I nostri Social

Serie B

Palermo, 125 anni e non sentirli!

Pubblicato

il

Palermo, Inzaghi

Ieri il Palermo ha festeggiato nei migliore dei modi i suoi 125 anni della fondazione, con un 5 a 0 al Pescara: riviviamo alcuni momenti della storia rosanero.

Il Palermo ha festeggiato i 125 anni dalla fondazione con la vittoria per 5  a 0 sul Pescara: andiamo rivivere alcuni dei momenti chiave della storia della società rosanero, da Vernazza a Barbera, da le finali di Coppa Italia al primo fallimento, ai difficili anni 90 sino alla rinascita con Zamparini e poi Mirri.

Palermo, i rosanero hanno festeggiato nei migliore dei modi i 125 anni battendo 5 a 0 il Pescara: riviviamo alcuni momenti salienti di una delle squadre più importanti d'Italia

Palermo, festeggiato nei migliore dei modi 125 anni dalla fondazione: cinquina al Pescara, riviviamo alcuni momenti della storia della squadra rosanero

Ieri il Palermo ha asfaltato il Pescara con un sonoro 5  a0, che riscatta la pesante sconfitta subita in settimana al Barbera contro il Monza. Davvero una prestazione da Serie A per i rosanero di Filippo Inzaghi, che rilanciano le proprie quotazioni in classifica. Una grande vittoria proprio nel giorno in cui ben 125 anni fa, il primo novembre del 1900 L’Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club, per iniziativa di Ignazio Majo Pagano ed altri soci inglesi, tra cui Joseph Whitaker. Una storia piena di successi e cadute, in cui la stessa città si è praticamente identificata, vale la pena andare rivivere alcuni dei momenti salienti della storia della società di Viale del Fante.

Gli anni ’30 furono quelli che diedero le prime soddisfazioni: nel giro di 3 anni si arrivò in Serie A, dove giocò ben 5 stagioni di fila con un 7° posto nella stagione 1934/35. Poi gli anni 40′ segnati dalla guerra e dal primo fallimento, i rosanero negli anni ’50 vissero il secondo periodo di splendore, grazie a Raimondo Lanza di Trabia  ( colui che inventò il moderno calciomercato) e Cestmir Vycpalek, zio di Zdenek Zeman, cui si aggiunse uno degli attaccanti più forti della storia rosanero, Santiago Vernazza, che è stato nominato migliore giocatore di tutta la storia del club, anche per l’incredibile tripletta messa a segno contro il Como in Zona Cesarini.

Gli anni 70 furono segnati da Renzo Barbera, il presidente più amato da tutta la tifoseria rosanero, Gaetano Troja, Ignazio Arcoleo e Silvino Bercellino, gli ultimi anni in Serie A e la finale di Coppa Italia all’Olimpico contro il Bologna di Bulgarelli, persa anche per colpa dell’arbitro Gonella, che se ci fosse stato il VAR all’epoca non avrebbe mai dato quel calcio di rigore.

Gli anni 80 furono l’inizio di un lento declino che portò al fallimento del 1986 ed un anno di totale inattività calcistica. Poi la rinascita grazie a Giuseppe Caramanno e Santino Nuccio, autore del gol del secolo, una rovesciata alla Pelé contro la Juve Stabia nel 1988. L’amichevole contro l’Ajax vinta per 4 a 0, con un Maurizio D’Este che firmò una tripletta.

Poi i tristi anni 90, quelli della presidenza di Giovanni Ferrara, con problemi economici ma qualche soddisfazione, come il 3 a 0 contro il Parma di Nevio Scala e Hristo Stoichkov del 1995, la famosa “squadra dei picciotti”, con Gaetano Vasari, Francesco Galeoto e Giacomo Tedesco, che sfiorò la Serie A. Poi l’onta della Serie C2 evitata solo con il fallimento dell’Ischia, l’inizio negli anni 2000 della risalita prima con Franco Sensi e poi con Maurizio Zamparini, che segnò il ritorno in Serie A dopo 31 anni e le prime qualificazioni europee e la finale di Coppa Italia contro l’Inter del triplete nel 2011.

