I nostri Social

Serie B

La Sampdoria e quella capacità di perdere punti

Pubblicato

il

Sampdoria

La Sampdoria detiene il primato delle rimonte tra Serie A e Serie B. Purtroppo, non si tratta di qualcosa di cui essere contenti: sono 25 i punti persi.

La Sampdoria detiene un primato tra i due massimi campionati italiani: avere subito il maggior numero di rimonte e di perdere molti punti, in corsa.

Nessuna altra squadra fa peggio ma si può segnalare il Venezia (che ne ha persi 24) e – in Serie B – il Frosinone che ha persi 16. Eppure nessuna squadra è arrivata a quota 25 come la Sampdoria.

Con questo trend negativo (da punto di vista del punteggio) la Sampdoria ha ottenuto 6 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte.

Se è vero che con i se e con ma no si va da nessuna parte, va detto che la Sampdoria avesse mantenuto quei punti adesso sarebbe terza in classifica e si parlerebbe di ben altra squadra.

Ma il pallone è tondo e questo porta a ritornare al calcio vero e ai trend non sempre entusiasmanti.

Dati, questi, trasmessi da un articolo del Secolo XIX che mostrerebbe anche la vulnerabilità del mondo circostante: società e tifosi rassegnati a prendere gol in partita, sconsolati nella rimonta preannunciata, insomma non un bel clima.

Sampdoria

TIFOSI SAMPDORIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La Sampdoria parte spesso con il piede giusta ma…

La squadra ligure blucerchiata parte bene, è incisiva e fa gol ma non riesce a mantenere lo stesso livello di attenzione, manca di tenacia e – puntualmente – prende gol e con essi lascia punti utili per strada.
La Sampdoria è stata prima in classifica tantissime volte e la faccenda si fa ancora più interessante se si considera che solo Sassuolo, Pisa, Cremonese e Spezia hanno iniziato meglio.
E’ evidente che la squadra ha un problema di tenuta sulla distanza e che non riesce a mantenere il vantaggio precedentemente conquistato. Si è visto nelle partite con il Bari e con il Palermo.

La Sampdoria ha bisogno di un netto cambio di rotta, in merito, per sperare di potersi posizionare tra le snudare che contano altrimenti continuerà ad avere record – ma al contrario. Nonostante sia un club calcistico attento alle sue tifose.

Serie B

Il Sassuolo si gode Volpato: il talento “scoperto” da Totti

Pubblicato

il

L'ex Roma Cristian Volpato

Il giovane trequartista Cristian Volpato, attualmente al Sassuolo, continua a cresce in numeri e inizia ad attirare l’interesse della Serie A.

Cristian Volpato è sempre più protagonista con il Sassuolo, dimostrando partita dopo partita il suo valore. Il primo a credere in lui fu Francesco Totti, che lo volle subito nella sua agenzia dopo averlo notato nei campi di Trigoria. Nato in Australia da una famiglia di origine veneta, Volpato ha mosso i primi passi calcistici in una scuola affiliata al Milan prima di arrivare alla Roma a 17 anni. Nell’estate del 2023, i giallorossi lo hanno ceduto al Sassuolo, insieme a Missori, per circa 10 milioni di euro più una percentuale sulla futura rivendita.

Sassuolo, si prospetta un’estate di fuoco per Volpato

Oggi, pur non essendo titolare fisso, sta diventando un elemento chiave per Fabio Grosso. In 13 gare ha messo a segno 4 gol e 4 assist, risultando decisivo nelle ultime due partite contro Bari e Cittadella. Il Sassuolo, primo in classifica, passa anche dalle sue giocate sulla trequarti, attirando l’attenzione degli osservatori di Serie A.

Sassuolo

FABIO GROSSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Bologna, Genoa, Torino e Parma hanno già mostrato interesse, ma il club neroverde non ha fissato un prezzo e non intende cederlo a cuor leggero. Con un contratto fino al 2028 e una valutazione attuale di 4 milioni di euro, Volpato resta concentrato sul suo obiettivo: riportare il Sassuolo in Serie A. La fila per lui è già lunga, ma il presente dice solo neroverde.

