I nostri Social

Serie B

Serie B: 18ª giornata ai raggi X!

Pubblicato

il

Protagonista del 18° turno di Serie B il Covid’19, con due match non disputati e rinviati. Il Pisa prova la mini-fuga, il Brescia rallenta e Inzaghi rischia il posto; prima vittoria per Iachini e Modesto.

Prima o poi sarebbe accaduto, nonostante Ascoli e Pisa abbiano giocato le loro partite con molte defezioni, ma vista la situazione epidemiologica tornata a livelli pericolosi per la salute pubblica, ecco saltate le prime partite di questo campionato a causa del Covid’19.

Prima BeneventoMonza, che si sarebbe dovuta giocare sabato alle 18.30, con 5 casi accertati tra i Brianzoli, poi LecceL.R. Vicenza, con i primi due casi rilevati tra i giallorossi nel pomeriggio di ieri, a qualche ora dall’inizio del posticipo del 18° turno della Serie BKT 2021-2022.

Non sono mancate insinuazioni e critiche da parte di alcuni club per i match non disputati, ma quello che ci sentiamo di dire è che non bisogna prendere la situazione sotto gamba, ma bisogna serrare le fila, rispettando le precauzioni che ci hanno permesso di godere fino a questo momento di quasi metà campionato giocato.

Purtroppo anche in molti campionati esteri, vedasi Inghilterra e Olanda, la situazione non è delle migliori, anzi; ma come quasi sempre succede, “the show must go on”.

Indice

Partiamo dal fondo: Crotone e Parma tornano alla vittoria, Spal e Cosenza a picco. Reggina: finita la crisi?

Finalmente arriva la prima vittoria per Iachini, che ha la meglio nel match andato in scena al “Moccagatta” di Alessandria. Possesso palla superiore per i piemontesi che però non hanno sfruttato le poche occasioni a disposizione trovando un Buffon reattivo e un reparto offensivo con le polveri bagnate.

Vince anche il Crotone di Modesto schiantando un…modesto Pordenone per 4-1. Match messo subito in ghiaccio dal doppio vantaggio dopo appena 20′, Butic accorcia su rigore ma l’espulsione di Falasco per i ramarri complica ulteriormente la situazione e i padroni di casa dilagano nel secondo tempo, con il duo Maric – Kargbo “on fire”.

La Reggina continua a non vincere ma quantomeno non perde a Como: passata in vantaggio col gol di Rivas, viene raggiunta dal gol di Cerri su calcio di rigore nel secondo tempo. Forse ai punti avrebbe meritato la vittoria la squadra di Mimmo Toscano, visto che a livello di gioco si sono visti dei miglioramenti.

La Spal (e occhio anche qui alla situazione Covid’19, sono emerse delle positività ed è a rischio il match col Benevento) sprofonda a Frosinone, mentre Occhiuzzi a Cosenza non riesce ad invertire il trend negativo dei calabresi e perdono con la prima della classe.

Pisa Campione d’Inverno con una giornata d’anticipo, Brescia in crisi: Inzaghi a rischio. Frosinone e Cremonese da stropicciarsi gli occhi

Con Lecce e Monza fermi, il Pisa trova l’allungo in classifica battendo a domicilio il Cosenza grazie ai gol di Toure e dell’israeliano Cohen, diventando Campione d’Inverno con una giornata d’anticipo.

A Brescia, un Cittadella coriaceo ha messo alle corde i padroni di casa, che solo grazie al gol di Moreo a 20′ dal termine è riuscito ad evitare una sconfitta meritata. Involuzione in queste ultime partite delle Rondinelle, tant’è che il Patron Cellino ha richiamato l’allenatore a cambiare registro, nonostante comunque il secondo posto in classifica.

Il Frosinone passeggia sulla Spal, con uno Zerbin favoloso autore di una doppietta, di cui un pallonetto delizioso che ha portato in molti, ricordi di un certo numero 10 giallorosso che ha incantato il mondo intero con le sue prodezze, Francesco Totti.

La Cremonese batte un Ascoli ancora incerottato dalle tante assenze ma meritatamente; la squadra di Pecchia mette la freccia e si porta al terzo posto diventando seria antagonista nella lotta alla promozione in Serie A.

