Serie B
Serie B: 14ª giornata ai raggi X
Pisa corsaro a Brescia nel big match di giornata di Serie B, torna alla vittoria il Benevento schiantando la Reggina; fuochi d’artificio a Lecce. In coda vince ancora l’Alessandria, un gol di Giuseppe Rossi fa tornare il sorriso a Clotet. 5 i pareggi
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>> Serie B: 14ª giornata in arrivo. Si parte oggi da Crotone – Vicenza
Nel dettaglio
A Brescia, un Pisa mai domo, fa sua la posta in palio, grazie ad un eurogol di Sibilli, che fulmina con un tiro a giro nel sette il portiere finlandese Joronen. Le Rondinelle creano poco meritando la sconfitta, lasciando la vetta della classifica proprio ai toscani.
Il Benevento travolge con un 4-0 gli uomini di Aglietti stoppando una serie negativa di 3 sconfitte consecutive.
A Lecce va in scena una partita scoppiettante contro la Ternana: un pareggio con 6 reti, ma dove è successo di tutto, tra cui l’erroraccio del portiere salentino Gabriel per il pareggio del 2-2 di Donnarumma; Strefezza, poi con una doppietta, riporta i suoi di nuovo avanti, ma al 72′ Antony Partipilo, barese di nascita, con una giocata sontuosa e un arcobaleno di sinistro, trafigge il pietrificato Gabriel per il 3-3 finale.
Rossi… c’è!
Joseph, Pepito, ma molto più semplicemente, Giuseppe Rossi da Teaneck (New Jersey) è l’eroe di questa giornata di serie BKT. Alla sua seconda presenza in maglia estense, dopo 12′ dal suo ingresso, torna a segnare in Italia 3 anni dopo l’esperienza col Genoa, dando una boccata d’ossigeno ai propri compagni sbancando il San Vito – Marulla di Cosenza.
Ancora vittoriosa l’Alessandria, che stavolta batte una squadra con ben altri progetti rispetto alla salvezza che i Grigi piemontesi devono provare a conquistare, la Cremonese. Vittoria di misura per gli uomini di mister Longo, grazie ad un gol di Mustacchio.
C’è ancora vita a Vicenza
Vittoria in trasferta anche per il L.R. Vicenza che grazie ad un gol del suo capitano, Giacomelli, entrato in campo dalla panchina 4′ prima del gol vittoria (vedendosi anche annullare un gol stupendo praticamente appena entrato in campo), espugna Crotone, acuendo ancor di più la crisi in casa rossoblù.
Altro pareggio ricco di gol in questa giornata, a Frosinone, dove un Pordenone desideroso di lasciare l’ultimo posto in classifica, per pochissimi secondi vede sfumare una vittoria che sarebbe stata clamorosa vista l’inferiorità numerica per quasi un tempo dopo l’espulsione del difensore El Kaouakibi: al 96′, da un calcio di punizione, svetta di testa bomber Charpentier che si regala una doppietta e regala un punto ai ciociari.
San Gigi Buffon
Pareggi anche per Ascoli – Monza, Perugia – Cittadella e Como – Parma, tutti per 1-1; a Como, da segnalare ancora una partita stupenda di Gigi Buffon che para l’ennesimo rigore, stavolta a Gliozzi, oltre ad altri miracoli compiuti in gara. Il bomber calabrese si rifa però nel secondo tempo portando in vantaggio i padroni di casa con un tap-in, ma a 5′ dal termine, il redivivo Roberto Inglese, di testa, evita la sconfitta a mister Iachini, alla prima panchina con i ducali.
Risultati e classifica
CROTONE – VICENZA 0-1 67′ Giacomelli
LECCE – TERNANA 3-3 10′ Falletti (T), 11′ Majer (L), 43′ Strefezza (L), 56′ Donnarumma (T), 58′ Strefezza (L), 72′ Partipilo (T)
FROSINONE – PORDENONE 2-2 48′ Barison (P), 74′ Charpentier (F), 86′ Cambiaghi (P), 96′ Charpentier (F)
COSENZA – SPAL 0-1 58′ Rossi
BENEVENTO – REGGINA 4-0 11′ Viviani, 24′ Lapadula, 57′ Ionita, 69′ Tello
ASCOLI – MONZA 1-1 8′ Sabiri (A), 33′ Valoti (M)
ALESSANDRIA – CREMONESE 1-0 48′ Mustacchio
BRESCIA – PISA 0-1 69′ Sibilli
PERUGIA – CITTADELLA 1-1 37′ Matos (P), 77′ Beretta (C)
COMO – PARMA 1-1 52′ Gliozzi (C), 85′ Inglese (P)
- Pisa 28
- Brescia 27
- Lecce 25
- Frosinone 23
- Benevento 22
- Cremonese 22
- Ascoli 22
- Monza 22
- Reggina 22
- Perugia 21
- Cittadella 21
- Como 20
- Ternana 18
- Parma 18
- Spal 17
- Cosenza 15
- Alessandria 14
- Crotone 8
- L.R. Vicenza 7
- Pordenone 4
Serie B
Cittadella, esonerato Edoardo Gorini: non accadeva da 30 anni
Dopo il pessimo avvio di stagione dei granata (7 punti in 8 giornate), attraverso un comunicato stampa, il Cittadella ha comunicato ufficialmente di aver sollevato l’allenatore Edoardo Gorini dal proprio incarico.
