Serie B
Salernitana, Breda: “Sono stato capitano, ma anche allenatore qui”
Il nuovo tecnico della Salernitana Roberto Breda ha parlato oggi in conferenza stampa. Il nuovo tecnico è una bandiera del calcio salernitano.
Il nuovo tecnico della Salernitana, Roberto Breda, ha parlato conferenza stampa della sua nuova avventura con i campani. Bandiera del calcio salernitano, capitano della storica promozione in Serie A del 1997-1998, ha già allenato i campani nella stagione 2010-2011.
Salernitana, le parole di Breda
Il nuovo tecnico della Salernitana Roberto Breda, ha parlato oggi in conferenza stampa della sua nuova avventura di allenatore con i campani.
Sono stato capitano, ma anche allenatore qui
“Sono stato capitano, ma anche allenatore qui. E la situazione era difficile: era l’anno di Cala, del fallimento, ne ho viste di tutti i colori. E’ un po’ di anni che faccio questo lavoro e l’analisi è andata oltre le componenti emotive. Mi fa piacere ascoltare le parole di oggi: non mi hanno scelto per la storia, ma per la professionalità ed è quello che volevo e che cercavo. Se avessi voluto mettere pressione per tornare a Salerno, vista la storia, lo avrei fatto. Ma non ho mai forzato la mano e ne siete testimoni”.
Oggi ho una grandissima opportunità
“Oggi ho una grandissima opportunità. Questa non è una rosa da buttar via, che sia da rinforzare lo sappiamo tutti e c’è massima disponibilità da parte di tutti. Noi vorremmo già oggi calciatori nuovi, ma è più giusta da parte mia quelli che ci sono perché magari potrò tirar fuori valori e situazioni inespresse, ma che sono a mia disposizione. A Salerno non c’è mai stata una società forte come questa, la scelta di firmare per sei mesi deriva da un mio modo di pensare. Solo a Terni avevo chiesto un’opzione, è andata male e quindi torno al passato”.

Conosco l’Arechi
“Conosco l’Arechi, so che se giochiamo in una certa maniera non avremo il dodicesimo, ma il quindicesimo uomo. Ho lavorato sempre in piazze calde, tranne che all’Entella, ma qui l’unità d’intenti è un qualcosa che fa la differenza”.
Trasmettere ai ragazzi la mia storia
“Trasmettere ai ragazzi la mia storia, fatta di promozioni arrivate dopo salvezze stentate, sarà un aiuto. Ho l’etichetta di allenatore che sa subentrare, ma i miei obiettivi sono chiari e mi voglio guadagnare un percorso più lungo. Ho voglia, ha tanta voglia il mio staff, sappiamo che nessuno ci regalerà niente e condividerò quest’esperienza con Valentini. Ad Ascoli eravamo in simbiosi”.
Serie B
Sudtirol, si torna alla vittoria dopo 4 mesi
Il Sudtirol, vincendo contro lo Spezia, rompe il digiuno è torna alla vittoria dopo quasi 4 mesi: la squadra di Castori esce dalla zona playout.
Il Sudtirol battendo lo Spezia torna finalmente alla vittoria dopo quasi 4 mesi: gli altoatesini vedono di nuovo la luce, con 19 punti escono dalla zona playout, la salvezza ora diventa possibile.

Sudtirol, dopo 4 mesi si torna alla vittoria, gli altoatesini finalmente abbandonano la zona playout, un possibile nuovo miracolo per Fabrizio Castori
Il Sudtirol vince contro lo Spezia, davvero una grande prestazione quella di sabato al Druso contro i liguri diretti avversari per la salvezza, finalmente un successo atteso ben 4 mesi, ultima vittoria 27 settembre contro la Reggiana per 3 a 1. Poi, solo pareggi e sconfitte, che avevano relegato i biancorossi in fondo alla graduatoria, con il rischio della fine del miracolo altoatesino. Però, Fabrizio Castori è uno dei tecnici oltre che più esperti anche tra quelli che sanno caricare la squadra nei momenti difficili, ancora una volta ha avuto ragione, un nuovo miracolo è possibile.
Con 19 punti, i biancorossi escono dalla zona playout, ed ora la quinta salvezza consecutiva è possibile. Inoltre, Castori vedrà quando schierare il pezzo da novanta arrivato dal mercato invernale, quel Simone Verdi che con le sue giocate ed esperienza può contribuire al miracolo della squadra di Bolzano. Castori sabato non lo ha schierato, si vedrà quando sarà più idoneo metterlo.
Ora il prossimo impegno sarà contro l’Empoli, uno delle delusioni di questo torneo cadetto, si proverà centrare un altro successo, certamente questa vittoria ha sbloccato la squadra ed anche la stagione, che potrebbe essere più in discesa da qui sino alla fine.
Serie B
Serie B, il punto sulla 19° giornata: Frosinone campione d’inverno, delude il Palermo, Monza sconfitto a Chiavari, vince il Sudtirol
La 19° giornata Serie B vede il Frosinone si laurea campione d’inverno, il Palermo delude a Mantova, vince finalmente il Sudtirol, Monza perde a Chiavari.
La Serie B chiude il girone d’andata, che vede il Frosinone vincere contro il Catanzaro e laurearsi campione d’inverno, il Venezia batte la Reggiana ed ora è secondo, il Monza perde a Chiavari e il secondo posto, il Palermo delude a Mantova facendosi raggiungere sul pari, vince finalmente il Sudtirol, il Modena perde a Padova.

