeliano Cohen, diventando Campione d’Inverno con una giornata d’anticipo.
A Brescia, un Cittadella coriaceo ha messo alle corde i padroni di casa, che solo grazie al gol di Moreo a 20′ dal termine è riuscito ad evitare una sconfitta meritata. Involuzione in queste ultime partite delle Rondinelle, tant’è che il Patron Cellino ha richiamato l’allenatore a cambiare registro, nonostante comunque il secondo posto in classifica.
Il Frosinone passeggia sulla Spal, con uno Zerbin favoloso autore di una doppietta, di cui un pallonetto delizioso che ha portato in molti, ricordi di un certo numero 10 giallorosso che ha incantato il mondo intero con le sue prodezze, Francesco Totti.
La Cremonese batte un Ascoli ancora incerottato dalle tante assenze ma meritatamente; la squadra di Pecchia mette la freccia e si porta al terzo posto diventando seria antagonista nella lotta alla promozione in Serie A.
Termina 1-1 il derby umbro tra Perugia e Ternana, con i padroni di casa che sullo 0-0 sbagliano un rigore con bomber De Luca, parato abilmente da Iannarilli, ma riescono ugualmente a portarsi in vantaggio grazie al gol di Kouan; le fere trovano però il pareggio all’inizio del secondo tempo dopo una pregevole azione conclusa col gol di Pettinari, per l’1-1 finale.
Risultati e classifica
18/12/2021 Ascoli – Cremonese 1-4 31′ Valeri, 39′ Buonaiuto, 44′ Eramo (A), 70′ Di Carmine, 91′ Vido
18/12/2021 Como – Reggina 1-1 16′ Rivas – 55′ Cerri rig. (C)
18/12/2021 Cosenza Pisa 0-2 9′ Toure, 52′ Cohen rig.
18/12/2021 Crotone – Pordenone 4-1 9′ Maric rig. 19′ Borello, 26′ Butic rig. (P), 69′ Maric, 76′ Kargbo
18/12/2021 Frosinone – Spal 4-0 33′, 38′ Zerbin, 45+1′, 71′ Gatti
19/12/2021 Alessandria – Parma 0-2 31′ Vasquez, 42′ Benedyczak
19/12/2021 Brescia – Cittadella 1-1 52′ Antonucci, 71′ Moreo (B)
19/12/2021 Perugia – Ternana 1-1 30′ Kouan, 48′ Pettinari (T)
- Pisa 38
- Brescia 34
- Cremonese 32
- Lecce 31
- Benevento 31
- Monza 31
- Cittadella 29
- Frosinone 28
- Perugia 27
- Ascoli 26
- Como 25
- Ternana 23
- Parma 23
- Reggina 23
- Spal 20
- Alessandria 17
- Cosenza 16
- Crotone 11
- Pordenone 8
- L.R. Vicenza 7
Serie B
Sampdoria, blindato il capitano della Primavera Rossello
Simone Rossello, difensore classe 2006, rinnova con la Sampdoria Primavera: contratto fino al 2027 per il giovane talento blucerchiato, una mossa strategica per il club.
Un traguardo importante per Rossello
La Sampdoria ha ufficialmente annunciato il rinnovo del contratto del capitano della Primavera, Simone Rossello, fino al 2027. Nato nel 2006, Rossello si è dimostrato un pilastro fondamentale per la squadra giovanile blucerchiata, guadagnando la fiducia della dirigenza grazie alle sue prestazioni eccezionali. Questo rinnovo rappresenta non solo un riconoscimento del suo talento, ma anche un segnale della volontà del club di investire nel futuro del calcio italiano.
Un’operazione gestita dall’agenzia Estilo10
Il rinnovo di Rossello è stato curato dall’agenzia Estilo10 Football Management, specializzata nella gestione di giovani promesse del calcio. La decisione di prolungare il contratto fino al 2027 indica la fiducia riposta nel giovane capitano e la speranza che possa emergere come uno dei protagonisti del panorama calcistico nazionale nei prossimi anni. Questo accordo sottolinea l’impegno della Sampdoria nel coltivare talenti interni, garantendo continuità e crescita al settore giovanile del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Escl. – Rinnovo fino al 2027 per il capitano della #Sampdoria Primavera Simone #Rossello (classe 2006). Operazione curata dall’agenzia Estilo10 Football Management. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 26, 2026
Serie B
Serie B, il punto sulla 21° giornata: Venezia e Frosinone in fuga, il Palermo si ferma a Modena, bene il Monza,
Le partite del sabato della 21° giornata della Serie B, vedono Frosinone e Venezia vincere ed andare in fuga, il Palermo si ferma a Modena, bene il Monza.
