Serie B
Palermo, 125 anni e non sentirli!
Ieri il Palermo ha festeggiato nei migliore dei modi i suoi 125 anni della fondazione, con un 5 a 0 al Pescara: riviviamo alcuni momenti della storia rosanero.
Il Palermo ha festeggiato i 125 anni dalla fondazione con la vittoria per 5 a 0 sul Pescara: andiamo rivivere alcuni dei momenti chiave della storia della società rosanero, da Vernazza a Barbera, da le finali di Coppa Italia al primo fallimento, ai difficili anni 90 sino alla rinascita con Zamparini e poi Mirri.

Palermo, festeggiato nei migliore dei modi 125 anni dalla fondazione: cinquina al Pescara, riviviamo alcuni momenti della storia della squadra rosanero
Ieri il Palermo ha asfaltato il Pescara con un sonoro 5 a0, che riscatta la pesante sconfitta subita in settimana al Barbera contro il Monza. Davvero una prestazione da Serie A per i rosanero di Filippo Inzaghi, che rilanciano le proprie quotazioni in classifica. Una grande vittoria proprio nel giorno in cui ben 125 anni fa, il primo novembre del 1900 L’Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club, per iniziativa di Ignazio Majo Pagano ed altri soci inglesi, tra cui Joseph Whitaker. Una storia piena di successi e cadute, in cui la stessa città si è praticamente identificata, vale la pena andare rivivere alcuni dei momenti salienti della storia della società di Viale del Fante.
Gli anni ’30 furono quelli che diedero le prime soddisfazioni: nel giro di 3 anni si arrivò in Serie A, dove giocò ben 5 stagioni di fila con un 7° posto nella stagione 1934/35. Poi gli anni 40′ segnati dalla guerra e dal primo fallimento, i rosanero negli anni ’50 vissero il secondo periodo di splendore, grazie a Raimondo Lanza di Trabia ( colui che inventò il moderno calciomercato) e Cestmir Vycpalek, zio di Zdenek Zeman, cui si aggiunse uno degli attaccanti più forti della storia rosanero, Santiago Vernazza, che è stato nominato migliore giocatore di tutta la storia del club, anche per l’incredibile tripletta messa a segno contro il Como in Zona Cesarini.
Gli anni 70 furono segnati da Renzo Barbera, il presidente più amato da tutta la tifoseria rosanero, Gaetano Troja, Ignazio Arcoleo e Silvino Bercellino, gli ultimi anni in Serie A e la finale di Coppa Italia all’Olimpico contro il Bologna di Bulgarelli, persa anche per colpa dell’arbitro Gonella, che se ci fosse stato il VAR all’epoca non avrebbe mai dato quel calcio di rigore.
Gli anni 80 furono l’inizio di un lento declino che portò al fallimento del 1986 ed un anno di totale inattività calcistica. Poi la rinascita grazie a Giuseppe Caramanno e Santino Nuccio, autore del gol del secolo, una rovesciata alla Pelé contro la Juve Stabia nel 1988. L’amichevole contro l’Ajax vinta per 4 a 0, con un Maurizio D’Este che firmò una tripletta.
Poi i tristi anni 90, quelli della presidenza di Giovanni Ferrara, con problemi economici ma qualche soddisfazione, come il 3 a 0 contro il Parma di Nevio Scala e Hristo Stoichkov del 1995, la famosa “squadra dei picciotti”, con Gaetano Vasari, Francesco Galeoto e Giacomo Tedesco, che sfiorò la Serie A. Poi l’onta della Serie C2 evitata solo con il fallimento dell’Ischia, l’inizio negli anni 2000 della risalita prima con Franco Sensi e poi con Maurizio Zamparini, che segnò il ritorno in Serie A dopo 31 anni e le prime qualificazioni europee e la finale di Coppa Italia contro l’Inter del triplete nel 2011.
Ora, con la presidenza Mirri, si ci aspetta di tornare in massima Serie, per onorare nei migliore dei modi una storia straordinaria, che come i colori della maglia ha riservato gioie ed amarezze, il rosa ed il nero.
Serie B
Frosinone, in arrivo il rinnovo per Gabriele Bracaglia
Gabriele Bracaglia pronto a legarsi al Frosinone fino al 2029. Rinnovo in vista per il giovane difensore, annuncio atteso entro fine mese.

