Serie B
Aquilani: “Il Catanzaro era nel mio destino. Ho studiato Fabregas e De Zerbi”
Aquilani – L’ex tecnico delle giovanili della Fiorentina, è pronto alla sfida più importante della sua carriera: puntare alla Serie A come successore di Vivarini.

Aquilani: “Catanzaro, sono pronto”
L’ex numero 8 della Roma ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, dove ha parlato del suo prossimo capitolo in Serie B con il club calabrese. Di seguito le parole rilasciate dal nuovo tecnico del Catanzaro.
Che cosa ha studiato in questo anno?
“Di sicuro non sono stato in vacanza… È stato formativo. Ho seguito molto Fabregas, il suo Como mi incuriosiva, è stato molto disponibile, mi ha ospitato. E poi De Zerbi, sono stato pure da lui a Marsiglia, è un amico: molto utili i confronti con loro”.
È stato un anno fermo come Allegri…
“L’ho avuto al Milan, con lui vai sul sicuro”.
Invece il Catanzaro era nel suo destino.
“Sì, è una storia che va avanti da anni. Ci eravamo già sentiti dopo la promozione se fosse partito Vivarini, poi l’anno scorso è stata una telenovela. Questo invece era l’anno giusto, è andata”.
Il suo primo sponsor è Iemmello, con il quale ha giocato nel Sassuolo. Ed è il re di Catanzaro.
“Lo stimo, ci siamo confrontati molto, il nostro legame è stato un motivo in più per venire qui. Lui unisce la squadra alla città, ha fatto grandi cose e ha il suo peso, dentro e fuori dal campo, come Totti a Roma. Certo, con le dovute proporzioni…”.
Che cosa significa la tappa di Catanzaro a questo punto della sua carriera?
“Credo di aver sempre fatto i passi giusti. Dalla Primavera, pur avendo vinto tutto o quasi, non è stato facile salire in B. Oggi sono più esperto e con le idee ancora più chiare”.
Joe Barone alla Fiorentina l’aveva battezzata come futuro allenatore viola.
“È stato un duro colpo perderlo, Joe per me era più di un direttore: era un vero punto di riferimento. Aveva disegnato un progetto su di me, quindi è stata una mazzata, come aver perso un parente”.
L’impatto con la B a Pisa non fu positivo.
“No, lo ritengo estremamente positivo. Un salto tosto, con tante difficoltà e ne ho fatto tesoro”.
Lei mancò i playoff e Inzaghi, quasi con la stessa squadra, è stato promosso diretto in Serie A.
“No, meglio chiarirlo: era una squadra differente. Tanti giocatori c’erano anche con me, ma a causa degli infortuni li ho potuti allenare poco”.
Adesso che calcio ha in testa?
“Non sono talebano. L’idea è quella di avere una squadra che propone qualcosa, però aspetto che sia fatta e poi decideremo. Di certo oggi bisogna saper fare tutto e il coraggio non deve mancare”.
Quanto l’ha formata Spalletti?
“Tanto, più di tutti, si evolve sempre”.
Chi altro ha inciso nella sua crescita?
“Jorge Jesus in Portogallo, adesso è in Arabia. Mi ha acceso la lampadina su tante cose, come il cambio modulo all’interno della partita: le trasmetteva in maniera così maniacale che rimanevano dentro e davano giovamento. E parliamo di 10 anni fa”.
Ha giocato in Italia, Inghilterra, Portogallo e Spagna: si può fare un mix di quelle scuole?
“Una fortuna. L’attitudine al lavoro dell’Inghilterra è incredibile, la palla andava sempre a 200 all’ora. In Spagna ho visto il talento vero, ero alle Canarie e si giocava in spiaggia e al campo con la stessa mentalità. E in Portogallo la tattica è super”.
Gasperini dove può portare la sua Roma?
“È l’uomo giusto: visto quello che ha fatto con l’Atalanta, è stata la scelta migliore per la Roma. L’accoppiata con Ranieri poi è una garanzia”.