Le partite del sabato della 21° giornata della Serie B hanno visto Frosinone e Venezia vincere contro Reggiana e Mantova, il Palermo che si ferma a Modena, il Monza vince contro il Pescara, colpo esterno del Bari a Cesena.

Serie B, il punto sulla 21° giornata: Frosinone di misura sulla Reggiana, cinquina Venezia a Mantova, il Palermo si ferma a Modena, colpo esterno Bari a Cesena, bene il Monza
Le partite del sabato della Serie B 21° giornata hanno visto alcuni risultati che fanno già capire come molte cose, soprattutto nella parte alta della classifica: le due battistrada, Frosinone e Venezia, vincono entrambe, però i ciociari solo di misura contro la Reggiana. mentre i lagunari ne fanno ben 5 al Mantova, segno che l’attacco della squadra di Stroppa è il più in forma di tutta la serie cadetta. Il Monza esce dalla crisi vincendo 3 a 0 contro un Pescara che già sembra condannato al ritorno in Serie C. Si ferma il Palermo a Modena, complice la giornata no di Pohjanpalo, segno che davvero i rosanero hanno bisogno di una punta, maggiormente se il finlandese non va segno.
La sorpresa della giornata è il colpo esterno del Bari a Cesena, punti preziosi per i pugliesi in chiave salvezza. La Juve Stabia vince contro l’Entella, nell’anticipo del venerdì vittoria nel derby toscano per la Carrarese, con un Empoli anch’esso in piena crisi. Tra i migliori della giornata, Kvernadze del Frosinone e ancora Adorante, doppietta per lui con un Venezia che sembra davvero una candidata seria al ritorno in massima serie.
Serie B
Frosinone-Reggiana: probabili formazioni e dove vederla
La 21° giornata della Serie B vede di fronte Frosinone-Reggiana: i ciociari provano l’allungo in classifica contro gli emiliani in serie negativa.
La 21° giornata della Serie B vede di fronte Frosinone-Reggiana: i ciociari sono reduci dal pareggio per 2 a 2 contro il Monza, mentre gli emiliani sono reduci dalla sconfitta per 2 a 1 contro il Cesena.

Qui Frosinone
Il Frosinone è reduce dal pareggio per 2 a 2 contro la Reggiana, pareggio che frena un pò i ciociari lanciatissimi verso la Serie A, ma ovviamente era lo scontro diretto ed un pari ci sta. Ora però occasione d’oro per iniziare la marcia di fuga contro una Reggiana in serie negativa, quindi per la formazione di Massimiliano Alvini 3 punti alla portata.
Il tecnico dei ciociari schiererà un 4-2-3-1 con difesa composta da A. Oyono, Calvani, Monterisi e Bracaglia; linea mediana composta da Cichella e Koutsoupias; unica punta sarà Raimondo su cui aggireranno Ghedjemis, F. Gelli e Kvernadze.
Qui Reggiana
La Reggiana è reduce dalla sconfitta per 2 a 1 contro il Cesena, continua la serie negativa per gli emiliani, che dura da inizio dicembre. La situazione in classifica è ancora accettabile, ma non troppo visto che ci molte squadre in pochi punti, serve assolutamente fare un risultato, ma certamente sarà durissima contro un Frosinone padrone della Serie B di quest’anno.
Il tecnico Dionigi schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Papetti, Rozzio e Libutti; centrocampo formato da Rover, Charlys, Reinhart, Portanova e Bozzolan; attacco formato da Girma e Gondo.
Frosinone-Reggiana probabili formazioni
FROSINONE (4-2-3-1): Palmisani; A. Oyono, Calvani, Monterisi, Bracaglia; Cichella, Koutsoupias; Ghedjemis, F. Gelli, Kvernadze; Raimondo. Allenatore: Alvini.
REGGIANA (3-5-2): Seculin; Papetti, Rozzio, Libutti; Rover, Charlys, Reinhart, Portanova, Bozzolan; Girma, Gondo. Allenatore: Dionigi.
Frosinone-Reggiana dove vederla
La partita Frosinone-Reggiana, valida per la 21° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 15, sa4rà visibile su DAZN.
-
Serie A6 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Le interviste7 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A5 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Serie A4 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
-
Livinmantra13 ore faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma
-
Coppa Italia3 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla
