I nostri Social

Serie B

Parma, è ufficiale: esonerato Maresca! Iachini il nuovo allenatore dei ducali!

Pubblicato

il

Inevitabile l’esonero di Maresca dopo il cammino stentato in casa Parma. A Iachini il compito di portare la squadra almeno in zona playoff.

Così come previsto nel nostro articolo di domenica (Serie B: 13ª giornata ai raggi X), la dirigenza del Parma decide di esonerare Enzo Maresca come trainer dei crociati dopo il passo falso casalingo contro il Cosenza di domenica.

L’allenatore campano, alla sua prima esperienza come tecnico di una squadra professionistica (ricordiamo la sua esperienza da vice ad Ascoli e West Ham, collaboratore tecnico al Siviglia e allenatore dell’U23 del Manchester City), deve lasciare la panchina ducale dopo appena 6 mesi, dove in 13 giornate ha raccolto 17 punti, frutto delle 4 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, con 17 reti segnate e 18 subite, stazionando nella parte bassa della classifica, al 14° posto.

Parma

“Il Parma Calcio comunica di aver sollevato Enzo Maresca dall’incarico di allenatore della Prima Squadra.

Il Presidente Kyle Krause e la dirigenza crociata desiderano esprimere la massima gratitudine a Enzo e al suo staff per l’impegno e la professionalità dimostrati fin dal giorno del loro arrivo. A Maresca e al suo staff i migliori auguri per il prosieguo della carriera”.

Questa la nota della società emiliana nei confronti dell’ormai ex mister Enzo Maresca.

La dirigenza, ovviamente, non ha aspettato molto per l’annuncio del nuovo mister ducale, ovvero Beppe Iachini. L’esperto tecnico marchigiano, senza squadra dopo la fine della scorsa stagione quando ha portato alla salvezza con due giornate di anticipo la Fiorentina, ha trovato l’accordo con i ducali per due stagioni, fino al 2023.

Di seguito la nota del club:

“Il Parma Calcio 1913 comunica che Giuseppe Iachini è il nuovo allenatore crociato.

Iachini da calciatore ha giocato in Serie A, Serie B e Serie C1. Dopo aver lasciato il calcio, ha iniziato la sua carriera in panchina, ricoprendo il ruolo di allenatore a Cesena, Vicenza, Piacenza, Chievo, Brescia, Sampdoria, Siena, Palermo, Udinese, Sassuolo, Empoli e Fiorentina.

A Beppe, da parte del Presidente Kyle Krause e di tutto il Parma Calcio 1913, i migliori auguri per questa sua nuova esperienza”.

 

Serie B

Cittadella, esonerato Edoardo Gorini: non accadeva da 30 anni

Pubblicato

il

Il Cittadella solleva Gorini dall’incarico dopo 7 punti in 8 giornate, evento raro per il club, che ha visto solo due allenatori negli ultimi 16 anni.

Dopo il pessimo avvio di stagione dei granata (7 punti in 8 giornate), attraverso un comunicato stampa, il Cittadella ha comunicato ufficialmente di aver sollevato l’allenatore Edoardo Gorini dal proprio incarico.

Cittadella, due allenatori in 16 anni

Una scelta che sorprende dato che a Cittadella un fatto del genere non accadeva da circa 30 anni.  Dal 1995-1996, anno in cui la famiglia Gabrielli detiene i granata, i veneti hanno visto alternarsi appena 5 tecnici.

Negli ultimi 16 anni sono stati solamente due gli allenatori ad alternarsi sulla panchina, Claudio Foscarini, dal 2005 al 2015, e Roberto Venturato fino al 2021.
Per risalire all’ultimo esonero bisogna andare a ritroso di circa 30 anni: precisamente alla stagione 1995/96, quando Dino Alessi subentrò a Gesualdo Albanese.

Continua a leggere

Serie B

Spezia: 118 anni di amore

Pubblicato

il

Spezia

Lo Spezia celebra 118 anni di storia dalla sua fondazione, un traguardo importante per uno dei club più rappresentativi del calcio italiano.

Nato nel 1906, tra i momenti più memorabili c’è la storica promozione in Serie A nel 2020.

 

Continua a leggere

Serie B

Ferrari: “Ho scelto Salerno per far ricredere molti”

Pubblicato

il

Ferrari,

L’ex difensore del Sassuolo è tornato sulla scelta fatta in estate, quando ha salutato i neroverdi. Leggi con noi le parole di Ferrari.

Ferrari è tornato a parlare della sua scelta di lasciare il Sassuolo per approdare alla Salernitana. Il difensore ha spiegato i motivi dell’addio, dopo sei stagioni in neroverde.

Sassuolo, Ferrari

Le parole di Ferrari

La scelta.

Avevo un paio di opzioni, ringrazio il direttore Petrachi e mister Martusciello perché mi hanno fatto sentire importante. Poi conoscendo i tifosi mi è parsa la soluzione migliore. Nell’ultimo anno e mezzo non mi sentivo più al centro, qualcosa si era rotto. Qui ho l’occasione per togliermi tanti sassolini dalle scarpe”.

L’addio al Sassuolo.

“Se due anni fa mi avessero detto che sarei andato via dal Sassuolo per decisione di entrambi, non ci avrei creduto. Avevo fatto un mezzo pensiero di finire lì la carriera. Poi le cose cambiano, ho sentito delle cose che non rispecchiavano quello che sono, ma non voglio dimostrare nulla. Non ho pensato al salto di categoria, avrei preso tutto sottogamba. Quello che stiamo facendo mi piace, per il gruppo che c’è, per la solidità che vogliamo trovare. Dopo una retrocessione non devi farti ossessionare dall’idea di tornare subito in Serie A”.

Le favorite in Serie B.

“È presto per ipotizzare chi siano le favorite. Potrei indicare Pisa, Brescia, Sassuolo e Palermo, ma ognuno può dire la sua se mantiene equilibrio. A livello personale ho un obiettivo, ma non lo dico. Chiudere a Salerno? Non lo so, ora sono concentrato solo su quest’anno”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Valentin Carboni, Inter Valentin Carboni, Inter
Ligue 115 minuti fa

Carboni, ginocchio k.o: fine di una stagione mai iniziata

Valentin Carboni, fantasista dell’Inter in prestito al Marsiglia, ha subito una distorsione al legamento collaterale del ginocchio sinistro. Il suo...

Calciomercato34 minuti fa

Fiorentina, una big punta Parisi

Fiorentina, il futuro di Parisi in maglia viola si fa sempre più nebuloso: l’ex terzino dell’Empoli potrebbe partire in prestito....

vincenzo italiano bologna vincenzo italiano bologna
Serie A55 minuti fa

Bologna, Italiano vira sul doppio attaccante?

Il Bologna potrebbe tornare a valutare la doppia opzione in attacco nelle prossime gara, Italiano ci pensa. Il tecnico rossoblu...

Inter, Dumfries Inter, Dumfries
Nations League1 ora fa

Inter, Dumfries “L’obiettivo è vincere la Champions. Voglio restare all’Inter e firmerò presto”

In Nations League, Denzel Dumfries, autore dell’1-1 nella partita di ieri sera contro l’Ungheria, ha parlato ai microfoni di SportMediaset....

Notizie1 ora fa

Pochettino: “Pulisic va protetto, al Milan gioca ogni minuto”

Maurizio Pochettino, intervenuto in conferenza stampa pre Stati Uniti-Panama, ha elogiato il trequartista rossonero non nascondendo, però, preoccupazione. Christian Pulisic...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Serie A1 ora fa

Atalanta, Gasperini: “Una mia soddisfazione? vincere a Liverpool”

Gian Piero Gasperini ha rilasciato importanti dichiarazioni nella giornata di ieri, in cui si è celebrato il “Festival dello sport”,...

Serie A2 ore fa

Juventus, Tacconi: “Heysel ricordo bellissimo e orribile allo stesso tempo. Su Boniperti…”

L’ex portiere della Juventus Sergio Tacconi è stato intervisto dal quotidiano “La Stampa” in occasione del suo nuovo libro “L’arte...

genoa gilardino genoa gilardino
Calciomercato2 ore fa

Genoa, arriva Gaston Pereiro per sostituire Malinovskyi

Dopo attente valutazioni, il Genoa ha rotto gli indugi e ha chiuso per il sostituto di Malinovskyi: arriva l’ex Cagliari...

serie a femminile serie a femminile
Calcio Femminile2 ore fa

Serie A eBay, Sassuolo-Fiorentina. Rossi “Dobbiamo migliorare”

Serie A eBay: sesta giornata del massimo campionato femminile. Le neroverdi a caccia di punti e le viola che vogliono...

Monza, Galliani Monza, Galliani
Serie A2 ore fa

Monza, terremoto ai vertici. Ma Galliani è un punto fermo

Il Monza guarda a un futuro a stelle e strisce: complice l’italo-americano Mario Gabelli, che sarebbe pronto ad acquisirne la...

Le Squadre

le più cliccate