I nostri Social

Serie B

Serie B: 14ª giornata ai raggi X

Pubblicato

il

Pisa corsaro a Brescia nel big match di giornata di Serie B, torna alla vittoria il Benevento schiantando la Reggina; fuochi d’artificio a Lecce. In coda vince ancora l’Alessandria, un gol di Giuseppe Rossi fa tornare il sorriso a Clotet. 5 i pareggi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>> Serie B: 14ª giornata in arrivo. Si parte oggi da Crotone – Vicenza

Indice

Nel dettaglio

Serie B

 

A Brescia, un Pisa mai domo, fa sua la posta in palio, grazie ad un eurogol di Sibilli, che fulmina con un tiro a giro nel sette il portiere finlandese Joronen. Le Rondinelle creano poco meritando la sconfitta, lasciando la vetta della classifica proprio ai toscani.

Il Benevento travolge con un 4-0 gli uomini di Aglietti stoppando una serie negativa di 3 sconfitte consecutive.

A Lecce va in scena una partita scoppiettante contro la Ternana: un pareggio con 6 reti, ma dove è successo di tutto, tra cui l’erroraccio del portiere salentino Gabriel per il pareggio del 2-2 di Donnarumma; Strefezza, poi con una doppietta, riporta i suoi di nuovo avanti, ma al 72′ Antony Partipilo, barese di nascita, con una giocata sontuosa e un arcobaleno di sinistro, trafigge il pietrificato Gabriel per il 3-3 finale.

Rossi… c’è!

Joseph, Pepito, ma molto più semplicemente, Giuseppe Rossi da Teaneck (New Jersey) è l’eroe di questa giornata di serie BKT. Alla sua seconda presenza in maglia estense, dopo 12′ dal suo ingresso, torna a segnare in Italia 3 anni dopo l’esperienza col Genoa, dando una boccata d’ossigeno ai propri compagni sbancando il San Vito – Marulla di Cosenza.

Ancora vittoriosa l’Alessandria, che stavolta batte una squadra con ben altri progetti rispetto alla salvezza che i Grigi piemontesi devono provare a conquistare, la Cremonese. Vittoria di misura per gli uomini di mister Longo, grazie ad un gol di Mustacchio.

C’è ancora vita a Vicenza

Vittoria in trasferta anche per il L.R. Vicenza che grazie ad un gol del suo capitano, Giacomelli, entrato in campo dalla panchina 4′ prima del gol vittoria (vedendosi anche annullare un gol stupendo praticamente appena entrato in campo), espugna Crotone, acuendo ancor di più la crisi in casa rossoblù.

Altro pareggio ricco di gol in questa giornata, a Frosinone, dove un Pordenone desideroso di lasciare l’ultimo posto in classifica, per pochissimi secondi vede sfumare una vittoria che sarebbe stata clamorosa vista l’inferiorità numerica per quasi un tempo dopo l’espulsione del difensore El Kaouakibi: al 96′, da un calcio di punizione, svetta di testa bomber Charpentier che si regala una doppietta e regala un punto ai ciociari.

San Gigi Buffon

Pareggi anche per Ascoli – Monza, Perugia – Cittadella e Como – Parma, tutti per 1-1; a Como, da segnalare ancora una partita stupenda di Gigi Buffon che para l’ennesimo rigore, stavolta a Gliozzi, oltre ad altri miracoli compiuti in gara. Il bomber calabrese si rifa però nel secondo tempo portando in vantaggio i padroni di casa con un tap-in, ma a 5′ dal termine, il redivivo Roberto Inglese, di testa, evita la sconfitta a mister Iachini, alla prima panchina con i ducali.

Risultati e classifica

CROTONE – VICENZA 0-1 67′ Giacomelli

LECCE – TERNANA 3-3 10′ Falletti (T), 11′ Majer (L), 43′ Strefezza (L), 56′ Donnarumma (T), 58′ Strefezza (L), 72′ Partipilo (T)

FROSINONE – PORDENONE 2-2 48′ Barison (P), 74′ Charpentier (F), 86′ Cambiaghi (P), 96′ Charpentier (F)

COSENZA – SPAL 0-1 58′ Rossi

BENEVENTO – REGGINA 4-0 11′ Viviani, 24′ Lapadula, 57′ Ionita, 69′ Tello

ASCOLI – MONZA 1-1 8′ Sabiri (A), 33′ Valoti (M)

ALESSANDRIA – CREMONESE 1-0 48′ Mustacchio

BRESCIA – PISA 0-1 69′ Sibilli

PERUGIA – CITTADELLA 1-1 37′ Matos (P), 77′ Beretta (C)

COMO – PARMA 1-1 52′ Gliozzi (C), 85′ Inglese (P)

 

  1. Pisa 28
  2. Brescia 27
  3. Lecce 25
  4. Frosinone 23
  5. Benevento 22
  6. Cremonese 22
  7. Ascoli 22
  8. Monza 22
  9. Reggina 22
  10. Perugia 21
  11. Cittadella 21
  12. Como 20
  13. Ternana 18
  14. Parma 18
  15. Spal 17
  16. Cosenza 15
  17. Alessandria 14
  18. Crotone 8
  19. L.R. Vicenza 7
  20. Pordenone 4

 

Click to comment

Serie B

Parma, Pederzoli: “La Serie A è solo l’inizio, nel calcio di oggi manca uno come Baggio”

Pubblicato

il

Serie B

Il DS del Parma Mauro Pederzoli ha parlato a La Repubblica in merito alla promozione del club emiliano nella massima serie italiana.

