Serie B
Empoli, rivoluzione totale in B: 15 acquisti e 23 addii
La Gazzetta dello Sport analizza i numeri del mercato dell’Empoli che quest’anno crea un progetto rinnovato ma fedele alla filosofia del club.
Dopo la retrocessione, l’Empoli ha deciso di voltare pagina senza però rinunciare al proprio stile. La società toscana è stata una delle protagoniste assolute del mercato di Serie B, mettendo a segno un vero e proprio restyling della rosa. Lo certificano i numeri riportati da La Gazzetta dello Sport: 15 nuovi acquisti, ai quali vanno aggiunti diversi rientri da prestito considerati veri e propri rinforzi.
L’ultimo a sbarcare in azzurro è stato Samuele Ghion, regista classe 2000 proveniente dal Sassuolo, seguito a ruota dall’attaccante ex Reggina Gabriele Bianchi, arrivato da svincolato. Due pedine che vanno a completare un mosaico costruito con attenzione, fatto di giovani di prospettiva e giocatori già esperti della categoria. Il mercato avrebbe potuto portare a 16 i volti nuovi, se non fosse sfumato all’ultimo l’arrivo del difensore belga Odenthal, anche lui di proprietà Sassuolo.
Ma il rinnovamento non si è fermato agli acquisti. Sono tornati a casa diversi elementi cresciuti nel vivaio e maturati altrove, pronti ora a recitare un ruolo da protagonisti. Tra questi spicca Ignacchiti, reduce da un’ottima esperienza in prestito, che rientra nel gruppo come un titolare aggiunto. Una strategia che testimonia la volontà del club di coniugare continuità e innovazione.

ESULTANZA EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il bilancio dell’Empoli
Il bilancio economico è altrettanto significativo con circa 3 milioni investiti per il mercato in entrata, a fronte di 23 cessioni che hanno fruttato complessivamente 32 milioni, tra incassi immediati e future plusvalenze. Una gestione che conferma l’abilità dell’Empoli nel mantenere equilibrio finanziario e competitività sportiva, anche dopo una retrocessione.
Il risultato è una rosa profondamente diversa, ma ancora coerente con la filosofia empolese. Ora sta al campo l’ultima parola, con l’Empoli che finora ha ottenuto 1 vittoria e una sconfitta nelle prime due giornate di campionato.
Serie B
Modena-Catanzaro, probabili formazioni e dove vederla
Allo stadio Braglia sono pronte a sfidarsi Modena e Catanzaro per la quindicesima giornata di serie B. Il fischio d’inizio è fissato per domani pomeriggio alle 15:00.
L’8 dicembre di Serie B propone nel proprio menù anche il match tra Modena e Catanzaro. L’incrocio del Braglia metterà di fronte i terzi della classe contro gli ottavi, in un lunch match che promette spettacolo e grande combattività.
I canarini hanno raccolto finora 26 punti, contro i 19 degli ospiti, segno di una eguale ambizione a raggiungere un posto nei playoff, se non qualcosa di più.
Nell’ultimo mese gli uomini di Sottil, tuttavia, hanno rallentato la loro corsa, lasciando strada al Monza, che ora conduce la classifica dopo svariate settimane di egemonia emiliana.
I calabresi, fino adesso, si sono dimostrati all’altezza, ma si sono anche caratterizzati da risultati altalenanti.
Qui Modena
Non sta vivendo un momento particolarmente felice il Modena, in flessione ormai da un mese, e ora al terzo posto dopo aver comandato a lungo la classifica.
La sconfitta nel derby emiliano-romagnolo ha confermato le difficoltà momentanee della squadra gialloblù, che avrà ora l’occasione di rifarsi con la delicata sfida al Catanzaro, appoggiata dal pubblico amico.
La formazione che scenderà in campo domani vedrà Chichizola a difendere la porta, aiutato dal terzetto Tonoli– Adorni–Nieling. A centrocampo Zanimacchia e Zampano dovrebbero partire dall’inizio sugli esterni, con Pyyhtia, Santoro e Gerli a occupare le caselle centrali.
Le due maglie offensive, infine, andranno probabilmente a Gliozzi e Pedro Mendes.
Qui Catanzaro
I calabresi vogliono tenere il punto in casa del Modena, forti del successo ottenuto contro la Virtus Entella e convinti di poter dare fastidio ai gialloblù.
Nelle ultime cinque uscite di campionato, i giallorossi hanno vinto per ben tre volte, recuperando posizioni preziose in ottica playoff.
Al Braglia il tecnico Aquilani potrebbe ripartire dal 3-5-2, a specchio con l’avversario. In porta non si tocca la titolarità di Pigliacelli, così come è sicura la presenza in difesa di Cassandro, Antonini e Bettella.
In mezzo al campo, con Favasuli e D’Alessandro esterni, giocheranno Petriccione, Rispoli e Pontisso al centro.
In attacco Iemmello sarà affiancato da Cisse.
Probabili formazioni
Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zanimacchia, Pyyhtia, Santoro, Gerli, Zampano; Mendes, Gliozzi. Allenatore: Andrea Sottil
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Verrengia; Favasuli, Petriccione, Rispoli, Pontisso, D’Alessandro; Cisse, Iemmello. Allenatore: Alberto Aquilani
Dove vederla
La gara tra Modena e Catanzaro sarà visibile in diretta su:
- Dazn
- LaB Channel, canale Amazon Prime dedicato alla serie cadetta
Serie B
Padova-Cesena, probabili formazioni e dove vederla
Allo stadio Eugeneo va in scena la sfida tra Padova e Cesena, un match che metterà di fronte la dodicesima e la quarta forza della serie B.
