Serie B
Bari, crollo in due anni: dal sogno promozione all’anonimato

La contestazione dei tifosi del Bari non si placa: nel mirino la famiglia De Laurentiis, proprietaria del club, e l’ex sindaco Decaro.
Nel campionato di Serie B, la contestazione dei tifosi del Bari è diventata ormai una costante. Il malcontento, mai sopito, si è intensificato negli ultimi due anni, al punto da segnare profondamente il rapporto tra la piazza biancorossa e la famiglia De Laurentiis, proprietaria del club dal 2018 attraverso la Filmauro, la stessa holding che detiene il Napoli.
Quella che doveva essere una rinascita calcistica dopo il fallimento, con la prospettiva di un ritorno in Serie A, si è lentamente trasformata in un clima di crescente sfiducia. Solo due stagioni fa, mentre il Napoli si laureava campione d’Italia, il Bari era a pochi secondi dalla massima serie, fermato solo nei minuti finali della finale playoff contro il Cagliari. La promozione, però, sembrava un traguardo soltanto rinviato.
Dal sogno Serie A all’incubo retrocessione
Invece, la scorsa stagione ha rappresentato una brusca frenata. Dopo un’estate segnata da profondi cambiamenti nella rosa, il Bari ha vissuto un campionato fallimentare, analogo a quello del Napoli post-scudetto. I biancorossi hanno faticato per tutta la stagione, chiudendo al 17° posto e salvandosi solo grazie al successo nei playout contro la Ternana.
L’annata in corso era partita con ben altre ambizioni: l’obiettivo dichiarato era tornare a lottare per i playoff, ma il rendimento altalenante della squadra ha spento l’entusiasmo. Anche se la zona playoff resta aritmeticamente alla portata, la promozione appare, ancora una volta, solo un miraggio.
Bari, Decaro rompe il silenzio: confronto con i tifosi il 3 aprile
Il malcontento della tifoseria non si limita alla gestione tecnica e societaria: nel mirino è finito anche Antonio Decaro, ex sindaco di Bari. È stato lui, nel 2018, a scegliere la famiglia De Laurentiis per ripartire dopo il fallimento, assegnando alla Filmauro il titolo sportivo del club. Una decisione che non ha mai smesso di suscitare polemiche, tanto che Decaro ha deciso di organizzare un incontro pubblico per chiarire le proprie ragioni.
L’appuntamento, inizialmente previsto un mese fa e poi rinviato a causa del crollo di una palazzina, si terrà giovedì 3 aprile alle 18:30 presso il Teatro Abeliano.
“Avevo preso un impegno e intendo rispettarlo” ha scritto sui social l’ex primo cittadino, specificando che sarà possibile registrarsi per intervenire con domande da un minuto. Un gesto di apertura in un clima che resta teso, segnato da una frattura profonda tra istituzioni, proprietà e tifoseria.
Serie B
Cremonese-Mantova: probabili formazioni e dove vederla

La 35° giornata della Serie B tra le sfide in programma c’è Cremonese-Mantova: i grigiorossi sono al 4° posto in classifica, i virgiliani sono al 14° posto.
La 35° giornata della Serie B tra le sfide in programma c’è Cremonese-Mantova: i grigiorossi sono reduci dal pareggio contro la Juve Stabia per 1 a 1, i virgiliani sono reduci dal pareggio con lo Spezia per 2 a 2.
Qui Cremonese
La Cremonese è reduce dal pareggio 1 a 1 contro la Juve Stabia, i grigiorossi si confermano al 4° posto in classifica, in queste ultime 5 partite da giocare la squadra di Stroppa cerca di consolidare il piazzamento che gli eviterebbe un turno nei play-off. Certamente non sarà un partita facile con una squadra che nell’ultimo turno prima della sospensione del torneo, ha pareggiato contro una squadra come lo Spezia.
Il tecnico Stroppa schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Ceccherini, Ravanelli e Bianchetti; centrocampo formato da Barbieri, Pickel, Castagnetti, Vandeputte e Azzi; attacco formato da Johnsen e De Luca.
Qui Mantova
Il Mantova è reduce dal pareggio per 2 a 2 contro lo Spezia, ottima prova per i virgiliani che sperano sempre più verso la salvezza, ma sono soli 2 punti di vantaggio dal Sampdoria e Cittadella che sono in zona play-out. Affronterà in questo derby lombardo una formazione che al 4° posto in classifica e per giunta ancora una volta senza tifosi, come successe a Palermo.
Il tecnico Possanzini schiererà per questa sfida un 4-2-3-1 con difesa composta da Radaelli, Redolfi, De Maio e Giordano; linea mediana formata da Trimboli e Artioli; unica punta sarà Mensah su cui aggireranno Bragantini, Aramu e Mancuso.
Cremonese-Mantova probabili formazioni
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Ceccherini, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri, Pickel, Castagnetti, Vandeputte, Azzi; Johnsen, De Luca. All. Stroppa
Mantova (4-2-3-1): Festa; Radaelli, Redolfi, De Maio, Giordano; Trimboli, Artioli; Bragantini, Aramu, Mancuso; Mensah. All. Possanzini
Cremonese-Mantova dove vederla
La partita Cremonese-Mantova, valida per la 35° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 18, sarà visibile su DAZN e Amazon Prime Video.
Serie B
Bari-Modena: probabili formazioni e dove vederla