Serie B, il punto sulla 19° giornata: il Frosinone si laurea campione d’inverno, il Venezia vince a Reggio Emilia, il Monza perde a Chiavari, vince finalmente il Sudtirol
La Serie B con Padova-Modena chiude il girone d’andata del 2025/26, che vede il Frosinone laurearsi campione d’inverno grazie alla vittoria per 2 a 0 contro il Catanzaro, dimostrazione che la squadra di Alvini fa davvero sul serio e può riportare la Ciociaria in Serie A. Il Venezia vince a Reggio Emilia balza al secondo posto, ancora a segno Adorante, davvero un acquisto azzeccato per i lagunari. Il Monza perde a Chiavari ed crisi per la squadra di Paolo Bianco.
Il Palermo a Mantova si fa raggiungere sul pari per 1 a 1, i rosanero sono quarti ed in corsa per la promozione, ma urge trovare un sostituto di Brunori. Il Modena è sempre più crisi, sconfitto a Padova per 2 a 0, mentre chi finalmente sorride è il Sudtirol, che vince contro lo Spezia, per gli altoatesini di interrompe il digiuno che durava da fine settembre. Vince la Carrarese sul Bari, Juve Stabia e Pescara pareggiano, l’Empoli passa a Cesena, la Sampdoria perde ad Avellino, ma ormai i blucerchiati non sono una novità purtroppo.
I migliori della giornata Adorante del Venezia, tutto il Frosinone e Franzoni dell’Entella, che ha realizzato il rigore decisivo contro il Monza. Tra i tecnici, Alvini del Frosinone e Stroppa del Venezia, che possono riportare le rispettive squadre in Serie A.
Serie B
Virtus Entella, in arrivo un rinforzo dalla Juventus
Riccardo Turicchia lascia la Juventus Under 23 per unirsi alla Virtus Entella. L’esterno classe 2003 passa ai liguri con un contratto fino al 2027.
Virtus Entella, rinforzo dalla Juventus
Il laterale sinistro Riccardo Turicchia ha completato il trasferimento dalla Juventus alla Virtus Entella con un accordo permanente. La notizia, confermata da fonti vicine alla trattativa, segna un passo importante nella carriera del promettente calciatore, che ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al 2027. L’accordo prevede anche che la Juventus mantenga il 50% sulla futura cessione del giocatore, un dettaglio che dimostra l’interesse del club bianconero nel seguire la crescita del giovane talento anche al di fuori della propria rosa.
Un Futuro Promettente
Turicchia, noto per le sue abilità tecniche e la visione di gioco, rappresenta un investimento strategico per l’Entella, che punta a rafforzare la propria squadra con un giocatore di prospettiva. L’operazione si è conclusa con successo dopo la firma di tutti i documenti necessari, un passo che potrebbe rivelarsi cruciale per entrambe le parti coinvolte. Per la Juventus, questa cessione offre l’opportunità di monitorare l’evoluzione di Turicchia, con la possibilità di trarre vantaggio da una futura vendita.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – Riccardo #Turicchia to #Entella on a permanent deal. Contract until 2027. Paperworks just completed. #Juventus will have 50 % on the future sale. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 11, 2026
-
Serie A6 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie2 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A1 giorno faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato4 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Notizie6 giorni faMilan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?
-
Notizie6 giorni faTheo Hernandez, ora parla la compagna: un’altra occasione persa per stare zitti | L’editoriale di Mauro Vigna
-
Calciomercato6 giorni faCalciomercato Lazio, niente Loftus-Cheek: il motivo
