Serie B
Caso Le Iene, la Sampdoria sospende il Segretario Tommaso Mattioli

La Sampdoria sospende il Segretario Tommaso Mattioli dopo il servizio de Le Iene su presunti pagamenti illeciti nel settore giovanile.
Sampdoria, decisione drastica dopo lo scandalo
La Sampdoria ha preso una decisione significativa in risposta alle recenti accuse di irregolarità nel suo settore giovanile. Dopo aver sospeso il Responsabile del Settore Giovanile, Luca Silvani, il club ha deciso di sospendere anche il Segretario Tommaso Mattioli. Questa misura arriva in seguito al servizio de Le Iene, che ha portato alla luce un presunto sistema di pagamenti illeciti per garantire il tesseramento di giovani calciatori.
L’inchiesta ha sollevato il velo su pratiche discutibili, mettendo in evidenza il caso di Emanuele Profeti, tesserato per la Primavera della Sampdoria. Le Iene hanno documentato come la famiglia del giovane avrebbe pagato per assicurarsi un posto nella squadra, scatenando un’ondata di indignazione e portando il club a prendere provvedimenti immediati.

Rome, Italy 2.04.2023: Flags Sampdoria supporters on the stand during the Serie A 2022/2023 championship soccer match, day 28, between AS Roma vs UC Sampdoria at Olympic stadium in Rome, Italy.
Impatto e reazioni
La notizia ha scosso il mondo del calcio italiano, sollevando interrogativi sull’integrità delle pratiche di reclutamento nei settori giovanili. La Sampdoria, nel tentativo di tutelare la propria immagine e ristabilire la fiducia, ha deciso di agire con fermezza. La sospensione di figure chiave come Silvani e Mattioli evidenzia la gravità delle accuse e l’intenzione del club di fare chiarezza.
Questa vicenda potrebbe avere ripercussioni significative sul futuro del settore giovanile della Sampdoria, poiché il club sarà chiamato a rivedere le proprie procedure per evitare il ripetersi di tali situazioni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Dopo il Responsabile del Settore Giovanile (Luca Silvani) la #Sampdoria ha deciso di sospendere anche il Segretario (Tommaso Mattioli) in seguito al servizio de Le Iene su “Se paghi puoi giocare” in cui la #Samp ha tesserato un ragazzino Emanuele #Profeti per la Primavera dietro… https://t.co/0MuxnC17KM
— Nicolò Schira (@NicoSchira) June 6, 2025
Serie B
Modena, Andrea Sottil è il nuovo allenatore

Andrea Sottil è ufficialmente il nuovo allenatore del Modena, firmando un contratto biennale che conferma le voci di mercato.

IL PALLONE DELLA SERIE B 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’arrivo di Andrea Sottil
Il Modena ha ufficializzato l’arrivo di Andrea Sottil come nuovo allenatore, un annuncio che era nell’aria fin dallo scorso 9 giugno. Sottil, noto per la sua esperienza e competenza tattica, guiderà la squadra con un contratto biennale. Questa scelta rappresenta un’importante mossa strategica per il club, che punta a migliorare le proprie performance nel campionato.
L’ingaggio di Sottil è stato accolto con entusiasmo dai tifosi e dagli addetti ai lavori, che vedono in lui la figura ideale per portare avanti un progetto ambizioso. Con un passato di successi in altre squadre, Sottil è pronto a mettere la sua esperienza al servizio del Modena, con l’obiettivo di raggiungere traguardi importanti.
Le prospettive per il Modena
L’arrivo di Andrea Sottil al Modena apre nuovi scenari per il club emiliano. Il nuovo allenatore avrà il compito di lavorare sul potenziale della squadra, cercando di portarla ai livelli più alti della competizione. Il suo approccio tattico e la sua capacità di motivare i giocatori saranno fondamentali per il successo del progetto.
La scelta di affidare la guida della squadra a Sottil dimostra la volontà del Modena di investire su un futuro vincente. Il club spera che sotto la sua direzione tecnica, la squadra possa emergere come una delle protagoniste del campionato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Ora è ufficiale! Andrea #Sottil nuovo allenatore del #Modena. Contratto biennale. Tutto confermato dallo scorso 9 giugno! #calciomercato pic.twitter.com/vPik4Vam98
— Nicolò Schira (@NicoSchira) June 16, 2025
Serie B
Playout Serie B, la Salernitana chiede il rinvio: “21 persone colpite da intossicazione alimentare”