Un legame solido con il Frosinone
Il difensore Gabriele Bracaglia, protagonista di una stagione promettente, è pronto a prolungare il suo contratto con il Frosinone fino al 2029. La notizia del rinnovo è stata confermata da fonti vicine alla società e l’annuncio ufficiale è previsto entro la fine del mese. Bracaglia, cresciuto nelle giovanili del club, ha dimostrato talento e determinazione, guadagnandosi la fiducia del mister e dei tifosi.
Un investimento per il futuro
Il rinnovo contrattuale di Bracaglia rappresenta un investimento importante per il club ciociaro, che punta a costruire una squadra competitiva attorno ai suoi giovani talenti. La decisione di estendere il contratto del difensore fino al 2029 sottolinea la volontà della società di garantire stabilità e continuità al proprio progetto sportivo. L’accordo rafforza il legame con Bracaglia, confermando il suo ruolo centrale per le stagioni future.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Rinnovo in arrivo fino al 2029 per il difensore Gabriele #Bracaglia col #Frosinone. Entro fine mese previsto l’annuncio. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 13, 2025
Serie B
Juve Stabia, trasferte vietate per i tifosi: i dettagli
La Juve Stabia dovrà rinunciare al seguito dei propri tifosi nelle trasferte per i prossimi tre mesi. Arrivato il provvedimento del ministero dopo i disordini di Padova.
Stangata in arrivo per la Juve Stabia. Aspettando che si concluda l’inchiesta in capo alla società, con nuovi arresti arrivati nelle ultime ore dal Tribunale di Napoli, i campani dovranno rinunciare anche ai propri tifosi per le trasferte. A seguito dei disordini verificatisi nello scorso weekend, durante la trasferta di Padova, tra le due tifoserie, il Ministero dell’Interno ha imposto un divieto di trasferte per i tifosi gialloblù della durata di tre mesi.
Juve Stabia, il club annuncia lo stop ai tifosi

Con un comunicato presente sul proprio sito ufficiale, la Juve Stabia ha reso noto il provvedimento del Viminale.
La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che il Ministero dell’Interno preso atto dei gravi disordini avvenuti nella serata del 26 ottobre 2025, in occasione dell’incontro di calcio Padova-Juve Stabia, valevole per la nona giornata del campionato di Serie BKT, addebitabili alle condotte dei tifosi della Juve Stabia, ha decretato la chiusura, per la durata di tre mesi, con decorrenza dalla data del decreto (5 novembre) dei settori ospiti degli impianti sportivi dove la società “Società Sportiva Juve Stabia” disputerà gli incontri in trasferta, nonché il divieto della vendita di titoli di accesso ai medesimi impianti sportivi, per gli stessi incontri, nei confronti delle persone residenti nella Provincia di Napoli.
Serie B
Pescara, ufficiale: scelto Gorgone per il dopo Vivarini
Giorgio Gorgone è stato nominato ufficialmente nuovo allenatore del Pescara, portando entusiasmo e nuove aspettative nella squadra abruzzese.
Un Nuovo Capitolo per il Pescara
Giorgio Gorgone, noto per la sua esperienza e competenza nel mondo del calcio, è stato scelto come nuovo allenatore del Pescara. La decisione è stata ufficializzata dalla società attraverso i canali ufficiali. Gorgone subentra al posto di Vivarini, esonerato dal club dopo la recente serie di sconfitte. Il Pescara occupa al momento il penultimo posto in Serie B, con 8 punti raccolti in 12 giornate.
Pescara, il comunicato ufficiale su Gorgone
Giorgio Gorgone torna in biancazzurro: è lui il nuovo allenatore. Bentornato! 🤍💙 pic.twitter.com/IFEWtMOKnU
— Pescara Calcio (@PescaraCalcio) November 12, 2025
La Delfino Pescara 1936 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a mister Giorgio Gorgone.
Per il nuovo tecnico biancazzurro si tratta di un ritorno in riva all’Adriatico, avendo indossato la maglia del Pescara da calciatore nel ruolo di centrocampista, distinguendosi per carattere, intelligenza tattica e grande professionalità.
Ad affiancarlo nel suo percorso in biancazzurro ci sarà uno staff tecnico di assoluto valore composto da: Emiliano Testini, Emanuele Marra, Giorgio Santarelli, Patrizio Ianni e Giovanni Di Fiore.
Per Giovanni Di Fiore si tratta a sua volta di un gradito ritorno, avendo già fatto parte dello staff biancazzurro ai tempi di mister Zdeněk Zeman.
Il nuovo gruppo di lavoro ha già diretto la prima giornata di allenamento sul terreno dello Stadio Mastrangelo di Montesilvano, con una doppia seduta tra test atletici al mattino ed esercitazioni tecniche e tattiche nel pomeriggio.
A mister Gorgone e al suo staff il più caloroso benvenuto e un sincero in bocca al lupo per la nuova avventura in biancazzurro
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @PescaraCalcio | Giorgio Gorgone è ufficialmente il nuovo allenatore
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Nov 12, 2025
-
Serie A6 giorni faMilan, sei Modric-dipendente: ad Allegri urge un piano B
-
Calciomercato19 ore faMilan,un clamoroso piano B: via Gimenez ed Nkunku a gennaio | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lewandowski a gennaio non è fantascienza: Zahavi a colloquio con Tare
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Roma, Gasp chiama Lookman? La situazione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Spalletti scarica David: Tare pensa all’occasione
-
Serie A5 giorni faSerie A, classifiche a confronto: volano Gasp e Fabregas, crollo Lazio e Fiorentina!
-
Serie A4 giorni faBologna e Inter le rivelazioni dell’anno: qual è il segreto?
-
Serie A4 giorni faSerie A, che fine hanno fatto i bomber? Il record negativo
