Serie B
Sampdoria, tanti punti persi nella ripresa
La Sampdoria, con il rischio serio di retrocedere in Serie C, ha perso molti punti nella seconda frazione di gioco. Sono stati bruciati ben 14 punti.
La Sampdoria, che rischia seriamente per la prima volta nella sua storia la retrocessione in Serie C, ha perso molti punti durante i secondi 45 minuti di gioco, addirittura ben 14 punti. Il nuovo tecnico Evani deve invertire assolutamente questa tendenza.

Sampdoria, persi 14 punti durante i secondi tempi, Evani deve invertire la marcia per non retrocedere
La Sampdoria si affida al suo glorioso passato pur di evitare la prima retrocessione in Serie C della sua storia. Alberigo Evani ed Attilio Lombardo, protagonisti delle più belle pagine della storia blucerchiata insieme al futuro dirigente Roberto Mancini, avranno questo gravoso compito di tirare dalla brutte acque la compagine blucerchiata.
La Sampdoria si trova nelle parti basse della graduatoria causa molti punti persi nelle seconde frazioni di gioco. Infatti, se le partite durassero 45 minuti anziché 90, i doriani sarebbero addirittura in zona play-off, settimi con 46 punti. Invece, purtroppo, si ritrovano terz’ultimi con 32 punti. Ciò significa che si sono persi nei secondi tempi ben 14 punti, un dato che persa come un macigno ai fini della salvezza,
Le ultime 2 sconfitte della gestione Semplici, evidenziano questo dato: sia con il Frosinone che con Lo Spezia, il primo tempo si era concluso 0 a 0, poi le sconfitte sono arrivate nei secondi tempi. Un dato estremamente allarmate, visto che le partite durano 90 minuti, come diceva il maestro dei nuovi tecnici blucerchiati, Vujadin Boskov.
Vedremo se Evani e Lombardo riusciranno nell’impresa disperata di salvare la loro amata squadra dal prima retrocessione in terza Serie della propria storia, tante cose andranno migliorate, dal punto di vista tattico e mentale, ma ciò che sicuramente andrà cambiato dovrà essere il rendimento nei secondi tempi, soprattutto ritrovare la vittoria che manca da più di 2 mesi.
Serie B
Bari, adesso é UFFICIALE: Vivarini e Magalini lasciano il club
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Bari ha ufficializzato l’addio dell’allenatore Vincenzo Vivarini e del direttore sportivo Giuseppe Magalini.
Si aspettava solo l’ufficialità, che adesso é arrivata. Il Bari esonera Vivarini e insieme a lui lascia anche il ds Magalini. Si conclude, dunque, dopo soli 2 mesi l’esperienza dell’ex tecnico del Pescara sulla panchina dei biancorossi. Arrivato nel novembre del 2025, non riesce ad ottenere nessuna vittoria, collezionando solamente 4 punti in 8 partite: é il suo secondo esonero stagionale dopo quello con il Pescara sempre a novembre dell’anno scorso.
Al posto di Vivarini ci sarà il ritorno di Moreno Longo che allenò i biancorossi nella stagione 2024/25. Per quanto riguarda il ruolo del ds, sarà il vice direttore sportivo Valerio Di Cesare a prendere il posto di Magalini.
Bari, addio a Vivarini e Magalini: il comunicato

