I nostri Social

Serie B

Crisi Salernitana senza fine, Martusciello in bilico?

Pubblicato

il

Salernitana

Continua la crisi in casa Salernitana, con i granata che hanno perso anche contro la Cremonese. Piovono critiche su giocatori e allenatore.

La Salernitana è ormai in piena crisi, e in fondo i segnali di un percorso difficile erano già emersi durante la scorsa estate. Le incertezze erano iniziate con il mancato passaggio di proprietà e si erano acuite quando Andrea Sottil, inizialmente scelto come allenatore, ha abbandonato il progetto dopo pochi giorni. Giovanni Martusciello, subentrato in panchina, non ha nascosto il suo scetticismo riguardo al mercato estivo, esprimendo una certa insoddisfazione per i rinforzi, ritenuti insufficienti per competere con ambizione.

Anche se la società parla di rosa competitiva e di consistenti investimenti, molti ricordano che le entrate di quest’estate, tra paracadute, cessioni e diritti televisivi, sono state molte consistenti. Tuttavia, questi guadagni non hanno prodotto in campo l’efficacia promessa. La squadra ha incassato un’altra sconfitta, stavolta contro una Cremonese tutt’altro che irresistibile, e la pressione sui granata continua a crescere.

Salernitana, il dilemma del modulo

Uno dei punti critici emersi in estate è stata la scelta del modulo. Il direttore sportivo Gianluca Petrachi aveva chiaramente espresso il desiderio di abbandonare la difesa a tre o a cinque, prediligendo un modulo più offensivo e fluido. Per questo motivo, Petrachi ha operato diverse scelte di mercato, nella speranza di costruire una squadra competitiva per il 4-3-3 di Giovanni Martusciello. Tuttavia, nonostante gli sforzi, i giocatori sembrano ancora lontani dall’interpretare in modo efficace questo sistema di gioco.

La squadra è fragile in fase difensiva, e il centrocampo fatica a reggere il ritmo e a coprire gli spazi. Gli attaccanti, intanto, non riescono a garantire la precisione necessaria sotto porta e raramente offrono soluzioni creative in avanti. Così, il tanto auspicato cambio di stile si è rivelato sterile e inefficace, con una manovra che finisce per rallentarsi in fraseggi che raramente portano al tiro.

salernitana

Il malcontento dei tifosi, dall’entusiasmo alla disillusione

Nel frattempo, anche il sostegno incrollabile dei tifosi inizia a vacillare. La piazza, che aveva accolto con grande entusiasmo la nuova stagione e sostenuto la squadra senza polemiche, si sente tradita.

Persino l’Arechi, che ha sempre ospitato una media spettatori da Serie A, mostra segni di un calo di affluenza: le prevendite per la prossima sfida contro il Cesena sono state deludenti.

Un’ulteriore sconfitta potrebbe segnare l’inizio di un allontanamento progressivo dei tifosi e costringere la squadra a guardarsi seriamente le spalle in classifica, cercando di evitare una stagione all’insegna della lotta salvezza.

Serie B

Spezia-Modena: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

La 16° giornata della Serie B vede di fronte Spezia-Modena: i liguri cercano punti salvezza, gli emiliani il riscatto dopo la sconfitta contro il Catanzaro.

La 16° giornata della Serie B vede di fronte Spezia-Modena: i liguri sono reduci dalla vittoria per 1 a 0 contro l’Entella, mentre gli emiliani sono reduci dalla sconfitta per 2 a 1 contro il Catanzaro.

Spezia-Modena è valida per la 16° giornata della Serie B

Qui Spezia

Lo Spezia è reduce dalla vittoria per 1 a 0 contro l’Entella, vittoria che permette ai liguri di tirarsi fuori dalla zona retrocessione. Due vittorie in due derby liguri per gli spezzini, che ora hanno davanti un Modena voglioso di rivincita dopo il passo falso contro il Catanzaro.

Il tecnico Donadoni schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Wisniewski, Hristov e Mateju; centrocampo formato da Beruatto, Kouda, Nagy, Bandinelli e Aurelio; attacco formato da Artistico e Vlahovic.