Continua a leggere

Serie B

Reggiana, Viali resta per il momento

Pubblicato

il

Fiorentina

Il tecnico della Reggiana William Viali, con la tifoseria emiliana che ne chiede l’esonero, rimane al momento. Ma il club granata sta valutando la situazione.

Il tecnico della Reggiana William Viali per il momento rimane al suo posto in panchina, nonostante la tifoseria emiliana ne chiede l’esonero: il club sta valutando la situazione, incluso anche possibili sostituti.

Reggiana, il tecnico Viali per il momento rimane al suo posto nonostante la tifoseria ne chiede l'esonero: la società emiliana sta valutando la situazione, inclusi possibili sostituti

Reggiana, Viali al momento resta in panchina, ma la società sta valutando la situazione

Per la Reggiana è un momento abbastanza delicato, dopo il pareggio contro la Sampdoria di domenica ed una classifica appena sopra la zona play-out. La tifoseria emiliana c’è la con il tecnico Viali, chiede alla società granata l’esonero del tecnico. Il proprietario del club Romano Amadei e il presidente Carmelo Salerno danno al momento fiducia al tecnico, reputato l’unico che può portare i granata alla salvezza.

Ci sono due fattori che giocano favore di Viali: di essere riuscito nell’impresa della salvezza in momenti difficili e ben 2 volte ai play-out, ma anche di aver la squadra compatta al suo fianco. Questi due fattori chiaramente non sono da sottovalutare nella fase finale del campionato cadetto.

Ma però la società vaglierà la situazione da qui in avanti, tanto che il ds Pizzimenti sta sfruttando la pausa del campionato dovuto agli impegni delle Nazionali per il da farsi. Proprio in questa settimana vaglierà una serie di nomi che secondo il dirigente granata posso condurre la squadra emiliana alla salvezza, ben più dello stesso Viali, anche perché mancano solo 8 giornate alla conclusione del torneo, salvo play-out appunto.

I nomi che circolano sarebbero quelli di Davide DionigiRoberto Venturato e Giovanni Martusciello, quest’ultimo ha allenato quest’anno la Salernitana, venendo poi esonerato, mentre i primi due addirittura non allenano da più di due anni. Vedremo cosa deciderà la società emiliana in questa settimana di sosta, perché la momentanea fiducia a Viali sembra anche ancorata ai risultati, cominciando dopo la sosta con il derby con il Sassuolo dominatore del torneo.

Continua a leggere

Serie B

Cosenza, senza pagamenti chiusura strutture

Pubblicato

il

Sassuolo-Cosenza

Per il Cosenza, sempre più fanalino di coda della Serie B, ci sono anche problemi legati al ritardo di pagamento delle strutture, che minacciano la chiusura.

Per il Cosenza, è davvero un annata nera, ultimo nel campionato cadetto e ormai condannato alla Serie C per il prossimo anno, si ci mettono i problemi di pagamento delle strutture per le squadre rossoblù, soprattutto quelle giovanili, che usufruiscono del convitto, che senza pagamenti minaccia la chiusura.

Cosenza, davvero un annata nera per il club calabrese, ormai condannato alla Serie C. Ma non ci sono solo i problemi di tipo tecnico, ma anche quelli societari, con un ritardo nei pagamenti delle strutture che minacciano la chiusura

Cosenza, senza pagamenti rischio chiusura del convitto per i ragazzi del giovanili. Il sindaco Caruso chiede a Guarascio di cedere la società

E’ davvero un anno nero per il  Cosenza. Ci sono state annate problematiche per il club calabrese, tipo il 2005 o il 2011, per fare un esempio, ma mai come quest’anno, con una squadra condannata alla Serie c da tempo, che dopo la sconfitta nel derby con il Catanzaro di domenica manca praticamente solo la matematica, ma sia aggiungono anche i problemi societari, che potrebbero avere risvolti futuri non proprio piacevoli.