Dopo il brutto ko nell’andata dei playout di Serie B contro la Sampdoria, la nottata per la Salernitana è stata ancora più pesante.
Non c’è pace per la Salernitana. Dopo il ko per 2-0 a Marassi contro la Sampdoria, match valido per l’andata del playout di Serie B, il lcub granata ha avuto un ritorno a casa molto pesante.
Infatti, ben 21 persone tra giocatori e staff sono state colpite in aereo da un’intossicazione alimentare a causa della cena al sacco consumata dopo la partita. In tanti sono stati costretti al ricovero in ospedale nella notte, ricevendo le cure del caso. Inoltre, il club ha annullato l’allenamento previsto per questa mattina.
La Salernitana, attraverso un comunicato, ha chiesto di poter posticipare il ritorno del playout, in programma venerdì 20 giugno all’Arechi di Salerno.
Salernitana, il comunicato
“L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver annullato l’allenamento odierno a causa di una grave intossicazione alimentare che ha colpito ventuno componenti del gruppo squadra, tra calciatori e staff, culminata in una serie di malori avvertiti nel corso del viaggio di rientro da Genova dopo la partita di andata playout disputata ieri contro la Sampdoria. La situazione ha richiesto l’intervento di ambulanze all’arrivo del gruppo all’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e il successivo ricovero in ospedale di buona parte dei coinvolti.
La società ha immediatamente attivato tutte le procedure del caso a tutela della salute dei propri tesserati e informato le autorità competenti, riservandosi ogni azione nelle sedi opportune – sportive e non – per preservare gli interessi del club e dei propri tesserati a pochi giorni dalla partita di ritorno. Pertanto, in attesa di riscontri investigativi sull’accaduto, l’U.S. Salernitana 1919 fa sapere di aver inoltrato alla LNPB formale richiesta di rinvio ad altra data della gara contro la Sampdoria, allo stato prevista per venerdì 20 giugno”.
A commentare tutta questa spinosa situazione anche l’amministratore delegato del club granata, Maurizio Milan:
“Siamo sinceramente provati per quanto accaduto e dalla serie di avvenimenti che rischiano di minare il regolare e sereno avvicinamento della Salernitana agli ultimi e fondamentali minuti della stagione. Ci siamo già interfacciati informalmente con la Lega Serie B, ricevendo un’apertura di massima a valutare le nostre istanze.
Molti calciatori e lo staff, al momento, non sono in grado neppure di presentarsi al centro sportivo per riprendere la preparazione e confidiamo nella disponibilità degli organismi preposti affinché si possa tener conto di questa seria situazione e, nello stesso tempo, accertare le cause di questo diffuso e grave episodio”.
Serie B
Serie B, mano pesante del Giudice Sportivo: in due saltano il ritorno del playout

Concluso l’andata del playout di Serie B tra Sampdoria e Salernitana, il Giudice Sportivo ha emesso i suoi verdetti. Multato anche il club blucerchiato.
Il Giudice Sportivo della Serie B dopo il primo round dei playout tra Sampdoria e Salernitana ha emesso i propri verdetti. Mano pesante nei confronti del giocatore granata Petar Stojanovic espulso nel recupero della gara di Marassi “per avere, al 53° del secondo tempo, a giuoco fermo, colpito un calciatore della squadra avversaria, dopo averlo afferrato per il collo”.
Un solo turno di stop invece per l’altro espulso nel match di Genova, Fabio Borini. Entrambi perciò salteranno la decisiva gara di ritorno all’Arechi, in programma venerdì 20 giugno (da capire se verrà posticipato). La gara di ieri sera ha visto trionfare per 2-0 la Doria grazie alle reti di Meulensteen e di Curto.

L’ARBITRO MASSIMILIANO IRRATI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Oltre ai giocatori, il Giudice Sportivo ha emesso i verdetti anche per le tifoserie:
“Premesso che in occasione della gara disputata nel corso dei play-out andata sostenitori delle Società Salernitana e Sampdoria hanno, in violazione della normativa di cui all’art. 25 comma 3 CGS, introdotto nell’impianto sportivo ed utilizzato esclusivamente nel proprio settore materiale pirotecnico di vario genere (petardi, fumogeni e bengala); considerato che nei confronti delle Società di cui alla premessa ricorrono congiuntamente le circostanze di cui all’art. 29, comma 1. lett. a) b) e d) CGS, con efficacia esimente, delibera salvo quanto sotto specificato, di non adottare provvedimenti sanzionatori nei confronti delle Società di cui alla premessa in ordine al comportamento dei suoi sostenitori.
Ammenda di € 3.000,00: alla Soc. SAMPDORIA per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato un fumogeno e una bottiglietta in plastica sul terreno di giuoco; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS”.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, abbandonata la pista Ricci: Allegri propone un suo pupillo
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Osimhen dice si al rossonero ma la strada e’ in salita: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, muro contro l’Atletico: addio a Theo Hernandez a una sola condizione
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Theo Hernandez-Atletico Madrid, accordo trovato
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Theo Hernandez ha preso la sua decisione
-
Calciomercato5 giorni fa
Hellas Verona, doppio colpo in difesa? I nomi in ballo
-
Calciomercato3 giorni fa
ULTIM’ORA Milan, frenata Napoli per Musah: il motivo
-
Calciomercato5 giorni fa
Genoa, interesse concreto per un calciatore del Milan