Qui Modena

Il Modena è reduce dalla sconfitta per 2 a 1 contro il Catanzaro, sconfitta inaspettata per gli emiliani che ora si ritrovano al sesto posto in classifica, dopo essere stati al comando della graduatoria. Ora si va a La Spezia come occasione di riscatto contro una formazione che ha vinto ben due derby su due.  Verso la panchina Di Mariano e Pedro Mendes, queste sono le scelte di Sottil.

Il tecnico degli emiliani schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Tonoli, Adorni e Nieling; centrocampo formato da  Zanimacchia, Santoro, Gerli, Pyyhtia e Zampano; attacco formato da Massolin e Gliozzi.

Spezia-Modena probabili formazioni

Spezia (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Mateju; Beruatto, Kouda, Nagy, Bandinelli, Aurelio; Artistico, Vlahovic. Allenatore: Donadoni

Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zanimacchia, Santoro, Gerli, Pyyhtia, Zampano; Massolin, Gliozzi. Allenatore: Sottil

Spezia-Modena dove vederla

La partita Spezia-Modena, valida per la 16° giornata della Serie B che si giocherà oggi alle 15, sarà visibile su DAZN.

 

 

Continua a leggere

Serie B

Venezia-Monza: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

La 16° giornata della Serie B vede di fronte Venezia-Monza: i  lagunari sono quinti in classifica, i brianzoli sono al primo posto insieme al Frosinone.

La 16° giornata della Serie b vede di fronte Venezia-Monza: i lagunari sono reduci dal pareggio 1 a 1 contro l’Avellino, mentre i brianzoli sono reduci dal pareggio per 1 a 1 contro il Sudtirol.

Venezia-Monza è valida per 16° giornata della Serie B

Qui Venezia

Il Venezia è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro l’Avellino, pari che sta stretto ai lagunari che muovono poco la classifica, per il momento sono al quinto posto a -5 dai battistrada Frosinone e Monza. Ora c’è proprio il big match contro il Monza, partita delicatissima per la squadra di Stroppa che non avrà  Franjic, Pietrelli e Plizzari.

Il tecnico dei lagunari schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Schingtienne, Sidibé e Svoboda; centrocampo formato da Bjarkason, Kike Pérez, Busio, Doumbia e Hainaut; attacco formato da Yeboah e Adorante.

Qui Monza

Il Monza è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro il Sudtirol, pareggio che lascia amaro in bocca ai brianzoli che si fanno raggiungere in vetta dal Frosinone. Inoltre ancora Colpani non rientrerà, invece forse sono della partita contro il Venezia  Ravanelli e Zeroli, con il rientro sicuro di Birindelli.

Il tecnico dei lagunari schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Izzo, Delli Carri e Carboni; centrocampo formato da Birindelli, Obiang, Pessina e Azzi; unica punta sarà  Mota Carvalho su cui aggireranno Ciurria e Keita.

Venezia-Monza probabili formazioni

VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Sidibé e Svoboda; Bjarkason, Kike Pérez, Busio, Doumbia, Hainaut; Yeboah, Adorante. All. Giovanni Stroppa

MONZA (3-5-2): Thiam; Izzo, Delli Carri, Carboni; Birindelli, Obiang, Pessina, Azzi; Ciurria, Keita; Mota Carvalho. All. Paolo Bianco

Venezia-Monza dove vederla

La partita Venezia-Monza, valida per la 16° giornata della Serie B che si giocherà oggi alle 15 sarà visibile su DAZN.

Continua a leggere

Serie B

Palermo, terza vittoria consecutiva due anni dopo l’ultima volta: ora il primo posto non è un miraggio

Pubblicato

il

Palermo, Inzaghi

Il Palermo di Pippo Inzaghi celebra la sua terza vittoria consecutiva in Serie B, dopo aver battuto la Sampdoria 1-0 grazie al gol di Le Douaron. 

Il Palermo sta vivendo un periodo di rinascita sotto la guida di Pippo Inzaghi. Nell’anticipo della 16^ giornata di Serie B, la squadra ha ottenuto una vittoria per 1-0 sulla Sampdoria. Questo rappresenta il terzo successo consecutivo dei rosanero, un traguardo che non veniva raggiunto da quasi due anni. Le ultime tre partite hanno visto il Palermo segnare nove gol e subirne solo uno, numeri che rilanciano le ambizioni della squadra, che per una notte, in attesa delle altre partite, torna al terzo posto, a due punti da Monza e Frosinone.