Parma: le parole di Pederzoli

Parma

Di seguito le parole del DS del Parma Mauro Pederzoli rilasciate a La Repubblica relative a la promozione del club crociato in Serie A:

Da squadra con più italiani a quella con meno in Serie B?

“Abbiamo un’ottima struttura di scouting. Il nostro obiettivo è cercare il giocatore giusto, al giusto prezzo. Quale passaporto abbia in tasca, non ci interessa. Continueremo su questa linea. Intanto ci godiamo la festa”.

Momento più bello?

“Il rientro in città dopo il pari promozione a Bari. A mezzanotte c’erano migliaia di tifosi ad aspettarci, sotto il diluvio. In aeroporto, in piazza Garibaldi. Il
pubblico merita la Serie A“.

Quando hai capito che ce l’avete fatta?

“Siamo stati in testa dall’inizio del campionato, la speranza c’è sempre stata. Ma sono andati tutti forte, da una vita non si vedeva una B così. Ce la siamo dovuta sudare”.

Presidente Krause

“A Bari era il più felice di tutti. Il cammino non è stato facile ma ci ha creduto sempre. Ama il Parma e ama questo sport”

Lo chiama football o soccer?

“Né football, né soccer. Ha imparato a chiamarlo calcio. Non è solo una parola, si porta dietro una cultura”

Pecchia?

“Ha un’idea di gioco che può funzionare in ogni situazione. È moderno, sa gestire un gruppo giovane e multiculturale”.

Cosa manca alla rosa per la Serie A?

“Qualche ritocco andrà fatto, ma la base è buona. L’importante sarà tenere i migliori, sapendo che hanno tanti occhi addosso”.

Errori da non commettere?

“Rivoluzionare un gruppo che funziona può essere un errore. Ma
anche non capire che una squadra che vince in B possa non funzionare in A. Non è facile”

Mercato?

“Quello che abbiamo avuto finora. Bernabé è arrivato a zero dal Manchester City. Benedyczak lo abbiamo preso dallo Stettino in Polonia, ed è costato poco.

Circati è un prodotto del vivaio. Sohm e Mihaila erano già qui quando il Parma è retrocesso. Il monte stipendi si riduce e i risultati migliorano”.

Esperienza in Cina?

“Dal punto di vista personale è stato stimolante. A livello professionale, complicato. Lì il calcio è gestito a livello centrale, c’è una regia statale. Ma non si è mai creata la base degli appassionati”.

MLS?

“Ormai è una top league per strutture, stadi, centri sportivi. Dal punto di vista tecnico è in crescita. Hanno programmazione, convinzione e idee. A Miami mi ha portato Paolo Maldini, gliene sarò sempre grato”.

Guardiola al Brescia?

“Aveva una personalità incredibile, sapeva relazionarsi con chiunque. La sua passione smisurata per il calcio era quasi un’ossessione. Non è mai stato solo un calciatore.

Bastava sentirlo parlare per capire che vedeva cose che gli altri non vedevano. Come capitano del dream team, il Barcellona di Cruyff, già ragionava da tecnico”.

Pirlo allenatore?

“Andrea è intelligente e l’intelligenza nel calcio serve, come in ogni ambito. Dietro all’aspetto tranquillo, nasconde una personalità forte. Le carriere, tranne rari casi, non sono lineari. Si è messo in gioco.

Dopo la Juve è andato in Turchia, poi alla Samp. Sta costruendo un percorso importante. Non è facile calarsi in altri ruoli, dopo essere stati campioni in campo”.

Quanto manca Baggio al calcio?

“Tanto, ed è un peccato. Aveva un talento incredibile. È una persona perbene, un grande professionista. Ha valori umani e intuizioni che
potrebbero essere utili a chiunque, nel calcio e non solo”.

Quanto le manca Mazzone?

«Tantissimo. Ho fatto le prime esperienze come direttore
sportivo con lui a Brescia. Subito dopo il presidente Corioni, è la persona a cui devo di più».

Professionista senza un passato da calciatore

«Non ero abbastanza bravo. L’ho capito in fretta, ed è stata una fortuna. Per chi non ha una carriera da atleta alle spalle, riuscire a stare in questo mondo è una grande soddisfazione. Sacchi dice che per fare il fantino non è necessario essere stato un cavallo: una frase bellissima»

Continua a leggere

Serie B

Venezia, Pohjanpalo e’ nella storia del club, a prescindere dagli ultimi 90′

Pubblicato

il

Venezia, Joel Pohjanpalo proverà fino all’ultimo a regalare ai lagunari la promozione diretta. Intanto, però, si e’ preso un record storico tra i bomber dei veneti.