Di seguito il comunicato del club pugliese sull’esonero di Vivarini:
“SSC Bari comunica di aver sollevato Vincenzo Vivarini dall’incarico di allenatore della Prima squadra. La Società, con stima e rispetto, intende ringraziare il tecnico abruzzese per il lavoro svolto alla guida dei biancorossi. A Lui, al suo vice Andrea Milani e al prof. Antonio Del Fosco, i migliori auguri per il prosieguo della carriera”.
Ecco anche il comunicato sull’esonero di Magalini:
“SSC Bari comunica la decisione di sollevare dall’incarico il Direttore Sportivo Giuseppe Magalini. Al dirigente lombardo va il ringraziamento per quanto fatto in questo anno e mezzo di collaborazione portata avanti con impegno e professionalità, unitamente ai migliori auguri per un futuro denso di soddisfazioni”.
Serie B
Bari, é rivoluzione: torna Longo, via anche Magalini
Rivoluzione totale in casa Bari. Esonerati l’allenatore Vivarini e il direttore sportivo Magalini. Sulla panchina dei biancorossi torna Moreno Longo.
Continua la stagione da incubo del Bari di Edoardo De Laurentiis. I biancorossi sono penultimi in Serie B a pari punti con lo Spezia, a -1 dalla Sampdoria, a -2 dal Mantova e a -3 dall’Entella e la Reggiana. La salvezza, dunque, é ancora fattibile.
Tuttavia, i risultati parlano chiaro: Dorval e compagni non vincono dal 2 novembre 2025 (Bari-Cesena 1-0). Dopodiché 5 sconfitte ed altrettanti pareggi. Questa situazione ha portato ad una rivoluzione totale: Vivarini esonerato, al suo posto una vecchia conoscenza.
Bari, via Vivarini e Magalini: torna Longo, Di Cesare confermato

Come riportato dal giornalista ed esperto di mercato Gianluca Di Marzio, al posto di Vivarini torna Moreno Longo. Il tecnico di Torino torna ad allenare i biancorossi dopo averli allenati nella stagione 2024/25, portandoli al nono posto e mancando l’accesso ai playoff.
Tuttavia, Vivarini non é l’unico a lasciare il club pugliese: lascia anche il ds Giuseppe Magalini, che sarà sostituito dal vice ds Valerio Di Cesare. Riuscirà Longo a portare i biancorossi verso la salvezza ed evitare una drammatica retrocessione in Serie C?
.@sscalciobari, richiamato in panchina Moreno Longohttps://t.co/igyQDVGETA
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 18, 2026
Serie B
Serie B, il punto sulla 20° giornata: pari tra Monza e Frosinone, vincono Palermo e Venezia, vince ancora il Sudtirol
La 20° giornata della Serie B ha visto le vittorie di Palermo, Venezia, Modena e Sudtirol, il big match Monza-Frosinone finisce in pari, perde in Bari.
La 20° giornata della Serie B ha visto le vittorie di Palermo, Venezia, Modena e Sudtirol. Il big match Monza-Frosinone finisce in parità, anche un pari nel derby ligure Sampdoria-Entella. Il Bari sconfitto in casa dalla Juve Stabia.

Serie B, il punto sulla 20° giornata: vincono Palermo, Venezia, Modena e Sudtirol, pari tra Monza e Frosinone, Bari sconfitto contro la Juve Stabia, pareggio derby ligure Sampdoria-Entella
La Serie B alla prima giornata di ritorno segna alcuni risultati importanti: il Palermo vince contro lo Spezia ed è sempre al quarto posto in lizza per la promozione, anche il Venezia vince contro il Catanzaro e va al secondo posto in classifica, ad un solo punto dal Frosinone che ha pareggiato il big match contro il Monza. Nella parte alta, vincono Modena e Cesena, da segnalare in fondo le vittorie di Sudtirol e Mantova.
Chi crolla invece è il Bari, che al San Nicola perde contro la Juve Stabia ed è crisi nera per i pugliesi, penultimi in classifica con il rischio di finire in Serie C, chi non ride è la Sampdoria che pareggia a Marassi il derby ligure contro l’Entella, zona playout per i blucerchiati, un altro anno di sofferenza. La Carrarese vince contro l’Avellino e si porta in zona tranquilla, chi invece ormai è praticamente rassegnato è il Pescara, sempre più ultimo in classifica.
I migliori della giornata Segre, match winner di Palermo-Spezia, ancora Adorante, con una media gol straordinaria e tra i tecnici Castori, Stroppa e Inzaghi, con le loro squadre che vincono e convincono.
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A7 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie6 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A6 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