Ora, con la presidenza Mirri, si ci aspetta di tornare in massima Serie, per onorare nei migliore dei modi una storia straordinaria, che come i colori della maglia ha riservato gioie ed amarezze, il rosa ed il nero.

Serie B

Sampdoria, blindato il capitano della Primavera Rossello

Pubblicato

il

Calciomercato

Simone Rossello, difensore classe 2006, rinnova con la Sampdoria Primavera: contratto fino al 2027 per il giovane talento blucerchiato, una mossa strategica per il club.

Un traguardo importante per Rossello

La Sampdoria ha ufficialmente annunciato il rinnovo del contratto del capitano della Primavera, Simone Rossello, fino al 2027. Nato nel 2006, Rossello si è dimostrato un pilastro fondamentale per la squadra giovanile blucerchiata, guadagnando la fiducia della dirigenza grazie alle sue prestazioni eccezionali. Questo rinnovo rappresenta non solo un riconoscimento del suo talento, ma anche un segnale della volontà del club di investire nel futuro del calcio italiano.

Un’operazione gestita dall’agenzia Estilo10

Il rinnovo di Rossello è stato curato dall’agenzia Estilo10 Football Management, specializzata nella gestione di giovani promesse del calcio. La decisione di prolungare il contratto fino al 2027 indica la fiducia riposta nel giovane capitano e la speranza che possa emergere come uno dei protagonisti del panorama calcistico nazionale nei prossimi anni. Questo accordo sottolinea l’impegno della Sampdoria nel coltivare talenti interni, garantendo continuità e crescita al settore giovanile del club.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie B

Serie B, il punto sulla 21° giornata: Venezia e Frosinone in fuga, il Palermo si ferma a Modena, bene il Monza,

Pubblicato

il

Serie B, Pescara-Monza

Le partite del sabato della 21° giornata della Serie B, vedono Frosinone e Venezia vincere ed andare in fuga, il Palermo si ferma a Modena, bene il Monza.

Le partite del sabato della 21° giornata della Serie B hanno visto Frosinone e Venezia vincere contro Reggiana e Mantova, il Palermo che si ferma a Modena, il Monza vince contro il Pescara, colpo esterno del Bari a Cesena.

Serie B, il punto sulla 21° giornata

Serie B, il punto sulla 21° giornata: Frosinone di misura sulla Reggiana, cinquina Venezia a Mantova, il Palermo si ferma a Modena, colpo esterno Bari a Cesena, bene il Monza

Le partite del sabato della Serie B 21° giornata hanno visto alcuni risultati che fanno già capire come molte cose, soprattutto nella parte alta della classifica: le due battistrada, Frosinone e Venezia, vincono entrambe, però i ciociari solo di misura contro la Reggiana. mentre i lagunari ne fanno ben 5 al Mantova, segno che l’attacco della squadra di Stroppa è il più in forma di tutta la serie cadetta. Il Monza esce dalla crisi vincendo 3 a 0 contro un Pescara che già sembra condannato al ritorno in Serie C. Si ferma il Palermo a Modena, complice la giornata no di Pohjanpalo, segno che davvero i rosanero hanno bisogno di una punta, maggiormente se il finlandese non va segno.

La sorpresa della giornata è il colpo esterno del Bari a Cesena, punti preziosi per i pugliesi in chiave salvezza. La Juve Stabia vince contro l’Entella, nell’anticipo del venerdì vittoria nel derby toscano per la Carrarese, con un Empoli anch’esso in piena crisi. Tra i migliori della giornata, Kvernadze del Frosinone e ancora Adorante, doppietta per lui con un Venezia che sembra davvero una candidata seria al ritorno in massima serie.

Continua a leggere

Serie B

Frosinone-Reggiana: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

La 21° giornata della Serie B vede di fronte Frosinone-Reggiana: i ciociari provano l’allungo in classifica contro gli emiliani in serie negativa.

La 21° giornata della Serie B vede di fronte Frosinone-Reggiana: i ciociari sono reduci dal pareggio per 2 a 2 contro il Monza, mentre gli emiliani sono reduci dalla sconfitta per 2 a 1 contro il Cesena.