Gli ultimi 90′ di campionato stabiliranno se il Venezia potrà ambire a superare il Como e aggiudicarsi il secondo posto utile per la serie A.

Se i lagunari possono giocarsi la promozione diretta fino all’ultimo, molto del merito e’ di Joel Pohjanpalo.

 

L’attaccante finlandese, con i due gol alla Feralpi Salò, ha toccato quota 22 stagionali, portandosi a un passo dalla corona della classifica generale.

Già ora, però, Pohjanpalo può considerarsi a tutti gli effetti nella storia del club. Mai nessuno, infatti, tra i bomber del Venezia, ha toccato le 22 realizzazioni nell’arco di una sola stagione.

Con 20 gol nella stagione 1996/97, Claudio Bellucci si posiziona al secondo posto di questa speciale classifica.

L’ex attaccante di Bologna e Sampdoria e’ stato staccato dal Pohjanpalo proprio grazie alla doppietta di domenica.

Continua a leggere

Serie B

Cosenza, Tutino al centro del mercato | C’è la deadline per il riscatto

Pubblicato

il

Cosenza, in attesa degli ultimi minuti di campionato, i calabresi riflettono sul futuro di Gennaro Tutino. Per esercitare il diritto di riscatto dal Parma c’è una scadenza.

Il Cosenza affronterà l’ultima partita di questo campionato di serie B in totale serenità. I Lupi, infatti, sono matematicamente salvi e ormai troppo lontani dalle posizioni playoff.

A prescindere da questo, però, il club calabrese ha già iniziato a ragionare sul futuro del suo bomber, Gennaro Tutino.

Autore di 19 gol fino adesso, il ragazzo di Napoli e’ in prestito con diritto di riscatto dal Parma.

Il giocatore diventerà totalmente rossoblù se, entro il 15 giugno, il Cosenza sborserà una cifra superiore ai 2 milioni di euro.

Passata tale data, e decaduta l’opzione, il Parma ascolterà offerte anche da altri club per quello che e’ il miglior bomber italiano tra serie A e B.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie17 minuti fa

PSG – Borussia Dortmund: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 143 Alle 21 andrà in scena la semifinale di ritorno di Champions League tra PSG e Borussia Dortmund. Di...

Paulina Krumbiegel Paulina Krumbiegel
Calciomercato35 minuti fa

Juventus Women: il primo acquisto arriva dall’Hoffenheim

Visualizzazioni: 227 Primo colpo di mercato estivo per le bianconere: dall’Hoffenheim arriva Paulina Krumbiegel, prima giocatrice tedesca nella storia delle...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Conference League39 minuti fa

Fiorentina, Italiano: “Dobbiamo farci trovare pronti. Troveremo un clima ostile.”

Visualizzazioni: 169 Fiorentina: mister Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della semifinale d ritorno di Conference League...

Champions League55 minuti fa

Ancelotti ha distrutto anni di narrazione giochista con una sola frase

Visualizzazioni: 201 Carlo Ancelotti ha parlato nella consueta conferenza stampa che prelude al ritorno della semifinale di Champions contro il...

Europa League1 ora fa

Atalanta-Marsiglia: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 258 L’Atalanta ospita il Marsiglia al Gewiss Stadium nella Semifinale di ritorno di Europa League: si gioca giovedì 9...

Europa League1 ora fa

Bayer Leverkusen-Roma: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 288 Bayer Leverkusen e Roma si affrontano nella Semifinale di ritorno di Europa League. La partita è in programma giovedì 9 maggio...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Milan, Cardinale chiama Conte: incontro a Londra

Visualizzazioni: 3.378 Milan, all’ombra del casting in essere per ingaggiare il nuovo tecnico rossonero, si starebbero infittendo i contatti con...

Serie A2 ore fa

Calciomercato Napoli: fissato il prezzo per Lindstrom

Visualizzazioni: 280 Secondo le ultime indiscrezioni il Napoli sarebbe seriamente intenzionato a separarsi da Jesper Lindstrom nel mercato estivo. Nel...

Serie A2 ore fa

Empoli: nuovo incidente per M’Baye Niang

Visualizzazioni: 210 Empoli: a distanza di pochi mesi nuovo incidente stradale per M’Baye Niang ieri sera verso le 21:00 di...

Serie A2 ore fa

“Voglio essere con loro”: l’Hellas Verona chiama ancora i tifosi | Tutti i prezzi agevolati

Visualizzazioni: 240 L’Hellas Verona continua con l’iniziativa “Voglio essere con loro” per portare tanti tifosi allo Stadio Bentegodi per sostenere...

Le Squadre

le più cliccate