Termina 1-1 il derby umbro tra Perugia e Ternana, con i padroni di casa che sullo 0-0 sbagliano un rigore con bomber De Luca, parato abilmente da Iannarilli, ma riescono ugualmente a portarsi in vantaggio grazie al gol di Kouan; le fere trovano però il pareggio all’inizio del secondo tempo dopo una pregevole azione conclusa col gol di Pettinari, per l’1-1 finale.

Risultati e classifica

18/12/2021 Ascoli – Cremonese 1-4 31′ Valeri, 39′ Buonaiuto, 44′ Eramo (A), 70′ Di Carmine, 91′ Vido

18/12/2021 Como – Reggina 1-1 16′ Rivas – 55′ Cerri rig. (C)

18/12/2021 Cosenza Pisa 0-2 9′ Toure, 52′ Cohen rig.

18/12/2021 Crotone – Pordenone 4-1 9′ Maric rig. 19′ Borello, 26′ Butic rig. (P), 69′ Maric, 76′ Kargbo

18/12/2021 Frosinone – Spal 4-0 33′, 38′ Zerbin, 45+1′, 71′ Gatti

19/12/2021 Alessandria – Parma 0-2 31′ Vasquez, 42′ Benedyczak

19/12/2021 Brescia – Cittadella 1-1 52′ Antonucci, 71′ Moreo (B)

19/12/2021 Perugia – Ternana 1-1 30′ Kouan, 48′ Pettinari (T)

  1. Pisa 38
  2. Brescia 34
  3. Cremonese 32
  4. Lecce 31
  5. Benevento 31
  6. Monza 31
  7. Cittadella 29
  8. Frosinone 28
  9. Perugia 27
  10. Ascoli 26
  11. Como 25
  12. Ternana 23
  13. Parma 23
  14. Reggina 23
  15. Spal 20
  16. Alessandria 17
  17. Cosenza 16
  18. Crotone 11
  19. Pordenone 8
  20. L.R. Vicenza 7
1 Comment

Serie B

Ternana, Breda con la difesa falcidiata: cambio modulo in vista?

Pubblicato

il

Ternana, le Fere devono vincere a Catanzaro per lanciare la voltata agli ultimi 90′ per la salvezza. Contro i calabresi, però, Roberto Breda avrà i difensori contati.

La Ternana e’ pronta a sfidare il Catanzaro per il penultimo impegno della stagione. Una partita che avrà un solo risultato a disposizione.

A quota 37, insieme a Bari e Ascoli, le Fere sono in bagarre per la salvezza e per evitare anche i playout.

Al Liberati sarà piena emergenza difensiva per mister Breda, che avrà i difensori contati. Tra i centrali, infatti, i soli Sorensen, Dalle Mura e Lucchesi sono abili e arruolabili.

Con la squalifica di Boloca, inoltre, la situazione si e’ aggravata ulteriormente. Per questo motivo, secondo quanto riferisce Calciofere.it, l’ipotesi di un cambio di modulo sta prendendo sempre più piede.

Il passaggio da una difesa a tre a una a quattro si dovrebbe quindi realizzare. Le scelte, infatti, dovrebbero ricadere su Casasola e Carboni per le fasce, mentre Dalle Mura e Sorensen sono favoriti per occupare le caselle centrali.

Continua a leggere

Serie B

Cosenza, un sogno chiamato playoff: Tutino suona la carica

Pubblicato

il

Cosenza, i calabresi sono matematicamente salvi e ora guardano in alto, per inseguire il sogno playoff. Parola di bomber Gennaro Tutino, che alla Gazzetta del Sud ha lanciato la sfida.

Con il successo di Ascoli, il Cosenza si e’ assicurato un’altra meritata salvezza. I 45 punti in classifica, infatti, mettono al riparo da possibili sorprese negli ultimi 180′.

A distanza di tre punti, però, ora c’è la zona playoff. Il Brescia a quota 48, infatti, e’ ancora matematicamente alla portata.

A crederci e’ bomber Gennaro Tutino, che suona la carica dalle colonne della Gazzetta del Sud, alla vigilia dell’ultima in casa contro lo Spezia.

“Il campionato non e’ ancora finito, non regaleremo nulla a nessuno, a me nessuno ha mai regalato nulla. Vogliamo prenderci qualcosa da questi 180′ minuti. La matematica ci dà ancora la possibilità di puntare i playoff“.