E Aquilani dove può portare il Catanzaro?
“C’è tanto entusiasmo, da qualche anno è un club che sta facendo grandi cose. E anche le mie ambizioni sono alte. Però contano il sacrificio e la voglia di lavorare, le parole non bastano”.
Il Catanzaro è reduce da due playoff con due allenatori diversi: prima Vivarini e poi Caserta.
“È uno stimolo. Ci è arrivato partendo in sordina, con umiltà, poi giocando bene si è meritato quel traguardo: dovremo fare lo stesso cammino, anche se ogni campionato ha la sua storia”.
Cosa si aspetta dal mercato?
“Un paio d’esterni d’attacco, gente con entusiasmo. Una volta al completo vedremo come giocare, ora lavoriamo sui principi e poi vediamo”.
Palermo, Venezia, Spezia, Empoli, Bari… E poi?
“È una trappola… La B è particolare, chi parte per vincere rischia magari di retrocedere e viceversa. Quindi antenne dritte e occhio alle insidie”.
Un collega che affronterà volentieri?
“Ignazio Abate, speriamo presto”.
Aquilani è pronto al grande salto. La Serie B è un campionato che nasconde insidie, ma come nell’ultima stagione il Catanzaro sogna di vincere i Play-Off.
Serie B
Sampdoria, blindato il capitano della Primavera Rossello
Simone Rossello, difensore classe 2006, rinnova con la Sampdoria Primavera: contratto fino al 2027 per il giovane talento blucerchiato, una mossa strategica per il club.
Un traguardo importante per Rossello
La Sampdoria ha ufficialmente annunciato il rinnovo del contratto del capitano della Primavera, Simone Rossello, fino al 2027. Nato nel 2006, Rossello si è dimostrato un pilastro fondamentale per la squadra giovanile blucerchiata, guadagnando la fiducia della dirigenza grazie alle sue prestazioni eccezionali. Questo rinnovo rappresenta non solo un riconoscimento del suo talento, ma anche un segnale della volontà del club di investire nel futuro del calcio italiano.
Un’operazione gestita dall’agenzia Estilo10
Il rinnovo di Rossello è stato curato dall’agenzia Estilo10 Football Management, specializzata nella gestione di giovani promesse del calcio. La decisione di prolungare il contratto fino al 2027 indica la fiducia riposta nel giovane capitano e la speranza che possa emergere come uno dei protagonisti del panorama calcistico nazionale nei prossimi anni. Questo accordo sottolinea l’impegno della Sampdoria nel coltivare talenti interni, garantendo continuità e crescita al settore giovanile del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Escl. – Rinnovo fino al 2027 per il capitano della #Sampdoria Primavera Simone #Rossello (classe 2006). Operazione curata dall’agenzia Estilo10 Football Management. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 26, 2026
Serie B
Serie B, il punto sulla 21° giornata: Venezia e Frosinone in fuga, il Palermo si ferma a Modena, bene il Monza,
Le partite del sabato della 21° giornata della Serie B, vedono Frosinone e Venezia vincere ed andare in fuga, il Palermo si ferma a Modena, bene il Monza.
Le partite del sabato della 21° giornata della Serie B hanno visto Frosinone e Venezia vincere contro Reggiana e Mantova, il Palermo che si ferma a Modena, il Monza vince contro il Pescara, colpo esterno del Bari a Cesena.

