Categorie: Serie A

Vincenzo Italiano: dalla gavetta al successo

Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia, sta trascinando la squadra alla salvezza; il suo gioco propositivo, organizzato e spettacolare sta incantando tutta la Serie A.

La vittoria dello Spezia per 2-0 contro il Milan ha sicuramente stupito molti, non solo per il risultato ma per il gioco espresso dalla squadra ligure che ha dominato i rossoneri per 90′ confermandosi squadra rivelazione di questo campionato, qual è il segreto degli ottimi risultati ottenuti dalla squadra neopromossa?

Il principale artefice dei successi dello Spezia è sicuramente il suo allenatore Vincenzo Italiano, il tecnico ha saputo dare alla squadra un identità di gioco e una mentalità propositiva non comune a una squadra che lotta per non retrocedere.

Le idee di gioco del tecnico di origine siciliana sono molto innovative: il modulo preferito è il 4-3-3, il suo gioco si basa sulla coralità dei movimenti, marcature preventive ed un pressing studiato nei minimi dettagli che permette alle sue squadre di comandare la partita qualunque sia l’avversario.

Italiano ha potuto perfezionare il proprio stile di gioco durante le sue esperienze passate, infatti pur avendo iniziato ad allenare solamente nel 2016 il tecnico ha già fatto la cosiddetta gavetta avendo guidato in Serie D il Vigontina San Paolo e l’ Arzignano Valchiampo, in Serie C il Trapani ottenendo la promozione e in Serie B lo Spezia riuscendo a portare la squadra ligure nella massima serie italiana per la prima volta nella sua storia, quest’anno si è definitivamente affermato anche in Serie A vincendo contro squadre importanti come Sassuolo, Napoli e Milan.

Club prestigiosi come Napoli e Fiorentina sembrano aver già messo gli occhi su di lui per affidargli la panchina nella prossima stagione, sicuramente il club che riuscirà a convincere l’emergente allenatore dello Spezia

si assicurerà un futuro all’insegna del bel gioco.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Gionatan Paglialonga
Tag: Spezia

Gli ultimi aggiunti

Napoli-Roma: 2-2 e spettacolo al Maradona

Il big match della 34esima giornata di Serie A, Napoli-Roma, finisce 2-2. Un punto a…

10 minuti fa

Insulti sui social a Ferrieri Caputi: la replica di Mentana

La terna arbitrale di Inter-Torino capeggiata da Maria Sole Ferrieri Caputi è stata bersaglio di…

40 minuti fa

Qualcosa si è rotto nel Liverpool di Klopp

Il surreale alterco fra Salah e Klopp, che non se le sono mandate a dire…

1 ora fa

Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali

Al Franchi va in scena il posticipo delle 20:45 Fiorentina-Sassuolo. Italiano cerca i tre punti…

2 ore fa

Jamie Vardy è inossidabile: 37 anni e non sentirli

Jamie Vardy si appresta a concludere la sua 12esima stagione con la maglia del Leicester…

2 ore fa

Bowen, dal record di Di Canio all’Europeo: nuova vita da “centravanti”

Erano almeno vent'anni che il West Ham non aveva un centravanti da "venti gol" stagionali,…

2 ore fa