Oltre a questo, però, Tutino ha la possibilità di togliersi un’altra soddisfazione. L’attaccante del Cosenza, infatti, occupa la seconda posizione tra i cannonieri cadetti con 17 marcature, alle spalle di Joel Pohjanpalo, che comanda con 20.

Difficile ma non impossibile il sorpasso in vetta, ma Gennaio Tutino ci proverà. Intanto, il numero 9 ha messo nel mirino Marco Negri, capace di mettere a segno 19 reti, in una sola stagione, con la maglia del Cosenza.

Tuttora, questo e’ il record di tutti i tempi per un attaccante rossoblù. Dopo aver superato una bandiera come Gigi Marulla, Gennaro Tutino ha messo la freccia per entrare nella storia del Cosenza.

 

 

Continua a leggere

Serie B

Parma, domani la festa per la promozione: abbraccio alla città dopo la Cremonese

Pubblicato

il

Parma, dopo il match contro la Cremonese ci sarà una festa in centro e l’abbraccio con i tifosi ducali per la promozione appena conquistata.

La festa può iniziare. Il Parma ha conquistato la serie A contro il Bari, ma domani, al termine della gara contro la Cremonese, esploderà l’abbraccio con la città.

Dopo il match contro i grigiorossi, infatti, e dopo il cerimoniale con premiazione della capolista, ci sarà il ritrovo in Piazza Garibaldi, in centro.

A partecipare sarà la dirigenza, i giocatori e lo staff tecnico, per sugellare il ritorno tra le grandi d’Italia di una delle provinciali più gloriose.

Intanto, già da ieri sono esauriti, in ogni ordine di posto, i biglietti del Tardini per assistere alla partita, come comunicato dal sito ufficiale del Parma.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A6 minuti fa

Lazio: tensione tra tifosi e giocatori

Visualizzazioni: 5 Dopo il pareggio di ieri contro il Monza i tifosi della Lazio hanno avuto un duro confronto con...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A17 minuti fa

Ultim’ora Genoa, Gilardino esclude due top per il Milan: i dettagli

Visualizzazioni: 189 Genoa, alle 18 sarà sfida al Milan in casa dei rossoneri. Nella lista dei convocati, il tecnico Gilardino...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Serie A27 minuti fa

Inter, Inzaghi: “Brutta partita ma meritavamo il pari. Bisogna fare mercato”

Visualizzazioni: 270 Brutta sconfitta contro il Sassuolo per l’Inter che, però, ha ben poco da chiedere al campionato. Simone Inzaghi,...

Calcio Femminile47 minuti fa

Serie A Femminile, il programma dell’ 8ª giornata

Visualizzazioni: 351 Il campionato di Serie A Femminile procede con solo le ultime due posizioni ancora da definire. La Roma...

Notizie1 ora fa

Il governo vuole controllare i bilanci delle società di calcio

Visualizzazioni: 596 Il Governo ha preparato un decreto per la creazione di un ente al posto della Covisoc: la Figc...

Serie A1 ora fa

Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 299 All’Unipol Domus va in scena il lunch match Cagliari-Lecce. Ranieri cerca la vittoria decisiva in chiave salvezza, Gotti...

Serie A1 ora fa

Juventus, Marchisio: “Nel 2011 io vicino alla Roma. De Rossi…”

Visualizzazioni: 28 L’ex centrocampista della Juventus ha parlato del big match contro la Roma, svelando un retroscena che lo avrebbe...

Serie A2 ore fa

Sassuolo, Ballardini: “Che impresa contro i Campioni d’Italia!”

Visualizzazioni: 380 Ballardini, allenatore del Sassuolo, è entusiasta della vittoria contro l’Inter Campione d’Italia, al ritorno come all’andata. Ne ha...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Serie A2 ore fa

Inter, con il ko di Sassuolo sfumano tre record stagionali

Visualizzazioni: 442 Inter, con la testa ancora alla festa scudetto, i nerazzurri cadono a Sassuolo e subiscono la seconda sconfitta...

Focus3 ore fa

Thanks Kingy, hai reso Leicester un posto migliore

Visualizzazioni: 299 Commemorazione di Andy King, leggenda e bandiera ormai ammainata del Leicester, che ha dato il suo addio al...

Le Squadre

le più cliccate