Per il club silano ci sarebbe i mancati pagamenti delle strutture di cui usufruiscono sia la prima squadra ma anche le giovanili rossoblù, mettendo rischio il regolare svolgimento delle attività agonistiche, soprattutto di quest’ultime. Dei 4 campi che erano disposizione, solo 2 sono rimasti in funzione, tanto che le varie squadre giovanili devono organizzarsi per poter usufruire delle strutture, tanto da effettuare un giorno di riposo in più rispetto al normale.

Poi c’è la questione del convitto, di cui hanno accesso i ragazzi delle giovanili, che rischia di chiudere i battenti se il club rossoblù non pagherà gli arretrati. Davvero un quadro desolante, con il sindaco della città calabrese, Franz Caruso, che ha chiesto al presidente Guarascio di passare la mano ad una nuova cordata, per evitare proprio ciò che è successo nelle prime due occasioni citate.

Quella del Cosenza è un anno nero sotto tutti i punti di vista, non solo al livello tecnico ma soprattutto anche a livello logistico- societario, con scenari che non si annunciano per niente positivi.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Serie A9 minuti fa

Napoli, Manna: “Non siamo ancora costruiti per vincere ma ci proveremo. Conte fondamentale”

Visualizzazioni: 48 Il direttore sportivo del Napoli Giovanni Manna, nel corso della premiazione del premio Maestrelli, ha parlato del momento...

Bournemouth, Huijsen, Juventus Bournemouth, Huijsen, Juventus
Calciomercato19 minuti fa

Huijsen, in estate sarà asta: clausola attiva da Giugno

Visualizzazioni: 62 Dean Huijsen, il giovane talento con una clausola da 50 milioni di sterline, potrebbe essere il protagonista del...

Mbappé pronto ad essere protagonista con la Francia Mbappé pronto ad essere protagonista con la Francia
Nations League29 minuti fa

Croazia-Francia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 57 Croazia-Francia e’ uno dei quarti di finale di Nations League in programma domani sera. Il fischio d’inizio e’...

Milan Milan
Notizie39 minuti fa

Milan, ora è Maignan ad avere fretta: chiesto un confronto con la dirigenza

Visualizzazioni: 122 Milan, arrivano notizie sul portiere francese in odore di rinnovo del contratto. Tuttavia un comportamento definibile analogo sta...

Serie A49 minuti fa

Roma, si allungano i tempi di recupero di Dybala?

Visualizzazioni: 92 In casa Roma c’è preoccupazione per Paulo Dybala. Rischiano infatti di allungarsi i tempi di recupero della Joya,...

Milan, Morata Milan, Morata
Serie A59 minuti fa

Morata al vetriolo: “Non sarei mai dovuto andare al Milan”

Visualizzazioni: 152 Álvaro Morata esprime rammarico per la sua decisione di lasciare l’Atlético Madrid, dichiarando che avrebbe preferito restare con...

Serie A, Milan, Juventus, Napoli mercato Serie A, Milan, Juventus, Napoli mercato
Serie A1 ora fa

Giudice Sportivo, multate Fiorentina e Juventus: il motivo

Visualizzazioni: 111 Il Giudice Sportivo ha annunciato le squalifiche e le sanzioni dopo la 29esima giornata di Serie A, coinvolti...

Portogallo, Ronaldo Portogallo, Ronaldo
Nations League1 ora fa

Danimarca-Portogallo, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 53 Danimarca-Portogallo e’ un match valido per l’andata dei quarti di finale di Nations League. La sfida si giocherà...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, scelto Paratici: i tempi di ingresso nella dirigenza

Visualizzazioni: 265 Milan, l’attività di ricerca del DS sembra essere terminata. Vedremo qui di seguito lo stato dell’arte dell’intera situazione con gli...

Lazio Lazio
Serie A1 ora fa

Lotito: “Laziale sin da bambino. I romanisti mi stimano…”

Visualizzazioni: 93 Claudio Lotito si confessa a Rai3: “Sono tifoso della Lazio da quando avevo 5 anni e mezzo, vi...

Le Squadre

le più cliccate