Frosinone-Reggiana è valida per la 21° giornata della Serie B

Qui Frosinone

Il Frosinone è reduce dal pareggio per 2 a 2 contro la Reggiana, pareggio che frena un pò i ciociari lanciatissimi verso la Serie A, ma ovviamente era lo scontro diretto ed un pari ci sta. Ora però occasione d’oro per iniziare la marcia di fuga contro una Reggiana in serie negativa, quindi per la formazione di Massimiliano Alvini 3 punti alla portata.

Il tecnico dei ciociari schiererà un 4-2-3-1 con difesa composta da A. Oyono, Calvani, Monterisi e Bracaglia; linea mediana composta da Cichella e Koutsoupias; unica punta sarà Raimondo su cui aggireranno Ghedjemis, F. Gelli e Kvernadze.

Qui Reggiana 

La Reggiana è reduce dalla sconfitta per 2 a 1 contro il Cesena, continua la serie negativa per gli emiliani, che dura da inizio dicembre. La situazione in classifica è ancora accettabile, ma non troppo visto che ci molte squadre in pochi punti, serve assolutamente fare un risultato, ma certamente sarà durissima contro un Frosinone padrone della Serie B di quest’anno.

Il tecnico Dionigi schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Papetti, Rozzio e Libutti; centrocampo formato da  Rover, Charlys, Reinhart, Portanova e Bozzolan; attacco formato da  Girma e Gondo.

Frosinone-Reggiana probabili formazioni

FROSINONE (4-2-3-1): Palmisani; A. Oyono, Calvani, Monterisi, Bracaglia; Cichella, Koutsoupias; Ghedjemis, F. Gelli, Kvernadze; Raimondo. Allenatore: Alvini.

REGGIANA (3-5-2): Seculin; Papetti, Rozzio, Libutti; Rover, Charlys, Reinhart, Portanova, Bozzolan; Girma, Gondo. Allenatore: Dionigi.

Frosinone-Reggiana dove vederla

La partita Frosinone-Reggiana, valida per la 21° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 15, sa4rà visibile su DAZN.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Serie A
Serie A9 ore fa

Fantacalcio, Simonelli annuncia l’acquisto del gioco da parte della Lega Serie A

Visualizzazioni: 10 Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli annuncia il via libera all’acquisto del 51% delle quote del...

Atalanta Atalanta
Champions League10 ore fa

Borussia Dortmund-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 37 Borussia Dortmund-Atalanta é una partita importante degli spareggi per gli ottavi di Champions League. Il calcio d’inizio é...

Serie A12 ore fa

Bologna, ufficiale: Odgaard ha rinnovato con i rossoblù! Il comunicato

Visualizzazioni: 40 Il Bologna ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Odgaard ha rinnovato sino al 30 giugno 2029....

Bologna-Fiorentina Bologna-Fiorentina
Calciomercato13 ore fa

Bologna, da Freuler a Orsolini: il punto sui rinnovi

Visualizzazioni: 58 In casa Bologna è tempo di pensare ai rinnovi, su tutti quelli di Freuler, in scadenza a giugno...

Juventus-Napoli Juventus-Napoli
Champions League14 ore fa

Galatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 143 Galatasaray-Juventus é la partita che apre gli spareggi di Champions League. Il calcio d’inizio é previsto martedì 17...

Nottingham Forest Nottingham Forest
Premier League15 ore fa

Nottingham Forest, UFFICIALE: Vitor Pereira é il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 33 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nottingham Forest ha ufficializzato l’arrivo di Vitor Pereira...

pisa pisa
Notizie3 giorni fa

Ardemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”

Visualizzazioni: 59 L’ex attaccante del Milan Matteo Ardemagni (quasi 39 anni) sena filtri. Eh già, carico e determinato come non...

Roma-Udinese Roma-Udinese
Serie A3 giorni fa

Roma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”

Visualizzazioni: 81 La Roma si prepara ad affrontare il Napoli nel 25° turno di Serie A. A pochi giorni dalla...

25°Giornata 25°Giornata
Livinmantra4 giorni fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 165 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Serie A4 giorni fa

Roma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli

Visualizzazioni: 55 La Roma si prepara al big match di domenica sera in casa del Napoli. Buone notizie per Gian...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android