Serie B, il punto sulla 21° giornata: Frosinone di misura sulla Reggiana, cinquina Venezia a Mantova, il Palermo si ferma a Modena, colpo esterno Bari a Cesena, bene il Monza
Le partite del sabato della Serie B 21° giornata hanno visto alcuni risultati che fanno già capire come molte cose, soprattutto nella parte alta della classifica: le due battistrada, Frosinone e Venezia, vincono entrambe, però i ciociari solo di misura contro la Reggiana. mentre i lagunari ne fanno ben 5 al Mantova, segno che l’attacco della squadra di Stroppa è il più in forma di tutta la serie cadetta. Il Monza esce dalla crisi vincendo 3 a 0 contro un Pescara che già sembra condannato al ritorno in Serie C. Si ferma il Palermo a Modena, complice la giornata no di Pohjanpalo, segno che davvero i rosanero hanno bisogno di una punta, maggiormente se il finlandese non va segno.
La sorpresa della giornata è il colpo esterno del Bari a Cesena, punti preziosi per i pugliesi in chiave salvezza. La Juve Stabia vince contro l’Entella, nell’anticipo del venerdì vittoria nel derby toscano per la Carrarese, con un Empoli anch’esso in piena crisi. Tra i migliori della giornata, Kvernadze del Frosinone e ancora Adorante, doppietta per lui con un Venezia che sembra davvero una candidata seria al ritorno in massima serie.
Serie B
Frosinone-Reggiana: probabili formazioni e dove vederla
La 21° giornata della Serie B vede di fronte Frosinone-Reggiana: i ciociari provano l’allungo in classifica contro gli emiliani in serie negativa.
La 21° giornata della Serie B vede di fronte Frosinone-Reggiana: i ciociari sono reduci dal pareggio per 2 a 2 contro il Monza, mentre gli emiliani sono reduci dalla sconfitta per 2 a 1 contro il Cesena.

Qui Frosinone
Il Frosinone è reduce dal pareggio per 2 a 2 contro la Reggiana, pareggio che frena un pò i ciociari lanciatissimi verso la Serie A, ma ovviamente era lo scontro diretto ed un pari ci sta. Ora però occasione d’oro per iniziare la marcia di fuga contro una Reggiana in serie negativa, quindi per la formazione di Massimiliano Alvini 3 punti alla portata.
Il tecnico dei ciociari schiererà un 4-2-3-1 con difesa composta da A. Oyono, Calvani, Monterisi e Bracaglia; linea mediana composta da Cichella e Koutsoupias; unica punta sarà Raimondo su cui aggireranno Ghedjemis, F. Gelli e Kvernadze.
Qui Reggiana
La Reggiana è reduce dalla sconfitta per 2 a 1 contro il Cesena, continua la serie negativa per gli emiliani, che dura da inizio dicembre. La situazione in classifica è ancora accettabile, ma non troppo visto che ci molte squadre in pochi punti, serve assolutamente fare un risultato, ma certamente sarà durissima contro un Frosinone padrone della Serie B di quest’anno.
Il tecnico Dionigi schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Papetti, Rozzio e Libutti; centrocampo formato da Rover, Charlys, Reinhart, Portanova e Bozzolan; attacco formato da Girma e Gondo.
Frosinone-Reggiana probabili formazioni
FROSINONE (4-2-3-1): Palmisani; A. Oyono, Calvani, Monterisi, Bracaglia; Cichella, Koutsoupias; Ghedjemis, F. Gelli, Kvernadze; Raimondo. Allenatore: Alvini.
REGGIANA (3-5-2): Seculin; Papetti, Rozzio, Libutti; Rover, Charlys, Reinhart, Portanova, Bozzolan; Girma, Gondo. Allenatore: Dionigi.
Frosinone-Reggiana dove vederla
La partita Frosinone-Reggiana, valida per la 21° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 15, sa4rà visibile su DAZN.
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A5 giorni faRoma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”
-
Serie A1 giorno faMilan-Como, probabili formazioni e dove vederla
-
Le interviste8 ore faBolognesi (ex Belen Rodriguez): “Allegri il Top, su Chivu…”
-
Serie A6 giorni faRoma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli
-
Notizie6 giorni faGolisimo Casino e il valore della profondità della rosa nel calcio europeo
-
Notizie5 giorni faArdemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
-
Champions League3 giorni faGalatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