La 35° giornata della Serie B vede tra le sfide in programma Bari-Modena: i pugliesi sono al 8° posto in classifica, gli emiliani sono 10° posto in graduatoria.
La 35° giornata della Serie B vede tra le sfide in programma Bari-Modena: i pugliesi sono reduci dalla vittoria 2 a 1 contro il Palermo, mentre gli emiliani sono reduci dalla sconfitta contro il Sassuolo per 3 a 1.
Qui Bari
Il Bari è reduce dalla vittoria contro il Palermo per 2 a 1, i pugliesi sono al 8° posto in classifica, in piena zona play-off. Ma la squadra di Longo deve difendere l’ultimo posto disponibile per i play-off da Cesena e Modena. Quindi la partita contro i canarini emiliani è fondamentale fare risultato.
Il tecnico Longo si affiderà al modulo 3-5-2 con difesa composta da Mantovani, Simic e Obaretin; centrocampo formato da Favasuli, Maggiore, Benali, Maita e Dorval; attacco formato da Lasagna e Bonfanti.
Qui Modena
Il Modena è reduce dalla sconfitta per 3 a 1 nel derby contro il Sassuolo, che ha sancito il ritorno in Serie A dei neroverdi. I canarini sono al 10° posto in classifica, ma hanno ancora speranze di play-off, visto che sono a -3 proprio proprio dal Bari che affronteranno al San Nicola. La squadra di Mandelli cerca il colpaccio per agganciare in classifica i pugliesi.
Il tecnico degli emiliani si affiderà al modulo 3-4-2-1 con difesa composta da Caldara, Zaro e Cauz; centrocampo formato da Magnino, Santoro, Gerli e Cotali; unica punta Defrel su cui aggireranno Palumbo e Caso.
Bari-Modena probabili formazioni
Bari (3-5-2): Radunovic; Mantovani, Simic, Obaretin; Favasuli, Maggiore, Benali, Maita, Dorval; Lasagna, Bonfanti. All. Longo
Modena (3-4-2-1): Gagno; Caldara, Zaro, Cauz; Magnino, Santoro, Gerli, Cotali; Palumbo, Caso; Defrel. All. Mandelli
Bari-Modena dove vederla
La partita Bari-Modena, valida per la 35° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 15 allo Stadio San Nicola, sarà visibile su DAZN e Amazon Prime Video.
Serie B
Reggiana-Cittadella: le probabili formazioni e dove vederla

Reggiana-Cittadella è uno dei match validi per la 35^ giornata di Serie B ed è in programma venerdì 25 aprile alle 15:00 allo stadio Oreste Granillo
Reggiana-Cittadella è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione di classifica abbastanza simile ed hanno bisogno di punti per uscire dalla zona salvezza. La Reggiana cercherà di fare una grande partita davanti al proprio pubblico mentre i ragazzi di Dal Canto sono in cerca di una vittoria che ormai manca da ben 5 giornate.

IL PALLONE DELLA SERIE B 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Reggiana
In vista del match contro il Cittadella mister Dal Canto schiererà un 3-5-2 con Kastrati tra i pali e il terzetto difensivo composto da Salvi, Pavan e Carissoni. In mezzo al campo ci sarà il quintetto composto da D’Alessio, Vita, Amatucci, Palmieri e Masciangelo mentre il tandem d’attacco sarà formato dalla coppia Okwonkwo-Rabbi
Qui Cittadella
In vista del match contro la Reggiana mister Dionigi schiererà un 4-2-3-1 con Bardi tra i pali e il quartetto difensivo composto da Fiamozzi, Meroni, Sosa, Libutti. In mediana ci sarà la coppia Sersanti-Reinhart mentre sulla trequarti alle spalle di Vido opererà il terzetto Ignacchiti, Maggio, Portanova.
Probabili formazioni di Reggiana-Cittadella
REGGIANA(4-2-3-1): Bardi, Fiamozzi, Meroni, Sosa, Libutti, Sersanti, Reinhart, Ignacchiti, Maggio, POrtanova, Vido. All. Dionigi
CITTADELLA(3-5-2): Kastrati, Salvi, Pavan, Carissoni, D’Alessio, Vita, Amatucci, Palmieri, Masciangelo, Okwonkwo, Rabbi. All. Dal Canto
Dove vedere Reggiana-Cittadella
Il match Reggiana-Cittadella in programma venerdì 25 aprile alle 15:00 sarà visibile in esclusiva su Dazn
-
Serie A3 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A2 giorni fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Fantacalciostyle6 giorni fa
Fantacalcio, 33^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, data e orari della 34° e 35° giornata: Inter-Roma di sabato
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, oggi l’annuncio di anticipi e posticipi mancanti
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, dalla gioventù all’esperienza: i primi nomi del mercato viola
-
Competizioni2 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Notizie6 giorni fa
L’ex Atalanta Conti annuncia il ritiro: “Non ho più la forza per andare avanti. Gasperini? È il migliore”