La squadra di Inzaghi ha offerto una grande prestazione corale, con un gol di Le Douaron a siglare la vittoria. L’allenatore rosanero ha dichiarato: “Questa è la strada giusta, quello che deve fare il Palermo. Avevamo bisogno di questa vittoria. Quattro domeniche fa, ho deciso di non guardare più la classifica. Voglio costruire qualcosa di bello e unico, dare un’identità.”

Palermo

FILIPPO INZAGHI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il Palermo e l’apporto del Barbera

Il “fattore Barbera” ha avuto un ruolo decisivo in questa rinascita. La vittoria sulla Sampdoria è stata la terza consecutiva in casa per il Palermo, con 11 gol fatti e 0 subiti. Il Barbera è stato un fattore nei momenti chiave della serata, con la spinta incessante dei quasi 26 mila spettatori. Un supporto che non è mai mancato nel corso della stagione, con una media di 29.000 paganti a ogni partita interna.

La Sampdoria e il tabù trasferta

Per la Sampdoria, invece, continua il tabù trasferta. I blucerchiati hanno perso sei partite su otto lontano da Marassi, con solo due punti conquistati in trasferta. L’ultima vittoria esterna della Samp in regular season risale al 20 ottobre 2024, contro il Cesena. Nonostante la sconfitta, l’allenatore blucerchiato, Angelo Gregucci, ha elogiato la squadra per l’atteggiamento e lo spirito, sottolineando la crescita di partita in partita.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bayern Monaco Bayern Monaco
Calciomercato17 minuti fa

Bayern Monaco, si discute per il rinnovo di Upamecano

Visualizzazioni: 29 Il Bayern Monaco è in trattative avanzate per il rinnovo di contratto del difensore Dayot Upamecano, come confermato...

Serie A27 minuti fa

Milan-Sassuolo, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 59 Il lunch match della quindicesima giornata di serie A sarà la sfida tra Milan e Sassuolo. I rossoneri...

Sassuolo Sassuolo
Serie A28 minuti fa

Sassuolo, Grosso: “Al Milan è tutto superlativo. Mi sarebbe piaciuto stare vicino ai ragazzi”

Visualizzazioni: 49 Il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match di San Siro...

Coppa d’Africa: Dia Coppa d’Africa: Dia
Coppa d'Africa36 minuti fa

Coppa d’Africa, i convocati per il Senegal: chi lascia la Serie A?

Visualizzazioni: 37 Poco fa sono usciti i giocatori convocati dal Senegal in occasione dell’imminente Coppa d’Africa: ecco quali giocatori dovrebbero...

Virtus Verona Virtus Verona
Calciomercato46 minuti fa

Catania, a caccia di un bomber: occhi su Bruzzaniti del Pineto

Visualizzazioni: 62 Il Catania punta su Giovanni Bruzzaniti: il club siciliano pronto a investire sull’attaccante del Pineto per rinforzare il...

Juventus, Kenan Yildiz Juventus, Kenan Yildiz
Notizie57 minuti fa

Juventus, si pensa a blindare il futuro: i termini del rinnovo

Visualizzazioni: 89 Juventus e Yildiz a un passo dal rinnovo: Comolli pronto a offrire fino a 6 milioni per blindare...

malacia roma malacia roma
Calciomercato1 ora fa

Manchester United, Malacia è pronto all’addio: non rientra nei piani di Amorim

Visualizzazioni: 50 Tyrell Malacia è pronto a lasciare il Manchester United: il terzino sinistro non rientra nei piani di Ruben...

Serie B1 ora fa

Spezia-Modena: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 70 La 16° giornata della Serie B vede di fronte Spezia-Modena: i liguri cercano punti salvezza, gli emiliani il...

Catania Catania
Calciomercato2 ore fa

Vis Pesaro, un esterno per coltivare il sogno playoff

Visualizzazioni: 48 La Vis Pesaro si prepara a un colpo importante nel mercato per puntare ai playoff: l’obiettivo è un...

Serie A2 ore fa

Torino-Cremonese, le ultimissime: sarà Zapata contro Vardy

Visualizzazioni: 56 Il sabato di serie A si apre con il match dell’Olimpico Grande Torino tra i granata e la...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android