Edoardo Gorini sollevato dall’incarico.
La news | https://t.co/N6csYARJiS #ascittadella #seriebkt pic.twitter.com/r1BqYo6Z15— A.S. Cittadella (@ascittadella73) October 11, 2024
Cittadella, due allenatori in 16 anni
Una scelta che sorprende dato che a Cittadella un fatto del genere non accadeva da circa 30 anni. Dal 1995-1996, anno in cui la famiglia Gabrielli detiene i granata, i veneti hanno visto alternarsi appena 5 tecnici.
Negli ultimi 16 anni sono stati solamente due gli allenatori ad alternarsi sulla panchina, Claudio Foscarini, dal 2005 al 2015, e Roberto Venturato fino al 2021.
Per risalire all’ultimo esonero bisogna andare a ritroso di circa 30 anni: precisamente alla stagione 1995/96, quando Dino Alessi subentrò a Gesualdo Albanese.
Serie B
Spezia: 118 anni di amore
Lo Spezia celebra 118 anni di storia dalla sua fondazione, un traguardo importante per uno dei club più rappresentativi del calcio italiano.
Nato nel 1906, tra i momenti più memorabili c’è la storica promozione in Serie A nel 2020.
𝟏𝟏𝟖 anni di amore per la maglia bianca, incondizionato ed eterno. Buon compleanno Spezia Calcio! ✨🤍🦅 pic.twitter.com/Y6l7hZDWlb
— Spezia Calcio (@SpeziaCalcio) October 10, 2024
Serie B
Ferrari: “Ho scelto Salerno per far ricredere molti”
L’ex difensore del Sassuolo è tornato sulla scelta fatta in estate, quando ha salutato i neroverdi. Leggi con noi le parole di Ferrari.
Ferrari è tornato a parlare della sua scelta di lasciare il Sassuolo per approdare alla Salernitana. Il difensore ha spiegato i motivi dell’addio, dopo sei stagioni in neroverde.
Le parole di Ferrari
La scelta.
“Avevo un paio di opzioni, ringrazio il direttore Petrachi e mister Martusciello perché mi hanno fatto sentire importante. Poi conoscendo i tifosi mi è parsa la soluzione migliore. Nell’ultimo anno e mezzo non mi sentivo più al centro, qualcosa si era rotto. Qui ho l’occasione per togliermi tanti sassolini dalle scarpe”.
L’addio al Sassuolo.
“Se due anni fa mi avessero detto che sarei andato via dal Sassuolo per decisione di entrambi, non ci avrei creduto. Avevo fatto un mezzo pensiero di finire lì la carriera. Poi le cose cambiano, ho sentito delle cose che non rispecchiavano quello che sono, ma non voglio dimostrare nulla. Non ho pensato al salto di categoria, avrei preso tutto sottogamba. Quello che stiamo facendo mi piace, per il gruppo che c’è, per la solidità che vogliamo trovare. Dopo una retrocessione non devi farti ossessionare dall’idea di tornare subito in Serie A”.
Le favorite in Serie B.
“È presto per ipotizzare chi siano le favorite. Potrei indicare Pisa, Brescia, Sassuolo e Palermo, ma ognuno può dire la sua se mantiene equilibrio. A livello personale ho un obiettivo, ma non lo dico. Chiudere a Salerno? Non lo so, ora sono concentrato solo su quest’anno”.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Sarri aspetta: altra spaccatura nella dirigenza | Furlani caldeggia un altro nome
-
Notizie4 giorni fa
Milan, la decisione della proprietà: Theo Hernandez non l’ha passata liscia
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, si apre a un Kalulu bis? Contatti con la Juventus per Tomori | Tutti i dettagli
-
Notizie2 giorni fa
Milan, regna il caos più totale: dirigenza ai ferri corti | E Cardinale sta perdendo la pazienza
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo: che stangata per Theo!
-
Notizie4 giorni fa
Fonseca, giornata cruciale: alcuni atteggiamenti discutibili | E Sarri aspetta
-
Serie A5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, il Milan blocca Sarri: decisione entro mercoledì
-
Serie A5 giorni fa
Juventus, l’arbitro Marinelli verso la sospensione | Tre errori nell’ultima di Serie A