La serie B va in scena con il suo turno numero 15, e tra i match in programma c’è anche quello tra il Padova di Matteo Andreoletti e il Cesena di Michele Mignani.
I veneti sono reduci dal successo di Pescara e hanno raccolto finora 17 punti, mentre i romagnoli sono quarti con 26 dopo aver fatto loro il derby contro il Modena.
Qui Padova
I tre punti di Pescara hanno avvicinato il Padova alla zona playoff, ora distante appena due punti. Trovare lo scalpo del Cesena significherebbe, probabilmente, entrare tra le prime otto della classifica.
Attenzione, però, alle retrovie, con i playout distanti solo tre punti, motivo per cui sarà necessario portare a casa un risultato positivo.
Mister Andreoletti darà spazio alla coppia Lasagna–Bortolussi in avanti, quest’ultimo con sei gol a referto, fino a questo momento, in campionato.
Pochi dubbi in difesa, dove Faedo, Sgarbi e Villa schermeranno il portiere Sorrentino.
A centrocampo, infine, spazio a Capelli, Fusi, Crisetig, Varas e Barreca.
Qui Cesena
Nelle ultime cinque sfide di campionato il Cesena ha messo insieme, in modo alternato, tre vittorie e due sconfitte.
Il colpo da tre punti nel derby romagnolo contro il Modena, inoltre, ha confermato la squadra di Mignani al quarto posto, a pari merito proprio con i gialloblù.
Per espugnare Padova si opterà per la formazione tipo, con Klinsmann a proteggere la porta, aiutato in difesa da Ciofi, Zaro e Mangraviti.
Davanti al terzetto, spazio a un centrocampo dove partiranno dall’inizio Ciervo, Berti, Castagnetti, Francesconi e Frabotta. Davanti, a cercare il gol, saranno Blesa e Shpendi.
Probabili formazioni
Padova (3-5-2): Sorrentino; Faedo, Sgarbi, Villa; Capelli, Fusi, Crisetig, Varas, Barreca; Lasagna, Bortolussi. Allenatore: Matteo Andreoletti
Cesena (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Zaro, Mangraviti; Ciervo, Berti, Castagnetti, Francesconi, Frabotta; Blesa, Shpendi. Allenatore: Michele Mignani
Dove vederla
La sfida tra Padova e Cesena, in programma domani dalle ore 15:00, sarà trasmessa in diretta da:
- Dazn
- LaB Channel, canale dedicato alla serie B per Amazon Prime
Serie B
Sampdoria-Carrarese, probabili formazioni e dove vederla
Sampdoria-Carrarese è una partita della 15a giornata di Serie B. Il calcio d’inizio è previsto domenica 7 settembre allo Stadio Luigi Ferraris di Genova.
Periodo complicato per la Carrarese: non vince dal 25 ottobre, e viene dalla pesante sconfitta per 5-0 in trasferta contro il Palermo. Gli uomini di Calabro vogliono tornare alla vittoria contro una Sampdoria in piena zona retrocessione dopo la sconfitta nello scontro diretto contro lo Spezia. I blucerchiati hanno assolutamente bisogno dei tre punti per agganciare, almeno momentaneamente, la zona playout.
Qui Sampdoria

TIFOSI SAMPDORIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Continua il periodo nero della Sampdoria di Gregucci che si trova al penultimo posto in campionato con solamente 2 vittorie in 14 partite. Coda e compagni vogliono la seconda vittoria interna di fila, dopo quella contro la Juve Stabia, per allontanarsi momentaneamente dalla zona retrocessione. Per i blucerchiati non ci saranno Altare, Cuni, Bellemo e Malagrida, tutti fuori per infortunio (Altare rientra a gennaio). Dovrebbero partire da titolari, invece, Ferrari, Depaoli, Henderson e Cherubini. In attacco, spazio alla coppia Pafundi-Coda.
Qui Carrarese
Anche la Carrarese ha bisogno dei tre punti per uscire dalla crisi: non vince dal 25 ottobre (3-2 contro il Venezia) e vuole riscattarsi dalla sconfitta per 5-0 contro il Palermo al Barbera. Gli uomini di Calabro sono attualmente al tredicesimo posto, ma solamente a +2 sulla zona playout. Dovrebbero giocare dal primo minuto Bleve, Calabrese, Zanon, Hasa e Schiavi: in attacco, invece, Calabro dovrebbe affidarsi alla coppia Abiuso-Sekulov. L’unico indisponibile per la Carrarese è Mazzini.
Probabili formazioni
Sampdoria (3-5-2): Ghidotti; Riccio, Ferrari, Hadzikadunic; Depaoli, Benedetti, Ricci, Henderson, Cherubini; Pafundi, Coda. All. Gregucci
Carrarese (3-5-2): Bleve; Imperiale, Illanes Minucci, Calabrese; Zanon, Hasa, Zuelli, Schiavi, Cicconi; Abiuso, Sekulov. All. Calabro
Dove vedere Sampdoria-Carrarese
La partita Sampdoria-Carrarese sarà trasmessa in diretta streaming sull’app streaming DAZN, con fischio d’inizio alle 19:30.
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Supercoppa Italiana5 giorni faSupercoppa Italiana, manca sempre meno: il tabellone e le date
